Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 21:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cannone ferroviario "Leopold" "Anzio Annie" in azione
MessaggioInviato: mercoledì 7 aprile 2010, 21:29 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2267
Località: Roma Tiburtina linea merci
http://www.youtube.com/watch?v=iOediCqrukw

sembra sia, dicono, Ciampino...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cannone ferroviario "Leopold" "Anzio Annie" in azione
MessaggioInviato: giovedì 8 aprile 2010, 14:55 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 20:32
Messaggi: 14
CHE BESTIA DI TRENO!!!!!!!!!!!! CERTO CHE I TEDESCHI LI SAPEVANO COSTRUIRE TRENI ARMATI!!! Cmq questo video già l' avevo visto.
Adesso non mi ricordo per caso mentre stavo su google immagini ho dogitato proprio il nome di questo treno militare (credo che i militari americani lo chiamavano ANZIO EXPRESS O ANZIO ENNIE perchè erano due i treni che si trovavano in Italia ) ed ho sentito che ne furono progettati vari esemplari tra cui alcuni andati distrutti dagli eventi bellici mentre questi due sono attualmente esposti uno a CALAIS al Museo del Vallo Atlantico: "Musée du mur de l'Atlantique", Audinghen, Cap Griz Nez, France ed uno all'Aberdeen Proving Grounds Museum (U.S. Army Ordnance Museum), ad Aberdeen nel Maryland.
Comunque se vuoi saperne di più vai su WIKIPEDIA e digita su CERCA: ANZIO EXPRESS e li trovi sia le foto che vari documenti esempio il luogo cui si trovavano durante la guerra.
A casa devo finire di montare il MORSER KARL un cannone congolato che veniva montato su un affusto ferroviari.
CIAO E BUONA LETTURA......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cannone ferroviario "Leopold" "Anzio Annie" in azione
MessaggioInviato: giovedì 8 aprile 2010, 17:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1750
Località: Roma
Faceva capo a Ciampino perchè inizialmente sparava da dentro il lago di Castel Gandolfo e veniva nascosto nella galleria verso Marino per non essere individuato dai ricognitori alleati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cannone ferroviario "Leopold" "Anzio Annie" in azione
MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 11:20 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 19:29
Messaggi: 300
Località: Civitavecchia-Orte. Fermata di Aurelia
Giancarlo Giacobbo ha scritto:
Faceva capo a Ciampino perchè inizialmente sparava da dentro il lago di Castel Gandolfo e veniva nascosto nella galleria verso Marino per non essere individuato dai ricognitori alleati.


Per vari motivi sto effettuando delle ricerche sul cannone in questione (Anzio Annie) e sul suo gemello (Anzio Express) ed avrei la necessità di sapere se tali cannoni hanno operato contemporaneamente nell'area dei castelli romani e fino a quale data.
Mi rendo conto che non sono domande "facili", ma da quanto hai scritto potresti saperne qualcosa.

Saluti
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cannone ferroviario "Leopold" "Anzio Annie" in azione
MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 11:41 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
Qui trovi alcune notizie

http://it.wikipedia.org/wiki/K5_28_cm_E_%28cannone%29


http://miles.forumcommunity.net/?t=9612453

Per i modellisti:vedere la sezione Lima

http://www.e94114.de/Eisenbahngeschuetze/K5_Leopold.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cannone ferroviario "Leopold" "Anzio Annie" in azione
MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 9:25 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 228
Località: Roma
lumosc92 ha scritto:
CHE BESTIA DI TRENO!!!!!!!!!!!! CERTO CHE I TEDESCHI LI SAPEVANO COSTRUIRE TRENI ARMATI!!! Cmq questo video già l' avevo visto.


se ti interessa, per curiosità, ho trovato quest'altro video... e questo è proprio una Bestia...

http://www.youtube.com/watch?v=BxuW8gG8 ... re=related

ciao
alb


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cannone ferroviario "Leopold" "Anzio Annie" in azione
MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 10:12 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1750
Località: Roma
roberto735 ha scritto:
Giancarlo Giacobbo ha scritto:
Faceva capo a Ciampino perchè inizialmente sparava da dentro il lago di Castel Gandolfo e veniva nascosto nella galleria verso Marino per non essere individuato dai ricognitori alleati.


Per vari motivi sto effettuando delle ricerche sul cannone in questione (Anzio Annie) e sul suo gemello (Anzio Express) ed avrei la necessità di sapere se tali cannoni hanno operato contemporaneamente nell'area dei castelli romani e fino a quale data.
Mi rendo conto che non sono domande "facili", ma da quanto hai scritto potresti saperne qualcosa.

Saluti
Roberto

Quello che so corrisponde grosso modo a quanto si trova in rete. I miei ricordi si rifanno ai ricordi di mio padre che da sottoufficiale di artiglieria mi ha raccontato sulla cosa. Della piattaforma girevole a Ciampino ho dei dubbi che sia mai stata costruita perchè mi disse che il cannone veniva portato a sparare nel tratto di linea ferroviaria esistente all'interno del cratere del lago di Castel Gandolfo che, compiendo un semicerchio, dava la possibilità di variare il puntamento su uno spazio di costa che va grosso modo da Torvaianica a dopo Nettuno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cannone ferroviario "Leopold" "Anzio Annie" in azione
MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 14:16 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 20:32
Messaggi: 14
PER RISPONDERE GIANCARLO,SE ANDATE SU YOUTUBE E DIGITATE German railway gun TROVATE PROPRIO IL LEOPOLD SULLA PIATTAFORMA DI TIRO DOVE SPARAVA I SUOI PROIETTILI CONTRO ANZIO!!!
INOLTRE IL TRENO CHE MI HA FATTO VEDERE zug77 QUELLO è IL FAMOSO "DORIA" CHE QUANDO SPARAVA OLTRE A DISSEMINARE MORTE E DISTRUZIONE CREAVA CERTI CRATERI CHE SEMBRAVA UN METEORITE PRECIPITATO DALLO SPAZIO, INOLTRE ERA UNA MEZZO PREFERITO DA ADOLF HOTLER, PECCATO CHE è STATO SMANTELLATO A CAUSA DEI VARI BOMBARDAMENTI SUBITI.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cannone ferroviario "Leopold" "Anzio Annie" in azione
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 8:30 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 19:29
Messaggi: 300
Località: Civitavecchia-Orte. Fermata di Aurelia
Giancarlo Giacobbo ha scritto:
roberto735 ha scritto:
Giancarlo Giacobbo ha scritto:
Faceva capo a Ciampino perchè inizialmente sparava da dentro il lago di Castel Gandolfo e veniva nascosto nella galleria verso Marino per non essere individuato dai ricognitori alleati.


Per vari motivi sto effettuando delle ricerche sul cannone in questione (Anzio Annie) e sul suo gemello (Anzio Express) ed avrei la necessità di sapere se tali cannoni hanno operato contemporaneamente nell'area dei castelli romani e fino a quale data.
Mi rendo conto che non sono domande "facili", ma da quanto hai scritto potresti saperne qualcosa.

Saluti
Roberto

Quello che so corrisponde grosso modo a quanto si trova in rete. I miei ricordi si rifanno ai ricordi di mio padre che da sottoufficiale di artiglieria mi ha raccontato sulla cosa. Della piattaforma girevole a Ciampino ho dei dubbi che sia mai stata costruita perchè mi disse che il cannone veniva portato a sparare nel tratto di linea ferroviaria esistente all'interno del cratere del lago di Castel Gandolfo che, compiendo un semicerchio, dava la possibilità di variare il puntamento su uno spazio di costa che va grosso modo da Torvaianica a dopo Nettuno.


Quindi hai notizia dell'operatività di un solo cannone?

Grazie
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cannone ferroviario "Leopold" "Anzio Annie" in azione
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 15:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
lumosc...peccato sia stato smantellato mi paiono grosse parole..... per quanto si possa essere appassonati di ingegneria balistica....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cannone ferroviario "Leopold" "Anzio Annie" in azione
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 17:12 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1750
Località: Roma
roberto735 ha scritto:
Quindi hai notizia dell'operatività di un solo cannone?

Grazie
Roberto

Da quello che ricordo si parlava di un solo cannone, però non è detto che questi fossero due come si legge.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cannone ferroviario "Leopold" "Anzio Annie" in azione
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 17:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1750
Località: Roma
lumosc92 ha scritto:
PER RISPONDERE GIANCARLO,SE ANDATE SU YOUTUBE E DIGITATE German railway gun TROVATE PROPRIO IL LEOPOLD SULLA PIATTAFORMA DI TIRO DOVE SPARAVA I SUOI PROIETTILI CONTRO ANZIO!!!
INOLTRE IL TRENO CHE MI HA FATTO VEDERE zug77 QUELLO è IL FAMOSO "DORIA" CHE QUANDO SPARAVA OLTRE A DISSEMINARE MORTE E DISTRUZIONE CREAVA CERTI CRATERI CHE SEMBRAVA UN METEORITE PRECIPITATO DALLO SPAZIO, INOLTRE ERA UNA MEZZO PREFERITO DA ADOLF HOTLER, PECCATO CHE è STATO SMANTELLATO A CAUSA DEI VARI BOMBARDAMENTI SUBITI.

Su quel filmato si vede sì la piattaforma ma non essendoci il commento non si può dire che il filmato sia stato girato a Ciampino. Mi sembra più un collage di vari filmati realizzati quà e là. Inoltre al minuto 1:47 si nota una marmotta che non è per niente italiana.
Inoltre nel primo filmato, quello inserito da david7sfrn, il cannone si vede chiaramente che si trova su normali binari di stazione. Io non conosco il tedesco, ma nel commento si sente nominare Anzio non Ciampino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cannone ferroviario "Leopold" "Anzio Annie" in azione
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 18:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 20:32
Messaggi: 14
L' ESERCITO TEDESCO IN TEORIA PORTò IN ITALIA DUE CANNONI UNO CHIAMATO "ANZIO ENNIE" E L' ALTRO "ANZIO EXPRESS", INOLTRE LA Wehrmacht UTILIZZò UN TERZO CANNONE DELLO STESSO MODELLO DI QUESTI DUE, DURANTE LO SBARCO IN NORMANDIA ED ANCHE DURANTE LA BATTAGLIA DELLE ARDENNE SOLO CHE IN QUEST' ULTIMO CASO IL TRENO SPARAVA AL CONFINE TRA GERMANIA E BELGIO ASSIEME AD ALTRI CANNONI SEMPRE MONTATI SU CARRI FERROVIARI.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cannone ferroviario "Leopold" "Anzio Annie" in azione
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 18:21 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Il cannone usato nell'offensiva delle Ardenne era innovativo: aveva canna liscia (infatti era 31 cm e non 28) e il proiettile era uno pfeilgeschoss (proiettile a freccia): con l'assistenza di un razzo poteva colpire a circa 100 km. Comunque "da fuori" non lo si distingueva dal normali K5.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cannone ferroviario "Leopold" "Anzio Annie" in azione
MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 21:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:00
Messaggi: 778
Lumosc92, per favore NON URLARE ed usa il minuscolo :wink: Grazie.
Entrando in argomento sui cannoni ferroviari tedeschi, ho una foto di un cannone ferroviario (sembra un K5) in stazione a Pontedera (PI).
Ho raccolto anche una testimonianza orale sul fatto che un cannone di questo tipo era "parcheggiato" nella galleria della Visona sulla Lucca - Pontedera, da dove sparava su Livorno, per mezzo di un binario provvisorio, semicircolare, realizzato nella zona di Tanali.
Che ne dite?
Sono a vostra disposizione, per quel poco che so.
Saluti storici.
Massimo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl