Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: verniciatura modello in ottone
MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 5:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 1495
La "lucidatura" della superficie del modello è proprio da evitare in quanto non permette alla vernice ( primer compreso) di aggrappare, certo sul momento sembra che sia perfetta ma alla lunga arrivano i problemi sotto forma di rigonfiamenti e screpolature.
La superficie andrebbe carteggiata finemente, operazione questa che a mano, sui modelli è quasi impossibile in quanto densi di particolari riportati e non.
Fondamentalmente è per questa ragione, oltre che per eliminare perfettamente le eventuali eccedenze di stagno e i depositi annidati di pasta salda (che è sempre meglio non usare ma preferire il flussante), che la soluzione migliore è la sabbiatura che sia casalinga con mezzi di fortuna o professionale è indispensabile per la duratura della vernice.
Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: verniciatura modello in ottone
MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 17:16 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 13:56
Messaggi: 98
Località: Milano
L'eliminazione della patina di ossido con le spazzole in ottone l'avevo vista in un tutorial inglese (che però non riesco più a ritrovare); c'è anche da dire che non è una vera e propria lucidatura, come potrebbe essere con l'uso di feltri o simili, anche se permette di rimuovere bene la patina di ossido e di altre sporcizie e ovviamene dà un aspetto più lucente al modello.
Certo che la sabbiatura sarebbe la soluzione ideale, ma è anche piuttosto complicata e sporchevole.
Ho letto di altre tecniche per la preparazione dei modelli in metallo, tipo immersione in aceto o altri acidi deboli per rendere la superficie più rugosa e favorire l'adesione del primer o della vernice e/o passaggi in forno dopo le varie mani di vernice, ma per ora, visto che i modelli che ho fatto sono statici e quindi non destinati a frequenti maneggiamenti, non le ho applicate.

Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: verniciatura modello in ottone
MessaggioInviato: martedì 3 settembre 2019, 21:39 
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 11:55
Messaggi: 69
Località: Novara
Riporto su questo filetto per chiedervi un paio di cose.

Essendomi lanciato nel mondo dei kit in ottone e delle fotoincisioni, mi sono messo alla ricerca di una mini sabbiatrice usata (da orafo/odontotecnico). Mi è poi venuto il dubbio sui requisiti minimi che deve avere il compressore utilizzato... Scartando quello che uso per l'aerografo (4 litri con motore frigo), un 25 litri potrebbe bastare (dubito)?

Per quanto riguarda il primer, in un altro thread, Claudio Mussinatto mia aveva suggerito il primer zink della wagen lack. Ipotesi che non ho ancora scartato, però in uno scambio mail con il produttore, mi è stato suggerito di non diluirlo più del 40% max 50%, questo mi preoccupa sul fatto di poterlo dare ad aerografo con una duse 0,4 o 0,5...

In alternativa questo potrebbe andare (con relativo catalizzatore):

http://www.lechler.eu/it/Home/Refinish/ ... x-O-Dur-EC

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: verniciatura modello in ottone
MessaggioInviato: martedì 3 settembre 2019, 22:06 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
Si , un bicomponente è il top...chiedi solo alla Lechler se è valido sulle leghe ottone e alpacca...il wagen lach lo era era un primer acido ceh si elgava molto bene alla lega


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: verniciatura modello in ottone
MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2019, 5:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
buongiorno.
per chi non vuole ammattire con i bicomponente ci sono anche:
U POL Acid#8 https://www.amazon.com/U-POL-ACID-PRIME ... B003ZWDZ9I
oppure il primer acido di AMF87 https://www.amf87.fr/prestashop/diluant ... 08767.html.

Anche Phoenix Precision paints ha un primer acido ma non hanno mai risposto alle mie mail. Ho usato l'AMF87 e mi son trovato bene. La copertura è molto fine.

Per quanto riguarda il volume del serbatoio del compressore per la sabbiatrice, dipende dalla sabbiatrice stessa. Mi spiego: per la pistola Fengda è ok, per le pistole più industriali non lo so se è sufficiente. Cosa dice il costruttore della sabbiatrice? Specifica qualcosa?

ciao
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: verniciatura modello in ottone
MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2019, 8:15 
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 11:55
Messaggi: 69
Località: Novara
claudio.mussinatto ha scritto:
Si , un bicomponente è il top...chiedi solo alla Lechler se è valido sulle leghe ottone e alpacca...il wagen lach lo era era un primer acido ceh si elgava molto bene alla lega


grazie Claudio proverò a sentirli

nanniag ha scritto:
buongiorno.
per chi non vuole ammattire con i bicomponente ci sono anche:
U POL Acid#8 https://www.amazon.com/U-POL-ACID-PRIME ... B003ZWDZ9I
oppure il primer acido di AMF87 https://www.amf87.fr/prestashop/diluant ... 08767.html.

Anche Phoenix Precision paints ha un primer acido ma non hanno mai risposto alle mie mail. Ho usato l'AMF87 e mi son trovato bene. La copertura è molto fine.

Per quanto riguarda il volume del serbatoio del compressore per la sabbiatrice, dipende dalla sabbiatrice stessa. Mi spiego: per la pistola Fengda è ok, per le pistole più industriali non lo so se è sufficiente. Cosa dice il costruttore della sabbiatrice? Specifica qualcosa?

ciao
Antonio


Grazie Antonio,
quelli della Phoenix avevo provato a sentirli ma non spediscono fuori dall'Inghilterra. Proverò a dare un'occhiata anche agli altri due prodotti che hai suggerito.

Per la sabbiatrice sto cercando nel mercato dell'usato, quindi non ho ancora niente in mano. Sicuramente escludo le pistole fengda e simili.


Ultima modifica di ChioCCia il sabato 21 settembre 2019, 20:52, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: verniciatura modello in ottone
MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2019, 12:05 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
Io ho una sabbiatrice da dentista...il compressore + da 50 lt il 25 è piccolo e rimane sempre acceso , con conseguente accorciamento della vta del compressore...
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: verniciatura modello in ottone
MessaggioInviato: sabato 21 settembre 2019, 21:04 
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 11:55
Messaggi: 69
Località: Novara
Finalmente dopo ricerche e trattative naufragate, sono riuscito a trovare una sabbiatrice usata adatta ai miei scopi (probabilmente con anche più funzioni di quelle necessarie). Eccola qui:

Immagine

Immagine

Carro appena sabbiato e pronto per la verniciatura:

Immagine

PS: il compressore da 25 litri effettivamente è un po' sacrificato...

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: verniciatura modello in ottone
MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2019, 7:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
Beh...chi bem inizia è a metà dell'opera...ora il modello , per esperienza, devi verniciarlo in tempi brevi.
Il metallo sabbiato mette all'aria una superficie vergine , che si ossida velocemente.
Prima dai il fondo meglio è.
Altro consiglio per esperienza.
Una volta che hai sabbiato il modello , lavalo sotto l'acqua , spazzolandolo con un pennello morbido , in maniera da togliere l'eventuale sabbia residua o polvere della medesima e asciugalo subito bene con un phon...
Per il compressore da 50 lt...hai tempo... :D :D :D :D
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: verniciatura modello in ottone
MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2019, 10:36 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
fico!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: verniciatura modello in ottone
MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2019, 10:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 3 settembre 2009, 7:36
Messaggi: 799
Località: Como
Modello della sabbiatrice e costo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: verniciatura modello in ottone
MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2019, 13:16 
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 11:55
Messaggi: 69
Località: Novara
nerofumo ha scritto:
Modello della sabbiatrice e costo?
È il vecchio modello della Pieme Europa 93.
Ha 3 manipoli separati per 3 diverse dimensioni di abrasivo + riciclo.

Comprata a 300€ da un odontotecnico andato in pensione

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: verniciatura modello in ottone
MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2019, 19:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
prezzo corretto...spero che la ditta sia esistente se hai necessità di ricambi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: verniciatura modello in ottone
MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2019, 20:40 
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 11:55
Messaggi: 69
Località: Novara
claudio.mussinatto ha scritto:
prezzo corretto...spero che la ditta sia esistente se hai necessità di ricambi...
Sì, è la prima cosa che ho chiesto a chi me l'ha venduta, mi ha dato tutti i contatti

Nel frattempo ho dato primer. Alla fine ho provato con il primer zink della wagen lack, diluito al 60/70%, con duse 0.4 non ho avuto problemi:

Immagine


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], ROBINTRENO e 48 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl