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 Oggetto del messaggio: Re: Macchi C 200 MM 336
MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 9:19 
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Ciao a tutti , la costruzione del motore ho pensato di dividerla in due :: tutto ciò che riguarda l alimentazione e sta all interno del castello da fare ora e poi successivamente costruire tutto il resto:
la parte posteriore del motore l ho ricavata da l innesto di una siringa
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usando del plasticard e pezzi di guaina di filo elettrico fatta la parte del condotto di aspirazione dell aria/filtro e una parte del carburatore ( il resto del carburatore con corpo farfallato e compressorino Zenith lo farò dopo)
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il pezzo andrà alloggiato nel foro fatto precedentemente
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tagliato e incollato al suo posto
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a questo punto vado a incollare la parte posteriore del motore su questo pezzo
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 Oggetto del messaggio: Re: Macchi C 200 MM 336
MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2019, 19:09 
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Ciao a tutti , fatto il corpo farfallato ed il compressore dopo di che posizionato in sede
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inserito il tubo della benzina
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con due spezzoni di filo di acciaio a cui ho fissato due manicotti fatti con della guaina de filo elettrico fatta la parte anteriore dei cavi di trasmissione dei sincronizzatori delle mitragliatrici r tali manicotti corrispondono a dei giunti snodati che nella realtà si trovano fissati ai saettoni della parte superiore del castello, mi faranno comodo per fissare la parte finale della trasmissione più avanti infilandola nel foro della guaina
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 Oggetto del messaggio: Re: Macchi C 200 MM 336
MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2019, 18:56 
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Ciao a tutti avanti col riempimento
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dopo aver studiato sui manuali nomenclatori i punti attacco dei vari comandi ( composti spesso in parte da un comando a trasmissione bowden più aste e giunti snodati) mi sono fatto un programma mentale di montaggio ;
iniziamo dal selettore aria calda /fredda
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è poi la volta del comando di arresto motore che come per quello dell aria si trova sulla parete sinistra dell aereo e proviene , insieme all altro dal cockpit finendo ogniuno ad una leva sua situate sopra la consolle dei comando della miscel ,il + 100 e l arricchitore della miscela; tale comando termina nel castello in basso sotto il gruppo di alimentazione all altezza del condotto dell aria
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 Oggetto del messaggio: Re: Macchi C 200 MM 336
MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2019, 20:04 
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Ciao a tutti, cominciamo i comando di potenza motore ;
il +100 che si trova nel cockpit sulla sinistra nella consolle con le altre due leve della miscela e dell arricchitore della miscela
inizio da questo perchè procederò dal più basso a salire per comodità di costruzione, infatti tale comando parte dal basso( circa metà fusoliera) e termina sulla parte destra del gruppo alimentazione
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 Oggetto del messaggio: Re: Macchi C 200 MM 336
MessaggioInviato: venerdì 19 aprile 2019, 21:10 
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Ciao a tutti , è la volta degli altri due comandi ; quello della miscela più comunemente chiamata manetta del gas e quello dell arricchitore della miscela
miscela sempre sul lato sinistro subito sopra il + 100 e che termina nella parte destra del gruppo alimentazione
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e arricchitore miscela che termina sulla sinistra...
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 Oggetto del messaggio: Re: Macchi C 200 MM 336
MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2019, 18:14 
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Ciao a tutti fatta la mandata del circuito dell olio con il relativo filtro dell olio al centro in basso nella metà anteriore del castello
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e il rubinetto del filtro dell olio
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 Oggetto del messaggio: Re: Macchi C 200 MM 336
MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2019, 20:10 
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Ciao a tutti , circuito aria compressa per l accensione; messo il tubo che proviene dal serbatoio montato dietro il seggiolino
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l altro tubo che proviene dal cockpit per il comando di accensione lo metto dopo , messo invece il tubo che parte dal compressore Zenith passa per il bombolino di accumulo e va ricaricare il serbatoio principale , infatti in volo il serbatoio veniva caricato dal compressorino Zenith mentre a terra questo avveniva dal compressore Garelli situato dietro il seggiolino del pilota
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aggiuinto anche parte del tubo di ritorno dell olio , la parte a monte di questo è formata dall unione dei due tubi ( uno a destra e uno a sinistra)che escono dal radiatore anulare anteriore
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 Oggetto del messaggio: Re: Macchi C 200 MM 336
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2019, 19:26 
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Ciao a tutti, fatti i comandi a distanza del rubinetto della benzina ( quelle leve sotto il tubo dell aria compressa) messo anche tale tubo dell aria compressa proveniente dal comando di accensione dal cockpit, e anche le tubazioni dell antincendio ( in rosso) che terminavano con un collarino intorno al carburatore in basso e in due tubazioni dietro la stella del motore
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aggiunti saettoni mancanti del castello otore e applicato il rinvio del contagiri del motore
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ho omesso i comandi per la variazione del passo dell elica , questo perchè il 336 come gli altri primi 24 esemplari ne erano sprovvisti dato che montavano un elica Fiat che aveva il passo variabile automatico grazie ad un sistema oleopneumatico a bilanceri

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 Oggetto del messaggio: Re: Macchi C 200 MM 336
MessaggioInviato: mercoledì 8 maggio 2019, 18:56 
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Ciao a tutti continuo con l aggiornamento dei lavori già fatti
Anello mobile per l apertura delle alette parzializzatrici della cappottatura motore
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mancano ancora le due puleggette a cui sono attaccati i cavi per il comando del movimento che fa ruotare il cerchio ( in realtà non è un cerchio chiuso ma aperto in basso ) e le biellette che sono collegate ai flabelli mobili si farà dopo...
nel vano mitragliatrici cominciato a riportare il prolungamento dei comandi verso il cockpit ; sulla destra il comando del rubinetto benzina e tubo aria accensione
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sulla sinistra troviamo i comandi motore fatti arrivare fin sotto le leve all interno del cock pit ,mentre il rinvio del contagiri finisce dietro il cruscotto
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 Oggetto del messaggio: Re: Macchi C 200 MM 336
MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2019, 19:25 
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Ciao a tutti, ancora avanti;
posizionate le puleggette e i cavi per il movimento del cerchio
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iniziata la struttura per i pannelli smontabili per la manutenzione ordinaria, parte bassa:
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prima centina,posta subito dopo il cerchio per i flabelli
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fatta la centina centrale che era sdoppiata , con delle micro gocce di vinavil fatte le sedi dei rivetti per il fissaggio dei pannelli
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 Oggetto del messaggio: Re: Macchi C 200 MM 336
MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2019, 20:00 
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Ciao a tutti , mitragliatrici:
da un profilo di plasticard ad H ottenuto uno a C per ottenere due pezzi che uniti formeranno il corpo della safat 12.7
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incollati intorno ad un ago di siringa
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tagliando la punta di un ago più grosso ( che ha la forma a salame di jacovitti) fatta la camicia interna alla fusoliera che riveste la canna e poi infilata sull ago più piccolo incollandola al corpo in plasticard della mitragliatrice
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comincia a prendere forma , ma ce ne è ancora da fare ...

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 Oggetto del messaggio: Re: Macchi C 200 MM 336
MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2019, 20:02 
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Ciao a tutti , un altro po di arretrati;
sempre modificando un profilo di plasticard fatte le slitte inferiori su cui sono ancorate le mitragliatrici che le fissano all ordinata 0 ( parete frangifiamma) nella parte anteriore e e alla traversa nella parte posteriore
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tale slitta nella parte anteriore aveva un sistema di ammortizzamento per smorzare il movimento delle mitragliatrici all atto dello sparo , per simulare l ammortizzatore ho infilato uno spezzone di filo metallico tra mitragliatrice e slitta
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applicate le due staffe che uniscono le mitragliatrici alla slitta e aggiunta la traversa posteriore che unisce il gruppo di fuoco alla fusoliera
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prima di montarle occorre fare i contenitori dei nastri e della raccolta dei bossoli e maniglioni che si trovano sotto per farli ho usato dei listelli per modellismo navale, non ho fatto i contenitori ausiliari che portavano la capacità dei colpi da 310 a 370 perchè vennero istallati solo dal tredicesimo esemplare in poi
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posizionati e fatto il vano porta batteria e batteria ( guardando l ultima foto, in alto sulla sinistra dietro il cruscotto)
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per ora provate a secco le mitragliatrici per vedere se ci sta tutto....
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...pare di si , adesso verrà dettagliato definitivamente il gruppo di fuoco e poi si incolla, ma alla prossima...

Ciao
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