Oggi è giovedì 23 maggio 2024, 9:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Forte rumore su E646 HR ultima produzione HR2770 HR2771
MessaggioInviato: lunedì 26 febbraio 2024, 23:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 14:53
Messaggi: 748
Località: lucca Toscana
Un saluto a tutto il forum,

allertato da un amico, che come me possiede alcune E646 HR ultima produzione (HR2770, 2771 2772 ecc), che si è accorto che non una ma tutte le sue 646 hanno iniziato a fare un rumore incredibile, sono andato a provare le mie e come enorme sorpresa hanno lo stesso difetto.
Ne ho subito provate 3 due navetta e una Xmpr, macchine che considero una delle migliori produzioni anche a livello di motorizzazione.
Mi spiego meglio, le loco a bassa velocita vanno benissimo e silenziose come mi ricordavo, appena si accellera un po inizia un rumore acuto che sembra proprio una vibrazione. Li per li penso che potrebbe essere le tonnellate di grasso blu che hanno messo nella cascata di ingranaggi e nelle vite senza fine. Asporto il grasso in eccesso ma niente. Provando e riprovando sono quasi certo che la vibrazione derivi dalla vite senze fine nell'accoppiamento con quel dadino quadrato che fa da bronzina. Infatti mentre fa rumore se con un dito sfioro la fine della vite il rumore cessa. Ho provato a oliare ma niente, vi allego due video dove spero possiate sentire il tipo di rumore.
Mi chiedo qualcuno si era già accorto di questo?
Ringrazio chiunque sappia darmi una mano

Marco

https://youtu.be/75I2vz9crmo
https://youtu.be/qtdaTrZhoUc
https://youtu.be/cutz1GEg5E4


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte rumore su E646 HR ultima produzione HR2770 HR2771
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2024, 8:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4595
Molto probabilmente sono i cuscinetti del motore asciutti e che entrano in vibrazione...basta una microgoccia d'olio dove l'asse esce dal motore (entrambi i lati) e il problema sparisce.

È un fenomeno comune a molte Marche dopo un po di tempo, specie se sono parche nella lubrificazione (cosa molto buona per evitare che l'unto vada in giro per la scatola ...cosa di cui vi lamentate spesso).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte rumore su E646 HR ultima produzione HR2770 HR2771
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2024, 12:53 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 14:53
Messaggi: 748
Località: lucca Toscana
Innanzi tutto grazie per il tuo intervento Zampa!
Appena posso farò quello che consigli e ti farò prontamente sapere, mi chiedo se altri possessori come me se ne siano mai accorti, in effetti anche io avendo un "impianto" molto ridotto faccio muovere a bassa velocità i rotabili e forse non me ne sarei accorto.
Però vista la enorme quantità di grasso che hanno messo nei carrelli e nella vite senza fine potevano anche pensare ai cuscinetti del motore.

Ci aggiorniamo grazie ancora Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte rumore su E646 HR ultima produzione HR2770 HR2771
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2024, 17:02 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 settembre 2012, 11:40
Messaggi: 32
Buona sera, sarà coincidenza, ma proprio ieri su due E646 MDVC dei codici citati si sono verificati i medesimi problemi.
Grazie per la dritta di Zampa, nel fine settimana applicherò il consiglio e vi darò un ritorno.
Ciao
Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte rumore su E646 HR ultima produzione HR2770 HR2771
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2024, 17:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 14:53
Messaggi: 748
Località: lucca Toscana
Ciao Michele,

nessuna coincidenza credo ma penso sia una cosa diffusa a tutte o quasi, dacci per favore il tuo riscontro

Grazie Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte rumore su E646 HR ultima produzione HR2770 HR2771
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2024, 18:02 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4595
Cita:
Però vista la enorme quantità di grasso che hanno messo nei carrelli e nella vite senza fine potevano anche pensare ai cuscinetti del motore.


Il motore gli arriva così com'è (lubrificato o meno dipende dal costruttore) in bancali da migliaia di pezzi... loro si limitano a metterlo in sede, punto.

Ingranaggi e trasmissione vanno assemblati e spesso il grasso è funzionale, oltre che alla lubrificazione, a tenere in sede le parti man mano che le assemblano e prima che venga chiuso il carter.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte rumore su E646 HR ultima produzione HR2770 HR2771
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2024, 18:24 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 13:19
Messaggi: 703
Località: Monteleone d'Orvieto (TR)
A me è successo tempo fa con la prima uscita delle articolate Lima Expert (e646 001) dopo che si era fatta inopinatamente un anno di scatola.
Appena messa sui binari, è cominciato il rumore di "sboccolamento" prontamente curato con lubrificazione boccole motore.

Un appunto a margine:
Come si dice dalle mie parti "bocca unta non disse mai male".
Spesso e volentieri si parla dei limiti manutentivi del modellista medio, e, se ben ricordo, l'operazione non fu proprio delle più agevoli, dato che le boccole motore non erano/sono facilmente accessibili, unitamente al fatto che non tutti hanno la sensibilità di capire al volo la natura della magagna solo grazie al "rumore" pur peculiare, peraltro.
Probabilmente un utilizzo prolungato in quelle condizioni avrebbe potuto portare a qualche danneggiamento, anche irreversibile, delle boccole.
Aggiungerei anche che se si fosse trattato di un'atra marca, avremmo forse parlato di mancanza di controllo della qualità....
Quindi non me la sentirei di passare la secchezza delle boccole come un "quasi pregio", semmai tutt'altro.

Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte rumore su E646 HR ultima produzione HR2770 HR2771
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2024, 18:59 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4595
Nessuno sostiene che sia un pregio la boccola secca ... casomai la boccola non "grondante" di olio (cortesemente leggiamo con attenzione: "parco" significa che c'è ma che è poco o appena giusto).

Detto questo, il fenomeno mi è capitato sovente con più marche (la prima esperienza la ebbi con una TRIX nuova di pacca una 25 di anni fa) quindi c'è poco da "puntare il dito".

Un poco di tecnica... oltre che dalla lubrificazione entrano in gioco altri tre fattori:
1) bilanciamento dei volani;
2) tolleranza boccola motore vs asse;
3) imprecisioni del resto della trasmissione.

Senza "unto" uno o più dei fattori di cui sopra possono innescare la vibrazione che produce rumore e assorbe energia ... quindi non è detto che succeda o che sia percepibile ma, se accade, alla lunga può portare a qualche danno oltre che tanto fastidio.

Poiché è uno strato "molecolare" quello di lubrificante bastevole ad evitare il fenomeno spesso, per un motore giustamente lubrificato (di fabbrica), ci vogliono anni prima che si manifesti il problema ma, se il tutto era "nato quasi secco", basta qualche mese in scatola (dipende anche dalle condizioni ambientali).
Il rodaggio e/o l'esercizio frequente procrastinano l'insorgere del fenomeno nel tempo perchè aiutano a ridistribuire il lubrificante "annidato da qualche parte".

Per quanto riguarda l'accessibilità delle boccole del motore ahimè spesso tocca smontare o allontanare il pcb ma ... fatto questo basta una punta di spillo per portare la goccia d'olio dove serve (olio, non grasso, perchè deve penetrare tra boccola ed asse) ... io mi trovo bene anche con delle siringhe piccole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte rumore su E646 HR ultima produzione HR2770 HR2771
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2024, 19:10 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1170
Concordo con Alessandro.
Io comunque ho diverse Lima Expert che girano senza problemi e silenziosissime sul plastico ormai da prima del covid.
Nei prossimi giorni ne proverò altre che sono attualmente nelle loro scatole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte rumore su E646 HR ultima produzione HR2770 HR2771
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2024, 20:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:23
Messaggi: 1399
Località: Firenze
Ho trovato questo genere di problemi su vari modelli di varie Case, non c'è una casistica orientata al modello del motore. Può accadere anche sui vecchi motori G Lima, o anche su motori di Produttori di qualità, a me è successo anche sui Buhler e su un Maxon.... Mi sta succedendo anche sul ventilatore della climatizzazione della mia auto!!! :lol: :lol: :lol:

Ciò che è stao suggerito è la soluzione migliore, ma se il rumore dovesse continuare allora la causa è diversa, questo tipo di rumore si riconosce assai bene, e l'effetto visivo è che il modello non 'corre' più come prima!

Saluti

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte rumore su E646 HR ultima produzione HR2770 HR2771
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2024, 22:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4595
Infatti non corre più come prima ... anche il rumore è energia quindi se ve ne è troppo è a scapito della forza del motore e quindi della fluidità della trazione: man mano che aumenta la velocità di rotazione immaginate l'asse del motore che sbatte da una parte all'altra a frequenza udibile ... quindi tra le 2000 e le 7000 volte al secondo o più, a orecchio, e ogni volta che sbatte cede parte del suo momento angolare che si trasforma in calore e rumore... se poi il sistema entra in risonanza è più l'energia sprecata che quella utile.

Se non si cura il fenomeno il risultato più probabile è l'ovalizzazione delle boccole con conseguente peggioramento del tutto.

Il velo d'olio oltre che da lubrificante funge anche da ammortizzatore e centratore impedendo, fino a un certo punto, l'inizio delle oscillazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte rumore su E646 HR ultima produzione HR2770 HR2771
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2024, 22:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 14:53
Messaggi: 748
Località: lucca Toscana
salve, tanto per essere sicuro di aver capito bene si tratta di questi punti qui?
Allegato:
WhatsApp Image 2024-02-27 at 22.18.29.jpeg
WhatsApp Image 2024-02-27 at 22.18.29.jpeg [ 128.88 KiB | Osservato 887 volte ]

Allegato:
WhatsApp Image 2024-02-27 at 22.18.46.jpeg
WhatsApp Image 2024-02-27 at 22.18.46.jpeg [ 88.85 KiB | Osservato 887 volte ]


Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte rumore su E646 HR ultima produzione HR2770 HR2771
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2024, 23:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 14:53
Messaggi: 748
Località: lucca Toscana
Allora con un ago ho messo proprio due gocce di olio nei punti cerchiati sopra, ma la situazione non cambia, purtroppo.
Il rumore viene sempre dal lato del carrello in spinta (in un senso è quasi ok nell'altro no) quando la vite spinge nel senso contrario di marcia
Ma la sensazione è proprio una forte vibrazione tra la vite senza fine e il dadino nel quale è alloggiato, che ci sia troppo gioco? sull'asse è presente anche un piccolo anello.
Allegato:
WhatsApp Image 2024-02-27 at 23.36.56(1).jpeg
WhatsApp Image 2024-02-27 at 23.36.56(1).jpeg [ 164.15 KiB | Osservato 858 volte ]

Allegato:
WhatsApp Image 2024-02-27 at 23.36.56.jpeg
WhatsApp Image 2024-02-27 at 23.36.56.jpeg [ 102.13 KiB | Osservato 858 volte ]

Allegato:
WhatsApp Image 2024-02-27 at 23.36.57.jpeg
WhatsApp Image 2024-02-27 at 23.36.57.jpeg [ 149.38 KiB | Osservato 858 volte ]


che dite? grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte rumore su E646 HR ultima produzione HR2770 HR2771
MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2024, 1:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 14:53
Messaggi: 748
Località: lucca Toscana
Piccolo aggiornamento, ho provato a far andare la macchina togliendo una vite senza fine e procede senza alcun rumore secondo me segno che la vibrazione viene da qui, ho poi ripulito la vite e la bronzina da olio grasso e sembra un po’ meglio ma…
mi pare che ci sia troppo gioco tra vite e bronzina, potrebbe essere la causa?


Ultima modifica di marco345 il mercoledì 28 febbraio 2024, 11:24, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte rumore su E646 HR ultima produzione HR2770 HR2771
MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2024, 10:44 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4595
Potrebbe essere... ma lo dovresti vedere/sentire anche provando a spostare/inclinare la bronzina rispetto all'asse della vite senza fine: normalmente scorre, per quel poco che puo, e gira bene ma senza avvertire altri movimenti possibili.

Controlla l'ingranaggio che la vite senza fine impegna e anche la testa del cardano che arriva alla vite ... se vi sono segni di usura anomali c'è qualcosa che non va: spesso è la vite senza fine che non rimane correttamente nella sua sede a causa della clip danneggiata o dei dentini di riscontro sul castello consumati: in condizioni normali la vite senza fine deve essere ben salda sul castello ingranaggi pur girando e trascinando con facilità.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Giancarlo Giacobbo e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl