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 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 18:55 
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Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
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alessandro.b , esistevano i treni classificati leggeri che con trazione a vapore per convenzione non potevano superare gli otto assi per massimizzare l'accelerazione , composti con carrozze a due e tre assi ( ma anche a carrelli ) , naturalmente su linee secondarie prima del massiccio uso delle automotrici , 880 , 851 , 625 / 640 le locomotive più indicate , le due centoporte a tre assi di cui una con la sezione bagagliaio già sarebbero un treno completo .
Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: lunedì 11 marzo 2019, 0:48 
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Buonasera,qualcuno conosce le composizioni di questi espressi notturni:

Exp. 950/952 Lecce/Bari/Foggia/Benevento/Caserta - sezione per Napoli C.F. - sezione per Roma Tiburtina
Exp. 956 Lecce/Bari/Foggia/Benevento/Caserta/Roma Termini

Dall'orario ufficiale Ferrovie dello Stato inverno 1993,grazie saluti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2019, 11:08 
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Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
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epocaterza ha scritto:
In tema di "Tuttoletti", segnalo una composizione interessante che ebbi modo di rilevare a Roma Termini la mattina del 6 dicembre 1969 (notte 5/6 dicembre). Si tratta del

Direttissimo 5 Milano C.le-Roma T.ni via Fidenza-Sarzana-Pisa

così composto:

LOC E.646
Bagagliaio FS Dz "tipo 1964" serie 83500
WL n° 3 tipo M 4743
WL n° 4 tipo M 4744
WL n° 5 tipo M 4745
WL n° 6 tipo M 4750
WL n° 7 tipo M 4751
WL n° 8 tipo M 4749
WL n° 9 tipo YC 4623
WL n° 10 tipo P 4560
WL n° 11 tipo Y 3826
WL n° 14 tipo Y 3884
WL n° 15 tipo Y 3856
WL n° 16 tipo Lx16 3544
WL n° 17 tipo Z 2722
WL n° 18 tipo P 4567
WL n° 19 tipo Y 3844

Una composizione così robusta (ben 15 WL) era giustificata dal forte traffico in relazione all'inizio del ponte dell'Immacolata. In quel periodo, la composizione normale del Tuttoletti includeva le carrozze dalla 3 alla 11, ossia 6 tipo M e una ciascuna dei tipi YC, P, e Y. Tutte le altre erano carrozze di rinforzo e secondo le prescrizioni del Libro Composizione Treni M.221 andavano "tassativamente ubicate in coda in partenza da Milano e da Roma". Il Libro Composizioni precisava inoltre che il bagagliaio era adibito esclusivamente a "trasporto giornali". Naturalmente, visto che parliamo di 1969, la livrea delle carrozze era ancora quella classica CIWL.

Ciao a tutti :)
Renzo


Buongiorno Renzo, grazie mille per questa bella composizione. Una curiosità se hai la possibilità di rispondermi.
Le carrozze Yc è quella Acme?
Le carrozze Y la Ls Model 49150?
Per la Lx16 le Rivarossi?
Quali articoli sarebbero più indicati?

Grazie
Saluti
Stefano


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 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: giovedì 29 agosto 2019, 20:04 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
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Luìgìgio ha scritto:
L28 ha scritto:
Quale sarebbe quindi quella della sua nascita in livrea bandiera del 1974/1975 ?

L'Aurora non e' stato solo l'unico TEE interno che ha espletato servizio per un periodo estremamente breve, ma anche uno di quelli che ha avuto la composizione piu' "corta" rispetto agli altri TEE del periodo.

Ecco la composizione: FERIALE

TEE AURORA 88/89

ROMA TERMINI (07.20) - REGGIO CALABRIA CENTRALE (13.55)

FS UIC X Dz Bandiera
FS Az Bandiera
FS Az Bandiera
FS Ap Bandiera
FS Wrz Bandiera
FS Ap Bandiera
FS Az Bandiera

Note:

1) La composizione "festiva", solitamente non prevedeva la presenza del bagagliaio.
2) La composizione "festiva", talvolta, prevedeva la presenza di una vettura tipo A in piu'.


Curiosita':

Fermate per servizio viaggiatori:

Roma Termini
Napoli Mergellina
Napoli Piazza Garibaldi
Salerno
Maratea
Paola
Lamezia Terme
Gioia Tauro
Villa San Giovanni
Reggio Lido
Reggio Calabria


..schemino
Allegato:
TEE_Aurora.jpg


ci sono state composizioni con carrozze bandiera più lunghe di 8 pezzi (per qualsiasi percorso) ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: venerdì 30 agosto 2019, 14:22 
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Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 12:52
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p966225 ha scritto:
...
ci sono state composizioni con carrozze bandiera più lunghe di 8 pezzi (per qualsiasi percorso) ?


Certamente, io ricordo i TEE interni:
1) 78/79 "Ambrosiano" (dotato di due carrozze ristorante WR per tutta la tratta Milano Roma e viceversa)
2) 94/95 "Vesuvio" (che inoltre, tra Milano e Roma e viceversa, aveva in composizione due carrozze ristorante WR)
3) 92/93 "Adriatico"

di cui allego gli schemi tratti dal libro "Composizione dei Principali Treni Viaggiatori - Volume Terzo" valido dal 28 IX 1975 al 29 V 1976.
Allegato:
Composizioni 1975_76 V3 TEE Ambrosiano.tif
Composizioni 1975_76 V3 TEE Ambrosiano.tif [ 27.9 KiB | Osservato 6521 volte ]

Allegato:
Composizioni 1975_76 V3 TEE Vesuvio.tif
Composizioni 1975_76 V3 TEE Vesuvio.tif [ 33.76 KiB | Osservato 6521 volte ]

Allegato:
Composizioni 1975_76 V3 TEE Adriatico.tiff
Composizioni 1975_76 V3 TEE Adriatico.tiff [ 29.29 KiB | Osservato 6521 volte ]


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 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: venerdì 30 agosto 2019, 14:33 
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ho difficoltà ad aprire gli allegati; potresti riportare il riassunto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: venerdì 30 agosto 2019, 15:18 
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Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 12:52
Messaggi: 696
p966225 ha scritto:
ho difficoltà ad aprire gli allegati; potresti riportare il riassunto?


Certamente.
Tutte carrozze erano bandiera ad eccezione del bagagliaio di tipo x 1970 con livrea bandiera. Normalmente le carrozze salone Ap erano agganciate alle ristoranti per facilitare il servizio al tavolo.

Composizioni da MI C.le.

TEE 79/78 "Ambrosiano" MI-RM e VV

E444
A (scompartimenti)
A
A
Ap (salone)
WR
WR
Ap
A
A
A
Ds (bagagliaio)

TEE 95/94 "Vesuvio" MI-NA Mergellina e VV

E444
Ds (bagagliaio)
A (scompartimenti)
A
Ap (salone)
WR
Ap
A
A
A
WR (MI-RM e VV)

TEE 93/92 "Adriatico" MI-BA e VV

E444
Ds (bagagliaio)
A (scompartimenti)
A
A
Ap (salone)
WR
Ap
A
A
A
A*

*In senso MI-BA la carrozza circola il giovedì, venerdì e sabato, nonché giornalmente dal 14/XII al 7/I e dall'11/IV al 5/V; in senso BA-MI la carrozza circola il venerdì, sabato e domenica, nonché giornalmente dal 15/XII all'8/I e dal 12/IV al 6/V.


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 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: venerdì 30 agosto 2019, 20:11 
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mai più di 11 carrozze?


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 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: sabato 31 agosto 2019, 13:12 
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Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 12:52
Messaggi: 696
p966225 ha scritto:
mai più di 11 carrozze?


Ciao,
in base alla mia documentazione non ci sono stati mai TEE FS interni che prevedevano composizioni superiori a 11 carrozze. Solo quando si entrò nell'epoca degli Intercity, nella seconda metà degli anni '80 del secolo scorso, in qualche caso si arrivò a 12, ma con la presenza della sezione di seconda classe.
Evidentemente, trattandosi di treni con sole carrozze di prima classe, i posti offerti erano sufficienti a far fronte alla domanda.


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 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2019, 21:51 
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Iscritto il: giovedì 19 settembre 2019, 22:26
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salve a tutti , sono nuovo del forum e da poco fermodellista, anche se i treni sono da sempre la mia passione.
Ho acquistato qualche loco e ora pian piano vorrei collocarle all' interno di composizioni nazionali e/o internazionali

vi domando in rapporto alla e636.088 dep. La Spezia. , epoca v di ACME, quale ta ipo di composizione posso abbinarla,
Data l'epoca, solo su merci?
mi piacerebbe allocarla a un direttissimo o un espresso come il riviera express, ma tempo sia un errore.. se fosse stata epoca iv forse,anche se credo che il depo di appartenenza possa influire sui treni cui le loco erano destinate.
Mi potete togliere un po di confusione da neofita.
Perche pur avendo la livrea castano isabella viene detto che è epoca 5?
in quell' epoca al massimo posso assegnarla a servizi locali come un la spezia genova con carrozze tipo 33000 e 45000 in colorazione rosso fegato oppure a carrozze mdv rosso fuoco o sbaglio?
posso chiudere un occhio e fingee chesia di epoca iv?
Potete infine indicarmi un servizio merci cui questa locomotiva potrebbe essere stata adibitae con quali carri?
Spero d non aver chiesto troppo
.. una strombazzata a tutti
raffaele


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 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2019, 22:20 
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Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2008, 18:08
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Località: Bologna
Secondo me , dipende da quanto tendi a sottilizzare ...

Per esempio , ho una vaporiera 740 , in versione museale , perciò ambientabile al giorno d'oggi al traino di un treno storico , e ho anche delle " centoporte " di epoca III .

Quindi in teoria , la loco non sarebbe " compatibile " queste carrozze , e dovrei " retrodatarla " eliminandogli i calzini , cioè i contorni bianchi delle ruote ...

A questo punto , se sei particolarmente pignolo dovresti rivedere la composizione ,
ma se ti accontenti in linea di massima , e vuoi goderti i trenini , senza " impazzire " troppo con la precisione , puoi chiudere tranquillamente un occhio e goderti il convoglio , tanto quando gira sul plastico , che vuoi che si noti ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2019, 11:11 
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Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 12:52
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Ciao Raffaele.
In epoca V le E636 erano utilizzate principalmente in Sicilia soprattutto (ma non esclusivamente) con carrozze di tipo X (livrea grigio/rosso fegato e -in minor misura- grigio ardesia) per i treni a lunga percorrenza per e dal nord Italia.
In altre parti d’Italia (ad esempio Liguria e Alto Adige) trainavano treni di agenzia e turistici.
All’epoca sul Riviera Express erano previste le E656. In caso di necessità, però, credo potessero essere utilizzate le E636.
Posto qualche tavola tratta dalla “Composizione dei Principali Treni Viaggiatori” (secondo volume, in vigore dal 29 V 1988 al 27 V 1989), seguite da quelle riportanti i simboli utilizzati, per facilitarne la lettura.
Buon divertimento!


Allegati:
Composizioni 1988_89 V2 234.tif
Composizioni 1988_89 V2 234.tif [ 29.07 KiB | Osservato 5510 volte ]
Composizioni 1988_89 V2 231.tif
Composizioni 1988_89 V2 231.tif [ 34.5 KiB | Osservato 5510 volte ]
Composizioni 1988_89 V2 276.tif
Composizioni 1988_89 V2 276.tif [ 22.94 KiB | Osservato 5510 volte ]
Composizioni 1988_89 V2 258.tiff
Composizioni 1988_89 V2 258.tiff [ 37.23 KiB | Osservato 5510 volte ]
Composizioni 1988_89 V2 10.tif
Composizioni 1988_89 V2 10.tif [ 36.78 KiB | Osservato 5510 volte ]
Composizioni 1988_89 V2 9.tiff
Composizioni 1988_89 V2 9.tiff [ 42.29 KiB | Osservato 5510 volte ]
Composizioni 1988_89 V2 8.tiff
Composizioni 1988_89 V2 8.tiff [ 46.79 KiB | Osservato 5510 volte ]
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MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2019, 6:04 
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Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 18:19
Messaggi: 1108
ciao scusa non ho capito bene

quindi le e636, in epoca V erano usate:
- in Sicilia soprattutto (ma non esclusivamente) con carrozze di tipo X (livrea grigio/rosso fegato e -in minor misura- grigio ardesia) per i treni a lunga percorrenza per e dal nord Italia.
- In altre parti d’Italia (ad esempio Liguria e Alto Adige) trainavano treni di agenzia e turistici.

ma siamo sicuri ?

su google di fotografie con e636 negli anni 90' ce ne sono una marea.
guarda li e prendi spunto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2019, 7:46 
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Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 12:52
Messaggi: 696
aln668.1700 ha scritto:
ciao scusa non ho capito bene

quindi le e636, in epoca V erano usate:
- in Sicilia soprattutto (ma non esclusivamente) con carrozze di tipo X (livrea grigio/rosso fegato e -in minor misura- grigio ardesia) per i treni a lunga percorrenza per e dal nord Italia.
- In altre parti d’Italia (ad esempio Liguria e Alto Adige) trainavano treni di agenzia e turistici.

ma siamo sicuri ?

su google di fotografie con e636 negli anni 90' ce ne sono una marea.
guarda li e prendi spunto.


Stiamo parlando di ciò che era prescritto sul libro composizioni FS.
La realtà era marginalmente ma non radicalmente diversa.
Ad esempio, ho premesso che su treni trainati da E656 quali il Riviera Express, a mio parere poteva accadere che per problemi dell'ultimo momento potesse accadere che la loco prescritta fosse sostituita da una E636.
Inoltre la pubblicazione da me citata tratta dei "Principali" treni viaggiatori, quindi i treni locali non sono considerati, d'altronde era stato chiesto se le E636 all'epoca trainassero Espressi o Direttissimi e la risposta è quella documentata, nei limiti evidenziati e premessi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2019, 14:15 
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Iscritto il: giovedì 19 settembre 2019, 22:26
Messaggi: 23
Pierluigi ha scritto:
aln668.1700 ha scritto:
ciao scusa non ho capito bene

quindi le e636, in epoca V erano usate:
- in Sicilia soprattutto (ma non esclusivamente) con carrozze di tipo X (livrea grigio/rosso fegato e -in minor misura- grigio ardesia) per i treni a lunga percorrenza per e dal nord Italia.
- In altre parti d’Italia (ad esempio Liguria e Alto Adige) trainavano treni di agenzia e turistici.

ma siamo sicuri ?

su google di fotografie con e636 negli anni 90' ce ne sono una marea.
guarda li e prendi spunto.


Stiamo parlando di ciò che era prescritto sul libro composizioni FS.
La realtà era marginalmente ma non radicalmente diversa.
Ad esempio, ho premesso che su treni trainati da E656 quali il Riviera Express, a mio parere poteva accadere che per problemi dell'ultimo momento potesse accadere che la loco prescritta fosse sostituita da una E636.
Inoltre la pubblicazione da me citata tratta dei "Principali" treni viaggiatori, quindi i treni locali non sono considerati, d'altronde era stato chiesto se le E636 all'epoca trainassero Espressi o Direttissimi e la risposta è quella documentata, nei limiti evidenziati e premessi.

Ti ringrazio per la risposta e per questo ulteriore chiarimento.
La loco in mio possesso è la 088 epoca V di ACME assegnata al deposito di la Spezia.
Colore castano isabella.
Suppongo che l' ambiaentazione sia collocata in base alla data di revisione ( che controllerò ).
Temo quindi che non potrò far altro che assegnare questa loco a merci o a locali/IR senza pilotina.

Posso chiedere a che loco abbinare ( e eventualmente nome treno) una composizione con i seguenti elementi:

DM64 tipo 1949 logo fs inclinato - grigio ardesia : 140km/h
T2S -TEN : 160 km/h
MU 1973 - CIWL : 160 km/h
Bz 33000 castano isabella :140
Bz 33000 castano isabella :140
Bz 30800 castano isabella :120
Cuccette tipo 1959 grigio ardesia :140
tipo 1959 grigio ardesia :140.
mi rendo conto che come composizione è un po un miscuglio, forse sarebbe piu corretto togliere le castano isabella e inserire al posto delle uicx in colorazione grigio ardesia che ho.
I loco in mio possesso candidati sono E.646.080 deposito di milano
e E.636.088 , deposito di la spezia
Ho anche una E655.528 in livrea originale, depo di Genova ma essendo stata trasformata in 655 cargo a fine 2003 con il materiale sopra ( castano isabella a parte) non può essere utilizzata neppure come sostituta ,come spesso accaduto e con successo per i caimano cargo
Credo che potrebbe formare con al E646 l' espresso Del Levante o sbaglio?
Quale altra macchina potrebbe essere la candidata ideale per un convoglio simile.

Grazie e buone strombazzate a tutti.


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