Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 4:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Piaggio Aero P180 Avanti e Avanti II
MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 7:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 luglio 2008, 7:55
Messaggi: 363
Località: Firenze
Salve a tutti,
ho visto che la prossima settimana uscirà in edicola l'ultima uscita della collana "Aerei dell'Aeronautica Militare" della Gazzetta dello Sport.
E' previsto il Piaggio P180 del 14° Stormo 21° Gruppo, come mi sembra di leggere dalla basetta in fotografia (purtroppo non si legge bene): http://store.gazzetta.it/-/qwGsEWcWBYEA ... Eq9vYTzj4T

Ho letto che l'Aeronautica Militare ha acquistato 15 unità di questo aereo e vorrei sapere se lo ha fatto recentemente oppure a fine anni '80 quando l'aereo è stato costruito.
Questo perchè ho letto che il P180 del 1986 è l'Avanti, mentre nel 2004-2005 è stato fatto l'Avanti II con varie migliorie; io colleziono modelli Ferrari e l'Avanti II è l'aereo della Scuderia Ferrari; quindi vorrei sapere se quello che uscirà con la Gazzetta la prossima settimana (essendo Aeronautica 14° Storo 21° Gruppo) sarà l'Avanti prima versione o l'Avanti II del 2004-2005.
Grazie a tutti anticipatamente :D !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piaggio Aero P180 Avanti e Avanti II
MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 12:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 14:18
Messaggi: 885
le due versioni sono da fuori esteticamente indistinguibili se non per il logo (se presente...)...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piaggio Aero P180 Avanti e Avanti II
MessaggioInviato: mercoledì 28 dicembre 2011, 15:18 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 dicembre 2011, 2:51
Messaggi: 6
In realtà tra l'Avanti e l'Avanti II sussiste una grande differenza in termini tecnici ed aerodinamici. Si tratta di un particolare piuttosto piccolo dal momento che le due versioni del P180 sono sostanzialmente identiche eccetto per un dettaglio insito nel classico "baffo" sul musetto.
Quelle due alette furono ovviamente installate per motivi di centraggio, dato che l'aereo ha le semiali estremamente arretrate per motivi puramente strutturali, legati alla riduzione del rumore in cabina e all'ottenimento di una maggiore spaziosità, soprattutto in altezza (io che sono alto 1 mt e 80 ci sto in piedi senza toccare il soffitto).
Se si osserva l'aletta di un Avanti, si noterà che essa è fissa ed è priva di qualsiasi superficie aerodinamica. Se invece si osserva lo stesso sistema alare (perché tale è dal momento che è portante) di un Avanti II si nota subito a colpo d'occhio che è flappato. Nella nuova versione sono stati infatti inseriti gli ipersostentatori.
Ecco quindi che l'Avanti II diventa a pieno titolo un aereo canard. Il predecessore Avanti invece, non è un canard.
In aeronautica infatti si definisce canard solo quel sistema alare anteriore che è mobile o che presenta alette o superfici aerodinamiche di controllo. Se è semplicemente fisso, non può essere così denominato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piaggio Aero P180 Avanti e Avanti II
MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 18:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 luglio 2008, 7:55
Messaggi: 363
Località: Firenze
Grazie per la risposta :D !
Oggi pomeriggio in un negozio di modellismo ho visto la riproduzione in scala 1/100 della Italeri del Piaggio P180 Avanti II; solo che ha me sembra uguale la livrea rispetto a quello in edicola della serie Aeronautica Militare della Gazzetta dello Sport che è l'Avanti I in quanto l'Aeronautica è stata tra i primi clienti di questo aereo con 15 esemplari.
La Gazzetta sono praticamente sicuro che se li sia fatti fare dalla stessa Italeri...
Ecco i due links della Gazzetta: http://store.gazzetta.it/Piaggio-P.180- ... Eq9vYTzj4T

Mentre questo è quello dal sito Italeri: http://www.italeri.com/scheda.asp?idPro ... ategoria=0

Che ne dite?
Secondo me quello Italeri è un Avanti I e non II...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piaggio Aero P180 Avanti e Avanti II
MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 16:28 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 dicembre 2011, 2:51
Messaggi: 6
In realtà l'AM ha in linea anche gli Avanti II. Relativamente alla foto del modello, non si vede la MM (Matricola Militare) che è riportata su tutti gli aeromobili militari italiani in coda.
Se il modello è fedele, dovrebbe avere la MM e quindi attraverso quella sarebbe possibile stabilire con esattezza se il modello raffigura un Avanti o un Avanti II.
Comunque, come dicevo, l'AM ha in linea anche gli Avanti II. Ecco una foto che ritrae il P180 Avanti II MM 62161 in atterraggio: notare gli ipersostentatori abbassati sul "baffo" anteriore che potremmo a questo punto definire a tutti gli effetti un canard.

http://www.airliners.net/photo/Italy--- ... 8880a98b2c


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl