patrik ha scritto:
In Valtellina le composizioni sono state quasi sempre standard. Solo la stazione di Lecco offre più varietà, essendo punto di diramazione, ma sempre con il dominio assoluto di carrozze navetta, elettromotrici e automotrici. Ci sono state delle brevi e piacevoli eccezioni, insieme al passaggio di treni charter, storici, pellegrini, tradotte per le officine.
In una foto che non ricordo, fine anni 80, diretto Milano-Tirano con tigre+uic-x+medie distanze.
Inverno 1999-2001 espresso notturno 1962/1961 Napoli-Milano con 5 carrozze prolungate il sabato mattina (ritorno la sera) su Tirano e viceversa con loc.+ bagagliaio-cuccetta-cuccetta mista AB-letto Mu-letto T2. Visto personalmente due volte oltre ad esistere una foto digitando "treno espresso Napoli-Tirano" con E646. Peccato che non sia stato valorizzato, con orari assurdi e la prima stagione senza nessuna fermata intermedia. Poi solo Colico e Sondrio ma senza Lecco.
Anni 1991-1992 circa diretto festivo Lecco-Brescia-Venezia eccezionalmente con 7-8 carrozze Z, poi passato a medie distanze, 2 piani. Ripreso nei video di Aloisius nel bergamasco.
Locali Milano-Lecco degli anni ottanta-primissimi 90 con composizioni variegate uic-x, tipo 1959.
2009-2012 circa un paio di coppie Milano-Molteno-Lecco con navetta diesel D445 + 4 ribassate e pilota mdvc, novità assoluta per la linea.
Di treni non ordinari, interessanti le tradotte dall'officina di Costamasnaga a Milano generalmente via Molteno-Lecco-Calolziocorte e vv con vagoni letto da riparare o le Excelsior costruite lì, elettromotrici cotral di Roma e anche l'Orient Express....
E poi i treni storici dal deposito di Tirano-Sondrio per Milano, spesso solo come invii a vuoto.
Eccezionale presenza di uno storico con carrozze svizzere bls Tirano-Milano-Basilea di qualche anno fa e del passaggio più recente a Lecco del charter Svizzera-Slovenia via Como-Bergamo-Brescia. Qualche mese fa anche il treno charter di Renzi fino a Sondrio. Intorno al 1990 charter o viaggio prova di un pendolino 450 su Tirano (o forse Sondrio).
Infine i sempre più rari treni dei pellegrini Lecco-Lourdes.
Le E656 non possono andare sopra Lecco. Tuttavia di recente hanno fatto delle prove fino a Colico per un servizio merci mai inaugurato.
Grazie per la ricca spiegazione