Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tracce orarie - Commerciali e LIS
MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2017, 9:21 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 634
Mi perdonerà Sergio (Omnibus) se do risposta in 3D diverso, da dove è stata effettuata la richiesta:
viewtopic.php?p=944250&sid=f95940e451537f7bfef6cadde67b697c#p944250
Evito di sporcare la sua ottima informativa su M53 e M42.

Rispondo più o meno velocemente, anche se l'argomento nella sua realtà è molto complesso e, consta di molti più micro-passaggi di quelli riassunti qui sotto.
CCkm17+072 ha scritto:
Sergio, dopo che ho scaricato gli M53 mi sono accorto, come per altro appunto lo scorso anno, che sono "magicamente" riapparse le LIS tra Cremona, Cava Tigozzi e Acquanegra. Non riesco a capire: c'è forse bisogno di un "rodaggio" dell'orario prima di pianificare le tracce delle LIS (che siano di TI,pardon MIR, o private tranne Captrain dove erano già predisposte)? Ciao.


Una IF chiede ogni anno (pianificazione da previsioni di esigenza treni che provengono dal Commerciale per ogni singolo Cliente) ad RFI una "capacità" in nuovo orario, di "x" tracce treno suddivise per giorno/i di circolazione, per orario di massima, per prestazione, per percorso (esempio, da Milano a Genova si può chiedere: via Mignanego, o via Busalla, o via Ovada).

RFI risponde alla richiesta di capacità inviando ad IF un'offerta tracce provvisoria, che non è detto che rispetti la mia richiesta iniziale. Ovvero, magari mi propone altro orario ... o, altro percorso, ecc. . Semplicemente, perché magari 3 IF diverse hanno richiesto uno stesso tipo di traccia, per stesso giorno, orario, percorso.

L'IF effettua dunque "le osservazioni" su quanto ricevuto da RFI e, rimanda indietro le stesse (accettate - rimodificate - rifiutate), che poi si costruiscono come "tracce treno" reali, di quel giorno, con quel orario, per quel percorso. Questa costruzione di tracce, una volta completata, è denominata "pubblicazione del cambio orario".

Sono tante, ovviamente, le tracce treno da costruire una ad una. Quindi occorre tempo per realizzare ciò. Ed occorre considerare che nel frattempo è possibile che vi siano nuove variazioni richieste (sia da parte della IF per mutate esigenze del Cliente - sia da parte RFI per motivi legati all'infrastruttura, interruzioni non previste, ecc.), che quindi richiedono nuova lavorazione di traccia già creata, o che arrivano a seguire la pubblicazione del cambio orario già avvenuta, con delle VCO (Variazioni in Corso di Orario).

Ed arriviamo al punto.

La LIS (Loc. Isolata) serve per "allacciare" da DL/Località una locomotiva ad un servizio commerciale (traccia treno pubblicata) che ha origine in altra località
o, per rimandare ad altro turno o in DL una locomotiva che proviene da un servizio commerciale svolto.

Ma devo attendere che esista realmente una "traccia treno pubblicata" di un servizio commerciale, per poter chiedere e allacciare una traccia per LIS fedele.
Altrimenti chiederei qualcosa per "un'ipotesi", che deve ancora esser confermata. Quindi passibile di errore, o inutile, dato che la traccia treno a cui è riferita la richiesta poi pubblicata, potrebbe avere orari o, anche giorno di partenza reali, diversi da quelli che avevo richiesto in origine.

Quindi accade che si chiedano le tracce per le LIS (in massima parte) ad RFI in un secondo momento, come VCO.
Ovvero, solo dopo che si ha consapevolezza del giorno/ora del servizio commerciale reale, con traccia treno realmente pubblicata.

Ecco perchè arrivano a seguire, dopo qualche gg. "magicamente", le LIS.

Spero d'esser stato suff. chiaro.
Buona giornata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tracce orarie - Commerciali e LIS
MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2017, 23:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 7:20
Messaggi: 1319
Chiarissimo, così mi si spiega anche quel "capire l'orario" di Omnibus. Grazie tante.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl