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 Oggetto del messaggio: Re: SPAD XIII
MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2015, 20:14 
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Salve amici, piccolo aggiornamento dalla " Bradipo production" :P

Il voler tentare di realizzare delle sfumature nella pittura implica il dover verniciare singolarmente ogni sezione cromatica mascherando con precisione la sezione adiacente precedentemente verniciata senza fare sovrapposizioni ( che renderebbero più veloce e semplice il lavoro) perchè altrimenti si cancellerebbero le lumeggiature gia fatte ; tra l altro occorre anche mascherare le centine o punti da lumeggiare "allacciandosi " alle precedenti per far si che siano costanti anche su i cambiamenti di colore.
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Per realizzare le coccarde mi sono aiutato con queste
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SDC13181.JPG [ 150.48 KiB | Osservato 13123 volte ]

sono i rinforzi per i fogli dei quadernoni con le molle a scatto che si comprano in cartolbreria
Dopo aver dato una mano di bianco nella zona dove andrà la coccarda con un cerchiometro ho disegnato a ritagliato su nastro adesivo un cerchio del diametro esterno della coccarda applicato al centro il cerchio più piccolo degli adesivi per i fogli e verniciato di rosso la parte scoperta
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SDC13177.JPG [ 134.71 KiB | Osservato 13123 volte ]

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Quando è il momento di verniciar la zona mimetica dove c è la coccarda l ho mascherata con l adesivo più grande , il verde al centro l ho dipinto alla fine, a pennello dopo aver segnato con un cerchiometro ,a matita, il suo posto
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SDC13203.JPG [ 184.87 KiB | Osservato 13123 volte ]

Fatte le coccarde , terminata la mimetica , ho dipinto a pennello la "nuvola" dove c è il cavallino.
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Cavallino o grifone?
Questa è una diatriba tra molti modellisti infatti alcuni dicono che sul lato destro ci sia dipinto un grifone stemma della squadriglia altri un cavallino; questo perchè sembra che non ci siano foto dell aereo di Baracca lato destro ( anche se io una ne ho trovata e ha il cavallino) non la posto perchè non ho ancora capito le direttive del forum sulle foto altrui così se volete digitate sul motore di ricerca" immagini cavallino rampante Francesco Baracca" e nella sfllsa di immagini la troverete.
Non so l attendibilità della foto, ma volendola ignorare ho comunque fatto delle considerazioni:
di immagini attendibili dell aereo lato destro ce ne sono ma sono nieuport in una in particolare si vedono bene spuntare da dietro un aviere gli zoccoli ,pastorali e nodelli del cavallo ,ora se sul nieuport aveva il cavallo a destra perchè non averlo anche sullo spad? disposizioni del comando della 91? Mi sembra improbabile considerando che era pratica diffusa e accettata in quei tempi.
E' vero che ci sono foto di spad lato destro e hanno il grifone ma non sappiamo se si tratta dell aereo di Baracca dato che non si legge la matricola, azzardo un ipotesi : dato che per essere considerati assi occorreva aver avuto 5 vittorie e poi si poteva "personalizzare " il proprio aereo forse gli aerei in foto sono di piloti ancora non assi
Ancora, il personalizzare il proprio aereo aveva lo scopo farsi riconoscere dai propri compagni , ma anche quello psicologico di dire al nemico "occhio guarda contro chi ti stai mettendo.....",ora che senso avrebbe voler farsi riconoscere solo da sinistra?
Io preferirei essere riconosciuto da ogni punto venga guardato....
Quindi tirandole somme e magari sbagliando, ho deciso di fare il cavallino su entrambi i lati
A proposito di attendibilità;un paio di settimane fa vedendo un documentario storico sulla prima guerra mondiale su una rete nazionale quindi si presuppone attendibile ,parlando dell aereo di Baracca hanno detto che "il cavallino era lo stemma della sua aquadriglia" :shock: , vatti a fidare delle fonti attendibili :wink:
Per fare il cavallino ho usato lo stesso metodo del timone
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trasferito sulla fusoliera con un tratto leggerissimo e poi ripassato a matita
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adesso si può cominciare a pitturarlo
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Dovendo maneggiare ancora un bel po il modello i lavaggi, filtraggi e ritocchi necessari li farò al termine quelli fatti fin qui sono una "imbastita"
Adesso è i momento di mettere in cantiere il motore.....

Ciao alla prossima
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: SPAD XIII
MessaggioInviato: venerdì 27 febbraio 2015, 11:54 
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Gianfranco è brutto essere ripetitivi...
Ma sei un artista.

Armando


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 Oggetto del messaggio: Re: SPAD XIII
MessaggioInviato: venerdì 27 febbraio 2015, 14:19 
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Esagerato!!!
Troppo buono ,grazie Armando :D

Ciao Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: SPAD XIII
MessaggioInviato: sabato 28 febbraio 2015, 12:22 
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Bello! Mi piacciono questi documentari passo passo, con i commenti dell'autore. Vediamo se la duegi ci fa la rivista tutto aerei modellismo? :D


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 Oggetto del messaggio: Re: SPAD XIII
MessaggioInviato: sabato 28 febbraio 2015, 14:49 
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Grazie Andrea.
Certo sarebbe bello se alla Duegi ci facessero un pensierino.....magari anche uscite non troppo ravvicinate tra loro nell arco dell anno ( come tutto treno modellismo) credo che gli appassionati siano più di quanto si immagini
Speriamo :D

Ciao Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: SPAD XIII
MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2015, 21:28 
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Un saluto amici,butto giù un pò di foto e due righe....
Cominciamo con il radiatore:
approfittando del fatto che la parte posteriore è concava ho avuto l opportunità di poter provare a riprodurre i tubi della serpentina di raffreddamento fatti con degli spezzoni di filo elettrico
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poi per poter incollare la retina ho dovuto tagliare a filo la boccola dell elica
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La retina è fatta con del tulle da bomboniera, siccome era troppo trasparente ne ho incollati due strati sovrapposti il primo verniciato di nero e il secondo il più superficiale di argento , in questo modo la trasparenza mi è sembrata adeguata
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Fatto questo ho costruito lungo il perimetro esterno e intorno al mozzo dell elica la faccia mancante dello scatolato della struttura del radiatore , meno che sulla parte inferiore combaciante con il punto di incollaggio con la fusoliera , altrimenti mi si sarebbe fatto un spessore che mi avrebbe creato una fessura tra naca e muso
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Verniciata poi la griglia anteriore e la faccia anteriore del radiatore stesso
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Tocca ora alla naca essere verniciata all esterno e all interno cercando di dargli una "fumeggiata"
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A questo punto si possono assemblare griglia,radiatore,naca e posizionarli al loro posto
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Adesso comincia la costruzione vera e propria del motore:
con dei pezzetti di listello di legno ho abbozzato il basamento del motore
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dopo averlo sgrossato ho fatto la basi dei cilindri con delle piccole rondelline ritagliate da il filtro del gas che si trova negli accendini usa e getta
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Per fare il monoblocco cilindri e i coperchi punterie ho usato dei pezzettini di compensato
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Con dei pezzetti di carta telefonica ritagliata leggermente più larga dei monoblocchi ho simulato le guarnizioni dei coperchi punterie e quello scalino tipico della flangia di accoppiamento tra esse e il monoblocco
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posizionati poi sul basamento
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Sulle facce interne dei monoblocchi ho incollato le canaline dove passano i fili delle candele, anteriormente due tubi di lubrificazione e posteriormente la trasmissione per il moto degli alberi a cammes della distibuzione
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Per adesso mi fermo perchè devo ridurre il peso delle altre foto,domani non so se avrò il tempo per farlo, cercherò di postare il termine della costruzione del motore per il fine settimana.

Ciao a tutti

Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: SPAD XIII
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 7:27 
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Gianfranco....
quello che sto per dirti è un complimento.....
SEI UN PAZZO FURIOSO :lol: :!: :wink:

Armando


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 Oggetto del messaggio: Re: SPAD XIII
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 8:34 
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Gran bel lavoro! ovviamente lascerai il motore in vista?


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 Oggetto del messaggio: Re: SPAD XIII
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 21:13 
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Ciao Armando,ciao Luca vi ringrazio per i complimenti :D
Si Luca rimarrà a vista, ancora non so se una volta finito il modello farò una basetta , in tal caso forse potrei usare il cofano per fare una piccola scenetta ....non so vedrò al momento :D
Armando visto che sono riuscito a liberare un braccio dalla camicia di forza ne approfitto per proseguire con la descrizione del lavoro.....
P.S per Paolo
Non sono riuscito a reperire i filtri per la benzina per fare la retina del radiatore...

Eravamo rimasti all impianto di accensione imbastito,quindi ho montato i fili delle candele che provengono dagli spinterogeni situati nell abitacolo (già illustrati precedentemente) all ingresso della canalina e i quattro fili che vanno alle relative candele su le due bancate.
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Sono sincero,ho omesso la realizzazione delle candele su i lati esterni dei monoblocchi,infatti il motore aveva la doppia accensione per cilindro con candele gemellate , come l Alfa 75 di un quarto di secolo fà (altri tempi e altre macchine, dove di elettronica ce ne era poca e senza dover essere laureati in ingegneria elettronica , su un motore ci si poteva divertire anche solo con un pò di passione,intuito e "orecchio".Che piacevole ricordo la "voce" dei quattro carburatori con i cornetti Venturi della mia Giulietta....... :wink: )
Scusate l O.T.
Dopo aver fatto il corpo del carburatore ho realizzato il manicotto di aspirazione con relativo cornetto ottenuto alesando a caldo un tubicino di plasticard per dargli la caratteristica forma a" tromba"
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Posteriormente ho aggiunto il tubo di alimentazione della benzina
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A questo punto si comincia vedere un qualcosa che assomiglia al motore....
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Manca ancora il circuito idraulico di raffreddamento
Con degli spezzoncini di fili elettrico più o meno spellato, ho costruito il tricorno del radiatore
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poi verniciato; è ancora incompleto in quanto i due tubi laterali che vanno alle testate dovranno essere tagliati a misura perciò dopo che il motore sarà alloggiato nel vano
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Dopo aver incollato il motore al suo posto nel vano ho completato lo stesso con l aggiunta dei tubi del raffreddamento
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E anche questa è fatta.....la prossima tocca all ala superiore e tiranteria :roll: anche se penso che per staccare mi dedicherò un po all altro progetto (ferroviario) in cantiere, che ogni volta che passo davanti alla scatola dei lavori WIP sento una vocina che viene da li dentro e dice " e io ?" :lol:

Ciao alla prossima

Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: SPAD XIII
MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2015, 21:45 
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Un saluto a tutti, piccoli passi avanti nei lavori......
La prima cosa che ho fatto ai montanti è stato spianare i rinforzi metallici trasversali che nella realtà sono a filo con il legno e non a "sbalzo" come nella maggior parte dei kit, poi ho rifatto in parte il montante mediano dell ala destra che era tutto storto di stampa.
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Ho rifatto il mirino di sana pianta usando delle siringhe di varie misure , soprattutto per ottenere che le due facce siano forate e non un tubo pieno come quello fornito nel kit
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A questo punto montati tutti i tiranti dopo le marmitte ho aggiunto le due cinture di sicurezza spallari; le ho messe in quella posizione primo per dare un po di "movimento" ma soprattutto perchè secondo me è la posizione in cui probabilmente è più normale che siano, infatti mi sono immedesimato nell azione del togliermi le cinte e la mossa più naturale è quella di tirarle dietro di se sopra le spalle, inoltre in fase di salita nell abitacolo trovarsele sullo schienale ci costringerebbero una volta seduti a delle contorsioni in uno spazio non proprio comodo, per riportarsele davanti....( sono solo mie supposizioni :wink: )
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Ciao alla prossima

Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: SPAD XIII
MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2015, 7:14 
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Gianfranco...
Il regolamento prevede che si evitino commenti (tra l'altro con te continui) di bravo, bello, complimenti......

Sta volta dico che son contentissimo che tu partecipi alle ns. dicussioni modellistiche aereonautiche!

Armando


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 Oggetto del messaggio: Re: SPAD XIII
MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2015, 18:52 
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Grazie Armando :D ,
il piacere di poter condividere con voi i miei "accrocchi" è pari al ricevere complimenti :D ,purtroppo il mio contributo tecnico storico nelle discussioni è limitato ( siete molto più eruditi di me :mrgreen: ) cosi cerco di dare il mio piccolo contributo con lavoretti di "manina" ,tanto per svagare e magari stimolare nuove discussioni.....A proposito di stimolare....ragazzi da quattro gatti vogliamo aumentare di numero e diventare magari una colonia felina? :lol: Foorza.....Daai....
Ne approfitto per rinnovare le mie scuse se con questo Thread procedo mooolto a rilento... :( prendetelo come un saltuario intermezzo alla visione dell interessantissimo thread aperto da Armando su i carri e aerei :D

Un saluto
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: SPAD XIII
MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2015, 21:23 
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Ciao a tutti, mentre rimugino su i carrelli del 625 ho rimesso mano allo "spadino" puntando seppur lentamente verso la fine.... :mrgreen:
Ho montato altri particolari come il mirino, il parabbrezza i tubi della benzina carenati che provengono dal serbatoio dell ala superiore i leveraggi dei piani mobili della stessa ala ed infine le bandierine del caposquadriglia; nella foto sono in tinta unica senza banda rossa perchè in una foto di Baracca vicino al suo aereo sembra sia così o meglio c è una piccola ombra al centro che potrebbe essere o la banda rossa oppure appunto l ombra del rinforzo centrale che la rende rigida, che fare?
Un altra foto con un taglio di luce diverso mi ha convinto che non è un ombra bensi una banda rossa in realtà poco visibile perchè di un rosso scuro su una foto in bianco e nero poi.... così in un secondo momento l ho dipinta sulle bandierine già montate
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Passiamo all elica:
per prima cosa gli ho dato una affilata al taglio delle pale poi una carteggiatina e forato il buco del mozzo ; con del lamierino di alluminio mi sono fatto un piccolo cerchietto che infilato in un ago che funge da supporto momentaneo l ho sagomato adattandolo all elica ed avere così la contropiastra posteriore dell elica
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Alla piastra anteriore stampata sull elica ho ripassato i fori dei prigionieri con un girapunte per dare un pò di profondità al tutto
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infine verniciata
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Dato che ho deciso che imbasetterò il modello rappresentandolo su una piazzola di manutenzione , il meccanico ha notato una piccola "criccatura" sull elica così l ha smontata per farla sostituire.... :mrgreen:
Mozzo dell elica e relativi prigionieri
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Al momento ho iniziato il carrello , per adesso ho solo cercato di riprodurre la parte delle corde che si vedono che fanno parte della apparato ammortizzatore delle ruote...
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L ala superiore è stata verniciata e prossimamente la monterò....

Ciao a tutti
Alla prossima Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: SPAD XIII
MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2015, 11:16 
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Buon giorno quattro gatti, grazie o meglio per colpa di una notte insonne :evil: la costruzione del carrello è andata avanti ....
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Ciao a tutti
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: SPAD XIII
MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2015, 19:41 
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Gianfranco............

:D

solo una faccina!

e una seconda 8) per dirti che sono contento che tu contribuisca a questa sezione "dimenticata"(ora un po'meno!)

Armando


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