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 Oggetto del messaggio: Re: S 79 MM 24327
MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2020, 19:13 
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Ciao a tutti,strapuntino del motorista
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la zampa dello strapuntino è incernierata in alto ai due angoli e il vertice poggia a terra
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il timone di profondità aveva il sistema principale di comando ad aste rigide e giunti snodati, nella foto il più alto dei due
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e uno secondario di emergenza fatto con cavi e pulegge ,il secondario era collegato al principale e lavorave contemporaneamente ad esso , la taratura del cavo era fatta in modo che rimanesse leggermente lasco in modo da non interferire con il principale che aveva la predominanza dell azione; in caso di rottura del principale entrava in azione il secondario automaticamente , in tal caso il cavo leggermente lasco creava un minimo ritardo nella trasmissione dei comandi , senza compromettere la governabilità dell aereo
Con delle rotelle di guaina fatte le pulegge
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puleggia cavo superiore
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seconda puleggia,quella del cavo inferiore
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fatta la staffa di fissaggio delle pulegge al telaio
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posizionato il tutto
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 Oggetto del messaggio: Re: S 79 MM 24327
MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2020, 9:22 
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Ciao a tutti si chiude con la cabina piloti:
catena della trasmissione del movimento del volantino
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aggiunto il cronometro che era presente sulla piantana del primo pilota sopra il volantino
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posizionato in sede...
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 Oggetto del messaggio: Re: S 79 MM 24327
MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2020, 17:54 
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Ciao a tutti , vediamo il radiogoniometro:
fatti i pezzi
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incollato il primo cerchio
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per incollare il secondo anello ho fatto in modo che il punto di incollaggio sia su un punto vuoto poi posizionato un pezzo di filo dello stesso spessore del gambo del radiogoniometro che funge da distanziale
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basta mettere una goccia di ciano sul gambo appoggiare il secondo anello sul gambo e distanziale ed è fatta
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con delle microgocce di vinavil fatti i braccettini che uniscono i due anelli
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verniciato e montato
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 Oggetto del messaggio: Re: S 79 MM 24327
MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2020, 18:32 
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Ciao a tutti, ultimi particolari al posto del primo pilota
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provato a secco
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fatta anche la struttura che regge il supporto della Safat laterale
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la staffa superiore che unisce la struttura alla fusoliera la inserirò una volta chiusa la fusoliera entrando da sopra

Ciao
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: S 79 MM 24327
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2020, 18:53 
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Ciao a tutti , in questo tempo sono andato un po avanti:
ho deciso di aprire una finestra anche sul muso per poter far vedere anche il vano con le bombole CO2 ossigeno e serbatoio dell olio
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prima di chiudere c è da fare lo strapuntino del marconista
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per posizionare il ruotino c è da fare una modifica ; infatti se si incolla nelle sedi predisposte dal kit il ruotino appare molto estratto , tale posizione è corretta se l aereo è in volo cioè con l ammortizzatore scaricato dal peso dell aereo , con l aereo a terra il ruotino dovrebbe essere più interno ,basta incollarlo solo in uno degli incassi predisposti
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bene : CHIUSO!
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... ma come diceva Corrado " non finisce qui..." inizio a fare la struttura del praticabile usato dagli specialisti per azionare il verricello durante il caricamento delle bombe
traverse del praticabile
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per adesso mi devo fermare che non entrano più foto... prestissimo vado avanti con l aggiornamento e magari apro anche dei thread sugli altri lavori " aeroplanari"in corso ( non sono gli unici si fanno compagnia con due velieri in legno , un diorama sulla battaglia di Marengo in 1/35 con vari pezzi e figurini autocostruiti, e altri figurini sempre in 1/35...), gli aerei sono un 79 prima serie della guerra in Spagna , o meglio uno dei primi tre che arrivarono sul suolo Spagnolo il 28-2 del Cap Castellani, il capostipite dei 79 l I MAGO, e l Hannover Cl II un biplano tedesco biposto da ricognizione e attacco al suolo..

Ciao
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: S 79 MM 24327
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2020, 18:37 
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Ciao a tutti , andiamo avanti ; per il praticabile potrei usare quello di scarto dagli altri 79 in costruzione , ma usandolo come stampo l ho rifatto in alluminio
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poi costruita tutta la struttura tubolare che lo sostiene
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iniziata a costruire la struttura del verricello che era amovibile quando non si caricavano le bombe
i lati
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aggiunta la traversa che unisce i due lati
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aggiunta , entrando dall alto la staffa di fissaggio del supporto per la mitragliatrice che mancava
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verniciata la struttura fatta
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Ciao
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: S 79 MM 24327
MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2020, 18:30 
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Ciao a tutti , giusto per vedere quello che devo fare :
IMMAGINE POSTATA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA
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i questa immagine tratta dal Manuale nomenclatore dell aereo si vede il verricello con la sua struttura e il portello superiore del vano
Con della carta lucida mi sono segnato i quattro angoli della struttura con cui mi sono ricavato la dima per poter fare i due lati che sostengono il verricello vero e proprio
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incollato il primo e la traversa che lo collega al secondo
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102_0886.JPG [ 99.66 KiB | Osservato 5272 volte ]

con del filo elettrico spellato fatto il mozzo e l anima del rocchetto
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ispessito il rocchetto con un pezzo di guaina elettrica di sezione maggiore
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102_0890.JPG [ 144.02 KiB | Osservato 5272 volte ]

con del lamierino preparata la palpebra che protegge il rocchetto
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poi sagomato
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con del capillare di rame fatti il cavo avvolto intorno al rocchetto
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per vederlo finito non basterebbero le foto.... a domani :wink:

Ciao
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: S 79 MM 24327
MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2020, 17:55 
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Ciao a tutti , si va a finire il verricello:messi i montanti verticali e montato il complesso mozzo/rocchetto
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102_0898 (1).JPG [ 101.02 KiB | Osservato 5245 volte ]

verniciato e costruito il sistema di demoltiplicazione
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102_0900 (1).JPG [ 70.72 KiB | Osservato 5245 volte ]

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verniciato anche questo e il verricello è finito
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ok alla prossima cominciamo a vedere il portellone ...

Ciao
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: S 79 MM 24327
MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 11:47 
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Ciao a tutti , cominciamo il portellone;ho dovuto fare un po di ricerca , perchè ero perplesso sulla forma dell apertura dei tegolini da cui fuoriesce la canna della mitragliatrice quando chiusi
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nella foto del nomenclatore postata precedentemente l apertura è più grande e allungata cosi cercando tra il materiale in mio possesso ho trovato questa foto dove si nota che l apertura è come quella del kit ma un po più allungata. tra l altro si nota la maggior semplicità dei leveraggi di apertura dei tegolini all interno , questo perchè tale apertura poteva essere manuale o idraulica , in questo caso era idraulica
IMMAGINE POSTATA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA
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quindi modificati i tegolini
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spianate le nervature stampate all interno del portellone e disegnate quelle nuove da rifare
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con delle striscioline di alluminio fatte le nuove nervature
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messe le aste del cinematismo per l apertura dei tegolini
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applicate le altre nervature
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ma a questo punto mi sono accorto di un errore fatto complice la stanchezza.. ho messo l asta con la manovella per l apertura e chiusura dal lato sbagliato del portellone....pazienza si scolla quello che si deve e si ricomincia...
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alla prossima si continua...

Ciao
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: S 79 MM 24327
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2020, 19:08 
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Ciao a tutti , allora andiamo a finire il portellone
fatte le altre nervature con del lamierino
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incollati i tegolini
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102_0933.JPG [ 142.47 KiB | Osservato 5144 volte ]

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102_0934.JPG [ 133.99 KiB | Osservato 5144 volte ]

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102_0936.JPG [ 109.69 KiB | Osservato 5144 volte ]

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102_0939.JPG [ 148.35 KiB | Osservato 5144 volte ]

iniziati gli attuatori con la staffa su cui si trovano le due leve collegate tra loro che trasmettono il movimento laterale ai tegolini
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appoggiato a secco
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bene il lavoro si trova a questo punto lo riprenderò insieme all I MAGO e il 28 2, dopo aver terminato l Hannover a cui sto lavorando con l intento di finirlo....

Ciao
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: S 79 MM 24327
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2020, 20:24 
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Ciao a tutti stasera ho mi è presa voglia di portare avanti un po il lavoro su questo 79 che era fermo da un bel po di tempo.
Allora aggiunte le centine dorsali mancanti nella zona delle mitragliatrici
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la prima la faccio combaciare con le slitte dello sportellino di chiusura dell apertura per l estrazione del radiogoniometro
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aggiunte tutte le altre e verniciate
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a questo punto posso cominciare a imbastire le ali
tagliata la parte stampata del vano bombe spianato lo scalino che si crea
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taglio anche il portello d ispezione che ricopre il collettore principale
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Probabilmente a breve ricomincio anche a mettere mano al 28-2 che al momento si trova così con la mimetica superiore iniziata... ma al momento non mettiamo troppa carne al fuoco, ci sarà il tempo per iniziare il Wip della costruzione dall inizio...
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Ciao
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 Oggetto del messaggio: Re: S 79 MM 24327
MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2020, 18:49 
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Ciao a tutti in questi giorni sto facendo lo steso lavoro sui pozzetti dei carrelli che ho descritto sull I MAGO ; farò l ala destra chiusa mentre la sinistra aperta .
prima di incollare l ala destra devo modificare i pozzetti dei carrelli andrà fatto lo scatolato su due longheroni e sui due lati per ora faccio solo i due laterali e cancello la struttura stampata sul fondo
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altre modifiche da fare sono ; se montiamo il gruppo carrello come da kit abbiamo questo
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se vogliamo fare un montaggio da scatola va bene ma volendo provare a farlo più realistico come vorrei si nota che i punti di ancoraggio posteriori dei braccetti sono troppo alti se confrontati con la foto che segue
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dovrebbero avere i loro punti di ancoraggio più in basso , così
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va poi fatto lo scasso in cui si adagia il martinetto a carrello eclissato e fatta la bugna necessaria per non far interferire gli innesti idraulici ,sempre del martinetto , la bugna è la stessa che si vede sul dorso dell ala da fuori ; tagliato lo scasso con traforo e con del lamierino usando la parte posteriore di un pennello sagomata la bugna e poi tagliato a misura
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asportati gli incassi originali la posizione definitiva sarà questa
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Ciao
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 Oggetto del messaggio: Re: S 79 MM 24327
MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2020, 9:55 
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Ciao a tutti come già accennato nell altro Wip il lavoro sui pozzetti procede nello stesso modo che sull I MAGO
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però sempre come già accennato va variato leggermente l orientamento della forcella come si vede da questa mia foto
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e non è che è inclinata perchè l aereo sta sui cavalletti e non si trova in posizione orizzontale , infatti se confrontate la forcella con i portelli si vede che non è parallela al lato verticale del portello la posizione che occorre far assumere alla forcella sul modello che altrimenti sarebbe verticale, è pressapoco questa
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confrontata con i disegni tecnici
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Ciao
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: S 79 MM 24327
MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2020, 21:28 
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Ciao a tutti dopo aver incollato l ala destra incomincio a organizzare i longheroni
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Allora l ala fu progettata dall Ing Marchetti con un profilo biconvesso che ha un coefficiente di portanza minore rispetto ai precedenti profilo piano convessi precedentemente usati, al tempo stesso un coefficiente di resistenza molto minore fu calcolato sul profilo NACA 2412 alle estremità e 2418 all incastro questo mi sarà utile per poter calcolare la forma delle centine ed ora la forma del 2° longherone, come:
il codice NACA a 4 cifre indica che il punto più alto del profilo dell ala si trova al 30%dal bordo d attacco dell ala , della misura della corda quindi la corda all incastro è di 50mm
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il 18% di 50 è uguale a 9mm e si troverà al 30% di 50 cioè 15mm, perciò all incastro il longherone sarà alto 9mm e si troverà a 15 mm dal bordo d attacco
stesso calcolo per l estremità
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questa volta però calcolando 12% visto che quì il codice NACA è 2412
quindi 12% di 17mm = 2mm ad una distanza di 5,5mm
fatti un po di calcoli in vari punti dell ala sfruttando la misura della corda disegnato il longherone su balsa e ritagliato
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 Oggetto del messaggio: Re: S 79 MM 24327
MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2020, 12:20 
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Ciao a tutti ,sagomato il 2° longherone per fare spazio al pavimento della cabina piloti
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provata la fusoliera
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ok , incollato
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fatti anche i settori del 1° e 3° longherone paralleli al 2°
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