Duegieditrice.it
http://forum.duegieditrice.it/

UIC-X in Wikipedia: errore nella data?
http://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=20&t=97170
Pagina 1 di 1

Autore:  andrea84 [ venerdì 11 maggio 2018, 20:08 ]
Oggetto del messaggio:  UIC-X in Wikipedia: errore nella data?

Ciao a tutti,

Mi è venuto un dubbio riguardo la foto di Marco Cacozza che appare nella pagina di Wikipedia dedicata alle carrozze UIC-X:
https://it.wikipedia.org/wiki/Carrozza_ ... _06-95.jpg

La data riportata è Giugno 1995, ma è singolare il fatto che le 3 carrozze in primo piano presentino i triangoli bianchi. Se non sbaglio sono stati progressivamente eliminati dalle carrozze a partire dalla seconda metà degli anni '80, e negli anni '90 dovrebbero essere scomparsi definitivamente.

È quindi più probabile che l'anno corretto sia il 1985, o sono realmente sopravvissute carrozze con i triangoli fino alla metà degli anni '90? :roll:

Grazie in anticipo a chiunque mi possa fornire delucidazioni in merito! :D

Autore:  TENDA PASS [ lunedì 14 maggio 2018, 18:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UIC-X in Wikipedia: errore nella data?

Concordo pienamente con osservazioni ed ipotesi.
Aggiungo inoltre che su 4 carrozze X visibili, ben 2 sono ancora in grigio ardesia, cosa normale a metà anni 80' , ma praticamente impossibile nel 1995, quando le carrozze grigie erano ormai rarissime.

Autore:  Tigre [ lunedì 14 maggio 2018, 19:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UIC-X in Wikipedia: errore nella data?

TENDA PASS ha scritto:
Concordo pienamente con osservazioni ed ipotesi.
Aggiungo inoltre che su 4 carrozze X visibili, ben 2 sono ancora in grigio ardesia, cosa normale a metà anni 80' , ma praticamente impossibile nel 1995, quando le carrozze grigie erano ormai rarissime.
Erano rare si, ma non direi che non é possibile, comunque i triangoli penso che non si vedevano piú a metá anni 90.

Autore:  Mattia646 [ martedì 15 maggio 2018, 15:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UIC-X in Wikipedia: errore nella data?

Io ho notato che sui marciapiedi non è presente la linea gialla di sicurezza, possibile a mio parere si tratti di un refuso riguardante la data.

Autore:  Funkytarro [ giovedì 24 maggio 2018, 11:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UIC-X in Wikipedia: errore nella data?

Ciao!
Qualche carrozza X, soprattutto serie 1982, è giunta a fine anni '90 con i triangoli bianchi, ma la data della foto in questione è sicuramente errata, lo confermano anche altri elementi oltre a quelli già detti: le carrozze in livrea rosso fegato sono nuove di fabbrica, lo si evince anche dal fatto che hanno gli aeratori sopra i vestiboli ancora in color alluminio, inoltre presentano le iscrizioni sul telaio ancora con indicazioni complete, nel 1995 avrebbero avuto già iscrizioni semplificate.
Pertanto sono d'accordo con voi che la data possa essere 1985.

Antonio

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicol (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice