Oggi è domenica 19 maggio 2024, 4:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quote carro MVa
MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2006, 17:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:59
Messaggi: 490
Località: Aprilia (LT) - Firenze
Cari Colleghi,

confesso che, avendo una predilezione per i rotabili "particolari", il
carro MVa di RR mi è sempre piaciuto. Volendo però realizzarne uno
riutilizzando, per quanto possibile, il modello RR, una ricerca su
internet (sia siti che immagini) non ha fornito risultati (a parte le
offerte su ebay del carro RR). Ovviamente ho consultato anche
rotaie.it e pescaraferr.
Quindi vi chiedo:
- vi sono altri siti di disegni dove poter trovare le quote dell'MVa?
- o mi devo rivolgere direttamente alle FS?

Un grazie di cuore a chi potrà darmi una mano...

Buona domenica a tutti,

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2006, 14:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:59
Messaggi: 490
Località: Aprilia (LT) - Firenze
Di risposte non ne ho avute neanche una... Comunque a qualcuno potrebbe interessare sapere che ho scritto all'Ufficio Disegni di Trenitalia e mi hanno risposto che non li hanno!
Poiché mi sembra strano (ma non impossibile) che il carro sia di pura fantasia, chiedo a qualcuno se per caso ha "memoria" di averlo visto (magari accantonato) da qualche parte...

Grazie

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2006, 15:21 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:48
Messaggi: 1278
Località: TO
Andrea, prova a contattare (se ci riesci) Daniele Pons.
Mi pare avesse detto che aveva documentazione, e stava valutando se inserire il Mva fra i kit Walschaert.

Mi pare di aver visto il carro sullo sfondo di una foto b/n di una vaporiera, pubblicato qualche anno fa su M.F. ; naturalmente, non annotai il numero :(

Sull'edizione che posseggo dell'album dei carri coperti, lo Mva non appare; però anche a me pare strano fosse inventato di sana pianta da RR. Forse era un carro privato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2006, 16:14 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 15:25
Messaggi: 130
Località: Granducato di Toscana
salve

Carri per trasporto vino con botti in legno ma con aspetto esteriore da carro chiuso ne sono esistiti molti tipi,un esempio è a pagina 76 di TT tema 10 sull'Ansaldo .Altre foto ma da lontano le ho in mente ma non erano sulle monografie dove le ho cercate appena le trovo telo dico(se ne vale la pena). Il carro RR è sempre piaciuto anche a me ,tanto che gli ho sbassato i supporti delle boccole per aggiustare l'altezza dei respingenti con i veicoli in scala.Di pura fantasia non dovrebbe essere(troppo ricca l'incisione ,perfino i fazzoletti ai montanti e le prese d'aria sulle testate) a parte forse il telaio comune ad altri modelli RR,giusta l'immatricolazione degli anni '60 nel secondo gruppo appartenente a quella società da 550 000 a 550 199.
Trovarlo accantonato??..mmh .. essendo di proprietà privata dovrebbe pagare un nolo sui binari FS...più vantaggioso per la ditta oggi dismetterlo e domani venderlo al demolitore
ciao Giancarlo

PS per Pik si ,è un carro privato e come carro M dovresti cercarlo tra le cisterne, ma non quelle FS.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2006, 19:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:59
Messaggi: 490
Località: Aprilia (LT) - Firenze
Per Pik, a suo tempo ne avevo in effetti parlato con Daniele Pons e si era espresso negli stessi termini. Se ho ancora una sua mail proverò...

Per Gaincarlo, grazie per le info: in effetti le proporzioni del carro non sono sbagliate. L'ho confrontato con altri carri in scala esatta e perlomeno sulla larghezza e l'altezza (una volta sbassati i parasala) ci siamo. Quello che mi lascia perplesso è l'interasse: al vero risulterebbe di 4.800mm quando praticamente tutti i disegni di carri non allungati, che sono riuscito a reperire riportano passi di 4.000mm o 4.500mm. Peraltro se è un carro privato potrebbe anche avere misure non canoniche per le FS...

Questo è quanto più si avvicina al MVa: l'ho trovato su Photorail.

Immagine


Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 aprile 2006, 16:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:59
Messaggi: 490
Località: Aprilia (LT) - Firenze
Bene: l'ufficio disegni ha confermato che il carro è sicuramente esistito. Purtroppo non trovano i disegni!! Ho suggerito loro di vedere se hanno qualche "sezione" particolare per i carri privati... Chissà che alla fine non saltino fuori!

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 aprile 2006, 17:20 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
Quelli della foto sono proprio quelli che voleva fare Pons,viaggiavano perennemente accoppiati,uno aveva la garitta con il freno a mano l'altro era senza freni,mi sembra anche che avessero un'unica marcatura.
Magari qualcuno li facesse!!!
Ciao paolo bartolozzi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 aprile 2006, 19:40 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 15:25
Messaggi: 130
Località: Granducato di Toscana
Sul libro della Gr.685 la regina delle locomotive c'è una foto a p.132 ,ma i carri sono piccolissimi.
Certo Paolo dopo i carri per l'acqua,ci vorrebbero anche i carri del vino.

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 aprile 2006, 19:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:02
Messaggi: 537
Località: Varese
Ho trovato una foto di un carro uguale su Eisenbahn Journal di giugno 2005. E' a corredo di un articolo sui carri per il trasporto vino e si sviluppa in ben tre puntate. La foto è stata scattata in Gemania dal mitico Carl Bellingrodt ed è del 1956.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 aprile 2006, 20:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:59
Messaggi: 490
Località: Aprilia (LT) - Firenze
Per Paolo! Se riesco a trovare un modo per ricavare le misure, li faccio di sicuro! Mi ricordano molto i "K" svizzeri...

Per Mammut: grandioso!!! La foto è ottima e piena di dettagli interessanti. Come recita la didascalia, per quel che ne capisco: "scarico di un carro molto antico (telaio!) della Ditta C. Blenk da Genova..."

In effetti i parasala con le "V" (sembrano quelli dei carri della FCU oggetto di un vecchio articolo di TTM) fanno pensare a qualche telaio pre-FS.

Date alcune diversità rispetto al modello RR e anche alla coppia di carri (il telaio soprattutto), viene da pensare che questi carri possano essere stati allestiti su telai diversi tra loro e/o di recupero...

La cosa si fa interessante...

Grazie ragazzi!!!


Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 aprile 2006, 22:14 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:57
Messaggi: 345
Il carro Mva era un carro privato immatricolato FS. Di questi carri ne esistevano, oserei dire, migliaia. :D Le differenze erano notevoli, sia come passo, sia come caratteristiche costruttive. Una coppia era a Codogno fino ad alcuni anni fa, se non ricordo male erano simili al vecchio RR, di cui uno con garitta. Una cassa, fino a qualche anno fa era usata come deposito fuori dell'ACT di Reggio Emilia.
Trovare disegni credo sia difficile, specie in ambito FS. Potrebbe essere più facile cercare presso le ditte che costruivano carri: Reggiane, Ansaldo, Breda, Magliola ecc.
Saluti
Carrista


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 aprile 2006, 23:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2006, 21:13
Messaggi: 30
Caro Andrea, ero in archivio quando è arrivata la tua richiesta e ci siamo messi a cercare i disegni ma effettivamente non c'e niente. Puoi stare tranquillo che abbiamo guardato bene. Effettivamente il carro era di proprietà privata e non di tipo standard FS per cui dubito sia mai esitito o esistano in ambito FS disegni di questo carro o di similari.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2006, 0:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:59
Messaggi: 490
Località: Aprilia (LT) - Firenze
Grazie anche al Carrista (ma qualche bel Panther lo potrEsti anche postare, magari OT, NO??) e a Lucky!
Direi a questo punto che, grazie ai contributi che avete dato si possa concludere, almeno per il momento, che:

- effettivamente i carri avevano in comune l'uso e un'impostazione generale (chiuso, con botti, tetto curvo, bocchettoni sul tetto)

- sono stati relaizzati da costruttori diversi su telai ( e quindi con passi) diversi

- per i carri documentati visivamente è possibile provare a ricavare le misure direttamente dalle foto

- per i carri non documentati da foto si deve provare presso le varie ditte per verificare se hanno ancora i disegni

Mi metto in caccia su internet e poi vi faccio sapere!!

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2006, 15:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 15:25
Messaggi: 130
Località: Granducato di Toscana
Fermo restando che l'argomento principale del filetto sia il carro Mva,ritengo possano interessare le altre marcature dei carri per trasporto vini

Mv carro serbatoio per trasporto vini,mosti,e uve pigiate

Mva " " " " vini,mosti,uve pigiate e alcool

Mvd " " " " vini,mosti,uve pigiate alcool e altri prodotti

Mvo " " " " vini,mosti uve pigiate olii minerali e vegetali

Mav " " " " alcool,vini, mosti e uve pigiate

Mov " " " " olii e vini

A queste sigle corrispondevano carri di vario aspetto non nel seguente ordine:

normali serbatoi metallici orizzontali

botti in legno in numero di una,due,tre sia coperte (tipo Mva e foto postate)che scoperte (tipo modelli Piko)

cisterne metalliche ad asse verticale (tipo pere)

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 maggio 2006, 9:12 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:02
Messaggi: 537
Località: Varese
Inserisco un'altra foto che ho trovato sempre sullo stesso numero della rivista Eisenbahn Journal. Non è l'originale del carro Rivarossi ma è sempre molto interessante.

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl