Oggi è giovedì 3 dicembre 2020, 17:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TuttoTreno Storia 38
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 11:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 8:37
Messaggi: 2854
Località: Roma
Complimenti alla Redazione!
Numero eccezionale!
Bravi, bravi, bravi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TuttoTreno Storia 38
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 15:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 598
Località: Torino
Ma un sommario degli articoli è visibile da qualche parte?
La sezione del sito Duegi riporta ancora il numero 35.... :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TuttoTreno Storia 38
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 15:54 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 8:37
Messaggi: 2854
Località: Roma
ALe 883 ultimi viaggi
Il trenino del Renon compie 110 anni
Alla guida delle E 444
In tram da Bisuschio a Viggiù
Le locomotive a vapore del porto di Savona
Castelvetrano la capitale della secondaria
Maestro sul Brennero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TuttoTreno Storia 38
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 19:48 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 8:08
Messaggi: 414
Ragazzi, più di così non so poprio cosa potessero proporci !
" Chapeau " !!!

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TuttoTreno Storia 38
MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2017, 15:13 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2102
Località: Treviso
...peccato che molte foto siano praticamente blu... ...e tante siano stampate a doppia pagina...

Comunque l'interesse storico non viene sminuito...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TuttoTreno Storia 38
MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2017, 22:38 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6084
Località: Trieste
Nell'articolo sulle locomotive a vapore del porto di Savona si vede a paina 49 inisieme a due a vapore una Diesel che sembra a 4 assi: che tipo di macchina è?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TuttoTreno Storia 38
MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2017, 19:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 19:18
Messaggi: 36
Il Diesel verde è il 4 assi Krauss Maffei n°17724 del 1951, alla Emilio Astengo dal 1970, proveniente dal Porto fluviale di Neuss (Germania); a sinistra, la locomotiva arancione è la Henshel a 3 assi n°31692 del 1974, acquistata nuova dall'Ente Porto di Savona.

Franco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TuttoTreno Storia 38
MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2017, 17:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 807
A pag. 39 la piantina del Porto di Savona è stampata alla rovescia con il Sud al posto del Nord e viceversa. Inoltre l'articolo, comunque ben fatto nel suo insieme, non porta alcuna ulteriore informazione circa le locomotive numerate da EA 05 a EA 09 le quali, salvo due ex Rezzato-Vobarno di costruzione Breda, rimangono ancora misteriose.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TuttoTreno Storia 38
MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2017, 19:05 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 19:18
Messaggi: 36
La piantina corrisponde esattamente al disegno F.S. che ho fornito: cosa vuole dire " stampata alla rovescia"? Non mi risulta proprio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TuttoTreno Storia 38
MessaggioInviato: giovedì 16 novembre 2017, 0:07 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6084
Località: Trieste
Ligure ha scritto:
Il Diesel verde è il 4 assi Krauss Maffei n°17724 del 1951, alla Emilio Astengo dal 1970, proveniente dal Porto fluviale di Neuss (Germania); a sinistra, la locomotiva arancione è la Henshel a 3 assi n°31692 del 1974, acquistata nuova dall'Ente Porto di Savona.

Franco

Quelle Henschel a 3 assi arancioni ci sono (credo ancora) anche a Trieste.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TuttoTreno Storia 38
MessaggioInviato: giovedì 16 novembre 2017, 16:01 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 807
Significa che una qualsiasi mappa, planimetria, carta topografica e simili va sempre orientata con il Nord in alto, l'Est a destra, il Sud in basso e l'Ovest a sinistra. Qualora non lo si possa fare per motivi di spazio, va indicata la direzione Nord. Nella piantina del porto, invece, i moli sono disposti in direzione sud e non viceversa; la Fortezza Priamar, sottopassata dal binario ferroviario che raggiunge l'area portuale, dovrebbe essere in posizione in basso a sinistra, in direzione Sud-Ovest, mentre nel disegno si trova in alto a destra, in direzione Nord-Est. Se poi la geografia si è ribaltata in questi ultimi giorni, allora è tutta un'altra cosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TuttoTreno Storia 38
MessaggioInviato: giovedì 16 novembre 2017, 20:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 962
Località: Città di Castello
A mio gusto personale: forse il più bel numero in assoluto ed il primo che mi fa apprezzare appieno il formato "maggiorato".

Le mie (purtroppo poche e lontane nel tempo) visite a Savona mi hanno lasciato vividi e piacevoli ricordi: la piantina "sottosopra" mi ha subito colpito l'occhio.
In fondo è un infortunio banale, almeno per chi non conosca Savona... la portata dei raccordi è pienamente apprezzabile, non stravolge il testo dell'articolo, graficamente è una composizione gradevole.
Tecnicamente parlando (e la rivista si rivolge anche e soprattutto ad appassionati di storia e tecnica!) è però un errore sensibile: come rileva Mallet, il Nord (che non è verso il basso, ma ad "ore 7") andava indicato!

In Duegi per quanto riguarda la cartografia sembra prevalere la visione del grafico. Scelta editoriale legittima, ma nell'articolo di TT sulla "transiberiana d'Italia"... omettere l'orografia nella cartina è un insulto all'opera ferroviaria. Parere personale, neh!

Cartografici saluti,

Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TuttoTreno Storia 38
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2017, 0:03 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 15157
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
mallet ha scritto:
Se poi la geografia si è ribaltata in questi ultimi giorni, allora è tutta un'altra cosa.
No, la geografia non si è ribaltata, è che a FS nel disegnare i propri piani schematici non interessa proprio nulla delle convenzioni geografiche.
La volta che coincidono è un caso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TuttoTreno Storia 38
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2017, 9:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 8:37
Messaggi: 2854
Località: Roma
Mi sembra inutile discutere per far prevalere il proprio punto di vista "geografico".
Credo che la Redazione abbia preso atto della richiesta di indicare, nelle prossime mappe, l'orientamento.
Io, che non sono mai stato a Savona (se non esserci passato in treno, ancora sotto il bifilare trifase!), sono rimasto un po' interdetto e non ho capito da quale parte proviene la linea ferroviaria...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TuttoTreno Storia 38
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2017, 10:38 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:02
Messaggi: 560
Località: Grosseto
L'articolo del macchinista del '46 mi ha lasciato qualche perplessità, devo ammetterlo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice