Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1516 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 ... 102  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: domenica 23 luglio 2017, 9:05 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 9:21
Messaggi: 1331
Località: Città dell' autodromo
Riccardo Alberoni ha scritto:

Sul punto riguardante i ricambi non mi stupisce (anzi, meglio dire, non mi stupirà se fosse veramente messo in atto ...) il fatto che per far riparare o richiedere ricambi per un modello ci si debba rivolgere ad un rivenditore "AUTORIZZATO" .

Non è pensabile che per riparare un qualsiasi prodotto ci si debba rivolgere al produttore.

Per fare un esempio decisamente "sproporzionato" ma che serve per inquadrate l'argomento sarebbe come se chi possiede una FIAT500 si rivolgesse alla sede della FCA per ottenere i ricambi.



Ciao Riccardo, il tuo discorso non fa una piega, ma come tu hai giustamente scritto, l'esempio è decisamente sproporzionato.

Un' azienda di quel calibro ha concessionari a lei dedicati che già possiedono un'infinità di ricambi nei loro magazzini.
Una realtà come OsKar è più vicina ad un artigiano o un piccolo costruttore. Un artigiano non ha reti di assistenza sparsi in tutto il mondo, tratta direttamente con il consumatore.

Ho acquistato tempo fa una poltrona motorizzata con telecomando per la mia anziana (ma in gamba) mamma e per vari problemini ho dovuto contattare direttamente il costruttore, anche se lui fornisce negozi della zona.

Un negoziante non è solo concessionario OsKar e pertanto se lo paragoniamo ad un rappresentante di auto, esso dovrebbe tenere in magazzino una inaccettabile quantità di ricambi.

Tuttavia, come qualcuno ha scritto, se il negoziante sfruttasse quest'occasione per ordinare i ricambi e portare il cliente verso il suo negozio, potrebbe essere una buona idea.
Il grosso rischio però è che una volta trovata la via, l'interesse personale porterebbe ad acquistare on line per risparmiare e servirsi del negoziante solo per le "rogne", scoraggiando il protrarsi di questo servizio che verrebbe pertanto a cessare.


Per i suddetti motivi, ritengo che un servizio diretto sarebbe la soluzione migliore.

Un' alternativa potrebbe essere un solo centro assistenza per tutti i marchi o quasi, con annesso servizio riparazioni, un ottimo lavoro di questo tipo potrebbe essere portato avanti dall'efficiente e gentilissima Almrose.

Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: domenica 23 luglio 2017, 9:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:43
Messaggi: 257
Località: Terre d'Acqua - Regno di Mezzo
Ragazzi,

aprite gli occhi prima di discutere del "sesso degli angeli".

I ricambi non ci sono, e non ci saranno mai. :cry:

A meno di "cannibalizzare" modelli invenduti e/o ritornati guasti. :mrgreen:

Gestire una "linea ricambi" per lotti di 250 / 400 / 600 modelli non è conveniente (soprattutto in Italia dove le giacenze di Magazzino fanno reddito). :shock:

Inoltre i ricambi devono essere ordinati al produttore (cinese) contemporaneamente alla produzione del modello e quindi pagati in anticipo.
Quindi a fronte della vendita certa di un modello, i ricambi diventano una vendita ..... incerta.
Ho lavorato (come fornitore ) tanti anni fa (oramai) alla Rivarossi / Lima e il rapporto che c'era modello finito / ricambio era +/- 1:10 (ecco perchè alla fine sono rimasti dei pancali di ricambi :D )

Ecco perchè alcune aziende sono ritornate a produrre nei propri stabilimenti in Europa (per ottimizzare i componenti comuni fra + modelli, cosa che in Cina è quasi impossibile perchè la produzione viene suddivisa fra più "terzisti").

E comunque quella di fornire un servizio post-vendita tramite un negozio può essere fatto solo da aziende che hanno una certa "dimensione"............


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: domenica 23 luglio 2017, 9:30 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Tempo fa, alcuni negozianti tenevano in casa i ricambi più comuni, oppure c'era un grossita in zona: quindi in tempo ragionevole per il consumatore il problema era risolto.
Oggi, per varie ragioni (sorvoliamo) ciò non c'è più, e vale per qualsiasi settore commerciale, di contro è aumentata l'efficenza della distribuzione, in 4/48 (si 4)ore si può avere il ricambio. Però ...
Però è necessario che il rivenditore, o il servizio assistenza, facciano parte dell'organizzazione del produttore, cioè siano concessionari ufficiali e collegati direttamente al loro sistema informatico (il fax è preistoria usato solo dalla pubblica amministrazione), non dimentichiamoci che in alcune aree, è magari solo strutturato (parzialmente) un grossista (anche lui a 200 km), questo come minimo quadruplica i tempi.
Il mondo dei trenini non fa differenza, alcuni rivenditori trattano direttamente col produttore, altri passano dal grossista (anche se sono dirimpettai).
Visto le specificità del fermodellismo, sarebbe auspicabile/opportuno che il produttore fornisse l'assistenza diretta agli appassionati, ma va da se che non la si può pretendere completamente gratis. (Poi è chiaro che se ogni mese lasci centinaia di € in un negozio, per i tuoi problemi ci pensa lui ...)
Quello che però deve essere sacrosanto, sono chiarezza e correttezza dei rapporti, senza insegne e annunci roboanti, non seguiti dai fatti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: domenica 23 luglio 2017, 9:58 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2007, 8:53
Messaggi: 495
Ciao,
Invece di fare elucubrazioni mentali perché non guardare sul sito ufficiale di Os.kar?
Li c'é l'elenco dei "negozi partner" presso cui ci si puó rivolgere per ottenere i ricambi. :D :D :D
Saluti Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: domenica 23 luglio 2017, 10:40 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:43
Messaggi: 257
Località: Terre d'Acqua - Regno di Mezzo
aln668.1900 ha scritto:
Ciao,
Invece di fare elucubrazioni mentali perché non guardare sul sito ufficiale di Os.kar?
Li c'é l'elenco dei "negozi partner" presso cui ci si puó rivolgere per ottenere i ricambi. :D :D :D
Saluti Giovanni



Pensi che nessuno ci abbia pensato (e anche contattato) ?
:lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: domenica 23 luglio 2017, 10:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2007, 8:53
Messaggi: 495
E allora? Perche' scrivere fiumi di parole?
Logorrea galoppante? :D
Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: domenica 23 luglio 2017, 10:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Ottima precisazione citare l'elenco dei negozi pertner ... ma elenco aggiornato a quando?
Dall'ultima presenza quotidiana del produttore sul mercato, son passati ormai circa 3 anni (soprassediamo un attimo sulla P8), e tante cose possono essere cambiate, anzi sono cambiate: che sia cambiata la compagine societaria della S.r.l. non cambia nulla, è sempre Os.Kar S.r.l..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: domenica 23 luglio 2017, 10:52 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Pieroc ha scritto:
aln668.1900 ha scritto:
Ciao,
Invece di fare elucubrazioni mentali perché non guardare sul sito ufficiale di Os.kar?
Li c'é l'elenco dei "negozi partner" presso cui ci si puó rivolgere per ottenere i ricambi. :D :D :D
Saluti Giovanni



Pensi che nessuno ci abbia pensato (e anche contattato) ?
:lol:


Dal pezzo di elenco postato, posso subito dirvi che il negozio di Taranto è chiuso da quasi 2 anni,tant'è che 3 anni fa venne a trovarmi Battino qui a casa e proveniva proprio da lì ,per proseguire per Villa S.G. e la Sicilia;poco tempo dopo Pietro Marra mi disse che aveva chiuso;a che serve un sito WEB se poi non si aggiorna un minimo di dati e info?

Pieroc ha scritto:Ecco perchè alcune aziende sono ritornate a produrre nei propri stabilimenti in Europa (per ottimizzare i componenti comuni fra + modelli, cosa che in Cina è quasi impossibile perchè la produzione viene suddivisa fra più "terzisti").

Magari!!quando lo faranno sarà sempre tardi!!Scusa Piero ma puoi dirci che materiali o pezzi fornivate alla vecchia RR-LIMA ed in che epoca? grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: domenica 23 luglio 2017, 14:26 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 0:24
Messaggi: 1582
parlando di ricambi, i miei negozianti mi dicono che:(discorsi fatti in vari tempi con i negozianti di cui mi fornisco di treni e modelli)
a. non gli conviene tenerli in negozio e fare magazzino per le varie ditte
b. li ordina quando ha un numero grande di ricambi da ordinare dato che le ditte gli mettono in conto le spese di spedizione, oppure in occasione di altri ordini
c. le ditte serie hanno un sito con il servizio post vendita ( tipo Roco) e il cliente ordina i suoi ricambi e li fa recapitare al negozio o al suo domicilio a sue spese
d. si è stufato di riparare modelli comprati da altre parti, quindi a chi non è cliente i lavori non li fa, a meno che non si tratti di digitalizzare delle macchine (e qui il prezzo varia giustamente se la macchina la compro da lui o porto una macchina presa da un altra parte)
Si è interessato anche alle motorizzazioni di Lineamodel per le vaporiere OsKar, non sono una passeggiata e farà il lavoro solo a chi gli porta la motorizzazione e un centinaio di eurini (circa)(del resto un qualsiasi tecnico specializzato costa almeno 36 euro/ora + iva)
Per tornare in tema 691..... non si vedono neanche all'orizzonte. Mi sembra che il rientro alla grande di OsKar ci sia, ma alla grande figura di .....xxxxx... Speravo che ritornasse ad essere una ditta seria, ma ormai il paragone è con ditte mordi e fuggi, che hanno inquinato il nostro settore di modellismo, peccato, a me il vapore piace mi accontenterò delle vaporiere di altre ditte.
Ah si di 691 una alla fine la ho prenotata, senza anticipo e pagamento, con comodo, a stipendio arrivato, ma vedo che la consegna è più comoda del bonifico stipendiale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: domenica 23 luglio 2017, 16:39 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:43
Messaggi: 257
Località: Terre d'Acqua - Regno di Mezzo
DARIO PISANI ha scritto:

Pieroc ha scritto:Ecco perchè alcune aziende sono ritornate a produrre nei propri stabilimenti in Europa (per ottimizzare i componenti comuni fra + modelli, cosa che in Cina è quasi impossibile perchè la produzione viene suddivisa fra più "terzisti").

Magari!!quando lo faranno sarà sempre tardi!!Scusa Piero ma puoi dirci che materiali o pezzi fornivate alla vecchia RR-LIMA ed in che epoca? grazie.


La società per cui lavoravo si occupava del Sistema Informativo, ed io assieme al mio team ci occupavamo in particolare del ramo Produzione/Magazzino.
Ed è lì che ho scoperto quanto fosse complicato progettare un modello ferroviario (ho visto "nascere" la 835 in scala 1/87; così piccina piccina che faceva tenerezza (e sbavare quando mi diedero in mano uno dei primi pezzi di pre-produzione). :shock:
Ricordo anche che già allora gli feci notare che il sistema per "aprirla" era piuttosto complicato (la separazione della cabina dal telaio e, potenzialmente, la fragilità dei vari "dentini").
Purtroppo oramai la produzione era partita e non si poteva fare più niente (e questo lo dedico a quelli che sperano sempre nel miglioramenti dei vari modelli proposti). :(

Il grande vantaggio di Rivarossi / Lima fu quello di avere molti dei terzisti che fornivano la componentistica vicino (alcuni ad un "tiro di schioppo"); lo scambio di informazioni avveniva in tempo reale, oltre al fatto che per molti terzisti non era un problema evadere un ordine aggiuntivo (esempio le tendine e/o i rostri spazzaneve delle 663/668 che tutti volevano perchè compatibili con tutti i lotti precedenti; pensate che ne portai a casa una "borsata" con cui aggiornai le mie e quelle dei mie amici).
E non me le fecero neanche, benchè abbia insistito, pagare !! :shock:
Che Dio li abbia sempre in gloria.

Comunque, da informatico, quando una ditta non cura nemmeno più il sito web................ :cry:

Tutto il resto..... sono solo chiacchere e distintivo (come una famosa battuta di un film)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: domenica 23 luglio 2017, 20:58 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1474
Località: venezia
Tutti a lagnarsi della scarsa serietà......e sono d'accordo.
Ma la serietà di 3/4 di questi interventi non è molto diversa.
Che palle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: domenica 23 luglio 2017, 21:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 16:48
Messaggi: 356
Ma sulla 691 hanno cambiato il tipo di motore,oppure è sempre una ciofeca come quello della 685?Li a Prato l'hanno smontata e fatto vedere ai modellisti il motore che la equipaggia?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: domenica 23 luglio 2017, 22:12 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 27 aprile 2006, 21:15
Messaggi: 922
Località: FIRENZE
Vai a pagina 1
GdB


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: domenica 23 luglio 2017, 22:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Grazie Piero!e la frase da te citata(Dio li....) la dico sempre anch'io come faceva mia madre e non la indirizzo solo a quelli che hanno fatto grande la RR,anche ad altri fabbricanti di altri settori...l'ho scritta sul forum di RRmemory
quando annunciano che qualcuno ex RR ci ha lasciati...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2017, 7:51 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:43
Messaggi: 257
Località: Terre d'Acqua - Regno di Mezzo
DARIO PISANI ha scritto:
Grazie Piero!e la frase da te citata(Dio li....) la dico sempre anch'io come faceva mia madre e non la indirizzo solo a quelli che hanno fatto grande la RR,anche ad altri fabbricanti di altri settori...l'ho scritta sul forum di RRmemory
quando annunciano che qualcuno ex RR ci ha lasciati...



Oramai siamo un pò OT, (ma non più di tanto se vogliamo fare dei confronti). :mrgreen:

Grazie al mio "pass" potevo muovermi liberamente per i vari reparti e quindi ho potuto conoscere molte persone sia in Rivarossi che in Lima.
La cosa che più mi ha colpito è l'amore per il proprio lavoro (nonostante i primi "scricchiolii" che si percepivano); cosa "quasi normale", quando in un'azienda ci sono problemi ci si rivolge a professionisti esterni.
Ma la cosa che più mi colpì erano le 4 donne che CONTROLLAVANO e PROVAVANO su un circuitino di prova tutti i modelli prima del passaggio al Magazzino Spedizioni.

Nonostante ciò il Magazzino Ricambi aveva una tale abbondanza di pezzi di qualsiasi modello prodotto (il rapporto come ho scritto prima era di 1:10 ovvero 100 modelli di 625 avevano ha disposizione 1000 pezzi di ricambio).
Quando per la prima volta venne fuori (grazie a noi) il valore del Magazzino Ricambi vidi parecchi dirigenti impallidire...... :shock:

Se faccio un confronto con la situazione attuale, lo sconforto è totale........... :cry:

Ultima cosa (esempio): quando uscì la 740 ho ordinato al produttore una serie di ricambi (vomere spazzaneve ad ali mobili); da allora sono uscite (con lo stesso "componente") 741, 743, 940.
Nonostante i numerosi solleciti (e riordini) non mi è mai arrivato nulla, a parte il messaggio email che mi diceva che il ricambio non era disponibile.
E' questo è uno dei più grossi produttori di trenini....... :cry:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1516 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 ... 102  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Etsero17, Google [Bot], miki_ltisiso e 51 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl