C'è un po' di confusione.
Gli orari attuali sono completamente diversi da quelli di qualche anno fa.
Il materaile attuale sono le nuove vetture Siemens diverse da quelle di qualche anno fa.
Non ha MAI avuto due WR, solo una PKP sullo scartamento UIC e una RZD sullo scartamento russo, pertanto viene cambiata durante in completo rifacimento della composizione a Brest.
Cita:
A Brest le ruote del treno vengono opportunamente adattate ai diversi scartamenti.
Non viene adattato un ciufolo
ma vengono cambiati completamente i carrelli a tutte le vetture oltre al cambio ANCHE dei ganci di trazione, ovvero lato europeo il nostro gancio a tenditore mentre lato russo il gancio è quello automatico.
https://www.youtube.com/watch?v=-QH1Qplo_Qw (filmato girato dallo scrivente)
Tra Brest (Bielorussia) e Terespol (Polonia) il treno viene portato in manovra a trazione diesel perchè il tratto non è elettrificato e costituito attualmente dalla famosa "cortina di ferro"...
La velocità massima raggiunta è di 200 km/h su un tratto di linea nuova in Austria mentre in Russia è di 140 km/h.
Comunque l'orario è abbastanza largo e con l'impiego di materiale tipo Talgo si potrebbero risparmiare anche 5 ore sull'intero percorso... ma probabilmente non è di nessun interesse visto l'impronta turistica del viaggio e la logica di viaggio russa ben diversa dalla nostra.