Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 10:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: come riporre modelli nelle scatole
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2008, 11:26 
Non connesso

ciao a tutti
sto facendo un inventario dei modelli che possiedo ed aprendo le scatole ho trovato in qualchedunala spugna della rivarossi sbriciolata, il consiglio che vorrei da voi e':
va bene "incartarle" con carta simile a scottex o fazzoletti di carta???
quella pellicola che usa la roco (come si chiama)? si trova facilmente in commercio??
i modelli a contatto direttamente con il polistirolo bianco hanno bisogno di essere "incartati" o va bene lasciarle cosi'?

ciao a tutti e grazie
maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2008, 11:27 
Non connesso

Ciao , io ti consiglio i sacchetti di plastica che si usano in cucina per riporre gli alimenti nel surgelatore , li trovi in tutti i supermercati .
Ciao Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2008, 11:36 
Non connesso

ciao
ci avevo gia' pensato ma me li hanno sconsigliati, piuttosto mi hanno consigliato la carta per incartare salame.prosciutto etc a cui staccare, non ho capito bene neanche il nome, bisogna che me lo faccia spiegare meglio, che bisogna staccare ed adoperare la parte interna....
ciao grazie comunque
maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2008, 11:44 
Non connesso

Se non è cambiato o è un nome registrato quando uscì si chiamava CARTENE.Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2008, 11:52 
Non connesso

Senza fare cose complicate, usate la carta velina bianca, non ci sono pericolo di scolorimenti e macchie e non ci sono rischi di reazioni strane tra pellicole plastiche e la plastica stessa dei modelli.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2008, 11:53 
Non connesso

ciao
si esatto e' il cartene, tu lo hai usato??
ciao
maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2008, 19:16 
Non connesso

... con carta velina o cellophane o cartafoxy o quel che volete, non ci vedo alcun rischio di scolorimento o macchiatura della vernice ( a meno che non si decida di metterle SOTTOVOUTO :roll: ...) purché ogni tanto le si tolga per farle respirare e soprattutto SGRANCHIRE GLI INGRANAGGI.

11852 'LOK :D 8) :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2008, 19:34 
Non connesso

Cita:
ciao
ci avevo gia' pensato ma me li hanno sconsigliati

Ciao , e per quale motivo ?
una volta lessi da qualche parte che erano l'ideale ed io li uso da parecchio ....
...mi sembra di sentire la storia del cioccolato , ogni tanto fà bene ,ogni tanto fà male....
Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 7:06 
Non connesso

Caro Maurizio,

molto brevemente, eccoti alcune considerazioni dettate da lunga esperienza modellistica e da esperienza lavorativa diretta (mi occupo soprattutto di materie plastiche).
1) Spugna Rivarossi: è inevitabilmente soggetta a degrado (basta il contatto con l'aria). Se vuoi preservarla il più possibile, cerca di tenere le scatole ben chiuse e di riporle in un ambiente dove il ricambio d'aria sia minimo. Ti assicuro che la cosa funziona (ho scatole di primi anni '80 in cui la spugna è ancora completamente integra anche se leggermente ingiallita).
2) carta velina: soluzione perfetta, direi l'ideale, purchè sia di ottima qualità (intendo dire che al tatto deve essere bella liscia e non ruvida, come lo sono certe veline economiche usate in diversi settori)
3) Carte assorbenti tipo Scottex. Ottime anche quelle, con due precauzioni: cerca di prenderle non stampate (certe volte gli inchiostri lasciano traccia) e ricordati che tendono ad assorbire il lubrificante delle trasmissioni (in quantità minime, ma tali da poter macchiare le casse dei modelli); indi vanno sostituite di frequente
4) Pellicole plastiche: attenzione, qui il rischio è molto alto, perché dipende sia dal tipo di polimero, sia dagli additivi utilizzati nella miscela.
Non corri rischi se sei sicuro di avere a che fare, ad esempio, con della comunissima pellicola di polietilene trasparente non stampata. Dove la trovi? Semplicissimo: i sacchetti protettivi delle tintorie.
Regola generale: qualunque pellicola plastica tu decida di usare, ricordati sempre di sgrassarla con un lavavetri prima dell'uso (spesso hanno tracce oleose quai impercettibili ma tali da macchiare le casse dei modelli)

Spero di esserti stao utile

Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 10:40 
Non connesso

Ciao Maurizio, se vuoi, ti fornisco gratuitamente un bel po di ppl del tipo usato da Roco, con i riflessi in azzurro. Le misure te le puoi fare secondo le tue esigenze.
Non scolorisce e mantiene ottimamente il rotabile.
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 10:42 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
........Regola generale: qualunque pellicola plastica tu decida di usare, ricordati sempre di sgrassarla con un lavavetri prima dell'uso (spesso hanno tracce oleose quai impercettibili ma tali da macchiare le casse dei modelli)

Spero di esserti stato utile

Pier

Basta non andare lontani a fare esempi. Quel polimero usato da Hornby, infatti distribuisce in maniera incontrollata l'olio di motori su tutte le loco conservate, anche nuove da negozio.
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 11:46 
Non connesso

ciao
ringrazio tutti come al solito utilissimi
per Ferroviando ti ringrazio per la gentile offerta ma ho deciso /un grazie sopprattutto a trenoazzurro) per lo scottex bianco che forse e' quello che presenta meno rischi di tutti.
Ora vi lascio perche' vado ad incartare i "giocattolini"....

grazie ciao
maurizio

ps. tempo addietro lubrificai forse troppo una vecchia loco fleschman e la "incartai" con la "velina" della roco, tempo dopo andai ad aprire la scatola e la trovai tutta inzaccherata d'olio, asciugai l'olio e notai con stupore che non fece nessun danno alla verniciatura. forse perhce' era una vecchia fleschmann di metallo....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 14:04 
Non connesso

Ciao Maurizio,

aiutarsi a vicendi dovrebbe essere uno degli scopi principali di un forum come questo dunque... de nada!
A proposito dei vecchi modelli Fleishmann in metallo, erano verniciati con tecniche completamente diverse da quelle di oggi e molto più simili a quelle utilizzate dai carrozzieri.
Dunque si tratta di colori praticamente indistruttibili (hai notato che si rigano e si sbeccano solo quando li tratti veramente malissimo? :wink: )
Ciao

Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 14:24 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Peppe, come dice il buon Pier, la carta velina è l'ideale, e quella buona la trovi nelle mercerie, quella da sartoria. La carta tipo Schottex non la vedo ben, vi si impigliano gli aggiunti, e quando vai a "scartare" il modello, rischi che si stacchino o si rompano, in più si potrebbe strappare ed andare a finire tra i carrelli e nella trasmissione, compromettendo il funzionamento.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2008, 16:45 
Non connesso

ciao a tutti
x torrino mi hai dato un'ìa buona idea, per carta velina pensavo a quella un poco rigida, non conosco quela che dici da sartoria, ma siccome ho mio cognato che ha una grossa sartoria andro' subito a trovarlo.

x trenoazzurro e' sempre cosa gradita (a volte difficile) avere dei buoni consigli....
a proposito di modelli in metallo, non ho resistito alla tentazione e mi sono comprato una hag ae 8/8 delle bls. modello che ha una venticinquina di anni ed il primo , per me, di questa casa. Veramente eccezionale, forse non sara' il massimo per la vetrina pero' sul plastico e' un carroarmato e nonostante i suoi bordini "marcia" che e' una bellezza va meglio anche di quei modelli belllissimi di ultima genrazione con i bordini rp25......va pure meglio della cugina ae 6/8 roco comprata in negozio im paio di anni orsono.
ciao maurizio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]