Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi ingranaggi HR
MessaggioInviato: martedì 25 agosto 2015, 17:40 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 ottobre 2010, 11:56
Messaggi: 20
Località: Macerata
Circa un anno e mezzo fa ho acquistato una confezione HR contenente un set di due locomotive (E646.133 ed E656.246). Al rodaggio iniziale i modelli sono risultati regolarmente funzionanti, anche se il 646 era un pò rigido; dopodiché praticamente non li ho utilizzati più. Vado a riprendere il 646 qualche giorno fa e vedo che strattona: a un rapido controllo emerge subito la verità, ovvero che gli ingranaggi delle ruote motrici (in teflon) si sono criccati e uno addirittura ha perso l’aderenza rispetto al perno centrale. Controllo il 656 constatando che anche qui è in corso lo stesso fenomeno, benché ancora meno avanzato. In sintesi: le otto ruote motrici (quattro per ciascun modello) sono tutte danneggiate, dove più dove meno; ma comunque il fenomeno sembra irreversibile e irreparabile. A dire il vero proprio su questo forum avevo letto qualcosa in merito ai problemi degli attuali ingranaggi Rivarossi, ma pensavo che si trattasse di un inconveniente collegato in quache modo all’intensità di utilizzo dei modelli (tipo fiere) per cui, considerato che io li faccio camminare poco mi ero illuso di potermi salvare; ma in realtà non è stato così perché, ripeto, dal giorno dell’acquisto entrambi i modelli sono stati quasi sempre fermi sul plastico per cui il decadimento è scaturito semplicemente dal trascorrere del tempo (a meno che non fossero già danneggiati al momento dell’acquisto, ma mi sembra strano perché funzionavano bene entrambi, come ho detto).
In sostanza chiedo a chi ha già incontrato questo problema se e come è eventualmente riuscito a risolverlo. La semplice sostituzione degli assali con altri nuovi dello stesso tipo (a parte il fatto che sul sito HR non li ho trovati) mi sembra un palliativo di breve durata; salvo che i miei modelli siano incappati in una partita difettosa, non so cosa pensare.
Se qualcuno mi può aiutare ogni parere è ben accetto. Grazie in anticipo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi ingranaggi HR
MessaggioInviato: martedì 25 agosto 2015, 17:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:23
Messaggi: 1390
Località: Firenze
Fabrizio, non è un problema di usura della plastica ma un problema di qualità della stessa e del suo impiego.
L'ingranaggio viene montato a forza sull'asse, con un minimo d'interferenza, per fare attrito con la zigrinatura presente sull'albero: con il passare del tempo le tensioni residue sulla plastica fanno si che inizia una cricca che si completa in poco tempo rompendo l'ingranaggio.

La soluzione è la sostituzione con ingranaggi di altro materiale, personalmente li ho presi da LM, ma ci sono altri che ne hanno a disposizione. i primi li ho sostituiti già da 6-7 anni e non ho più avuto problemi.

saluti

Max

p.s. se cerchi sul forum ci dovrebbero essere anche discussioni dedicate....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi ingranaggi HR
MessaggioInviato: martedì 25 agosto 2015, 18:07 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 luglio 2008, 13:25
Messaggi: 83
Località: Sabina
Ciao,
ho avuto lo stesso problema, prima con delle vecchie 663 lima collection e poi con un più recente 652 HR... :(
In entrambi i casi ho sostituito gli ingranaggi con altri di materiale molto resistente.
Se vuoi ti indico per mp chi me li ha venduti
Saluti

F.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi ingranaggi HR
MessaggioInviato: martedì 25 agosto 2015, 22:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
Messaggi: 2205
Località: Agram
sulle 445 giocattolo non si sono mai rotti...e sono belli grossi. cmq da linea model hanno tutti i ricambi.
ma scrivere a hornby no, eh?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi ingranaggi HR
MessaggioInviato: martedì 25 agosto 2015, 22:48 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2165
Località: Roma
Anche io ho avuto - e non una sola volta - problemi con questi ingranaggi.
Invece di migliorare le cose peggiorano... e da diversi anni stanno peggiorando. Non solo si rompono gli ingranaggi, ma i modelli spesso non hanno un'andatura regolare.
Sono arrivato al punto che quando compro un modello HRR (e la stessa cosa succedeva quando ne compravo uno Rivarossi di ultima produzione) in negozio faccio tirare fuori dalla scatola quattro o cinque modelli uguali e li provo tutti per poi scegliere quello (e non sempre lo trovo!) che ha la marcia più fluida!
Poi da qualche tempo, con la produzione cinese, non ne parliamo proprio. Io dico semplicemente che è una vergogna!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi ingranaggi HR
MessaggioInviato: martedì 25 agosto 2015, 23:16 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 17:39
Messaggi: 566
Ciao a tutti,

qualcuno sa dirmi se anche i vari E.428 (per esempio E428.140 HR2233 oppure E428.225 HR2177) sono afflitti da questi problemi di ingranaggi? Lo chiedo perchè finora ho letto svariati topic che parlavano di 633, 646, 656 ecc. ma di 428 non mi pare (anche se magari mi è solo sfuggito :( ).

Grazie, un saluto

Edelweiss


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi ingranaggi HR
MessaggioInviato: martedì 25 agosto 2015, 23:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:05
Messaggi: 1673
Località: Roma
No, i 428 sono sempre stati generalmente esenti dal problema: hanno un ingranaggio molto più grande, giustamente visto il diametro delle ruote, e questo probabilmente li salva. I 646-656 hanno ingranaggi molto piccoli, a 10 denti mi pare, ed il materiale intorno all'asse è davvero scarno... qualche problema l'ho visto anche sulle 424, ma in misura molto minore (ingranaggi a 12 denti, già più grandi quindi).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi ingranaggi HR
MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2015, 9:03 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
pierpaolo ha scritto:
Poi da qualche tempo, con la produzione cinese, non ne parliamo proprio. Io dico semplicemente che è una vergogna!

Questo tipo di ingranaggio (e non modelli differenti) si rompeva già sulla rpoduzione Lima e Rivarossi dal 1985 in poi, MADE IN ITALY...
I cinesi non c'entrano nulla, è il disegno di progetto che è sbagliato e nessuno ha mai voluto modificarlo per risolvere il problema, menefreghismo totale.
Il cinese te lo produce come da disegno, se poi a causa delle misure si rompe la colpa è del progettista.
Per sostituirlo alle 663/668 ti vendono una confezione di OTTO assi con solo due dotati di ingranaggio... Così guadagnano due volte.

marcodiesel ha scritto:
sulle 445 giocattolo non si sono mai rotti...e sono belli grossi. cmq da linea model hanno tutti i ricambi.
ma scrivere a hornby no, eh?

E' un ingranaggio diverso.

Quello che si rompe è montato su:

Elettromotrici LIMA FS ALE 841 - LIMA FS Ale 601 - LIMA FS ETR 228 - LIMA FS ETR 232 - LIMA e RIVAROSSI FS ETR 242 - LIMA FS ETR 233 - LIMA FS ETR 234
Automotrici LIMA FS ALN 663 - LIMA e RIVAROSSI FS ALN 668 - Locomotiva DIESEL FS D 342
RAe TEE " GOTTARDO " - RABe " MANZONI "
Locomotive Elettriche "TIGRE" LIMA e RIVAROSSI FS E 632 - FS E 633 - FS E 652
Locomotive Elettriche LIMA e RIVAROSSI FS E 645 - FS E 646 - FS E 656 " CAIMANO " Tutte le produzioni RIVAROSSI e LIMA MADE ITALY in scala 1/87 e HORNBY RR
RIVAROSSI ETR 209 GALLETTO - RIVAROSSI ETR 210 GALLETTO - RIVAROSSI ETR 213 GALLETTO

come indicato da Lineamodel che li vende, li trovate anche da Mussinatto.

Ciao, alpiliguri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi ingranaggi HR
MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2015, 9:58 
Non connesso

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 13:23
Messaggi: 1173
Località: PISTOIA
Cita:
come indicato da Lineamodel che li vende, li trovate anche da Mussinatto.


anche CFB Bologna e anche Eurotren(o) Roma

così li abbiamo detti tutti, o quasi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi ingranaggi HR
MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2015, 10:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:23
Messaggi: 1390
Località: Firenze
mal comune mezzo gaudio... recentemente ho trovato lo stesso problema agli ingranaggi su una loco americana (non ricordo di che produttore, mi pare Bachmann), che monta ingranaggi modulo 0,5 a 12 denti, ma costruiti con la stessa plastica schifosa (e qui ribadisco che secondo me è solo un problema di materiale!)

della produzione Lima/RR/HRR ecc, io ho avuto problemi con i soli ingranaggi a 10 denti modulo 0,5: tutti i modelli che montano questo ingranaggio sono a rischio....

saluti

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi ingranaggi HR
MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2015, 12:59 
Non connesso

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 13:23
Messaggi: 1173
Località: PISTOIA
problemi di "crettatura" di pezzi della trasmissione non si hanno solo con gli ingranaggi

http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=82883&p=854066#p854066

e questo è liliput


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi ingranaggi HR
MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2015, 10:27 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 ottobre 2010, 11:56
Messaggi: 20
Località: Macerata
Bene: ho già provveduto a ordinare i nuovi ingranaggi. A dire il vero pensavo che fossero sale montate mentre in realtà si tratta solo degli ingranaggi da calettare sugli assi, cosa che mi preoccupa abbastanza perché è una cosa che non ho mai fatto; comunque vedremo. Per il momento grazie a tutti per la disponibilità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi ingranaggi HR
MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2015, 11:31 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 luglio 2009, 9:43
Messaggi: 140
Località: Torino
ciao a tutti, io ho dei problemi meccanici con due bls re4/4 Rivarossi ultima produzione, quelle in metallo per intenderci, la cascata d'ingranaggi ha molto gioco, e le locomotive a volte strattonano e non hanno una marcia fluente, qualcuno è a conoscenza o a risolto il problema?? grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi ingranaggi HR
MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2015, 14:28 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 1056
Località: Monza
Anche nel tuo caso, quasi sicuramente, si sono fessurati gli ingranaggi calettati sulle sale motrici.
I due "sintomi" che descrivi sono assolutamente tipici di questo odiosissimo difetto.
ciao

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi ingranaggi HR
MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2015, 19:36 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 luglio 2009, 9:43
Messaggi: 140
Località: Torino
Quindi in sintesi.. Ci sono soluzioni?? È veramente odioso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl