Oggi è martedì 16 aprile 2024, 21:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CONVOGLIO MOSCA-NIZZA
MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2020, 23:22 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 22:20
Messaggi: 394
Desidererei un'informazione sul convoglio Mosca-Nizza (o viceversa) da chiunque conosca i giorni e gli orari in merito. La mia ricerca in internet mi ha lasciato dei dubbi e sarebbe mio desiderio fotografare il transito di detto convoglio. Premetto che la stazione per me più comoda sarebbe quella di Brescia che sarebbe, appunto, soltanto di transito non contemplando fermata, quindi, dovrei tenere in considerazione gli orari delle partenze da Milano, per la direzione Mosca, o da Verona per la direzione opposta. Ho sentito che in detta stazione il transito sarebbe soltanto la Domenica, rispettivamente il pomeriggio intorno alle 16/16,30 e la mattina intorno alle 11/11,30. Sarei grato se potessi avere maggiori ragguagli da chi fosse informato in merito.
Grazie 1000.
Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONVOGLIO MOSCA-NIZZA
MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2020, 23:47 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 13:34
Messaggi: 429
Località: Monza
Ciao, mi sono informato da poco su questo fantastico convoglio anche per riprodurlo modellisticamente.
Nelle mie ricerche ho trovato anche questa utile tabella che mostra tutte le fermate ed orari dell’intero tragitto del treno da Mosca a Nizza e viceversa.

Il sito è questo http://www.treni-internazionali.com/201 ... Nizza.html

Il treno entra in Italia il sabato mattina (domani, a quest’ora dovrebbe essere appena partito da Linz), per poi rientrarci il giorno dopo sempre in mattinata.
Per quanto riguarda la stazione di Brescia, un mio amico mi ha inviato questa immagine che mostra tutti gli orari di tutte le stazione in cui transita e ferma questo treno.
Attenzione però che questa foto è riferita agli orari indicativi della domenica, quindi nel senso Nizza - Mosca.
Allegato:
6B15062C-7F7A-4461-A259-8767BA9D7E3F.jpeg
6B15062C-7F7A-4461-A259-8767BA9D7E3F.jpeg [ 229.82 KiB | Osservato 10004 volte ]

Spero ti sia utile.

Ciao
Ivan

PS. Io andrò questa domenica a Rogoredo a vederlo per la prima volta!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONVOGLIO MOSCA-NIZZA
MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2020, 23:56 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 22:20
Messaggi: 394
Grazie Ivan og. Utilissima informazione. Grazie ancora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONVOGLIO MOSCA-NIZZA
MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2020, 0:24 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
Orario completo


https://www.tutu.ru/poezda/view_d.php?np=49b8ef


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONVOGLIO MOSCA-NIZZA
MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2020, 0:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2580
Gli orari sono giusti ma ci sono minchiate megagalattiche sui km del percorso italiano... :roll:

Da Ventimiglia a Genova 60 km e da Genova a Milano 20 km... :lol: :lol: :lol:

L'avevo fatto notare già nel 2014 quando ci viaggiai da Genova a Mosca e vv ma vedo che non l'hanno ancora corretto... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONVOGLIO MOSCA-NIZZA
MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2020, 9:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2580
Per tutte le altre nazioni i km mi sembrano giusti mentre per l'Italia sono assurdi.
Da Nizza al Bolzano indica 348 km quando in realtà sono almeno il doppio... :roll: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONVOGLIO MOSCA-NIZZA
MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2020, 19:57 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
Orribile il look della speakerin!
Страшное платье ведущего!

https://www.youtube.com/watch?v=7QfZgvRJ6_s


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONVOGLIO MOSCA-NIZZA
MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2020, 23:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
Il plastico naïf di Andrey b

Da Mosca a Nizza a 140 km/h

https://www.youtube.com/watch?v=SR2PJz2Zx9A


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONVOGLIO MOSCA-NIZZA
MessaggioInviato: lunedì 6 gennaio 2020, 12:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 13:34
Messaggi: 429
Località: Monza
Ciao a tutti, ho realizzato un piccolo video che mostra il Mosca Nizza di ieri alla stazione di Rogoredo.
https://youtu.be/9Zy-y4Y_2X4

Ciao
Ivan


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONVOGLIO MOSCA-NIZZA
MessaggioInviato: lunedì 6 gennaio 2020, 13:44 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
Очень хорошо!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONVOGLIO MOSCA-NIZZA
MessaggioInviato: lunedì 6 gennaio 2020, 15:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 12:17
Messaggi: 865
Vi risulta che nel convoglio ci siano anche 2 carrozze ristorante?
Non ricordo più con chi ne stavo parlando..
In rete non ho mai visto immagini con 2 pkp.
Avete qualche info un merito?
Grazie
Renato

Inviato dal mio SM-T719 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONVOGLIO MOSCA-NIZZA
MessaggioInviato: lunedì 6 gennaio 2020, 16:17 
Non connesso

Nome: Mauro
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 15:56
Messaggi: 752
Ciao Renato, qui trovi foto ed info in merito:
http://www.duegieditrice.it/2010/09/arrivano-i-russi/

Mauro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONVOGLIO MOSCA-NIZZA
MessaggioInviato: lunedì 6 gennaio 2020, 16:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 12:17
Messaggi: 865
Ecco dove lo avevo visto!
Grazie Mauro.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONVOGLIO MOSCA-NIZZA
MessaggioInviato: lunedì 6 gennaio 2020, 17:30 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
Mosca - Nizza è un collegamento ferroviario istituito al tempo della Russia zarista.
Dal 23 settembre 2010 è nuovamente in funzione
Nel 2015, in occasione del 150o anniversario del collegamento ferroviario tra Francia e Russia, il treno è stato notevolmente potenziato.

Il treno attraversa ben 9 paesi europei. Parte da Mosca il giovedi pomeriggio arrivando alla frontiera in tarda serata. Attraversa la Bielorussia con fermata nella capitale Minsk per poi giungere il venerdi mattina in Polonia, che attraversa da est a sud, fermando nella capitale Varsavia. Dopo un breve tratto in repubblica Ceca la relazione entra in Austria e ferma nella sua capitale Vienna.
Per tutta la notte percorre l’Austria toccando anche la Germania e giungendo in Italia il sabato mattina. Nella penisola vengono effettuate le fermate di Bolzano, Verona, Milano, Genova, Sanremo, Bordighera e Ventimiglia dove giunge in prima serata.
Gli ultimi 30 chilometri vengono percorsi rapidamente. La prima fermata francese é Mentone, poi viene attraversato il Principato di Monaco senza soste e l’arrivo al capolinea della Costa Azzurra, a Nizza é previsto alle 19.12.

Il treno riparte per Mosca la domenica sera per arrivare a Mosca il martedi sera.
Il tempo impiegato per unire i due capolinea varia, da Mosca a Nizza in 52 ore e 55 minuti e da Nizza a Mosca in 49 ore e 55 minuti.
La velocità massima del convoglio è di 200 km/h per lo scartamento europeo (1435 mm) e di 160 km/h per quello russo (1520 mm). A Brest le ruote del treno vengono opportunamente adattate ai diversi scartamenti.

Il treno delle ferrovie russe RZD é composto da circa 10 carrozze tipo RIC (Reglamento Internazionale delle Carrozze) tra cui 2 ristorante, una carrozza letti di 2°classe, cinque carrozze letti di 1°classe e due carrozze letti di lusso. Ogni carrozza letti dispone di un bar ed é accudita dal personale delle ferrovie russe.
Le carrozze VIP di prima classe contengono 4 dormitori a doppia occupazione. Ogni scomparto ha due letti su diversi livelli. Il letto inferiore è largo 110 cm. Ogni scomparto ha un bagno privato e doccia.
Le carrozze di prima classe contengono 8 ampi scomparti letto a doppia occupazione (con due letti inferiori)
Le carrozze di seconda classe hanno 8 ampi scomparti (2 letti inferiori e 2 posti letto).
Tutte le carrozze sono dotate di aria condizionata. Ogni carrozza ha una cabina doccia.
Le porte di compartimento sono dotate di sistema di controllo degli accessi (smart card), spioncino e serrature di sicurezza.
Le carrozze sono dotate di pannelli di percorso e schede elettroniche che indicano il numero di carrozza.
I prezzi per l’intero percorso variano dai 306€ per un posto in seconda classe ai 1 050€ per un posto nella carrozza lusso. E’ comunque prevista la possibilità di effettuare il viaggio tra due città collegate da questo treno, purchè siano in due paesi diversi.



IL VIAGGIO da MOSCA a NIZZA

Giorno Giovedi’
Il treno numero 17 per Nizza parte dalla stazione Bielorusskaja di Mosca alle 16.12.
La prima fermata é alle 20 nella città di Wjasma, per poi giungere a Smolensk alle 22.07, questa é l’ultima fermata in territorio Russo.
Il treno entra in Bielorussia e ferma nella stazione di Orscha alle 22.30. La polizia bielorussa sale sul treno e lo accompagnerà per tutto l’attraversamento del paese.
I viaggiatori devono essere muniti di un visto di transito da richiedere in anticipo.

Giorno Venerdi’
La fermata a Minsk capitale della Bielorussa viene effettuata all’una di notte. Durante la sosta di 10 minuti i viaggiatori non possono allontanarsi dal marciapiede dove sosta il treno.
Il treno continua la sua corsa in notturna attraverso la pianura bielorussa senza fermate fino a Brest dove arriva alle 4.35.
Brest é una grande città di frontiera che nel passato raffigurava la frontiera tra l’Europa e la Russia. Ancora oggi questa stazione é importante perché qui avviene il cambio dello scartamento tra quello a russo e quello normale europeo.
In questa stazione le 2 carrozze ristorante delle ferrovie russe vengono sganciate e rimpiazzate da due carrozze ristorante delle PKP (ferrovie polacche).
Pochi chilometri dopo Brest si arriva a Terespol in Polonia.
La partenza da Terespol avviene alle 6.43 e alle 9.39 il treno sosta a Varsavia dove effettuerà la fermata in due stazioni della città. Ovvero la stazione Wschodnia
e la stazione Zachodnia.
Il viaggio continua con l’attraversamento della Polonia in direzione sud. La successiva fermata é nella città di Katowice alle 13.49 vicina a Cracovia.
La seguente fermata é la piccola stazione di frontiera di Zebrzvdowice dove il treno ferma alle 15.17 e ci sosterà per 50 minuti. Poco dopo il treno entra nella Repubblica Ceca e ferma alle 16.22 a Bohumin anch’essa stazione di frontiera. E qui sosta 45 minuti.
Il treno attraversa l’est della repubblica Ceca ed alle 19.06 effettua la fermata nella stazione di Breclav crocevia ferroviario. Poco dopo entra in territorio austriaco e alle 21.08arriva alla stazione di Meidling a Vienna.
L’attraversamento dell’Austria avviene dall’est all’ovest e la sosta seguente avviene a Linz alle 23.31.

Giorno Sabato
Dopo aver attraversato Salisburgo senza fermare, il treno attraversa una parte della Germania per ritornare in Austria nel Tirolo. Innsbruck viene raggiunta alle 4.18 e la stazione di frontiera italiana del Brennero alle 5.26.
La prima città italiana dove il treno effettua la fermata é Bolzano alle 7.08. La discesa delle Alpi continua per arrivare alle 9.22 a Verona. Il treno attraversa la pianura Padana ed effettua la fermata a Milano nella stazione di Rogoredo alle 11.29. Dopo aver attraversato gli Appennini il treno arriva finalmente sulle coste del Mediterraneo. Arriva a Genova nella stazione di Piazza Principe alle 14.13.
Il viaggio continua lungo la bella costa ligure di ponente. Sanremo viene raggiunta alle 17.12, poco dopo Bordighera alle 17.24 e la stazione di frontiera di Ventimiglia alle 17.33. Dopo una sosta di circa un’ora il treno riparte ed entra in territorio francese. Nella Costa Azzurra il treno ferma a Mentone alle 18.46. Il Principato di Monaco viene attraversato senza effettuare la fermata nella stazione sotterranea.
L’arrivo nella bella Nizza avviene alle 19.12. Dopo una notte passata sulla Costa Azzurra il treno riparte da Nizza per Mosca la domenica alle 19.22.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONVOGLIO MOSCA-NIZZA
MessaggioInviato: lunedì 6 gennaio 2020, 19:37 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 730
Gli orari sopra pubblicati non corrispondono alla mia esperienza:
il Nizza-Mosca parte la domenica mattina e percorre la riviera Ligure in mattinata.
L'ho fotografato un paio di volte questa estate.
Anche gli orari che si trovano sul sito russo più sopra indicato corrispondono a quanto ho detto.
Inoltre l'ho sempre visto con una sola carrozza ristorante polacca, anche con composizioni più robuste (se ben ricordo con 9 letti normali e 3 letti di lusso).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl