Oggi è martedì 16 aprile 2024, 6:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1323 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81 ... 89  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2019, 12:21 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 964
Località: Sarzana (SP)
Grazie Bruno.

Sí, se e quando la trovi metti pure anche la
composizione nord-sud.

Vedo un pó che cosa ho disponibile.

Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2019, 17:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 730
Come tipologia di carrozze (a parte la WL CIWL blu) direi tipi 1946, 1957, 1959, in colorazione castano e qualcuna ancora in castano/isabella.
Forse potrebbe essere entrata in composizione qualche tipo X (grigio ardesia) nuova di zecca o qualche tipo Y (castano o grigia), più facilmente negli anni successivi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2019, 21:52 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 964
Località: Sarzana (SP)
TENDA PASS ha scritto:
Come tipologia di carrozze (a parte la WL CIWL blu) direi tipi 1946, 1957, 1959, in colorazione castano e qualcuna ancora in castano/isabella.
Forse potrebbe essere entrata in composizione qualche tipo X (grigio ardesia) nuova di zecca o qualche tipo Y (castano o grigia), più facilmente negli anni successivi...

Mah, io tenderei ad anticipare il periodo e ad escludere senz'altro le X e forse anche le Y.

La WLA Tipo Yc mi risulta la faccia solo ACME e, ben che vada, si trova alla modica cifra di 65Euro.

Mi sa che cercherò un'alternativa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2019, 11:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 730
Riguardando la composizione, ho notato che manca un bagagliaio. La cosa mi sembra strana: in quell'epoca la sua presenza era normale su tutti i treni.

E' possibile che non fosse indicato sul libro composizioni, ma poi nella realtà venisse agganciato alla composizione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2019, 18:46 
Non connesso

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2019, 18:36
Messaggi: 1
Salve a tutti. Adoro questo thread, ricco di composizioni ed immagini di plastici ben elaborati, veramente ottimo lavoro!

Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno è in possesso (o magari la conosce a memoria) della composizione dell'Intercity Notte Corso Reggio Calabria - Milano del, ormai lontano, 2002.
Chiedo tale composizione perchè si tratta di un dei pochi Treni Notturni ad avere avuto una vita brevissima (soli 6 mesi) per poi essere trasformato nel noto ICN Piepoli.

L'ICN Corso aveva anche un antenna, proprio come il futuro Piepoli, che proseguiva sulla linea Jonica da/per Lamezia Terme per/da Reggio Calabria.

In particolare la sopracitata antenna ICN 35825 / 35835 da orario ufficiale FS del 2002 dovrebbe aver avuto carrozza/e a posti a sedere di 1° e/o 2° classe, cuccette e vagone Ristorante.
L'antenna poi si agganciava o sganciava, rispettivamente al senso di marcia, al resto del convoglio presso la stazione di Lamezia Terme.

Chiedo inoltre se nel 2002 la conversione ad XMPR era stata ultimata oppure non era raro imbattersi ancora in composizioni con livree miste.

Grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 8:49 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1296
Località: Ventimiglia
Salve , sono alla ricerca d'informazioni riguardo un treno che mi ha incuriosito per la sua composizione , il quale frequentava la Riviera Ligure estate 1985 :
si tratta del treno espresso 287 , con partenza Monaco di Baviera ( sul libro delle composizioni a pagina 90/91 , mentre sull'orario ufficiale FS a pag.17 orario nazionale ) ,
il quale aveva una sezione che proseguiva da Milano per Genova-Ventimiglia prima come espresso 533 poi 534 a pagina 226 del'orario estivo nazionale .
Ora mi chiedevo quale fosse la sua composzione da Milano e genova verso Ventimiglia , dando per certo che come riportato dal libro vi erano 1 carrozza letti DB e e tipo X db di cui 1 cuccette .

Grazie a chi mi può aiutare
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 15:28 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 21:19
Messaggi: 251
Mi sa che andava di più nella discussione gemella dei treni internazionali. Comunque ottima scelta!!!

Guardati questa meraviglia intorno al 1986-87-88 di Aida79Honey "Riva Ligure 2-3" (intorno al minuto 2):

https://www.youtube.com/watch?v=elP24xODJRM

E656 B-AB-BC Ventimiglia-Verona-Monaco (db) + B-AB fs Ventimiglia-Venezia-Udine-Vienna + B B B A Bc WL T2S Ventimiglia-Trieste

Dello stesso autore trovi anche il cartello di percorrenza (titolo Santo Stefano al mare 1-3 a metà video).

Nelle estati dal 1984 al 1989 e solo settimanalmente (venerdì da Monaco, sabato dalla Liguria) si aggiungeva un'altra cuccetta e il vagone letto. Tutto sempre tedesco. Dall'estate 1990 a quella 1993, l'ultimo anno, il vagone letto era giornaliero. E nella sola direzione Ventimiglia si aggiungeva la cuccetta belga sncb Bruxelles-Milano-Ventimiglia. La sezione estiva Vienna-Ventimiglia ha circolato fino al 1988.
Invece fino all'estate 1984 il treno viaggiava come Trieste/Vienna/Monaco--->Genova-Marsiglia, con composizione diversa da Trieste e carrozze OBB da Vienna.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 19:15 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1296
Località: Ventimiglia
Grazie mille Patrik !!
ti ringrazio !!
quindi la carrozza letti veniva posta in ultima posizione ?
chissà perchè visto che nella sezione proveniente dalla Germania era agganciata alle X DB...una manovra in più.... cosa mi sfugge ??

Ho visto il video !!
che carrozza è la prima agganciata al locomotore ??...

grazie
ciao
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 22:18 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 21:19
Messaggi: 251
Nessuna manovra in più. Riguardando meglio il primo video, dovrebbe essere ripreso in direzione Ventimiglia.
Riporto la composizione ufficiale da Genova a XXmiglia dell'estate 1987:

E656 +
letto Db solo notte ven/sab + bc Db solo notte ven/sab + bc + ab + b tutto Db München-Verona-Ventimiglia +
b + ab fs Wien-Venezia-Ventimiglia +
b + b + b + a + bc + letto T2S Trieste-Venezia-Ventimiglia

e quella del 286 da Verona, sempre del 1987:

locomotiva + postale Roma-Brennero +
bagagliaio + b + b + b + b + a + bc + letto Roma-Monaco (non so quale fossero fs o db) +
letto Db solo notte sab/dom + bc Db solo notte sab/dom + bc + ab + b tutto Db Ventimiglia-Monaco

Dal 1989 o 1990 la sezione Ventimiglia viaggiava con il Monaco-Pescara.

Se ti riferisci al secondo video, dietro la locomotiva c'è la carrozza detenuti che non so quando circolava e se l'attaccavano a Milano o Genova.
A livello modellistico, ti segnalo anche il video "treni internazionali plastico Prato" con il treno ambientato nell'estate 1993 (dal minuto 2).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 8:09 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1296
Località: Ventimiglia
Patrik grazie ancora !!!
..però mi sono un pò perso ....
quale sarebbe la composizione del 534 da Genova a Ventimiglia ?

grazie
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 15:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 21:42
Messaggi: 335
Località: Torino
andreachef ha scritto:
Patrik grazie ancora !!!
..però mi sono un pò perso ....
quale sarebbe la composizione del 534 da Genova a Ventimiglia ?

grazie
Andrea

Rispondo io perché sono informato...
Genova Ventimiglia treno lento che ferma in tutte le stazioni, sai quando parti e non quando arriva....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2019, 17:53 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
Messaggi: 377
patrik ha scritto:
Mi sa che andava di più nella discussione gemella dei treni internazionali. Comunque ottima scelta!!!

Guardati questa meraviglia intorno al 1986-87-88 di Aida79Honey "Riva Ligure 2-3" (intorno al minuto 2):

https://www.youtube.com/watch?v=elP24xODJRM

E656 B-AB-BC Ventimiglia-Verona-Monaco (db) + B-AB fs Ventimiglia-Venezia-Udine-Vienna + B B B A Bc WL T2S Ventimiglia-Trieste

Dello stesso autore trovi anche il cartello di percorrenza (titolo Santo Stefano al mare 1-3 a metà video).

Nelle estati dal 1984 al 1989 e solo settimanalmente (venerdì da Monaco, sabato dalla Liguria) si aggiungeva un'altra cuccetta e il vagone letto. Tutto sempre tedesco. Dall'estate 1990 a quella 1993, l'ultimo anno, il vagone letto era giornaliero. E nella sola direzione Ventimiglia si aggiungeva la cuccetta belga sncb Bruxelles-Milano-Ventimiglia. La sezione estiva Vienna-Ventimiglia ha circolato fino al 1988.
Invece fino all'estate 1984 il treno viaggiava come Trieste/Vienna/Monaco--->Genova-Marsiglia, con composizione diversa da Trieste e carrozze OBB da Vienna.


Patrick, bellissimo video, quello che si vede al minuto 1:15 con carrozze SNCF (UIC?) sai per caso che treno é?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2019, 21:11 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 21:19
Messaggi: 251
Treno Roma-Nizza-Lourdes-Irun che in estate viaggiava separatamente dal Roma-Port Bou (con sezione estiva Firenze-Port Bou attaccata a Pisa).
Il bagagliaio era limitato a Ventimiglia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 14:12 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2008, 18:08
Messaggi: 100
Località: Bologna
Salve .
Dunque , avendo a disposizione , una 880 Roco , posso abbinarci il set di imminente uscita , delle due carrozze ACME Cento porte a tre assi in livrea castano isabella di sola terza classe ?
Bastano quelle per fare una composizione corta , o ci vuole anche qualche altro pezzo ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 15:02 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 730
Non so rispondere in specifico a questa domanda, una composizione del genere teoricamente potrebbe essere possibile, sicuramente sulla Cuneo-Mondovì circolava negli anni 50' - 60' la seguente composizione: 875 + CDiY + BI +BI, quindi la centoporte tre assi mista e due terze a due assi.
Inoltre sulla Savona-San Giuseppe una foto riprende: 851+CDiy+carro F.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1323 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81 ... 89  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gery, Google [Bot] e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl