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 Oggetto del messaggio: Re: S 79 P I MAGO
MessaggioInviato: domenica 18 ottobre 2020, 10:58 
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Ciao a tutti vediamo qualcosa sulle parti mobili delle ali:
per fare le alette Handley page userò le stesse stampate sulle ali
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dopo averli contrassegnati come pure le alette freno ( flap) tagliati dalle ali
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l interno degli ipersostentatori ( alette handley page) è concavo con lo spessore superiore dell aletta più sottile che va a crescere man mano che si scende verso il basso perciò rastremata la parte superiore del pezzo
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incollata alla rispettiva semialetta inferiore
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le monterò in posizione estesa , quello che comporterà tale conformazione su tutte le altre parti mobili lo vedremo al momento giusto....
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questa zona vuota andrà riempita per costruire la " spalla" su cui si adagia l aletta quando chiusa
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gli alettoni vanno modificati infatti sull I MAGO arrivavano fino al bordo dell ala occorre tagliare la parte stampata
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facciamo un salto dietro al poppino che era stato accorciato adesso va rimodellato nella forma corretta
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sulla parte ventrale della fusoliera tagliato tutto quello relativo al vano bombe e la bugna che si trova sopra il collettore principale
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Ciao
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: S 79 P I MAGO
MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2020, 18:29 
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Ciao a tutti , un brevissimo sguardo alle gondole dei carrelli ; i portelli non erano squadrati come sul militare ma stondati nella parte anteriore e avevano tre cerniere anzichè due, quindi con dell alluminio fatta la parte stondata sulla gondola ( il portello lo modificherò poi...)
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poi rivestiti con lo stucco e da sagomare quando asciutto , i pozzetti dei carrelli sono solo appoggiati, vanno modificati , ma se domani trovo tempo li vediamo...
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 Oggetto del messaggio: Re: S 79 P I MAGO
MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2020, 21:56 
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Allora diamo un occhiata ai carrelli e relativi pozzetti che occorre cominciare e a modificare prima di incollare le ali i carrelli andranno modificati ma successivamente in quanto diversi tra l I MAGO e la versione K ( o militare) differenti negli ammortizzatori di tipo Messier nell I MAGO e nel sistema di ritrazione del carrello , elettrico sempre nell I MAGO e idraulico nel K
Ma andiamo per ordine i pozzetti:
il gruppo carrelli pozzetto con i pezzi del kit appare così
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nelle foto che segue fatte da me possiamo vedere come è la zona dei pozzetti sul 79 nella realtà ,parte anteriore
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posteriore
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la prima mostra l ancoraggio della struttura tubolare della forcella ai due longheroni dell ala la seconda i punti di ancoraggio dei bracci di ritrazione
nella foto che segue la punta dello spiedino mostra la piastra di fissaggio della struttura alla faccia posteriore del secondo longherone mentre manca parte della struttura e la piastra anteriore che si fissa al primo longherone
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occorre riempire il vuoto davanti alla piastra per creare quello che sembra un solo longherone mentre in realtà sono il primo ed il secondo rivestiti in modo tale da sembrare uno solo
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va cancellata la struttura tubolare di fantasia stampata sul fondo del pozzetto
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va anche tagliata a filo del listello la parte superiore in quanto al di sopra dei due longheroni la zona era vuota
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presentato il lavoro a secco
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bene potrebbe sembrare che ci siamo, ma invece no....
osservate le pannellature longitudinali sull ala i due longheroni non sono allineati ad esse bisogna quindi far arretrare tutto il pozzetto quel tanto per farle combaciare ... non si tratta di pignoleria ma in effetti se montati così i carrelli sarebbero troppo avanzati rispetto a come sono nella realtà, quindi una modifica necessaria
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completate le costole del pozzetto adesso andranno stuccate...
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 Oggetto del messaggio: Re: S 79 P I MAGO
MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2020, 12:37 
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Ciao a tutti ecco i pozzetti stuccati e verniciati
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solamente appuntati nella loro sede , arretrati
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provata la forcella a secco
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dopo aver appuntato anche l altro pozzetto con forcella appoggiata per controllare che sia tutto in simmetria, incollaggio definitivo dei pozzetti
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Faccio una puntualizzazione ; le forcelle come si vede dalle foto sono perpendicolari al piano dell ala ma in realtà non deve essere così...ne parlo domani nel post che farò nel wip dell altro 79 dato che al momento sono arrivato lì ( in realtà ci sono arrivato qualche giorno fa) ... viaggiano su due dimensioni parallele e si sono affiancati :mrgreen:

Ciao
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: S 79 P I MAGO
MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2020, 17:58 
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Ciao a tutti, tagliate le due estremità che andranno incollate agli alettoni perchè come detto arrivavano fino all estremità dell ala
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all interno della fusoliera sopra il faro di atterraggio inserisco un pezzo di alluminio
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a cui aggiungerò una goccia di vinavil che una volta asciutto darà l effetto vetro sulla parabola del faro come si vede in questo faro di profondità della tartaruga che aspetta pazientemente sullo scaffale che torni a dedicarle le mia attenzioni... :oops:
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bene incollate le ali messa una toppa al posto della gondola del puntatore e data una prima stuccata
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 Oggetto del messaggio: Re: S 79 P I MAGO
MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2020, 12:53 
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Ciao a tutti , finita la preparazione della parte inferiore
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incollati i piani di coda e iniziata la stuccatura della parte superiore
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a questo punto vado a fare la spalla su cui si adagiano le alette HP , spalla fatta con un listello di abete sagomato
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ricoperto poi di stucco
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da rifinire ovviamente la stuccatura..
C è da dire che le alette HP come molti altri componenti dell I MAGO non furono inventati di sana pianta ma alcune soluzioni furono farina del nostro sacco mentre le cose già note vennero modificate e migliorate per far si che in simbiosi tra loro potessero dare il meglio, c è un aneddoto a riguardo ;
dopo la stragrande vittoria dei 79 corsa nella Istres Damasco Parigi il presidente francese Lebrun minimizzò la cosa dicendo che si avevano vinto ma i nostri aerei avevano carrello francese, motore costruito su licenza inglese,alette Handley page, strumentazione francese ed eliche ratier ( tra l altro le eliche ratier furono una ciofeca tantè che l equipaggio Biseo Mussolini arrivarono "solo " terzi ( con davanti altri due 79 tiè :wink: )proprio per problemi alle eliche...
La risposta dell Ing Marchetti fu che era vero che esistevano queste componenti che però erano alla portata di tutti gli altri , solo che che gli altri non avevano un aereo su chi metterle ... a rimarcare la capacità degli ingegneri italiani nel saperle riprogettare e sfruttare al meglio mettendole in simbiosi tra loro sullo stesso aereo .....i " cugini" francesi quella proprio non la digerirono :mrgreen:

Ciao
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: S 79 P I MAGO
MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2020, 18:10 
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Ciao a tutti , tagliate e incollate le alette freno e le HP
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occorrerà riempirli per creare il dorso interno , così come pure andrà riempita la parte vuota che si presenta nel bordo d uscita dell ala
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con un listello navale faccio la spalla , che poi nella realtà corrisponderebbe al 3°°longherone dell ala
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poi con dello stucco comincio a riempire creando lo sguscio
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102_3295.JPG [ 109.7 KiB | Osservato 316 volte ]

ovviamente serviranno più passate...

Ciao
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: S 79 P I MAGO
MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2020, 22:14 
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Località: Granducato di Toscana
Controllato anche qui … :D
ciao Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: S 79 P I MAGO
MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2020, 21:11 
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Ciao a tutti e un ciao postumo a Giancarlo :D !
Allora andiamo avanti ; le sedi delle alette freno hanno il bordo superiore un po troppo grosso come si vede dalla foto
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sfinata con un taglierino,con carta vetrata stondata la sede concava e tagliate le cerniere stampate
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cerco di fare queste due zone meglio che posso perchè poi si vedranno...
riempite le zone vuote delle alette freno
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102_3321.JPG [ 113.6 KiB | Osservato 75 volte ]

dopo numerose lisciate è il momento di dare una mano di fondo per evidenziare le magagne
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ripassata sulle magagnette uscite e poi una bella passate generale di 1000 umida per lisciare bene...

Ciao
Gianfranco :D


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