Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 1:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1265 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 85  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 14:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1133
Località: milano
Subito una composizione spero interessante dell'inverno 1936/1937, valico del Sempione, in cui inserire la mista FS di Roco:

treno FS 214 Milano C.le Domodossola (poi SBB 41 Domo-Vallorbe)
(periodico dal 1.VII al 10.IX)

loco vapore FS
bagagliaio PLM F3ù Mi-Paris (mod MMM RG)
AB4ù PLM couchettes Mi-Paris (mod France Trains)
AB4ù SBB Mi-Geneve (mod Roco Stahlwagen)
C4ù SBB Mi-Geneve (mod roco Stahlwagen)
ABC4ù SBB Mi-Basel via BLS (mod Metropolitan)
ABC4ù SBB Nice-Basel via BLS (mod Metropolitan)
AB4ù FS S:Remo-Geneve (mod Roco 45555)

per un totale di 7 carrozze, tutto riproducibile.
Per la mista cuccette PLM, a meno di un modello in kit annunciato da Loco Diffusion, avrei pensato una cucette PLM di prima classe della France Trains, con meta' compartimenti declassati a seconda.
Un saluto da Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 19:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
merlotrento ha scritto:
tanto per ingolosire(da vecchi numeri di Voci della Rotaia fine anni 50)
...omissis....
e Hechtwagen JZ a Trieste dirette a Venezia(idem come sopra).....per ora accontentatevi
pietro

per le Jz: foto del 1958 con didascalia "simplon orient express a Trieste"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 14:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1133
Località: milano
Grazie a Pietro per la citazione del Simplon Orient Espress con carrozze tipo Hectewagen tedesche.
Appena riesco posto una composizione, anche se finiamo O.T.:

Sempre per l'inverno 1936/1937, valico del Sempione:

Treno FS 202 Milano Cle Domodossola (poi SBB 35 Domo-Losanna)
Loco vapore FS
bagagiaio SBB F3ù Mi-Geneve (mod Liliput)
(C4ù FS/CFF Mi-Geneve fac. dall'11.IX (mod Roco)
AB4ù SBB Roma-Geneve (mod Maerklin set 42385.1 o Liliput?)
C4ù EST Mi-Paris Via BLS (mod elaborazione Roco)
AB4ù EST Mi-Paris Via BLS (mod elaborazione Roco)
AB4ù BLS Mi-Interlaken (mod Pocher Metropolitan 6010)
ABC4ù SBB Pisa/mi-Basel (mod Pocher Metropolitan 7020)

Al convoglio, carico dei carrozze staniere, bisognerebbe aggiungere le carrozze italiane per il servizio nazionale: sempre che qualcuno che ci legge abbia la documentazione FS originale tanto invocata.
Ma e' possibile che non si riesca a trovare nulla? Ciao. Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 11:35 
Non connesso

Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 22:08
Messaggi: 71
Buon Natale a tutti i frequentatori del Forum,

Riallacciandomi al post di Stefano a pag. 32, inserisco la terza tavola con le carrozze FS abilitate alla circolazione all’estero nel 1936.
Immagine
Sto lavorando alle tavole con il materiale francese e svizzero che circolava in Italia, mi mancano ancora un po’ di disegni dai quali ricavare i figurini, se le mie ricerche andranno a buon fine spero di postarle a breve.

Guglielmo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 14:26 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1133
Località: milano
Un grazie a Guglielmo per le nuove splendide tavole postate: piano piano si sta' creando un archivio informatico di disegni utilissimo per le nostre composizioni.

Come promesso, ho recuperato la composizione del SO Simplon Orient dell'estate 1959, in partenza di Milano Centrale, alle 8.52:

Loco E428FS
DI, Bz*, ABz*, Bz* Milano-Ve (* a cassa metallica) Ammne FS
Bz*(R), Az* Milano-Trieste (* a cassa metallica) Ammne FS
WL CIWL (1), ABz SNCF (2) Paris Lyon-Belgrado
ABz FS, WL CIWL Paris Lyon-Venezia
WL CIWL, Bcz SNCF Calais-Venezia
ABz SNCF Calais-Fiume
Dz SNCF Calais-Belgrado

(1) Al lunedi' e venerdi' diretta Istanbul, martedi' giocvedi' e sabato ad Atene.
(2) Al lunedi' mercoledi' e venerdi diretta ad Istanbul, martedi' giovedi' e sabato ad Atene.

Le carrozze jugoslave tipo Hectwagen ex tedesche bottino i guerra probabilmente venivano agganciate a Trieste o a Venezia.
Ciao. Stefano.


Ultima modifica di fermod il mercoledì 23 dicembre 2009, 14:00, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 14:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1133
Località: milano
Aggiungo la seconda parte dell'allegato del 1936

Allegato II all’ordine di servizio N. 24 – 1936

Abbreviazioni a seguito di contrassegno RIC indicanti le Amministrazioni dell’Unione

Stati, Amministrazioni, Abbreviazioni

Austria - Ferrovie Federali Austriache - BBo est
Belgio - Società Nazionale delle Ferrovie Belghe - CFB
Bulgaria - Ferrovie dello Stato - CEB
Cecoslovacchia - Tutte le amministrazioni - CSR
Danimarca - Ferrovie dello Stato - DSB
Francia - Ferrovie Alsazia Lorena - Al
Est - Es
Etat - Et
Midi - Mi
Nord - No
P.L.M. - PLM
P.O. - PO
Germania - Tutte le amministrazioni - DR
Grecia - Ferrovie dello Stato - CEH
Italia - Tutte le amministrazioni - It
Jugoslavia - Ferrovie dello Stato - JDZ
Lettonia - Ferrovie Lettoni - LD
Norvegia - Ferrovie dello Stato - NSB
Olanda - Tutte le amministrazioni - NS
Polonia - Ferrovie dello Stato - PKP
Romania - CFR
Svezia - SJ
Svizzera - Tutte le amministrazioni - Sch
Turchia - Ferrovie Orientali - CO
Ungheria - Ferrrovie dello Stato - MAV

Ciao. Stefano.


Ultima modifica di fermod il martedì 5 gennaio 2010, 14:42, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 13:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1133
Località: milano
Altra composizione dell'estate 1959. questa con carrozza diretta jugoslava:

Treno 190, in arrivo alla Stazione Centrale di Milano alle ore 14.00

Locomotore FS E428
Dz FS Venezia-Milano (mod ACME)
WR CIWL (mod Rivarossi o HR conf T.A.)
ABz JZ (mod ACME tipo 1937)
ABz* FS Brennero-Torino (mod Roco tipo 50000)
Bz*, Az* FS Trieste-Torino (mod Roco o ACME a cassa metallica)
Az*, Bz* FS Venezia-Torino (c.s.)
Bz (R) FS (tipo 1946 Ve-To comparto ristoro (modello ACME?)
Bz SBB, Az SBB Venezia-Basilea (mod Roco stahlwagen)
ABz SBB Venzia-Berna (mod Roco stahlwagen)

Una bella composizione con carrozza ristorante e carrozze dirette estere. Un saluto. Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 8:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1133
Località: milano
Un Buon Natale a tutti ed un Buon Anno 2010, che dovrebbe portare delle gustose novita' per gli appassionati di epoca I e II.
'Cabotando' su Internet, ho trovato una probabile novita' per il 2010 della Hobbytrain (by Lemke Collection) vale a dire due set per l'Ostende-Wien-Express della CIWL in livrea teack. L'interessante e' che i due set (H44010 bagagliaio e 2 carrozzde letti e H44011 ristornate e bagagliaioposta) contengono i furgoni a tre assi, utili anche per il Simplon Orient Express o per il Paris-Milan Train de luxe di cui avevamo parlato. I modelli verranno proposti in serie limitata e numerata: speriamo ad un prezzo allineato con le produzioni commerciali e di possibile reperibilita' anche in Italia. Un saluto a
tutti. Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 15:11 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 14:53
Messaggi: 657
Località: Roma
fermod ha scritto:
Un grazie a Guglielmo per le nuove splendide tavole postate: piano piano si sta' creando un archivio informatico di disegni utilissimo per le nostre composizioni.

Come promesso, ho recuperato la composizione del SO Simplon Orient dell'estate 1959, in partenza di Milano Centrale, alle 8.52:

Loco E428FS
DI, Bz*, ABz*, Bz* Milano-Ve (* a cassa metallica) Ammne FS
Bz*(R), Az* Milano-Trieste (* a cassa metallica) Ammne FS
WL CIWL (1), ABz SNCF (2) Paris Lyon-Belgrado
ABz FS, WL CIWL Paris Lyon-Venezia
WL CIWL, Bcz SNCF Calais-Venezia
ABz SNCF Calais-Fiume
Dz SNCF Calais-Belgrado

(1) Al lunedi' e venerdi' diretta Istanbul, martedi' giocvedi' e sabato ad Atene.
(2) Al lunedi' mercoledi' e venerdi diretta ad Istanbul, martedi' giovedi' e sabato ad Atene.

Le carrozze jugoslave tipo Hectwagen ex tedesche bottino i guerra probabilmente venivano agganciate a Trieste o a Venezia.
Ciao. Stefano.


Intanto un ciao a tutti sono Roberto, appassionato di modellismo ferroviario (Scala N, SBB+BLS+FS), sono appena iscritto ed ho trovato questo interessante thread. La mia attenzione maggiore va al traffico sul nodo di Briga in tutte le epoche grossomodo dagli anni '50 in poi (in effetti sono fondamentalmente interessato all'elettrico).

Innanzitutto mi associo per un augurio di Buon 2010!

Mi interessava per l'appunto riprodurre un Simplon Orient Express, fine anni '50 (fino al 1962 per la precisione) potendo contare come loco sulla Ae 4/7 ma soprattutto sulle prime Ae 6/6 (a partire dal 1952). Volevo gentilmente sapere da qualcuno di voi se in quegli anni esistevano ancora composizioni interamente CIWL che fondamentalmente sono antecedenti ma che mi sembra fossero ancora ampiamente utilizzate negli anni '50, o se invece risulta indispensabile l'aggiunta di carrozze SNCF dell'epoca opportuna, che però mi sembrano di non facile reperimento (in scala N).

Grazie in anticipo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 15:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Scusatemi, sarebbe stato possibile che la carrozza JZ fosse una Hechtwagen ex DRG?

Saluti

Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 14:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1133
Località: milano
Un Buon Anno a Tutti.
Guglielmo mi ha segnalato un articolo interessante apparso su TTreno intitolato 1931-1932 'All'apogeo del sistema trifase', con
indicazione di alcuni treni che prevedevano in composizione delle carrozze internazionali.
Grazie ad un documento dell'ENIT (Ente Nazionale Industrie Turistiche) Estate 1937, mi sono presa la briga di vedere di recuperare l'amministrazione di queste carrozze.
Vediamo per primo il direttissimo 139, in partenza da Ventimiglia alle 10.53 per Genova (14.15), poi R84 fino a Milano Cle (16.27), poi treno 84 fino a Chiasso (18.27), poi treno SBB 71 fino a Basel SBB (23.41) e quindi treno 1 SNCB fino ad Ostenda con arrivo alle 10.20 del giorno dopo.
Dalla composizione del treno SBB 71, da Chiasso a Luzern ho estrapolato quella del treno 84 Milano Cle-Chiasso c.s.:

Loco vapore FS
bagagliaio FS Milano-Basel (mod ACME)
AB4ù FS Ventimiglia-Berlin (mod Roco 45555)
AB4ù FS Ventimiglia-Ostenda (mod roco 45555)
WL CIWL Genova Ostenda (mod LsModels)
AB4ù FS Trieste-Calais (mod Roco 45555)
AB4ù FS Roma-Paris (mod Roco 45555)
AB4ù FS Ventimiglia-Zurich (mod Roco 45555)

un po' monotono, quasi tutto composto da miste FS tipo 1921


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 14:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1133
Località: milano
Piu' interessante..... il diretto 225 dalla Svizzera, via Domodossola-Aroma Santhia'-Torino con carrozze dirette provenienti da Basilea-Berna per Nizza (che venivano sganciate a breil Sur Roya) e Ginevra-Losanna per S. Remo....si dice nell'articolo.
Sempre dal documento ENIT, il treno 56 partiva da Basel SBB alle 6.54 con una carrozza mista 1/2/3 classe ed alle 7.15 da Geneve- Cornavin una mista 1/2, diventava poi treno 138 fino a Domodossola (12.17,, poi treno FS 205 fino ad Arona (13.19), poi 274 fino a Torino (16.10), ed infine 225 fino a Ventimiglia (20.18) e S. Remo (20.50).
Dall'indicazione della composizione del treno 138 per il valico del Sempione, risulta che la mista ABC4ù Basel-Nice era SBB (mod Metropolitan 7020) mentre la mista AB4ù da Geneve-S. Remo poteva essere sia FS (mod Roco 45555) che SBB (mod Pocher Metropolitan/Roco).

Infine, un vero treno con composizione di carrozze straniere, il 135 con carrozze dirette di 1/2 cl
per Berlin, Budapest, Amsterdam, Monaco e Vienna (da Nizza via Tarvisio) ed una carrozza letti CIWL per Budapest (via Postumia Grotte).
Alcune carrozze, che ho estrapolato dal treno 51 SBB (gia' 174 FS fino a chiasso), erano le seguenti:

bagagliaio NS Genova-Amsterdam (facoltativo) (mod LsModels)
WL CIWL Genova-Basel (mod ls Models)
C4ù SBB Ventimiglia-Berlin Anh Bf (mod roco)
AB4ù DRG Halle Ventimiglia-Berlin Anh Bf (mod Lima)
ABC4ù NS/DRG Karlsrue Ventimiglia-Amsterdam(mod Philotrain/Liliput)
bagagliaio SBB f4ù Ventimiglia-Basel DRB (mod Maerklin)
blumenwagen (carro merci per fiori) Ventimiglia-Basel (fac. mod Liliput).

La carrozza per Vienna, da Milano Cle (24.00) treno 230 proseguiva col treno 189 per Venezia S. Lucia (5.45), poi 500 finoa Tarvisio Cle (13.08) ed infine D282 finoa A Wien (21.30), doveva essere una mista 1/2/3 classe, probabilmente OBB.

Questo per rendere l'idea della complessita' delle composizioni e le innumerevoli manovre in cui le carrozze venivano trasferite fra i vari treni fino all'arrivo a destinazione. Un saluto a tutti da Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 16:11 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 14:53
Messaggi: 657
Località: Roma
Ciao fermod! Scusa se ti coinvolgo direttamente ma vedo che sei molto informato! :D

Mi sono presentato poco sopra, oltre alle info sul Simplon Orient Express, di cui ho comunque trovato una composizione nelle pagine precedenti ma mi interessava conoscere le versioni dei WL e WR CIWL e delle carrozze SNCF (sono le DEV AO ?), volevo proporre un nuovo quesito e cioè la composizione del expr 324/325 Roma T.ni-Geneve/Bern (più tardi Basel) anni '70 o anche primi '80, ovvero antecedentemente al EN Roma.

Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 16:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1133
Località: milano
Caro Roberto, la composizione del SO del 1959 l'ho inserita in relazione alle fotografie di carrozze Jugoslave (Jz) inserite da Pietro.
Siamo andati un po' O.T. per questo filetto, che dovrebbe riguardare l'epoca I e II: esiste comunque un altro argomento analogo per l'epoca terza.
Per quanto riguarda le composizioni di materiale tutto CIWL in epoca III, se ben ricordo gia' dopo la seconda guerra mondiale il Simlpon Orient aveva perso la sua omogeneita' di sole carrozze CIWL per accogliere carrozze delle varie classi di servizio (anche la terza), prima SNCF e poi, col tempo, assortite di diverse amministrazioni (FS, SBB, DB, Jz).
Treni tutto CIWL che ricordo, mi sembrano il Train Blu (Paris-Ventimiglia) ed il Rome Espress (Parigi-Roma con bagagliaio FS).
Ciao. Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 16:33 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 14:53
Messaggi: 657
Località: Roma
Si scusami fermod!

In effetti successivamente al mio primo post su questo, avevo trovato anche l'altro thread, poi mi sono confuso ed ho postato nuovamente quì citando anche l'expr Roma-Geneve/Bern che non è davvero di epoca I e II.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1265 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 85  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl