Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 21:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come aprire il bagagliaio-postale DUz 93100 TIPO ’49 Hornby
MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2021, 0:41 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 dicembre 2014, 22:28
Messaggi: 61
Buona sera a tutti.
Volevo provare a sostituire i due vetrini con erroneamente stampigliate le griglie da un lato del bagagliaio appena uscito, il Duz 9300 Tipo '49, di Hornby. Ma ho paura di fare danni, nella scatola nessuna istruzione, ho provato a cercare sul sito di Hornby ma non ho trovato nulla. Lateralmente la plastica si allarga bene con delle plasticard ma ho paura a forzare all'altezza dei respingenti, non vorrei rompere qualcosa.
Qualcuno con più esperienza di me che ha gia aperto il modello mi può aiutare?

Grazie per l'aiuto
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come aprire il bagagliaio-postale DUz 93100 TIPO ’49 Hor
MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2021, 21:16 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2017, 10:49
Messaggi: 131
Non ti posso aiutare,ma io non l'ho acquistato,perchè a quello di un amico si sfilano gli assi dai carrelli sul tuo?ma è possibile che non ci sia nessun ESPERTO in Hornby che controlli..appena uscito con due vetri sbagliati.La colorazione del treno azzurro è di fantasia,una carrozza mista del treno azzurro con finestrini sbagliati(hanno detto che chi lo ha acquistato danno la carrozzeria da sostituire)Tanto i modellisti Italiani comperano tutto!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come aprire il bagagliaio-postale DUz 93100 TIPO ’49 Hor
MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2021, 21:45 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2020, 16:19
Messaggi: 395
Per essere un bagagliaio/posta, manca la caratteristica principale, la feritoia per la posta.
Dubbia poi la doppia marcatura FS, del modello 4278.
Il controllo si è perso per strada, purtroppo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come aprire il bagagliaio-postale DUz 93100 TIPO ’49 Hor
MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 0:51 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 dicembre 2014, 22:28
Messaggi: 61
Ciao.
Sul mio gli assi non si sfilano (per ora), provo a rimuovere i respingenti e vedo se così riesco ad aprirlo.
Vi aggiorno.
Buona serata

Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come aprire il bagagliaio-postale DUz 93100 TIPO ’49 Hor
MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 3:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2010, 19:03
Messaggi: 307
Località: Palermo
Cosa c'entrano gli assi (le sale montate?) da sfilare dai carrelli per aprire la carrozza?

Ad ogni modo, per aprire la carrozza bisogna allargare leggermente la carrozzeria, possibilmente nella zona in prossimità dei carrelli e dei portelloni di carico: attenzione ai gradini sotto i portelloni.
Nel sottocassa dovrebbero essere ben visibili alcuni punti di innesto cassa-sottocassa che è necessario allargare.

Meglio rimuovere i tappi che sostengono i due carrelli (i "pernoni") e rimuovere interamente i due carrelli, prima di accingersi all'allargamento della cassa.
A quel punto poi fare leva con mooolta delicatezza, con qualcosa, al limite usare anche alcune schede plastificate per aiutarsi.
Attenzione ad alcuni particolari fini del sottocassa, che non si rompano durante l'operazione!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come aprire il bagagliaio-postale DUz 93100 TIPO ’49 Hor
MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 14:38 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 14:18
Messaggi: 1
Salve, io l’ho aperto senza particolari problemi con l’ausilio di due carte tipo telefoniche. Bisogna stare molto attenti a non allargare la cassa nelle zone delle scalette che sono stampate con la cassa e che possono rompersi facilmente. Per quanto riguarda la sostituzione dei finestrini è da considerare che Hornby ha optato per una stampata trasparente unica per fiancata con in basso le asole per l’aggancio del telaio. Pertanto se si vuole sostituire i finestrini errati (non sono solo quelli grandi con le sbarre ma anche quelli stretti che dovevano riportare le maniglie in alto perché apribili al vero) si deve cercare di scollare dalla fiancata interna tutta la stampata trasparente e lavorarci per eliminare i finestrini da sostituire. Altro problema può essere costituito dal raggio di curvatura dei finestrini sul lato alto. Nell’interpretazione di Hornby il raggio è molto corto per cui se si dovessero utilizzare finestrini acme per esempio è probabile che il risultato non sia soddisfacente a causa della diversa curvatura tra l’alloggiamento sulla cassa ed il finestrino nuovo. In conclusione, ho rimontato la carrozza e per il momento non procedo a modifiche.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Luther Blissett, Superanacleto e 45 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl