Oggi è mercoledì 24 luglio 2019, 0:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: UIC-X in Wikipedia: errore nella data?
MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2018, 20:08 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 settembre 2009, 21:13
Messaggi: 140
Ciao a tutti,

Mi è venuto un dubbio riguardo la foto di Marco Cacozza che appare nella pagina di Wikipedia dedicata alle carrozze UIC-X:
https://it.wikipedia.org/wiki/Carrozza_ ... _06-95.jpg

La data riportata è Giugno 1995, ma è singolare il fatto che le 3 carrozze in primo piano presentino i triangoli bianchi. Se non sbaglio sono stati progressivamente eliminati dalle carrozze a partire dalla seconda metà degli anni '80, e negli anni '90 dovrebbero essere scomparsi definitivamente.

È quindi più probabile che l'anno corretto sia il 1985, o sono realmente sopravvissute carrozze con i triangoli fino alla metà degli anni '90? :roll:

Grazie in anticipo a chiunque mi possa fornire delucidazioni in merito! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UIC-X in Wikipedia: errore nella data?
MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2018, 18:30 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 263
Concordo pienamente con osservazioni ed ipotesi.
Aggiungo inoltre che su 4 carrozze X visibili, ben 2 sono ancora in grigio ardesia, cosa normale a metà anni 80' , ma praticamente impossibile nel 1995, quando le carrozze grigie erano ormai rarissime.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UIC-X in Wikipedia: errore nella data?
MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2018, 19:53 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:14
Messaggi: 765
Località: Alto Adige
TENDA PASS ha scritto:
Concordo pienamente con osservazioni ed ipotesi.
Aggiungo inoltre che su 4 carrozze X visibili, ben 2 sono ancora in grigio ardesia, cosa normale a metà anni 80' , ma praticamente impossibile nel 1995, quando le carrozze grigie erano ormai rarissime.
Erano rare si, ma non direi che non é possibile, comunque i triangoli penso che non si vedevano piú a metá anni 90.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UIC-X in Wikipedia: errore nella data?
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2018, 15:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2568
Località: Legnano (MI)
Io ho notato che sui marciapiedi non è presente la linea gialla di sicurezza, possibile a mio parere si tratti di un refuso riguardante la data.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UIC-X in Wikipedia: errore nella data?
MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2018, 11:17 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 1610
Località: Ventimiglia
Ciao!
Qualche carrozza X, soprattutto serie 1982, è giunta a fine anni '90 con i triangoli bianchi, ma la data della foto in questione è sicuramente errata, lo confermano anche altri elementi oltre a quelli già detti: le carrozze in livrea rosso fegato sono nuove di fabbrica, lo si evince anche dal fatto che hanno gli aeratori sopra i vestiboli ancora in color alluminio, inoltre presentano le iscrizioni sul telaio ancora con indicazioni complete, nel 1995 avrebbero avuto già iscrizioni semplificate.
Pertanto sono d'accordo con voi che la data possa essere 1985.

Antonio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice