Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 1:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Oggi sul Corriere della sera
MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2006, 11:02 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:08
Messaggi: 1828
...c'è il suplemento "CorriereEconomia". Fate un piccolo sforzo e acquistatelo: c'è un articolo sulle ferrovie (con qualche piccolo svarione, ma se ne può discutere) e soprattutto sui programmi (interessanti, a mio avviso) della Regione Liguria.

Un piccolo "assaggio numerico":

1985: dipendenti FS 216.128, di cui 658 dirigenti;
2005 dipendenti delle c.d. FS 97.600 di cui 1200 dirigenti;

traffico:
1985: 12,5% del merci; 11,25% dei viaggiatori;
2005 : 11% del merci; 9.09% dei viaggiatori

in un contesto di continua crescita sia del traffico merci che viaggiatori a livello nazionale. Andamento uguale per km di linee (anche se meno di quanto uno pensi), locomotori e parco rotabili in genere.


Ah sì: interessante il titolo: "[b]FS, tutto si riduce tranne i manager[/b]"....
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2006, 21:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Ho letto l'articolo, i dati parlano da soli. Per quanto riguarda la flessione delle quote di traffico merci e passeggeri, è un peccato che chi ha steso l'articolo non si sia preoccupato di capirne le ragioni: e che quindi non citi decisioni assurde, prese dai duemila e passa bocconiani, come quella di far passare qualsiasi carico merci da Bologna, oppure dei traffici locali eliminati o sostituiti in favore del partito della gomma.
Insomma, questi cali traffico sono stati voluti e cercati da gente ottusa e imbecille nella migliore delle ipotesi, in malafede nella peggiore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2006, 23:07 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 11:55
Messaggi: 4586
Località: Oderzo
Però dai. Hanno anche avuto, che bravi, un incremento dell' 83,7%.
Peccato che si tratti di dirigenti, e relativi stipendi da pagare. Chi mi sa dire quanti semplici bigliettai o biglietterie medie potrebbero mandare avanti con gli stessi soldi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2006, 18:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 19:12
Messaggi: 528
Località: Gallarate,Italy
Volevo aprire un thread sabato scorso: ho sentito al TG La7 della drammatica situazione dei conti di Trenitalia, alle prese con tagli dei finanziamenti e con una drastica riduzione del traffico passeggeri; si annunciava per la fine del 2006 un debito di 1300 milioni di Euro.
Avrei voluto leggere l'articolo del Sole 24 Ore che si citava nel servizio, ma la convocazione del seggio nel pomeriggio me ne ha tolto la possibilità.

Qualcuno sa com'è la situazione reale? E' davvero così drammatica?
Saluti preoccpati

Roberto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl