Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 4:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1532 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71 ... 103  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2018, 18:44 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
EJ ha scritto:
Ciao Paolo, metto un link con un sacco di foto e un bel documentario.

http://ciccio79.blogspot.it/2017/09/la- ... a.html?m=1

Qui si nota abbastanza bene cosa intenderei fare.
Va bene la autocostruzione, purché a costi accessibili.
Vorrei che il risultato finale ci somigliasse il più possibile.

Spero di non avere violato regole mettendo il link.


Io, ma mi misuro sul mio braccio, allargherei i carrelli di un carro Feldbahn in H0e di Roco. Ma solo perchè io sarei in grado di farlo! :wink:
Se non ve la sentite non provateci a casa... :wink: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2018, 19:01 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Hai un codice del carro Roco che mi dicevi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2018, 7:46 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Bella questa "ferrovia" :D , non la conoscevo anche se in quella valle ci sono stato varie volte. Non male l'idea dei carrelli H0e. Io pensavo invece usare il telaio di una carrozza TT (sia per le ruote piccole, sia per lo scartamento, sia per avere i carrelli pronti e snodati), accorciarlo a misura e costruirci sopra il carro con profilato ad H Evergreen ed il pianale con listelli di legno 2x2.
Li hai i ganci di traino? Li trovi su H-R-F Modellbau Atelier (costano un botto :shock: ) e su Carocar Panier http://www.carocar.com/html/zubehor.html
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2018, 17:58 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
EJ ha scritto:
Hai un codice del carro Roco che mi dicevi?

Pianale non c'è più ma si può sistemare il carro 34624


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2018, 20:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Urca l'ho guardato.... Ma...
È altissimo sui carrelli!!!
Sarà che sono abituato all H0 ma mi pare completamente fuori proporzioni!
Non penso di riuscire a tirarci fuori un bel pianale a carrelli.... :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2018, 22:17 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
EJ ha scritto:
Urca l'ho guardato.... Ma...
È altissimo sui carrelli!!!
Sarà che sono abituato all H0 ma mi pare completamente fuori proporzioni!
Non penso di riuscire a tirarci fuori un bel pianale a carrelli.... :oops:

Ho scritto che mi misuro sul mio braccio... :wink:
Le dimensioni sono però quelle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2018, 21:34 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Ho visto che qui c'è uno che apprezza i modelli della MOB.
Mi interesserebbe sapere se i colori azzurro e crema siano normati e in tal caso quali in commercio si possono adoperare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2018, 18:13 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Ciao Antonio
non ti posso aiutare e devo passare la mano ai più esperti. Ho cercato in rete qualche RAL ma non ho trovato niente. I colori che intendi tu sono i primi adottati da MOB dal 1903 (queste sono le carrozze di Motreno-Alpenmodel http://www.suter-meggen.ch/Motreno/index.htm). Qui trovi quasi tutti i modelli MOB (mancano il mitico FZe e DZe e qualche altro) di Bemo
http://www.suter-meggen.ch/Bemo/lieferb ... erbar.html
e puoi già renderti conto di quanto sono cambiate le livree nel tempo. Manca l'ultima adottata con l'arrivo dei nuovi Stadler (quelli che arriveranno anche alle Rhb) bianco e blu inchiostro con nuovo logo. Qui invece credo che ci sia tutto https://www.x-rail.ch/MOB/MOB.htm
Ed ora dài dicci cosa ti frulla in testa... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2018, 18:55 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Nulla di strano: ho un treno completo ma la GDe 4/4 mi era arrivata senza aggiuntivi. Siccome mi sono fatto una dima di piegatura e saldatura per le ringhiere frontali (ho il disegno della macchina e l'ho portato alla 1/87), sapendo che sono bluastre, volevo sapere se c'era un colore specifico per loro.
Per precisione, è circa questo treno qui. Peccato per la loco, che pure funzia bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2018, 11:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Peccato :( :( :( speravo in qualcosa di diverso :D :D
No non ci sono colori specifici. Bemo non ti dice niente perchè usano i "loro" colori in aggiunta anche che hanno cambiato fornitore di vernici.
I corrimano hanno lo stesso colore della carrozzeria tranne ovviamente quelle loco pubblicitarie. Anche gli svizzeri si trovano in difficoltà a reperire i colori giusti per Bemo https://www.oesling-modellbau.com/sw18/farbe-lack/?p=1 http://www.schmalspurgartenbahn.de/farb ... arben.html e poi Weinert.
Comunque anche il nostrano Puravest ha il Blu Scuro FS che potrebbe andare.
Paolo


Allegati:
gde mob.jpg
gde mob.jpg [ 243.58 KiB | Osservato 5438 volte ]


Ultima modifica di paolone il domenica 13 maggio 2018, 11:53, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2018, 11:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
..e per chi ha voglia di muovere le mani https://www.shapeways.com/shops/tt-trams


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2018, 19:31 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
paolone ha scritto:
Peccato :( :( :( speravo in qualcosa di diverso :D :D
No non ci sono colori specifici. Bemo non ti dice niente perchè usano i "loro" colori in aggiunta anche che hanno cambiato fornitore di vernici.
I corrimano hanno lo stesso colore della carrozzeria tranne ovviamente quelle loco pubblicitarie. Anche gli svizzeri si trovano in difficoltà a reperire i colori giusti per Bemo https://www.oesling-modellbau.com/sw18/farbe-lack/?p=1 http://www.schmalspurgartenbahn.de/farb ... arben.html e poi Weinert.
Comunque anche il nostrano Puravest ha il Blu Scuro FS che potrebbe andare.
Paolo

Sono anni che mugugno sulla mancanza di quel pezzo. Se posso sorvolare sulla mancanza del vomere (i mancorrenti piccoli li faccio in filo metallico), quelle ringhiere sono troppo appariscenti.
Il Blu Scuro FS sarebbe quello per carrozze salone o è il Blu Orientale di Tartaruga e Caimano? Con un confronto per accostamento (fra la GDe e il 656) mi pareva potesse andare bene quello, ma era ovviamente sul colore della locomotiva.
PS: Ho anche la GDe della GFM. La MOB è la 6003, la GFM la 102


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2018, 14:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Il colore che intendo è il Blu Scuro (FS) PV 1158 1412.
Tempo fa, come ho già spiegato molto dietro, me li sono fatti spedire dalla Bemo contattando la signora Andrea dell'assistenza. Convengo con te che sono grossolani (d'altra parte è plastica colorata stampata) e credo che con le tue manine saprai far di meglio. Per la GFM ce ne sono talmente tanti di metallizzati che ti conviene fare il confronto sotto la luce naturale loco-colore.
Questa è di Fulgurex totalbrass in H0m
Ed ora una triste notizia per me. Le Rhb, anzichè fare la normale manutenzione, stanno rifacendo tutte le loro gallerie allargandole ed alzandole (forse a causa dell'Allegra). Tra un paio di anni spariranno quei portali che porto nel cuore... (ed ora che faccio con quelle 5 che ho a casa ? :? :? :? ) Credo che sarai felice di questa notizia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Allegati:
MOB FULGUREX (2).jpg
MOB FULGUREX (2).jpg [ 163.48 KiB | Osservato 5356 volte ]
csm_Tunnelprofil_Neubauweise_mit_Beschriftung_it_9d6c876f74.jpg
csm_Tunnelprofil_Neubauweise_mit_Beschriftung_it_9d6c876f74.jpg [ 69.18 KiB | Osservato 5356 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2018, 18:03 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Forse la risagomatura anche permetterebbe il transito di carri per automezzi ancora dove non è possibile, cogliendo due piccioni con una fava?
La mia GDe GFM gli aggiuntivi li ha: è uno dei soli tre mezzi di trazione H0m che ho preso nuovi di negozio (nuovi si fa per dire: erano rimasti sul groppone a tre negozianti diversi): era rimasta in vetrina circa sei anni perchè sul tetto c'è un piccolo difetto di stampaggio, una cannellatura è interrotta per due millimetri. Sapendo il colore, il tetto viene via, si potrebbe ripararlo facilmente.
Gli altri due mezzi motori nuovi sono la Ge 4/4I RhB 606 verde e la ABe 4/4 RhB 502 (senza mantici).
Gli altri li ho trovati d'occasione, come la 703 RhB verde (ha un minimo difetto per una sbavatura di colla, piccolissima in corrispondenza di un aggiuntivo montato) e la GDe 6003 MOB con tutto il treno (ma questo è tutto senza aggiuntivi).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2018, 17:41 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Sì credo anch'io che sarà così anche se dovrebbero rifare tutte le gallerie del circuito dell'Albula. D'altra parte il passo dell'Albula alle prime nevi chiude (in estate piena lassù ho sempre patito un gran freddo) e la strada che scende a Bergun diventa una pista per slittini.
Un istruttivo video Rhb https://www.rhb.ch/it/azienda/progetti- ... pera-edile


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1532 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71 ... 103  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl