Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Tracce orarie - Commerciali e LIS
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=20&t=91321
Pagina 1 di 1

Autore:  DOZ [ giovedì 12 gennaio 2017, 9:21 ]
Oggetto del messaggio:  Tracce orarie - Commerciali e LIS

Mi perdonerà Sergio (Omnibus) se do risposta in 3D diverso, da dove è stata effettuata la richiesta:
viewtopic.php?p=944250&sid=f95940e451537f7bfef6cadde67b697c#p944250
Evito di sporcare la sua ottima informativa su M53 e M42.

Rispondo più o meno velocemente, anche se l'argomento nella sua realtà è molto complesso e, consta di molti più micro-passaggi di quelli riassunti qui sotto.
CCkm17+072 ha scritto:
Sergio, dopo che ho scaricato gli M53 mi sono accorto, come per altro appunto lo scorso anno, che sono "magicamente" riapparse le LIS tra Cremona, Cava Tigozzi e Acquanegra. Non riesco a capire: c'è forse bisogno di un "rodaggio" dell'orario prima di pianificare le tracce delle LIS (che siano di TI,pardon MIR, o private tranne Captrain dove erano già predisposte)? Ciao.


Una IF chiede ogni anno (pianificazione da previsioni di esigenza treni che provengono dal Commerciale per ogni singolo Cliente) ad RFI una "capacità" in nuovo orario, di "x" tracce treno suddivise per giorno/i di circolazione, per orario di massima, per prestazione, per percorso (esempio, da Milano a Genova si può chiedere: via Mignanego, o via Busalla, o via Ovada).

RFI risponde alla richiesta di capacità inviando ad IF un'offerta tracce provvisoria, che non è detto che rispetti la mia richiesta iniziale. Ovvero, magari mi propone altro orario ... o, altro percorso, ecc. . Semplicemente, perché magari 3 IF diverse hanno richiesto uno stesso tipo di traccia, per stesso giorno, orario, percorso.

L'IF effettua dunque "le osservazioni" su quanto ricevuto da RFI e, rimanda indietro le stesse (accettate - rimodificate - rifiutate), che poi si costruiscono come "tracce treno" reali, di quel giorno, con quel orario, per quel percorso. Questa costruzione di tracce, una volta completata, è denominata "pubblicazione del cambio orario".

Sono tante, ovviamente, le tracce treno da costruire una ad una. Quindi occorre tempo per realizzare ciò. Ed occorre considerare che nel frattempo è possibile che vi siano nuove variazioni richieste (sia da parte della IF per mutate esigenze del Cliente - sia da parte RFI per motivi legati all'infrastruttura, interruzioni non previste, ecc.), che quindi richiedono nuova lavorazione di traccia già creata, o che arrivano a seguire la pubblicazione del cambio orario già avvenuta, con delle VCO (Variazioni in Corso di Orario).

Ed arriviamo al punto.

La LIS (Loc. Isolata) serve per "allacciare" da DL/Località una locomotiva ad un servizio commerciale (traccia treno pubblicata) che ha origine in altra località
o, per rimandare ad altro turno o in DL una locomotiva che proviene da un servizio commerciale svolto.

Ma devo attendere che esista realmente una "traccia treno pubblicata" di un servizio commerciale, per poter chiedere e allacciare una traccia per LIS fedele.
Altrimenti chiederei qualcosa per "un'ipotesi", che deve ancora esser confermata. Quindi passibile di errore, o inutile, dato che la traccia treno a cui è riferita la richiesta poi pubblicata, potrebbe avere orari o, anche giorno di partenza reali, diversi da quelli che avevo richiesto in origine.

Quindi accade che si chiedano le tracce per le LIS (in massima parte) ad RFI in un secondo momento, come VCO.
Ovvero, solo dopo che si ha consapevolezza del giorno/ora del servizio commerciale reale, con traccia treno realmente pubblicata.

Ecco perchè arrivano a seguire, dopo qualche gg. "magicamente", le LIS.

Spero d'esser stato suff. chiaro.
Buona giornata

Autore:  CCkm17+072 [ giovedì 12 gennaio 2017, 23:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tracce orarie - Commerciali e LIS

Chiarissimo, così mi si spiega anche quel "capire l'orario" di Omnibus. Grazie tante.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice