Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Sulla Ferrovia delle Dolomiti
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=20&t=745
Pagina 1 di 2

Autore:  fulviozzi [ sabato 28 gennaio 2006, 18:05 ]
Oggetto del messaggio:  Sulla Ferrovia delle Dolomiti

Ciao,
qualcuno mi può dare le seguentim informazioni:
-di che peso e dimensioni era l'armamento, specie all'inizio? (intendo appena messo lo scartamento 950mm)
-qual era la numerazione originale austriaca delle locomotive ex feldbahn?
-qualcuno ha qualche disegno dei rotabili? (so che è sul libro famoso...)
Grazie

Fulviozzi

Autore:  Stanga-Tibb [ domenica 29 gennaio 2006, 15:54 ]
Oggetto del messaggio: 

Allora provo a risponderti io...

L'armamento originario dovrebbe essere stato:
22 kg/m tra Dobbiaco e Zuel
14 kg/m tra Zuel e Calalzo
con l'avvento dello scartamento da .95 fu portato tutto a 22 kg/m (con la T.E. fu ulteriormente rinforzato)

La numerazione originaria delle Feldbahn dovrebbe essere la stessa che poi hanno mantenuto, ovvero serie 3 per quelle a tender separato e serie 4 per quelle trasformate in locotender.
serie 3.04 .06 .07 .08 .12 .14 .16 .20 .23
serie 4.07 .09 .10 .13 .18 .21 .23 .24
Questo elenco è quello che c'è sul libro "Locomotive di preda bellica".

I disegni delle Feldbahn sono sul libro "famoso", ma anche sul libro "Siena e il treno" in quanto alcune di queste furono poi vendute alla Ferrovia di Montepulciano (SI).

saluti
Alessandro

Autore:  fulviozzi [ lunedì 30 gennaio 2006, 15:00 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie per le informazioni.
Siccome volevo vedere se era possibile fare dei binari in 0e o 0m, sai di che altezza era l'armamento o sai dirmi come fare a capirlo partendo dal peso?
Grazie

Fulviozzi

Autore:  G-master [ lunedì 30 gennaio 2006, 20:57 ]
Oggetto del messaggio: 

Scusate, la linea era raccordata con quella della SV?

Autore:  Coccodrillo [ martedì 31 gennaio 2006, 5:29 ]
Oggetto del messaggio: 

Intendi l'attuale linea FS da Calalzo? Si, e anche a Dobbiaco.

Autore:  ricc404 [ martedì 31 gennaio 2006, 9:13 ]
Oggetto del messaggio: 

E comunque è uscita la ristampa del "famoso" libro, vale veramente la pena comprarla, anche se non oso immaginare il prezzo. 8)

Autore:  magnoliagreen [ martedì 31 gennaio 2006, 11:57 ]
Oggetto del messaggio: 

...una quarantina di euro.

Autore:  luca_de [ martedì 31 gennaio 2006, 18:16 ]
Oggetto del messaggio: 

quarantanove euro per la precisione.... ma li merita tutti.

Ciao, Luca De Antoni.

Autore:  Rgs [ martedì 31 gennaio 2006, 20:54 ]
Oggetto del messaggio: 

G-Master, stavo per mandarti...."a spendere", poi ho capito.
Ma mi sa di essere stato l'unico.

Ciao

Autore:  ricc404 [ mercoledì 1 febbraio 2006, 10:54 ]
Oggetto del messaggio: 

Lo pagai Lit. 89000 pari ad € 45,96 dodici anni fa, considerando l'attualizzazione, ma anche che è una ristampa e non una nuova edizione direi che ci si può stare. E comunque, come direbbe la duegi, è un opera che non può mancare nella biblioteca di un vero appassionato.
Per inciso ho acquistato Treni e tranvie della Bergamasca edizione 11/2005 a €38 facendo attenzione che è ancora disponibile la vecchia di 10 anni prima a più di € 45. 8)
Saluti

Autore:  Stanga-Tibb [ mercoledì 1 febbraio 2006, 14:17 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao
per fulviozzi: non ho le misure dell'armamento dell'epoca nè saprei come determinarne l'altezza. Ho invece quelle dell'armamento rinforzato dopo la T.E., anche perchè.. qualche pezzettino esiste ancora oggi!! (esempio al P.L. sulla SS 48bis a Carbonin)

per ricc404: dove l'hai trovato il libro sulle ferrovie bergamasche, che interesserebbe anche a me??

grazie!
Alessandro

Autore:  ricc404 [ giovedì 2 febbraio 2006, 16:47 ]
Oggetto del messaggio: 

L'ho fatto ordinare da una libreria. E neanche ho dovuto pagare le spese di spedizione. :P
Ah, è una comunissima libreria, non specializzata in ferrovie o trasporti, però ho scoperto che è collegata con un magazzino fornitissimo di roma.
D'altra parte se hanno trovato un libro particolare come questo...
Su internet ho speso un paio di giornate ma ho trovato solo la vecchia edizione su unilibro. Nei cataloghi delle riviste non ce n'è traccia.
Ciao e buona ricerca. :wink:

Autore:  k b 3 [ domenica 5 febbraio 2006, 2:24 ]
Oggetto del messaggio: 

ricc404 ha scritto:
qualche pezzettino esiste ancora oggi!! (esempio al P.L. sulla SS 48bis a Carbonin)

Provenendo da Cortina o Auronzo, poco prima di giungere a Misurina ci sono, a destra della statale, dei prati adibiti a pascolo. Ebbene, parte della recinzione che li separa dalla strada è fatta (o almeno lo era sino a qualche anno fa, è un po' che non passo di lì) con minuscole rotaie :shock: di origine inquivocabile... :cry:
Saluti ferrodolomitici

Enrico

Autore:  aln [ lunedì 6 febbraio 2006, 13:45 ]
Oggetto del messaggio: 

:shock: saluti al concittadino k b 3 !

Autore:  k b 3 [ lunedì 13 febbraio 2006, 21:35 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
saluti al concittadino k b 3 !


WOW! Un vittoriese! Dal chilometraggio lungo la "succursale" direi che abiti a Santa Giustina o Forcal :D, sbaglio? Io sono di Serravalle, comunque. Magari ci si trova...
Ciao

Enrico

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice