Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 5:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Simulatore Treno di Paolo Sbaccheri
MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2014, 13:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 giugno 2013, 7:25
Messaggi: 14
andrea.terzi ha scritto:
sei stato un tantino basso con la corrente, allungando molto la fase reostatica, e quando hai alzato il potenziometro, sei andato troppo sù.......

la E444 vuole una esclusione solerte, anche a costo, in condizioni critiche, di puntare il moderabile e alzare il potenziometro oltre il limite di aderenza, per escludere prima possibile.

PS:
empiricamente, sulla 444, una condizione di avviamento in piena aderenza in condizioni di asciutto, la ottieni col pallino del potenziometro puntato verso il punto bianco che imita la vite del pannello strumenti, mentre col 447, io prendo a riferimento le luci bianca e rossa della RS.

Grazie..ci voglio riprovare con la 447 e prenderò come riferimento i tuoi consigli per la corrente massima del potenziometro...
a presto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simulatore Treno di Paolo Sbaccheri
MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2014, 13:26 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
Messaggi: 1350
Località: ponsacco PI
The Dark Master, ad impostare la corrente massima durante l'esclusione reostatica.........

se stai basso allunghi inutilmente, se stai alto slitta....... bisogna trovare la condizione di equilbrio..... almeno che non abbia a che fare con la E656, in quel caso, a tutta birra!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simulatore Treno di Paolo Sbaccheri
MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2014, 14:38 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 11:43
Messaggi: 2261
Località: Catanzaro
Ecco questo volevo sapere.
Sulla E656 o E655 allo spunto il potenziometro va utilizzato ed in che modalità? Durante la corsa si può utilizzare, si lascia impostato come era o si riporta a zero?


By Tapatalk App


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simulatore Treno di Paolo Sbaccheri
MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2014, 14:57 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
Messaggi: 1350
Località: ponsacco PI
di solito allo spunto vai in M, una, due, tre, anche quattro spomellate a a mano col PAC per tendere il treno e si và in S già col potenziometro impostato, per il SP, via gli shunt e giù col potenziometro, transizione, si fanno le prime 2 posizioni in serie-parallelo (che hanno uno scarto notevole tra loro e provocano strappi) e sù col potenziometro. la transizione in P e in PP la fai senza toccare il potenziometro, naturalmete a velocità adeguata. semplicemente togli gli shunt e transizione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simulatore Treno di Paolo Sbaccheri
MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2014, 20:12 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 11:43
Messaggi: 2261
Località: Catanzaro
Procedura che svolgevo corretta tranne per P e PP dove lavoravo anche con il potenziometro.

Grazie Andrea


By Tapatalk App


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simulatore Treno di Paolo Sbaccheri
MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2014, 22:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
Messaggi: 1350
Località: ponsacco PI
normalmente si fà così per attenuare lo strappo che esiste tra il S e il SP, dovuto al raddoppio di tensione che esiste tra queste due combinazioni, mentre tra il SP e il P e il PP il salto è più limitato e normalmente non fastidioso per la marcia. sè però le condizioni lo richiedono, esempio la marcia in salita con treno in prestazione, quindi con margini limitati di utilizzo shunt e guadagno velocità, allora può essere benefico abbassare un pò il potenziometro prima della transizione (ma non tanto, perche se porti l'impostazione sotto un certo limite la macchina non effettua affatto la transizione....) e, dopo aver attenuato lo strappo delle prime posizioni, riportarlo in condizione di aderenza limite per effettuare il resto dell'esclusione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simulatore Treno di Paolo Sbaccheri
MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2016, 0:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
Messaggi: 1350
Località: ponsacco PI
rilasciata la versione 5.02 del simulatore!!!!!!!!!!!!!

aggiunti minuetto diesel - pilota Md mazinga - piano ribassato - X - Z1 - vivalto.

implementata la neve...... :mrgreen:

+ vari aggiornamenti di dettaglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simulatore Treno di Paolo Sbaccheri
MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2016, 7:32 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 11:43
Messaggi: 2261
Località: Catanzaro
+ 45€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Simulatore Treno di Paolo Sbaccheri
MessaggioInviato: venerdì 9 dicembre 2016, 16:50 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 11:43
Messaggi: 2261
Località: Catanzaro
Dopo anni passati a "giocare" al simulatore di Sbaccheri con l'ausilio del mouse e della tastiera mi sono deciso di fabbricarmi un joystick che ricordasse il banco di manovra di una E656/655 e che possa essere utilizzato anche per le vecchie glorie E444. Il banco che Paolo propone è costosissimo e oltretutto non avrei lo spazio dove metterlo. Ho iniziato i lavoro di carpenteria per la riproduzione del banco ma in versione portatile. Il progetto sarà quello di recuperare da una vecchia tastiera del pc i contatti che mi serviranno per azionare le varie manopole e pulsanti. Ecco a voi una prima foto:Immagine

Manca ancora la parte centrale della manipola delle combinazioni con le lettere dei rami motori che sto realizzando ad oggi.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl