Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 5:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info per e656 194 Lima e e646 191 Roco
MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2020, 17:03 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:32
Messaggi: 418
Località: Palermo
Ciao a tutti

ho necessità di alcune informazioni su queste loco.

e656 quarta serie (modello in foto, 4 fari e Vetri Triplex con cornice in metallo)
- Sono già uscite di fabbrica con le sole sabbiere di estremità e gli smorzatori o si tratta di modifiche effettuate successivamente/da che anno?
- Hanno mai circolato con i 52 strisciante centinato o avevano quello piatto già all'origine?

e646 navetta versione d'origine (modello Roco in foto)
- in che anno sono uscite e fino a quando hanno circolato prima di essere portate all'ultimo standard di navetta?
- da un punto di vista temporale sono accostabili alle carrozze PR Acme mod. 73 (grigio ardesia, porte a filo color alluminio) ed, eventualmente, per quanto tempo?

Grazie per l'attenzione, un saluto.

Mario


Allegati:
656 e 646.jpg
656 e 646.jpg [ 180.96 KiB | Osservato 3197 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info per e656 194 Lima e e646 191 Roco
MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2020, 15:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 18 aprile 2013, 6:24
Messaggi: 288
Località: Torino
Sul sito gamos81 trovi qualche informazione in più.
Per quanto riguarda il 656 riprodotto da lima è in epoca V quindi con smorzatori e sabbiere alle estremità ma con pantografi 52 centinati
Per il 646 servirebbe la numerazione ma in linea di massima sono accoppiabili con le carrozze piano ribassato grigio ardesia.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info per e656 194 Lima e e646 191 Roco
MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2020, 15:44 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:32
Messaggi: 418
Località: Palermo
Ciao, grazie intanto per la tua risposta.
Il mio quesito riguarda però le macchine al reale, non i due modelli di cui ho allegato la foto solo al fine di "identificarle" e quindi il "sito/miniera" non può purtroppo essermi molto d'aiuto.
In sintesi le domande riguardanti le macchine reali erano le seguenti:
- le 656 di quarta serie sono già uscite di fabbrica con sole quattro sabbiere e smorzatori?
- le 646 navetta "Roco mode" (finestrini di origine e serpentine sul tetto) in che anno sono uscite di fabbrica e a partire da che anno sono state convertite null'ultima versione navetta con griglie ai finestrini?
Spero ora di "essere stato spiegato" in modo più comprensibbbbile.... :lol: :lol: :lol:
Grazie ancora, comunque. :wink:
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info per e656 194 Lima e e646 191 Roco
MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2020, 17:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:21
Messaggi: 345
Ciao
per quanto riguarda i 656, la risposta dovrebbe essere no e no.

Fonte Cornolò, "Locomotive elettriche", se parliamo della configurazione uscita dalla fabbrica, le quattro sabbiere sono state introdotte nella V serie e gli smorzatori sulla VI.

Non sono riuscito invece a trovare una risposta precisa sulle 646, dovrebbe ricadere nel periodo il 1976 - 1982.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info per e656 194 Lima e e646 191 Roco
MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2020, 17:37 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 10:48
Messaggi: 1575
Località: Regno delle Due Sicilie
Mario Li Vigni ha scritto:
Ciao a tutti

ho necessità di alcune informazioni su queste loco.

e656 quarta serie (modello in foto, 4 fari e Vetri Triplex con cornice in metallo)
- Sono già uscite di fabbrica con le sole sabbiere di estremità e gli smorzatori o si tratta di modifiche effettuate successivamente/da che anno?
- Hanno mai circolato con i 52 strisciante centinato o avevano quello piatto già all'origine?

e646 navetta versione d'origine (modello Roco in foto)
- in che anno sono uscite e fino a quando hanno circolato prima di essere portate all'ultimo standard di navetta?
- da un punto di vista temporale sono accostabili alle carrozze PR Acme mod. 73 (grigio ardesia, porte a filo color alluminio) ed, eventualmente, per quanto tempo?

Grazie per l'attenzione, un saluto.

Mario


Ciao Mario. Proverò a darti qualche piccola informazione, se può esserti utile:

1) Riguardo le E656 di 4a serie (159-200), uscirono di fabbrica con tutte le 12 sabbiere, con i pantografi 52 con strisciante centinato e senza smorzatori antiserpeggio. Uscirono di fabbrica anche con i gocciolatoi sopra i finestrini frontali, poi successivamente eliminati.
L'eliminazione delle sabbiere interne invece, avvenne per gradi già a partire dalla fine degli anni 80 non solo sulle macchine di 4a serie, ma anche sulle locomotive della 1a, 2a e 3a serie.
L'applicazione degli smorzatori antiserpeggio invece è di qualche anno posteriore, partendo dal 1990/91.
La sostituzione dello strisciante centinato con quello piano, fu fatto sempre a partire dagli anni 1991/92.
C'è un però. La sostituzione di tutti questi dettagli, avvenne per gradi e non immediatamente. Quindi in quegli anni (1990-93, e qualcuna ancora nel 1994-95) potevi trovare E656 delle prime quattro serie con le dotazioni in questione molto difformi tra lo stesso gruppo:

Senza sabbiere e strisciante centinato.
Con sabbiere e strisciante centinato.
Senza sabbiere e strisciante piano.
Senza sabbiere, strisciante centinato e smorzatori antiserpeggio.
Senza sabbiere, strisciante piano e smorzatori antiserpeggio.

2) Riguardo le E646 navetta, la serie riprodotta da Roco, fa parte della sottoserie 187-210, costruita nel 1965-66-67 da Aerfer-Ocren (Napoli) e nate già per il servizio navetta nel nodo di Milano con le prime carrozze a piano ribassato.
Le modanature furono tolte a partire dalla seconda metà degli anni 70, e nella versione riprodotta da Roco, puoi ambientarla tranquillamente dalla fine degli anni 70 (1977-78) alla prima metà degli anni 80, prima che la cassa venisse modificata come le altre E646 senza prese d'aria ad orecchia sulle fiancate e con le griglie al posto dei finestrini.
In questa versione (Roco per intenderci), ricordo per esempio, oltre alla 191 della stessa Roco (che ha data di revisione 1979) la 196 e la 202 arrivate al 1983-84.
Ovviamente le carrozze a piano ribassato tipo 1973 con le porte in lega leggera (color alluminio), sono perfettamente accostabili a queste E646, proprio fino al 1983-84. E se vogliamo proprio completare il quadro riguardo l'ambientazione dei 646 navetta in grigio-verde, questa volta in versione con prese daria sulle fiancate al posto dei finestrini, queste sono arrivate al 1986.

Saluti

Federico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info per e656 194 Lima e e646 191 Roco
MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2020, 21:36 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:32
Messaggi: 418
Località: Palermo
Dispolok ha scritto:
Ciao
per quanto riguarda i 656, la risposta dovrebbe essere no e no.

Fonte Cornolò, "Locomotive elettriche", se parliamo della configurazione uscita dalla fabbrica, le quattro sabbiere sono state introdotte nella V serie e gli smorzatori sulla VI.

Non sono riuscito invece a trovare una risposta precisa sulle 646, dovrebbe ricadere nel periodo il 1976 - 1982.


Grazie! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info per e656 194 Lima e e646 191 Roco
MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2020, 21:52 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:32
Messaggi: 418
Località: Palermo
Superparallelo ha scritto:

Ciao Mario. Proverò a darti qualche piccola informazione, se può esserti utile:

1) Riguardo le E656 di 4a serie (159-200), uscirono di fabbrica con tutte le 12 sabbiere, con i pantografi 52 con strisciante centinato e senza smorzatori antiserpeggio. Uscirono di fabbrica anche con i gocciolatoi sopra i finestrini frontali, poi successivamente eliminati.
L'eliminazione delle sabbiere interne invece, avvenne per gradi già a partire dalla fine degli anni 80 non solo sulle macchine di 4a serie, ma anche sulle locomotive della 1a, 2a e 3a serie.
L'applicazione degli smorzatori antiserpeggio invece è di qualche anno posteriore, partendo dal 1990/91.
La sostituzione dello strisciante centinato con quello piano, fu fatto sempre a partire dagli anni 1991/92.
C'è un però. La sostituzione di tutti questi dettagli, avvenne per gradi e non immediatamente. Quindi in quegli anni (1990-93, e qualcuna ancora nel 1994-95) potevi trovare E656 delle prime quattro serie con le dotazioni in questione molto difformi tra lo stesso gruppo:

Senza sabbiere e strisciante centinato.
Con sabbiere e strisciante centinato.
Senza sabbiere e strisciante piano.
Senza sabbiere, strisciante centinato e smorzatori antiserpeggio.
Senza sabbiere, strisciante piano e smorzatori antiserpeggio.

2) Riguardo le E646 navetta, la serie riprodotta da Roco, fa parte della sottoserie 187-210, costruita nel 1965-66-67 da Aerfer-Ocren (Napoli) e nate già per il servizio navetta nel nodo di Milano con le prime carrozze a piano ribassato.
Le modanature furono tolte a partire dalla seconda metà degli anni 70, e nella versione riprodotta da Roco, puoi ambientarla tranquillamente dalla fine degli anni 70 (1977-78) alla prima metà degli anni 80, prima che la cassa venisse modificata come le altre E646 senza prese d'aria ad orecchia sulle fiancate e con le griglie al posto dei finestrini.
In questa versione (Roco per intenderci), ricordo per esempio, oltre alla 191 della stessa Roco (che ha data di revisione 1979) la 196 e la 202 arrivate al 1983-84.
Ovviamente le carrozze a piano ribassato tipo 1973 con le porte in lega leggera (color alluminio), sono perfettamente accostabili a queste E646, proprio fino al 1983-84. E se vogliamo proprio completare il quadro riguardo l'ambientazione dei 646 navetta in grigio-verde, questa volta in versione con prese daria sulle fiancate al posto dei finestrini, queste sono arrivate al 1986.

Saluti

Federico


Grazie Federico,

hai chiarito tutti i miei dubbi.
Il 656 di Lima fa parte della terza casistica fra quelle da te elencate (è anche priva del gocciolatoio), e ha infatti data revisione 1991.
Ti dirò, dovendola elaborare e strafottendomene dei Preiseriani in stazione che dovessero reclamare per la data di revisione (ma al limite le decals con la data diversa ce l'ho), mi piacerebbe retrofittarla con le 12 sabbiere e senza gli smorzatori, ci faccio un pensierino e poi decido.... del resto con questo "allestimento" come epoca farebbe il paio con la e 656 007 Roco che ho nel parco.

Per la 646 Roco mode, anche se ne ho vista una così nel settembre 82 a Monza con le PR 73 al seguito, forse me gusta di più quella recente di RR con le persiane... prevedo vendita e riacquisto :wink:

Grazie ancora,

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info per e656 194 Lima e e646 191 Roco
MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2021, 17:28 
Non connesso
Avatar utente

Nome: Riccardo
Iscritto il: martedì 18 novembre 2014, 18:02
Messaggi: 432
Località: San Remo
Però non avrebbe il gocciolatoio...
Anche x me è lo stesso problema.
Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl