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 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2018, 18:57 
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(in attesa delle decine di foto di ferrante)

Ciao a tutti Amici del forum!

Grazie ad una foto al vero di A.Vacca, presa dalla rivista "iTreni", sabato, al plastico de "La Direttissima" di Prato, ho portato il treno...

IC580 Gianicolo
Roma - Pescara
1991/1992


Il servizio era affidato agli elettrotreni ETR220, sostituiti da materiale ordinario e da una E645 (vista la grande pendenza -fino al 31x1000-che ne limitava la velocità massima della linea).

Immagine

Riproduzione in scala H0...
Immagine
Immagine

...e video "fuori zona" al plastico di Prato...

https://youtu.be/twGRy6ebAOE

Ciao a tutti! :wink:

Simone


Ultima modifica di Tartaruga444R il domenica 24 giugno 2018, 20:13, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2018, 19:32 
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La foto della E.645.050 sulla rivista sicuramente è prima dell'aprile 1994: infatti in quell'anno quella macchina ebbe un incidente nei pressi di Roma Aurelia finendo in fondo ad una scarpata, a seguito venne poi demolita.
Bel treno Simone!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2018, 20:12 
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Località: Tra le due "Direttissime"
E' vero! Ho fatto un errore di trascrizione della data! :P
Rivista "iTreni" nr. 117, luglio-agosto 1991

Grazie della segnalazione :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2018, 8:33 
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Ciao a tutti.
Uso questa sezione perchè dal menù cerca editando composizioni ci sono tipo 785 pagine da sfogliare :shock:
Con tutta la buona volontà del mondo ho pensato di scrivere qui.
Non me ne vogliamo moderatori o amministratori..
Comunque veniamo al dunque.
Quello che sto cercando sono le composizioni dei treni passeggeri e merci a partire dagli anni 80 fino ai giornoi nostri sulla linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano.
Premetto che ho gia fatto varie ricerche in google utilizzando varie parole per la ricerca ma non sono riuscito a venirne a capo.
Qualcuno mi può dare una mano?


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 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2018, 18:12 
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Località: Tra le due "Direttissime"
Negli anni '80 composizioni reversibili con E633/E646 ed 8 carrozze per Medie Distanze (Milano Centrale - Tirano e VV);
I Diretti erano espletati da composizioni di ALe 582/ALe801-ALe940 sulla direttrice Tirano - Milano Porta Garibaldi.
(Tutto questo l'ho trovato sul Libro delle Composizioni anni '80 di Malaspina).
Per i servizi merci -purtroppo- non posso esserti di aiuto.

Saluti
Simone


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 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2018, 19:18 
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Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
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jernaf ha scritto:
Ciao a tutti.
Uso questa sezione perchè dal menù cerca editando composizioni ci sono tipo 785 pagine da sfogliare :shock:
Con tutta la buona volontà del mondo ho pensato di scrivere qui.
Non me ne vogliamo moderatori o amministratori..
Comunque veniamo al dunque.
Quello che sto cercando sono le composizioni dei treni passeggeri e merci a partire dagli anni 80 fino ai giornoi nostri sulla linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano.
Premetto che ho gia fatto varie ricerche in google utilizzando varie parole per la ricerca ma non sono riuscito a venirne a capo.
Qualcuno mi può dare una mano?

Prova a guardare le foto dei vari numeri arretrati (speciali compresi) della rivista.


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 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2018, 19:44 
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Tartaruga444R ha scritto:
Negli anni '80 composizioni reversibili con E633/E646 ed 8 carrozze per Medie Distanze (Milano Centrale - Tirano e VV);
I Diretti erano espletati da composizioni di ALe 582/ALe801-ALe940 sulla direttrice Tirano - Milano Porta Garibaldi.
(Tutto questo l'ho trovato sul Libro delle Composizioni anni '80 di Malaspina).
Per i servizi merci -purtroppo- non posso esserti di aiuto.

Saluti
Simone

Grazie per aver cercato.
Non c'era riferimento alle mitiche 883? Perchè quelle erano il cavallo da soma della valle :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2018, 19:45 
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ale.636 ha scritto:
Prova a guardare le foto dei vari numeri arretrati (speciali compresi) della rivista.

Quale rivista?


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 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2018, 20:15 
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 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2018, 20:20 
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Località: Tra le due "Direttissime"
Locale 3886 (Colico 11:02 - Chiavenna 11:33)
ALe883+Le883+Le840+ALe883

Ciao,
Simone


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 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2018, 10:40 
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Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 21:19
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In Valtellina le composizioni sono state quasi sempre standard. Solo la stazione di Lecco offre più varietà, essendo punto di diramazione, ma sempre con il dominio assoluto di carrozze navetta, elettromotrici e automotrici. Ci sono state delle brevi e piacevoli eccezioni, insieme al passaggio di treni charter, storici, pellegrini, tradotte per le officine.

In una foto che non ricordo, fine anni 80, diretto Milano-Tirano con tigre+uic-x+medie distanze.

Inverno 1999-2001 espresso notturno 1962/1961 Napoli-Milano con 5 carrozze prolungate il sabato mattina (ritorno la sera) su Tirano e viceversa con loc.+ bagagliaio-cuccetta-cuccetta mista AB-letto Mu-letto T2. Visto personalmente due volte oltre ad esistere una foto digitando "treno espresso Napoli-Tirano" con E646. Peccato che non sia stato valorizzato, con orari assurdi e la prima stagione senza nessuna fermata intermedia. Poi solo Colico e Sondrio ma senza Lecco.

Anni 1991-1992 circa diretto festivo Lecco-Brescia-Venezia eccezionalmente con 7-8 carrozze Z, poi passato a medie distanze, 2 piani. Ripreso nei video di Aloisius nel bergamasco.

Locali Milano-Lecco degli anni ottanta-primissimi 90 con composizioni variegate uic-x, tipo 1959.

2009-2012 circa un paio di coppie Milano-Molteno-Lecco con navetta diesel D445 + 4 ribassate e pilota mdvc, novità assoluta per la linea.

Di treni non ordinari, interessanti le tradotte dall'officina di Costamasnaga a Milano generalmente via Molteno-Lecco-Calolziocorte e vv con vagoni letto da riparare o le Excelsior costruite lì, elettromotrici cotral di Roma e anche l'Orient Express....

E poi i treni storici dal deposito di Tirano-Sondrio per Milano, spesso solo come invii a vuoto.
Eccezionale presenza di uno storico con carrozze svizzere bls Tirano-Milano-Basilea di qualche anno fa e del passaggio più recente a Lecco del charter Svizzera-Slovenia via Como-Bergamo-Brescia. Qualche mese fa anche il treno charter di Renzi fino a Sondrio. Intorno al 1990 charter o viaggio prova di un pendolino 450 su Tirano (o forse Sondrio).
Infine i sempre più rari treni dei pellegrini Lecco-Lourdes.

Le E656 non possono andare sopra Lecco. Tuttavia di recente hanno fatto delle prove fino a Colico per un servizio merci mai inaugurato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2018, 7:00 
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Tartaruga444R ha scritto:
Locale 3886 (Colico 11:02 - Chiavenna 11:33)
ALe883+Le883+Le840+ALe883

Ciao,
Simone


Ecco Simone.
Come si fa a risalire alla composizione partendo dal numero di treno?


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 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2018, 7:04 
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patrik ha scritto:
In Valtellina le composizioni sono state quasi sempre standard. Solo la stazione di Lecco offre più varietà, essendo punto di diramazione, ma sempre con il dominio assoluto di carrozze navetta, elettromotrici e automotrici. Ci sono state delle brevi e piacevoli eccezioni, insieme al passaggio di treni charter, storici, pellegrini, tradotte per le officine.

In una foto che non ricordo, fine anni 80, diretto Milano-Tirano con tigre+uic-x+medie distanze.

Inverno 1999-2001 espresso notturno 1962/1961 Napoli-Milano con 5 carrozze prolungate il sabato mattina (ritorno la sera) su Tirano e viceversa con loc.+ bagagliaio-cuccetta-cuccetta mista AB-letto Mu-letto T2. Visto personalmente due volte oltre ad esistere una foto digitando "treno espresso Napoli-Tirano" con E646. Peccato che non sia stato valorizzato, con orari assurdi e la prima stagione senza nessuna fermata intermedia. Poi solo Colico e Sondrio ma senza Lecco.

Anni 1991-1992 circa diretto festivo Lecco-Brescia-Venezia eccezionalmente con 7-8 carrozze Z, poi passato a medie distanze, 2 piani. Ripreso nei video di Aloisius nel bergamasco.

Locali Milano-Lecco degli anni ottanta-primissimi 90 con composizioni variegate uic-x, tipo 1959.

2009-2012 circa un paio di coppie Milano-Molteno-Lecco con navetta diesel D445 + 4 ribassate e pilota mdvc, novità assoluta per la linea.

Di treni non ordinari, interessanti le tradotte dall'officina di Costamasnaga a Milano generalmente via Molteno-Lecco-Calolziocorte e vv con vagoni letto da riparare o le Excelsior costruite lì, elettromotrici cotral di Roma e anche l'Orient Express....

E poi i treni storici dal deposito di Tirano-Sondrio per Milano, spesso solo come invii a vuoto.
Eccezionale presenza di uno storico con carrozze svizzere bls Tirano-Milano-Basilea di qualche anno fa e del passaggio più recente a Lecco del charter Svizzera-Slovenia via Como-Bergamo-Brescia. Qualche mese fa anche il treno charter di Renzi fino a Sondrio. Intorno al 1990 charter o viaggio prova di un pendolino 450 su Tirano (o forse Sondrio).
Infine i sempre più rari treni dei pellegrini Lecco-Lourdes.

Le E656 non possono andare sopra Lecco. Tuttavia di recente hanno fatto delle prove fino a Colico per un servizio merci mai inaugurato.


Grazie per la ricca spiegazione


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 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2018, 12:36 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2456
Località: ROMA
Anni fa feci un viaggio in cabina con 656 e 6 carrozze di cui 2 di rimando , IC tra Pescara e roma e il macchinista mi spiego che la velocità limitata della linea era dovuta alla scarsa forza frenante del convoglio avente poco materiale rimorchiato. Infatti le due di rimando servivano proprio per "dare una mano" in frenata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2018, 15:00 
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Iscritto il: venerdì 15 giugno 2018, 13:35
Messaggi: 10
Località: Busto Arsizio
BRENNERLOK ha scritto:
Anni fa feci un viaggio in cabina con 656 e 6 carrozze di cui 2 di rimando , IC tra Pescara e roma e il macchinista mi spiego che la velocità limitata della linea era dovuta alla scarsa forza frenante del convoglio avente poco materiale rimorchiato. Infatti le due di rimando servivano proprio per "dare una mano" in frenata.

Sulla linea della Valtellina io sapevo che c'erano dei limiti sul carico per asse. Non mi ricordo più però di quanto era...


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