Oggi è lunedì 6 maggio 2024, 14:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Numero identificativo dei mezzi digitali
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 18:42 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 settembre 2009, 20:36
Messaggi: 149
Dovendo assegnare circa 30 indirizzi ad altrettante locomotive, automotrici, ecc. vorrei sapere che metodo adoperate per l'assegnazione del numero che le identifica.

Io per esempio pensavo ad un metodo di questo tipo:
10-19 - Locomotive a vapore
20-29 - Locomotive Diesel
30-39 - Automotrici Diesel
ecc.ecc.

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Numero identificativo dei mezzi digitali
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 18:58 
Non connesso

Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 17:59
Messaggi: 573
Anche io mi sono fatto schema mentale quello che proponi tu è efficace, ma bisogna essere ottimisti aumenta il range, poi l'indirizzo del decoder e interno molto per capirci qualcosa dipende dal nome che dai poi alle locomotive, io avendo il multimouse 5 caratteri a disposizione le ho chiamate es. 656 01, 65602 ecc per quante 656 avevo e la numerazione della decina finale va in ordine di acquisto, così riesco a racapezzarmi fra le loco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Numero identificativo dei mezzi digitali
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 19:17 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5951
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Ogni suddivisione va bene, in quanto personale, però non bisogna dimenticarsi alcuni vincoli pratici:
- le numerazioni possibili per il DCC, 0-99, 0-127 o 0-9999
- il tipo di display o schermo del palmare o della centrale
- la facilità d'uso di palmare o/e centrale
- il tipo di decoder installato.

Infine, visto che è gratis, e funziona anche con alcune centrali, dotarsi di Decoderpro è sempre una cosa buona e utile. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Numero identificativo dei mezzi digitali
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 19:18 
Connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1541
Località: Roma
Io uso l’indirizzo lungo per il gruppo FS..
636, 625 etc. etc.
G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Numero identificativo dei mezzi digitali
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 19:35 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 800
Ciao, io invece ho trovato qualche difficoltà nell'assegnare i numeri alla centrale, uso la TC. e anche la Daisy che mi permettono di inserire dei numeri virtuali ma se non ricordo male se al decoder è stato dato un numero tipo 636 e poi virtualmente inserisci il numero del pancone e vai avanti avendo diversi 636 la centralina ad un certo punto si incasina. Adesso devo capire cosa la manda in crisi magari sono io che scrivo due volte lo stesso numero. Devo controllare appena ho un po' di tempo.
Ciao
Mario
p.s. ci vorrebbe il decoder dotato già di base con la possibilità di inserire 6 cifre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Numero identificativo dei mezzi digitali
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 19:54 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 settembre 2009, 20:36
Messaggi: 149
Grazie a tutti per le risposte!

Marco58 cos'è il Decoderpro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Numero identificativo dei mezzi digitali
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 23:19 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:20
Messaggi: 895
Copincollo di seguito il documentino che, a suo tempo, avevo scritto per ricordarmi come ca...volo avevo codificato il materiale digitalizzato:

Le locomotive dotate di decoder sono memorizzate in 6 MultiMaus con la suddivisione seguente:
- 1: materiale motore elettrico italiano (Ie)
- 2: materiale motore a vapore/Diesel italiano (Ix)
- 3: materiale motore elettrico austriaco (Ae)
- 4: materiale motore a vapore/Diesel austriaco (Ax)
- 5: materiale motore di altre amministrazioni (Svizzera/Germania/Spagna/Francia/Cina (CH - D - E - F - RC)
- 7: materiale motore a scartamento ridotto
c'è inoltre un settimo MultiMaus (6) in cui può venire clonato di volta in volta uno degli altri sei per permettere di utilizzare contemporaneamente da due MultiMaus diversi locomotive presenti nella stessa lista

Nomi locomotive - i codici delle locomotive (nomi) memorizzati nel MultiMaus sono stati attributi con il seguente metodo:

I carattere - nazione
- I = Italia
- A = Austria
- C = Svizzera
- D = Germania
- E = Spagna
- F = Francia
- X = Cina
- _ = nessuna

II/III/IV carattere - gruppo delle locomotiva
- per i mezzi austriaci che utilizzano numeri di gruppo formati da quattro caratteri è stato omesso il meno significativo: quello delle centinaia, in quanto solitamente identifica varianti diverse o successive dello stesso tipo di locomotiva (1010/1110 - 2043/2143 - ecc.), ovvero caratteristiche particolari del gruppo di locomotive (1822 - politensione 15000V ac 16,7Hz/3000V dc); inoltre per locomotive appartenenti ad amministrazioni precedenti ovvero gruppi che hanno subito una rinumerazione è stato utilizzato il numero di gruppo piú recente (kkStB 310/ÖBB 16 - BBÖ 214/ÖBB 12 - DB E03/DB 103 - DB VT11 - DB 601 - ecc.)

V carattere - identificativo locomotiva
- nel caso vi sia piú di una locomotiva appartenente allo stesso gruppo le locomotive successiva alla prima (_) vengono distinte da un progressivo alfabetico (A, B, C, ecc.), caso particolare di sovrapposizione di gruppi quello degli italiani E.444 e ALtn.444, in questo caso a quest'ultima è stato attribuito il progressivo "T"

Indirizzi locomotive
- vengono utilizzati gli indirizzi locomotiva a quattro cifre, pertanto questi ricalcano pari pari il nome locomotiva privo dell'identificativo della nazione e con l'ultimo carattere alfabetico trasformato nel corrispondente numerico (_=0, A=1, B=2, C=3, ecc.), nel caso siano presenti caratteri alfabetici anche nel gruppo della locomotiva (è il caso delle locomotive cinesi) i caratteri alfabetici sono stati trasformati secondo la seguente tabella (_JT=0, AKU=1, BLV=2, CMW=3, DNX=4, EOY=5, FPZ=6,GQ=7, HR=8, IS=9)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Numero identificativo dei mezzi digitali
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 23:58 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5951
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Lucas ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte!

Marco58 cos'è il Decoderpro?


Decoderpro
https://www.jmri.org/help/en/html/apps/ ... ndex.shtml
è un programma gratuito che permette attraverso un pc di:
- configurare i decoder
- leggere la configurazione dei decoder
- memorizzare la configurazione in un data base con tanto di altre informazioni e foto
- comandare i decoder
- comandare anche un plastico.

La sua nascita è abbinata a JMRI
https://www.jmri.org/
un'interfaccia che collegata a un PC di fatto cra una centrale con tanto di booster aggiuntivi.

In verità Decoderpro si collega anche ad altre centrali facendo le funzioni di cui sopra.
Il pregio è che la programmazione di un decoder è molto più rapida e raggruppata in pagine per funzionalità o di mero elenco completo.
In più dei principali decoder riporta di defaut la configurazione fabbrica, e alcune procedure programmazioni sono automatizzate, ovvero ti propone dei valori in funzione di altri.

Anche alcuni produttori di decoder hanno apparecchiature e software simili, ma ovviamente dedicati, che però sono indispensabili per la programmazione dei suoni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Numero identificativo dei mezzi digitali
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2021, 13:14 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 settembre 2009, 20:36
Messaggi: 149
Grazie Marco.
Funziona con DR5000 che tu sappia?
Magari con Decoderpro posso anche sincronizzare database treni tra Multimaus e App Z21...!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Numero identificativo dei mezzi digitali
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2021, 15:09 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5951
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Lucas ha scritto:
Grazie Marco.
Funziona con DR5000 che tu sappia?
Magari con Decoderpro posso anche sincronizzare database treni tra Multimaus e App Z21...!


Ho preso apposta la DR5000, che al momento la comando già con due diversi software: il suo e Decoderpro via cavo con uno o più PC; appena ho un minimo di plastico anche con uno o più palmari in wifi che ancora non ho.

Il collegamento con la Z21 è presente nell'elenco dei driver di Decoderpro, ma non ho ancora notizie: attenzione alle versioni dei firmaware.

Per il sincronsmo di diversi data base non mi entusiasmerei troppo, bisogna prima vedere come sono scritti e se è possibile lo scambio dei dati.
Decoderpro salva la configurazione di ogni decoder (loco o servizi) in un file .xml all'interno di una cartella associata al profilo di connessione, la Z21 non so. Alla peggio c'è da scrivere un software di scambio.

Non mi risulta che il Multimaus possa archiviare per ogni decoder tutti i dati presenti su un file, anzi. Che io sappia il Multimause archivia solo le CV principali associate ad un nome. La cosa in ogni caso per me sarà poco importante dato che un eventuale Multimause fungera solo da palmare di comando: la comodità di scrittura e lettura delle CV attraverso un sw e un pc sono impossibili per un qualsiasi palmare o centralina con schermi piccoli e pochi tasti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Numero identificativo dei mezzi digitali
MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2021, 9:28 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 10:48
Messaggi: 135
Località: Mantova
Gentili amici,
Una domanda: qualcuno sa dove trovare l’elenco di tutte le icone della App Z 21 ?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Numero identificativo dei mezzi digitali
MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2021, 15:28 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 settembre 2009, 20:36
Messaggi: 149
ugozav non saprei risponderti, ma tra l'altro credo non ci siano locomotive/mezzi italiani.
Devo capire che proporzioni usa l'app Z21 e in qualche modo mi creo icone da foto o disegni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Numero identificativo dei mezzi digitali
MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2022, 9:46 
Non connesso

Nome: Vito Loiodice
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2022, 12:05
Messaggi: 1
Buongiorno , non trovo piu' il manuale in italiano delle ECOS 5000 ( Bianco e Nero ) . Qualcuno mi puo' aiutare ? Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Numero identificativo dei mezzi digitali
MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2022, 12:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 956
Salve.
Io ricordo di aver fotografato i modelli in jpg e quindi caricate le immagini nella Z21. Lo feci alcuni anni fa e non penso che le modalità siano cambiate.
Saluti.
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Numero identificativo dei mezzi digitali
MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2022, 13:35 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1716
Località: Borgosesia (VC)
trenino50 ha scritto:
Buongiorno , non trovo piu' il manuale in italiano delle ECOS 5000 ( Bianco e Nero ) . Qualcuno mi puo' aiutare ? Grazie
Ciao.
Vedo che dal sito ESU puoi scaricare la versione in Inglese o in Francese.
Meglio che niente...
Devi andare in Downloads » Instruction manuals » Former products


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: GiovanniFiorillo, Google Adsense [Bot], GumDrop86, salva65 e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl