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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Colle conduttrici al posto della saldatura elettrica
MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2010, 14:05 
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Nome: Carlo Federico de Cataldo
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 23:57
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Premetto che sono un cane con il saldatore, motivo per il quale ogni volta che devo eseguire una saldatura elettrica ... mi si fa notte.
Specialmente se una delle parti da saldare aderisce ad un elemento in plastica, motivo per cui se non si è più che accorti si rischia di eccedere con il calore e squagliare e deformare la plastica.
Mi chiedevo perciò se non esistesserero in commercio colle conduttrici con buone qualità meccaniche da potersi utilizzare in condizioni simili al posto della tradizionale saldatura; e soprattutto se qualcuno si è mai cimentato con questi materiali a scopo fermodellistico e con quali risultati.

Di sicuro esistono colle per "incollare" i minuscoli componenti elettronici SMD alle piazzole sul circuito stampato ma mi chiedo se siano adeguate ad incollare un filo di rame ad una lamina metallica, con una buona conduttivià elettrica fianle ed una decente resistenza meccanica.

Grazie in anticipo a chi potrà e vorrà rispondere.
Un saluto
Carlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Colle conduttrici al posto della saldatura elettrica
MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2010, 14:37 
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Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
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Per casi particolari puoi usare vernici conduttrici all'argento o al rame,i modellisti americani ne fanno largo uso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Colle conduttrici al posto della saldatura elettrica
MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2010, 15:17 
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Nome: Carlo Federico de Cataldo
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 23:57
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Località: Pesaro
... ma è anche una colla, oltre che una vernice? :?:
Dove si trova :?:
Grazie
Ciao
Carlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Colle conduttrici al posto della saldatura elettrica
MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2010, 16:26 
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Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
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Non è una colla,la si trova presso fornitori di materiali per computers,anche dai riparatori dei lunotti termici delle autovetture.
La si stende come una traccia che sostituisce i fili conduttori,pertanto va adeguatamente isolata.
Certamente è meglio usare il saldatore,però la puoi considerare come una una valida alternativa.
Queste sono le caratteristiche,non traduco perchè sarebbe troppo lungo.........

PURPOSE AND CHARACTERISTICS OF VIRES ELECTROCONDUCTIVE PAINTS
The increasing use of plastic containers for electronic equipment, has gradually highlighted a major drawback: plastic material is much less efficient than metal in shielding from electromagnetic interferences, with obvious negative consequences on the various electronic components. This is due to the fact that plastic is an insulating material, and therefore cannot discarge electrostatic charges. These charges form arcs which can damage, and sometime cut electrical circuits.
Sources of interferences are several: from the most obvious, like lightnings and storms, to marcy others, like high and low tension trestles, telephone switchboards, TVs, vacuum cleaners, etc.
Even car manufacturers have discovered that this phenomenon can be very dangerous, as it is often responsible for sudden electric and electronic failures of car engines, that cannot be otherwise explained.
Considering the growing use of plastic material, it appeared obvious that a different solution to the problem had to be found. Researches showed that the application of a special electroconductive paint would build a kind of Faraday cage over plastic containers, shielding electronic components from EMI and ESD.
Electroconductive paints are based on metallic pigments and special resins.
The shielding capacity is measured by a 0 to 120 Decibel scale, with the following values:
- from 0 to 40 DB very low shielding
- from 40 to 80 DB satisfactory shielding
- over 80 DB very satisfactory shielding.
A 50 microns coating by conductive paint, with a resistivity of 0.2-0.4 sq.ohm. will grant a 65-75 DB shielding, which is considered satisfactory by most US and West-German researchers.
At present electroconductive paints are widely used in almost all electronic sectors for container coating, and their application will most probably spread to automotive production for shielding of electronic equipment, now present in all vehicles. The advantages involved are marcy: fuel saving, better performance of the braking circuit, improved efficiency of acoustic signals, telephones, air-conditioning, lower maintenanee work, improved general reliability.
VIRES has developed and currently produces several types of electroconductive paints, suitable for application on plastic materials, metals, glass. VIRES electroconducti ve paints are both cold-water, and solvent diluted paints. Drying can take place in open air, at 120°C oven, and at higher temperatures. On plastic surfaces it is advisable to use a primer under the electroconductive coating.


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 Oggetto del messaggio: Re: Colle conduttrici al posto della saldatura elettrica
MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2010, 19:14 
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Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 9:09
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Località: ROMA
crosshead ha scritto:
Non è una colla,la si trova presso fornitori di materiali per computers,anche dai riparatori dei lunotti termici delle autovetture.
La si stende come una traccia che sostituisce i fili conduttori,pertanto va adeguatamente isolata.
Certamente è meglio usare il saldatore,però la puoi considerare come una una valida alternativa.
Queste sono le caratteristiche,non traduco perchè sarebbe troppo lungo.........

PURPOSE AND CHARACTERISTICS OF VIRES ELECTROCONDUCTIVE PAINTS
The increasing use of plastic containers for electronic equipment, has gradually highlighted a major drawback: plastic material is much less efficient than metal in shielding from electromagnetic interferences, with obvious negative consequences on the various electronic components. This is due to the fact that plastic is an insulating material, and therefore cannot discarge electrostatic charges. These charges form arcs which can damage, and sometime cut electrical circuits.
Sources of interferences are several: from the most obvious, like lightnings and storms, to marcy others, like high and low tension trestles, telephone switchboards, TVs, vacuum cleaners, etc.
Even car manufacturers have discovered that this phenomenon can be very dangerous, as it is often responsible for sudden electric and electronic failures of car engines, that cannot be otherwise explained.
Considering the growing use of plastic material, it appeared obvious that a different solution to the problem had to be found. Researches showed that the application of a special electroconductive paint would build a kind of Faraday cage over plastic containers, shielding electronic components from EMI and ESD.
Electroconductive paints are based on metallic pigments and special resins.
The shielding capacity is measured by a 0 to 120 Decibel scale, with the following values:
- from 0 to 40 DB very low shielding
- from 40 to 80 DB satisfactory shielding
- over 80 DB very satisfactory shielding.
A 50 microns coating by conductive paint, with a resistivity of 0.2-0.4 sq.ohm. will grant a 65-75 DB shielding, which is considered satisfactory by most US and West-German researchers.
At present electroconductive paints are widely used in almost all electronic sectors for container coating, and their application will most probably spread to automotive production for shielding of electronic equipment, now present in all vehicles. The advantages involved are marcy: fuel saving, better performance of the braking circuit, improved efficiency of acoustic signals, telephones, air-conditioning, lower maintenanee work, improved general reliability.
VIRES has developed and currently produces several types of electroconductive paints, suitable for application on plastic materials, metals, glass. VIRES electroconducti ve paints are both cold-water, and solvent diluted paints. Drying can take place in open air, at 120°C oven, and at higher temperatures. On plastic surfaces it is advisable to use a primer under the electroconductive coating.


Scusate, ma queste colle/vernici conduttrici non sono simili a quella che la Rivarossi usava per il cuore degli scambi? (mi riferisco agli antichi binari della "Serie Azzurra") :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Colle conduttrici al posto della saldatura elettrica
MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2010, 20:50 
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Nome: Carlo Federico de Cataldo
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 23:57
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...mi piacerebbe provare questa soluzione per liminare sulle locomotive a vapore rivarossi quei dischetti che conettono il cerchione metallico all'asse delle ruote . in questo caso si potrebbe realizzare la conduzione della corrente dal cerchione all'asse stendendo delle piste conduttrici tra questi 2 elementi metallici in corrispondenza della parte interna delle razze di palstica ...

funzionerà? :?: :?:


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 Oggetto del messaggio: Re: Colle conduttrici al posto della saldatura elettrica
MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2010, 21:09 
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Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
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Località: Brescia
Probabilmente si, " aber es ist der Mühe nicht wert " ma non ne vale la pena.


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 Oggetto del messaggio: Re: Colle conduttrici al posto della saldatura elettrica
MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2010, 21:39 
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Nome: Carlo Federico de Cataldo
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 23:57
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Località: Pesaro
Warum? ... "perchè?"


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 Oggetto del messaggio: Re: Colle conduttrici al posto della saldatura elettrica
MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2010, 9:55 
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Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:23
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Carlo, io ho fatto così:

ho preso una punta da 0,5-0,6 mm., ho praticato un forellino perfettamente radiale in corrispondenza di un raggio, in modo tale da forare il cerchione, passare dentro al raggio e forare l'asse. Poi ho infilato nel foro un reoforo di una resistenza, l'ho tagliato appena appena più lungo per poi ribadirlo nel foro a forza di colpettini. Con eventuale lisciatura finale del cerchio.....

Funziona benissimo, non necessita né di colle né di saldature: le uniche accortezze sono: fare il foro di diametro appena appena maggiore del reoforo e fare il foro che passi per il centro di rotazione dell'asse... così non si esce dal raggio in plastica!

In precedenza avevo provato anche io l'epossidico caricato argento per fare lo stesso lavoro: la parte critica è l'adesione al metallo del cerchio e dell'asse, mi introduceva una resistenza in serie... e poi ne dovrebbe essere messo una certa quantità, per evitare che cortocircuiti accidentali possano rovinare il collegamento....

Sconsiglio saldature di ogni genere, anche a bassa temperatura: il calore farebbe sciogliere la plastica della ruota con le immaginabili conseguenze....

ciao

Max


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 Oggetto del messaggio: Re: Colle conduttrici al posto della saldatura elettrica
MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2010, 14:03 
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Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 19:16
Messaggi: 230
Anche a me interessa tantissimo!!! Nessuna esperienza, nomi di prodotti?


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 Oggetto del messaggio: Re: Colle conduttrici al posto della saldatura elettrica
MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2010, 14:57 
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Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
deca63 ha scritto:
Warum? ... "perchè?"

Beh, perché l'attrito presto o tardi si porterebbe via lo strato di colla.


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 Oggetto del messaggio: Re: Colle conduttrici al posto della saldatura elettrica
MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2010, 14:58 
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Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:23
Messaggi: 1392
Località: Firenze
"""Nessuna esperienza, nomi di prodotti?"""

Quello della foto postata da crosshead è quello più facilmente reperibile, si può trovare anche dai rivenditori di materiale elettronico.

E' lo stesso che ho provato io, dovrebbe costare attorno alla decina di euro: a me non mi ha convinto più di tanto, in 10 anni l'avrò adoperato 3 volte, o giù di lì....

saluti

Max


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 Oggetto del messaggio: Re: Colle conduttrici al posto della saldatura elettrica
MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2010, 17:26 
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Nome: Carlo Federico de Cataldo
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 23:57
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Località: Pesaro
Cita:
Beh, perché l'attrito presto o tardi si porterebbe via lo strato di colla


... attrito? e con cosa?
Si parla della parte interna della ruota che non ha contatto con nulla ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Colle conduttrici al posto della saldatura elettrica
MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2010, 18:08 
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Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
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Località: Più a est di Vienna
Ah certo, giusto, i cerchi metallici interni servivano per condurre la corrente all'asse, le lamelle poi facevano contatto lì. Sorry.


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 Oggetto del messaggio: Re: Colle conduttrici al posto della saldatura elettrica
MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2010, 20:10 
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Nome: Carlo Federico de Cataldo
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 23:57
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Località: Pesaro
A crosshead:

Cita:
Probabilmente si, " aber es ist der Mühe nicht wert " ma non ne vale la pena.


... mi è rimasta la curiosità ...


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