Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
S 79 MM 24327 https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=18&t=87379 |
Pagina 5 di 7 |
Autore: | littorina 67 [ domenica 14 gennaio 2018, 13:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: S 79 MM 24327 |
Ciao a tutti , finita la mitragliatrice in caccia: il tutto partendo da aghi di siringhe di varia misura , plasticard , filo di ottone e rame: Allegato: 101_4212.JPG [ 94.84 KiB | Osservato 25001 volte ] Usando la semifusoliera ancora spoglia come dima fatta la struttura portante Allegato: 101_4213.JPG [ 72.08 KiB | Osservato 25001 volte ] fatto poi il secondo montante e aggiunta la tralicciatura di rinforzo Allegato: 101_4216.JPG [ 87.27 KiB | Osservato 25001 volte ] verniciata e montata Allegato: 101_4225.JPG [ 72.31 KiB | Osservato 25001 volte ] passiamo alla mitragliatrice: con del plasticard e aghi creata la mitragliatrice Allegato: 101_4226.JPG [ 83.86 KiB | Osservato 25001 volte ] Allegato: 101_4228.JPG [ 51.56 KiB | Osservato 25001 volte ] verniciata e montata Allegato: 101_4233.JPG [ 75.41 KiB | Osservato 25001 volte ] Allegato: 101_4235.JPG [ 63.67 KiB | Osservato 25001 volte ] Allegato: 101_4236.JPG [ 75.06 KiB | Osservato 25001 volte ] con del plasticard fatte le casse porta nastri e raccogli bossoli/maniglioni Allegato: 101_4237.JPG [ 81.47 KiB | Osservato 25001 volte ] aggiunta la slitta di protezione nella parte superiore Allegato: 101_4240.JPG [ 75.87 KiB | Osservato 25001 volte ] infine verniciato il tutto Allegato: 101_4243.JPG [ 79.68 KiB | Osservato 25001 volte ] Allegato: 101_4252.JPG [ 69.1 KiB | Osservato 25001 volte ] Allegato: 101_4253.JPG [ 76.75 KiB | Osservato 25001 volte ] Allegato: 101_4259.JPG [ 67.44 KiB | Osservato 25001 volte ] Ciao alla prossima Gianfranco |
Autore: | littorina 67 [ venerdì 19 gennaio 2018, 19:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: S 79 MM 24327 |
Ciao a tutti, andiamo ancora un pochino avanti: dettagliato il sedile del secondo pilota tagliando una porzione dello schienale laterale e fatto uno scasso nella parte posteriore in basso per simulare lo spessore del rivestimento in cuoio Allegato: 101_4269.JPG [ 81.94 KiB | Osservato 24947 volte ] Allegato: 101_4270.JPG [ 58.23 KiB | Osservato 24947 volte ] con del filo metallico fatta la struttura tubolare del sedile e verniciato Allegato: 101_4273.JPG [ 49.12 KiB | Osservato 24947 volte ] Allegato: 101_4274.JPG [ 49.44 KiB | Osservato 24947 volte ] incollato al suo posto Allegato: 101_4278.JPG [ 77.38 KiB | Osservato 24947 volte ] fatto poi un foro nello spazio compreso tra i due sedili Allegato: 101_4281.JPG [ 47.97 KiB | Osservato 24947 volte ] serve per far passare la leva di bloccaggio delle alette Handley Page: le alette Handley Page potevano avgere due posizioni: libere o bloccate, nella posizione libera con una velocità compresa tra 0 e 145 km/h erano completamente estratte poi mano a mano che la velocità aumentava rientravano fino ad essere completamente aderenti al bordo di attacco dell ala ad una velocità di 210 km/h bloccate erano sempre aderenti a qualsiasi velocità ; la SIAI consigliava di tenerle in posizione libera in condizioni di scarsa visibilità o condizioni meteo avverse , perchè in caso di bruschi cali di velocità sarebbero uscite andando a creare un incremento di portanza mentre dovevano essere bloccate in salite ad alta incidenza o in evoluzioni fuori norma per evitare che un accidentale uscita il forte carico dinamico le potesse danneggiare. Il sistema di ipersostentazione nei SM 79 di prima serie era totalmente meccanico mentre nei successivi era idraulico ed era costituito essenzialmente da due stadi: il primo stadio era formato da un martinetto a doppio effetto che aveva un primo cilindro ad una pressione superiore collegato ad un accumulatore ( appartenente al secondo stadio che era fisicamente collegato ai leveraggi delle alette e di fatto era quello che le bloccava) , ed un secondo cilindro a pressione inferiore collegato ad un serbatoio posto sotto il pavimento della cabina piloti; aumentando la pressione nel secondo cilindro azionando la leva tra i due sedili fino superare il valore di pressione dell accumulatore il secondo cilindro predominava sull accumulatore bloccando le alette. Tra secondo cilindro e accumulatore c era una valvola tarata a 60kg/cm2 per evitare un eccessivo sovraccarico di pressione . Azionando la levetta posta sulla leva più grande tra i due sedili si cortocircuitavano i condotti di aspirazione e carico dei due cilindri ristabilendo i valori iniziali di presione riportando l accumulatore in predominanza sbloccando le alette....un esempio terra terra avete presente il cric portatile , quello con le rotelle dei meccanici? funziona allo stesso modo con la leva si pompa e il braccio si alza ( nel caso delle alette le va bloccando) e poi girando una rotellina o levetta il braccio si riabbassa ( alette che si sbloccano) Quindi: co due pezzetti di guaina elettrica fatti i due cilindri del martinetto del primo stadio e con del capillare fatti i condotti Allegato: 101_4283.JPG [ 77.3 KiB | Osservato 24947 volte ] aggiunto il serbatoio di carico il supporto per il fissaggio sotto il pavimento e verniciato il tutto Allegato: 101_4286.JPG [ 41.71 KiB | Osservato 24947 volte ] aggiunta anche la leva tra i sedili e assemblato il tutto Allegato: 101_4289.JPG [ 71.92 KiB | Osservato 24947 volte ] Allegato: 101_4290.JPG [ 92.23 KiB | Osservato 24947 volte ] Allegato: 101_4292.JPG [ 73.29 KiB | Osservato 24947 volte ] Ciao alla prossima Gianfranco |
Autore: | littorina 67 [ mercoledì 24 gennaio 2018, 18:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: S 79 MM 24327 |
Ciao a tutti , ieri iniziato a riprodurre gli organi di governo Con una lametta di seghetto di traforo ovalizzati i fori delle piantane dei volantini e fatti i fori per i pedali Allegato: 101_4296.JPG [ 77.12 KiB | Osservato 24890 volte ] Allegato: 101_4298.JPG [ 86.88 KiB | Osservato 24890 volte ] incollato il volantino alla piantana e fatta la catena per trasmettere il movimento agli alettoni ; per ottenere il pignone dove ingrana la catena in pratica ho incollato la piantana al contrario , cioè lo spinotto che sarebbe dovuto entrare nel foro predisposto del volantino l ho fatto capitare nella parte posteriore della piantana Allegato: 101_4299.JPG [ 51.47 KiB | Osservato 24890 volte ] Allegato: 101_4300.JPG [ 45.32 KiB | Osservato 24890 volte ] incollato al suo posto Allegato: 101_4301.JPG [ 73.19 KiB | Osservato 24890 volte ] Allegato: 101_4302.JPG [ 73.81 KiB | Osservato 24890 volte ] L ovalizzazione precedente dei fori serve per creare il passaggio delle catene A questo punto prolungate le canne della trasmissione del movimento al timone di profondità e di direzione, nel tratto sotto il pavimento Allegato: 101_4305.JPG [ 101.35 KiB | Osservato 24890 volte ] Allegato: 101_4303.JPG [ 81.94 KiB | Osservato 24890 volte ] Allegato: 101_4304.JPG [ 60.77 KiB | Osservato 24890 volte ] Incollata la barra di collegamento delle due piantane alla canna del timone di profondità ( quella superiore) e poi incollate le due staffe che trasmettono il moto oscillatorio delle piantane alla sbarra facendola roteare su se stessa Allegato: 101_4306.JPG [ 48.43 KiB | Osservato 24890 volte ] Allegato: 101_4308.JPG [ 68.7 KiB | Osservato 24890 volte ] Ho iniziato con il timone di profondità perchè gli organi di governo ( timone di profondità , timone di direzione e alettoni ) sono situati su tre livelli diversi ; in alto timone di profondità , centrale timone di direzione e più in basso alettoni... Ciao alla prossima Gianfranco |
Autore: | littorina 67 [ venerdì 26 gennaio 2018, 22:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: S 79 MM 24327 |
Ciao a tutti, fatta anche la pedaliera per il timone di direzione Preparati i pezzi per le forcelle del cinematismo Allegato: 101_4309.JPG [ 76.92 KiB | Osservato 24859 volte ] collegate le due forcelle tra loro attraverso la barra gemellare Allegato: 101_4310.JPG [ 71.57 KiB | Osservato 24859 volte ] incollato il sistema alla canna di rinvio principale Allegato: 101_4311.JPG [ 61.42 KiB | Osservato 24859 volte ] incollati i perni delle forcelle Allegato: 101_4314.JPG [ 58.56 KiB | Osservato 24859 volte ] cominciato ad infilare i gambi dei pedali Allegato: 101_4315.JPG [ 67.8 KiB | Osservato 24859 volte ] Allegato: 101_4316.JPG [ 62.36 KiB | Osservato 24859 volte ] Allegato: 101_4317.JPG [ 78.63 KiB | Osservato 24859 volte ] preparate le gabbie dei pedali Allegato: 101_4319.JPG [ 80.13 KiB | Osservato 24859 volte ] Allegato: 101_4322.JPG [ 67.64 KiB | Osservato 24859 volte ] incollati itraversini delle gabbie e verniciato tutto Allegato: 101_4331.JPG [ 78.83 KiB | Osservato 24859 volte ] Allegato: 101_4333.JPG [ 78.96 KiB | Osservato 24859 volte ] Allegato: 101_4336.JPG [ 77.74 KiB | Osservato 24859 volte ] Ciao Gianfranco |
Autore: | littorina 67 [ giovedì 15 novembre 2018, 13:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: S 79 MM 24327 |
Ciao a tutti, si torna ai vecchi amori .. ricomincio a fare qualcosa sul gobbo ( e così faccio contento anche Armando ) Ero arrivato a dover fare il differenziale del cinematismo degli alettoni ma dato che va fissato sul primo longherone dell ala lo farò a tempo debito , invece comincio il pannello degli strumenti; quello del kit va assottigliato nei punti segnati con il pennarello Allegato: 101_6250.JPG [ 53.59 KiB | Osservato 23001 volte ] Allegato: 101_6251.JPG [ 96.2 KiB | Osservato 23001 volte ] aggiunte le mezze lune su cui si trovano le leve gas dei motori e del +100 , con del lamierino fatti i tre pannelli degli strumenti Allegato: 101_6284.JPG [ 58.51 KiB | Osservato 23001 volte ] colorato e dipinti gli strumenti del pannello centrale che sono nell ordine dall alto: tre contagiri motori, tre manometri pressione sovralimentazione motori, tre teletermometri temperatura olio motori,più in basso tre manometri pressione olio tre manometri pressione alimentazione benzina. con del capillare fatte le ghiere degli strumenti e fissate con una goccia di vernice trasparente Allegato: 101_6286.JPG [ 96.27 KiB | Osservato 23001 volte ] Allegato: 101_6288.JPG [ 46.73 KiB | Osservato 23001 volte ] Allegato: 101_6293.JPG [ 96.38 KiB | Osservato 23001 volte ] terminato anche il pannello di destra con gli strumenti: orizzonte artificiale , altimetro ( 10000m fs), indicatore di velocità ( 460 km/ fs),variometro , vibrosbandometro,girodirezionale , lettore temperatura aria esterna e carburatore,due manometri pressione freni e strumento indicatore posizione carrello con integrato manometro pressione; tra i due manometri freno e indicatore del carrello situati nell ultima fila in basso si trovano i tre bottoni di allarme incendio il loro funzionamento è molto semplice , si tratta di tre bottoni a scatto costituiti da una molla rivestita di una calzetta rossa trattenute compresse da un cavo collegato ad una piastrina fusibile situata sul carburatore del motore, in caso di surriscaldamento per incendio la fusione della piastrina libera il filo che lascia così scattare la molla verso l esterno esponendo la calzetta rossa, avvisando dell anomalia... Allegato: 101_6310.JPG [ 111.75 KiB | Osservato 23001 volte ] Ciao alla prossima Gianfranco |
Autore: | littorina 67 [ martedì 20 novembre 2018, 18:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: S 79 MM 24327 |
Ciao a tutti, quasi terminata la parte anteriore del pannello; aggiunti i contatti di massa gli strumenti gemellati sul pannello di sinistra e le leve gas e + 100 Allegato: 101_6345.JPG [ 70.92 KiB | Osservato 22920 volte ] Allegato: 101_6349.JPG [ 62 KiB | Osservato 22920 volte ] Allegato: 101_6343.JPG [ 58.3 KiB | Osservato 22920 volte ] alla prossima Ciao Gianfranco |
Autore: | littorina 67 [ sabato 24 novembre 2018, 14:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: S 79 MM 24327 |
Ciao a tutti, sono partito da in fondo all aereo e sono risalito sino al muso , ora inizio il vano oltre la cabina di pilotaggio in cui si trova il serbatoio dell olio , l impianto antincendio e le bombole di ossigeno Con del cartoncino fatta la parete frangifiamma Allegato: 101_6382.JPG [ 69.75 KiB | Osservato 22875 volte ] da una foto del gobbo durante la ristrutturazione in cui è inquadrata la parete frangifiamma sono risalito ai punti in cui è forata per il passaggio dei tubi ( benzina , olio , e CO2 ) dal vano alla zona motore Allegato: 101_6383.JPG [ 89.22 KiB | Osservato 22875 volte ] applicato subito il tubo della benzina per comodità e iniziata la struttura tubolare Allegato: 101_6384.JPG [ 92.36 KiB | Osservato 22875 volte ] Ora prima di andare avanti devo studiarmi bene la cronologia di costruzione della struttura e tubi ( più il serbatoio dell olio e bombole CO2 e ossigeno).... Ciao Gianfranco |
Autore: | littorina 67 [ mercoledì 28 novembre 2018, 20:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: S 79 MM 24327 |
Ciao a tutti , prima di andare avanti con l allestimento del muso devo fare due correzioni;in una svista ho invertito il verso della dei due saettoni della struttura tubolare a cui è fissata la parete frangifiamma ( la posizione corretta è con il vertice della V verso il basso) l altra riguarda la direzione del tubo della benzina; il collettore principale a cui fanno capo i tre tubi di mandata dei motori si trova sotto quella protuberanza che si nota nella parte centrale del ventre dell aereo Allegato: 101_6387.JPG [ 72.24 KiB | Osservato 22793 volte ] da una foto datami da un appassionato in cui il portello è aperto mettendo in vista tutto il circuito di alimentazione situato nel vano ho visto che il tubo deve essere più centrale, perciò spostato, e fatto anche un abbozzo di cablaggio elettrico dietro il pannello strumenti Allegato: 101_6390.JPG [ 87.24 KiB | Osservato 22793 volte ] portata un po avanti la costruzione della struttura tubolare della cellula Allegato: 101_6391.JPG [ 92.52 KiB | Osservato 22793 volte ] Allegato: 101_6392.JPG [ 49.47 KiB | Osservato 22793 volte ] Allegato: 101_6394.JPG [ 74.57 KiB | Osservato 22793 volte ] fatto il serbatoio dell olio con due listelli navali accoppiati e sagomati Allegato: 101_6395.JPG [ 117.7 KiB | Osservato 22793 volte ] rivestite prima le due facce laterali Allegato: 101_6396.JPG [ 81.05 KiB | Osservato 22793 volte ] poi il corpo Allegato: 101_6397.JPG [ 82.97 KiB | Osservato 22793 volte ] finito Allegato: 101_6398.JPG [ 72.53 KiB | Osservato 22793 volte ] posizionato al suo posto con aggiunto anche il tubo di mandata verniciato in marrone ( tutti i tubi del circuito dell olio erano verniciati in marrone e avevano dipinte delle frecce bianche che indicavano il verso del flusso) Allegato: 101_6399.JPG [ 80.85 KiB | Osservato 22793 volte ] per comodità ho gia posizionato il tubo rosso dell CO2 per l antincendio del motore centrale, tale tubo termina ( come gli altri due dei motori alari) con tre anelli bucherellati due intorno al carburatore e il terzo sulla presa d aria Allegato: 101_6401.JPG [ 95.19 KiB | Osservato 22793 volte ] infine posizionati anche i due tubi di ritorno, il più esterno che va in direzione del radiatore sull ala sinistra e quello più interno che proviene dal radiatore e va a immettersi sulla parte superiore del serbatoio Allegato: 101_6402.JPG [ 107.35 KiB | Osservato 22793 volte ] Allegato: 101_6406.JPG [ 101.89 KiB | Osservato 22793 volte ] Allegato: 101_6408.JPG [ 56.93 KiB | Osservato 22793 volte ] Ciao Gianfranco |
Autore: | littorina 67 [ domenica 2 dicembre 2018, 13:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: S 79 MM 24327 |
Ciao a tutti, ancora qualcosina ; con dei pezzi di tondino di plasticard sagomati fatte le quattro bombole di ossigeno da 12 litri ciascuna Allegato: 101_6409.JPG [ 127.22 KiB | Osservato 22651 volte ] dalla retina adesiva per le fughe del cartongesso ritagliato un settore a quattro segmenti per simulare la rubinetteria con gli attacchi a Brida ( lo stesso delle bombole da sub) Allegato: 101_6410.JPG [ 125.9 KiB | Osservato 22651 volte ] verniciate, sulla seconda bombola da sinistra ho aggiunto una piccola targa su cui veniva stampigliata l ultima revisione delle bombole Allegato: 101_6412.JPG [ 113.44 KiB | Osservato 22651 volte ] incollata al telaio la traversa su cui sono fissate , montate e aggiunta la cinghia metallica che le fissa alla traversa Allegato: 101_6414.JPG [ 99.25 KiB | Osservato 22651 volte ] Allegato: 101_6415.JPG [ 97.39 KiB | Osservato 22651 volte ] Allegato: 101_6416.JPG [ 91.09 KiB | Osservato 22651 volte ] Il gruppo di bombole faceva capo a dieci raccordi situati nel vano del marconista e comandati dallo stesso, due erano solitamente sigillati e venivano usati solo per missioni particolari o per cambiare il sistema, degli otto rimanenti cinque arrivavano alle postazioni dell equipaggio con una mascherina, un sesto nella gobba , sulla sinistra per il mitragliere e due nella gondola per il puntatore ed il mitragliere/fotografo Ciao Gianfranco |
Autore: | littorina 67 [ mercoledì 5 dicembre 2018, 20:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: S 79 MM 24327 |
Ciao a tutti , andando avanti con i lavori mi sono accorto che la v rovesciata superiore della struttura tubolare l ho montata al contrario perciò si smantella tutto e si rimonta... Allegato: 101_6417.JPG [ 125.77 KiB | Osservato 22544 volte ] dopodichè terminata la struttura completa delle traverse per il fissaggio della bombola do CO2 Allegato: 101_6418.JPG [ 76.65 KiB | Osservato 22544 volte ] Allegato: 101_6419.JPG [ 84.1 KiB | Osservato 22544 volte ] Allegato: 101_6420.JPG [ 92.04 KiB | Osservato 22544 volte ] Allegato: 101_6421.JPG [ 94.25 KiB | Osservato 22544 volte ] Ciao Gianfranco |
Autore: | littorina 67 [ lunedì 10 dicembre 2018, 18:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: S 79 MM 24327 |
Ciao a tutti. terminato di allestire il vano anteriore ; con un filtrino di accendino fatta la bombola di CO2 e la rubinetteria con lo stesso sistema di quelle di ossigeno Allegato: 101_6422 (1).JPG [ 108.57 KiB | Osservato 22463 volte ] montata e fatte le centine dell ossatura dorsale della prua Allegato: 101_6425 (1).JPG [ 108.32 KiB | Osservato 22463 volte ] Allegato: 101_6432.JPG [ 139.49 KiB | Osservato 22463 volte ] Ciao alla prossima Gianfranco |
Autore: | littorina 67 [ mercoledì 2 ottobre 2019, 19:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: S 79 MM 24327 |
Ciao a tutti ripresi i lavori sul gobbo; segnate le parti da aprire per poter lasciare vedere gli interni Allegato: 101_9000.JPG [ 103.54 KiB | Osservato 19253 volte ] Allegato: 101_9002.JPG [ 79.74 KiB | Osservato 19253 volte ] a questo punto dopo aver ponderato la sequenza con cui tagliare le sezioni calcolando come avrebbe risposto la struttura evitando di farla indebolire troppo , ho iniziato dall apertura più arretrata Allegato: 101_9003.JPG [ 114.53 KiB | Osservato 19253 volte ] poi la dorsale Allegato: 101_9004.JPG [ 104.75 KiB | Osservato 19253 volte ] centrale Allegato: 101_9006.JPG [ 102 KiB | Osservato 19253 volte ] e sul muso Allegato: 101_9007.JPG [ 97.02 KiB | Osservato 19253 volte ] ecco come si presenta Allegato: 101_9009.JPG [ 96.66 KiB | Osservato 19253 volte ] Allegato: 101_9010.JPG [ 106.52 KiB | Osservato 19253 volte ] passata di stucco negli avvallamenti che simulano la tela ( troppo accentuati per una aereo a terra , in volo potrebbero pure andare..) Allegato: 101_9028.JPG [ 85.39 KiB | Osservato 19253 volte ] iniziata la centinatura ; per evitare che le centine siano troppo interne rispetto alla superficie esterna fatti degli incassi all interno per "affogarle " un po Allegato: 101_9053.JPG [ 72.76 KiB | Osservato 19253 volte ] Allegato: 101_9054.JPG [ 89.04 KiB | Osservato 19253 volte ] Allegato: 101_9056.JPG [ 92.76 KiB | Osservato 19253 volte ] Allegato: 101_9057.JPG [ 102.12 KiB | Osservato 19253 volte ] Allegato: 101_9058.JPG [ 103.06 KiB | Osservato 19253 volte ] Allegato: 101_9059.JPG [ 104.38 KiB | Osservato 19253 volte ] Ciao Gianfranco |
Autore: | littorina 67 [ giovedì 3 ottobre 2019, 20:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: S 79 MM 24327 |
Ciao a tutti avanti; Allegato: 101_9060.JPG [ 91.35 KiB | Osservato 19238 volte ] Allegato: 101_9061.JPG [ 88.65 KiB | Osservato 19238 volte ] Allegato: 101_9062.JPG [ 103.93 KiB | Osservato 19238 volte ] Allegato: 101_9064.JPG [ 90.35 KiB | Osservato 19238 volte ] Allegato: 101_9067.JPG [ 87.72 KiB | Osservato 19238 volte ] visto che si vedrà fatta anche la parte interna Allegato: 101_9121.JPG [ 97.72 KiB | Osservato 19238 volte ] Allegato: 101_9123.JPG [ 89.11 KiB | Osservato 19238 volte ] Allegato: 101_9124.JPG [ 82.91 KiB | Osservato 19238 volte ] Allegato: 101_9125.JPG [ 79.59 KiB | Osservato 19238 volte ] avanziamo verso la cabina piloti Allegato: 101_9212.JPG [ 114.11 KiB | Osservato 19238 volte ] Allegato: 101_9213.JPG [ 127.51 KiB | Osservato 19238 volte ] Allegato: 101_9214.JPG [ 115.84 KiB | Osservato 19238 volte ] Allegato: 101_9215.JPG [ 108.46 KiB | Osservato 19238 volte ] Allegato: 101_9216.JPG [ 98.81 KiB | Osservato 19238 volte ] Allegato: 101_9217.JPG [ 95.6 KiB | Osservato 19238 volte ] Ciao Gianfranco |
Autore: | littorina 67 [ lunedì 14 ottobre 2019, 18:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: S 79 MM 24327 |
Ciao a tutti, avanti con la centinatura orizzontale Allegato: 101_9220.JPG [ 110.66 KiB | Osservato 19138 volte ] Allegato: 101_9235.JPG [ 98.31 KiB | Osservato 19138 volte ] Allegato: 101_9237.JPG [ 102.86 KiB | Osservato 19138 volte ] Allegato: 101_9238.JPG [ 94.95 KiB | Osservato 19138 volte ] Allegato: 101_9239.JPG [ 92.79 KiB | Osservato 19138 volte ] verniciate Allegato: 101_9240.JPG [ 84.79 KiB | Osservato 19138 volte ] Allegato: 101_9241.JPG [ 86.86 KiB | Osservato 19138 volte ] Allegato: 101_9242.JPG [ 85.09 KiB | Osservato 19138 volte ] con del filo metallico fatti gli sfiati del carburante ; sono due e si trovano sulla fiancata sinistra della fusoliera all altezza del vano del motorista e sfociano all esterno, le aperture sono rivolte una in dinamica , cioè con l apertura verso il flusso dell aria che vi entra con il movimento in avanti dell aereo , a questo tubo fanno capo tutti i tubi provenienti dai serbatoi, è posto in dinamica perchè così l aria che entra con la velocità crea una minima sovrappressione nei serbatoi e facilita l espulsione della benzina dagli stessi verso il circuito di alimentazione , l altro tubo invece è rivolto verso la coda e fa capo al collettore di equilibrio da cui attingono la benzina i carburatori per mezzo di pompe meccaniche , è posto verso il posteriore dell aereo perchè il flusso dell aria che scorre all esterno durante il movimento crea una depressione nel collettore di equilibri facilitando l afflusso della benzina proveniente dai serbatoi... nonostante appartengano al circuito di alimentazione sono di colore azzurro anzichè giallo Allegato: 101_9244.JPG [ 51.65 KiB | Osservato 19138 volte ] Allegato: 101_9245.JPG [ 102.93 KiB | Osservato 19138 volte ] Allegato: 101_9246.JPG [ 97.86 KiB | Osservato 19138 volte ] Ciao Gianfranco |
Autore: | littorina 67 [ domenica 12 gennaio 2020, 18:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: S 79 MM 24327 |
Ciao a tutti aggiornamento dei lavori su gobbo: la mitragliatrice laterale 7.7 Safat va leggermente modificata , va tolto quello che sembra essere il mirino Allegato: 101_9324.JPG [ 81.03 KiB | Osservato 17986 volte ] in realtà si tratta del correttore del tiro del tipo SAI 1/2 Mod 79 composto da un asticella con all estremità un occhiello che ha all interno un anello girevole con un archetto cardanico a cui sono fissati due impennaggi che con l azione del vento provocato dal movimento dell aereo, variano la posizione con conseguente variazione del punto di mira che viene messo a fuoco attraverso l occhiello di mira fissato in posizione più arretrata sulla culatta della mitragliatrice: Va tolto perchè sulle mitragliatrici laterali l azione dinamica del vento non agisce sull apparato in quanto il flusso di aria è trasversale alla canna( tra l altro le 7.7 non erano neanche servoassistite pneumaticamente) Aggiunta la maniglia di brandeggio sula sinistra Allegato: 101_9327.JPG [ 79.8 KiB | Osservato 17986 volte ] Allegato: 101_9329.JPG [ 62.38 KiB | Osservato 17986 volte ] Allegato: 101_9332.JPG [ 70.73 KiB | Osservato 17986 volte ] montata Allegato: 101_9335.JPG [ 100.8 KiB | Osservato 17986 volte ] per fare il tubo corrugato che trasferisce i bossoli e maniglioni nella sacca raccoglitrice , ho rivestito un filo metallico con del capillare di rame avvolto a spirale Allegato: 101_9336.JPG [ 73.29 KiB | Osservato 17986 volte ] Allegato: 101_9339.JPG [ 120.78 KiB | Osservato 17986 volte ] con della carta stagnola fatta la sacca Allegato: 101_9341.JPG [ 129.43 KiB | Osservato 17986 volte ] Allegato: 101_9343.JPG [ 103.42 KiB | Osservato 17986 volte ] Allegato: 101_9346.JPG [ 91 KiB | Osservato 17986 volte ] Allegato: 101_9353.JPG [ 60.58 KiB | Osservato 17986 volte ] Allegato: 101_9354.JPG [ 71.22 KiB | Osservato 17986 volte ] Allegato: 101_9355.JPG [ 65.37 KiB | Osservato 17986 volte ] Allegato: 101_9358.JPG [ 81.68 KiB | Osservato 17986 volte ] Ciao Gianfranco |
Pagina 5 di 7 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |