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1976-2016: Quarant'anni senza trifase https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=20&t=88392 |
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Autore: | ste.klausen21 [ venerdì 28 aprile 2017, 23:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 1976-2016: Quarant'anni senza trifase |
Non è vero che le locomotive trifasi non facevano rumore !!! Ecco un bellissimo filmato d' epoca : https://www.youtube.com/watch?v=-PCgEjtOkEI mi par di individuare i seguenti rumori : - uno "sclang - sclang" dovuto al movimento delle bielle - un "grruorruorr" che pare rumore dei motori in trazione - un rumore come uno sfrigolio, che credo corrisponda allo strisciamento delle spazzole sugli anelli del rotore Stefano Minghetti |
Autore: | E626 197 [ lunedì 1 maggio 2017, 21:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 1976-2016: Quarant'anni senza trifase |
Cita: mi par di individuare i seguenti rumori : - uno "sclang - sclang" dovuto al movimento delle bielle - un "grruorruorr" che pare rumore dei motori in trazione - un rumore come uno sfrigolio, che credo corrisponda allo strisciamento delle spazzole sugli anelli del rotore Purtroppo, se si leggono i commenti, l'autore del video specifica che i suoni delle loco trifase li ha tratti da altri mezzi... (credo locomotive tedesche) |
Autore: | tof63 [ martedì 2 maggio 2017, 19:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 1976-2016: Quarant'anni senza trifase |
ste.klausen21 ha scritto: - un "grruorruorr" che pare rumore dei motori in trazione Questo rumore è tipico delle trasmissioni ad ingranaggi (es E636). Le locomotive trifasi non avevano ingranaggi. Il rumore prevalente all'esterno durante la marcia era un "dun-dun" dovuto a bielle e relativi contrappesi non perfettamente equilibrati, ma era sovrapposto ad un "tu-tu-tu-tu-tun" dovuto alle giunzioni delle rotaie (all'epoca, almeno negli anni 60, quando io avevo una decina di anni, non esistevano ancora le rotaie saldate). Sugli scambi era un concerto di dun e tu-tun da fare impressione. All'interno cabina invece era prevalente il tichettio del tachigrafo "a padella", come quello che troviamo ancora oggi nelle locomotive a vapore in circolazione durante i treni speciali. Luigi Cartello |
Autore: | ste.klausen21 [ martedì 2 maggio 2017, 20:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 1976-2016: Quarant'anni senza trifase |
E626 197 ha scritto: Purtroppo, se si leggono i commenti, l'autore del video specifica che i suoni delle loco trifase li ha tratti da altri mezzi... (credo locomotive tedesche) Oops, chiedo scusa per la mia svista. Giusta anche l' osservazione di Tof sul rumore di ingranaggi. A questo punto, non ci resta che rimettere in funzione una E432 vera. Stò scherzando, ovviamente, anche se ... Stefano Minghetti |
Autore: | gilbez [ lunedì 19 giugno 2017, 9:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 1976-2016: Quarant'anni senza trifase |
Facendo riferimento a giorgiostagni volevo ricordare che le mensole trifase sono ancora visibili, oltre allo scalo merci di Cuneo, anche al fascio merci di Fossano Saluti |
Autore: | ET_62 [ lunedì 19 giugno 2017, 10:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 1976-2016: Quarant'anni senza trifase |
nel fascio Vallino e nel cosiddetto "fascio vecchio" all'ingresso di Torino Porta Nuova sono ancora presenti pali trifase di varie serie, facilmente riconoscibili per la tipica punta a cono con "pallina" sopra, ovviamente con catenaria in cc |
Autore: | Massimo di Vico [ lunedì 18 settembre 2017, 18:02 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: 1976-2016: Quarant'anni senza trifase | ||
Mi è capitata per le mani una fotografia (anzi una foto di foto) di una linea trifase, doppio binario, e palo da una parte sola. Come se non bastasse appare un non meglio precisato "coso" sopra il binario più lontano che non capisco bene. Invio quel che ho se ci fossero idee sul "dove siamo" e "cosa serve" questo strano apparecchio ..... Comunque è una testimonianza curiosa.
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Autore: | nanniag [ martedì 19 settembre 2017, 9:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 1976-2016: Quarant'anni senza trifase |
Ciao. Secondo me è solo una mensola "custom" per sostenere i fili di guida o i conduttori che si inseriscono sopra ad un deviatoio. Probabilmente la situazione dei fili era incasinata a tal punto da richiedere questa soluzione. Ciao Antonio |
Autore: | ferrante [ martedì 19 settembre 2017, 12:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 1976-2016: Quarant'anni senza trifase |
beccatevi queste https://www.drehscheibe-online.de/foren ... 17,6691348 https://www.drehscheibe-online.de/foren ... 65,7854065 |
Autore: | Mattia646 [ martedì 19 settembre 2017, 14:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 1976-2016: Quarant'anni senza trifase |
La particolarità del sistema trifase con i cambi di tensione evidentemente appassiona, e molto, anche all'estero, fotografie stupefacenti! |
Autore: | tof63 [ martedì 19 settembre 2017, 20:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 1976-2016: Quarant'anni senza trifase |
Mattia646 ha scritto: con i cambi di tensione Cambi di tensione ?Interessante, questa mi è nuova... sapevo della inversione delle fasi, ma non di cambi di tensione. Puoi specificare meglio cosa fossero ? Grazie, Luigi Cartello |
Autore: | Mattia646 [ mercoledì 20 settembre 2017, 9:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 1976-2016: Quarant'anni senza trifase |
Buongiorno Luigi, premetto che avrei dovuto scrivere "cambi di sistema" invece di "cambi di tensione". Non sono certo un esperto di sistema trifase ma, nella mia ignoranza, ho definito il cambio di tensione dai 3.600V del "sistema trifase" ai 3.000V del "sistema classico in corrente continua". Se ho usato una terminologia azzardata me ne scuso anticipatamente. Buona giornata Mattia |
Autore: | tof63 [ mercoledì 20 settembre 2017, 9:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 1976-2016: Quarant'anni senza trifase |
Forse ho capito: intendi, ad esempio, linee come la Alessandria Savona con la stazione di Alessandria elettrificata in CC e la linea in CC fino a Cantalupo, poi in CA da Cantalupo a San Giuseppe di Cairo ed infine nuovamente in CC da San Giuseppe a Savona. Quei cambi di sistema, che tu giustamente vedi come complicazioni, erano indispensabili per far percorrere allo stesso treno l'intero percorso su tratte esercite con sistemi differenti. Ma questo "fenomeno", come anche la stazione bicorrente di Carmagnola, era stato (relativamente) transitorio in attesa della rielettrificazione in CC delle ultime tratte ancora in CA. Probabilmente, se il cambio di sistema dovesse avvenire oggi, la cosa verrebbe risolta con la chiusura delle linee coinvolte per 2 o 3 anni... All'epoca invece le interruzioni del traffico per queste cose erano limitate a poche ore, prevalentemente in quelle notturne. Luigi Cartello |
Autore: | friulbahn [ venerdì 20 ottobre 2017, 7:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 1976-2016: Quarant'anni senza trifase |
Interessanti immagine sulla palificazione trifase si trovano sul libro di Salomone dedicato al trifase italiano, pubblicato dal Graf proprio nel 1976 Saluti, Ennio |
Autore: | friulbahn [ venerdì 20 ottobre 2017, 7:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 1976-2016: Quarant'anni senza trifase |
Interessanti immagine sulla palificazione trifase si trovano sul libro di Salomone dedicato al trifase italiano, pubblicato dal Graf proprio nel 1976 Saluti, Ennio |
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