Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 4:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Meccanismi dei Segnali ad Ala
MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2011, 16:24 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 581
Località: Arcore (MI)
Avendo trovato nell’assortimento MFAL diversi accessori atti allo scopo, avrei intenzione di riprodurre sul mio plastico i meccanismi di funzionamento dei segnali ad ala delle Fs,.
Chi mi può dire dove trovare informazioni o fotografie, sul posizionamento degli organi meccanici per il comando dei segnali semaforici tipo leve di azionamento, compensatori intermedi, supporti dei cavi........?

Ad esempio una volta posizionato il segnale, a che distanza dal binario devo mettere i picchetti con le carrucole per la manovra a filo?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meccanismi dei Segnali ad Ala
MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2011, 10:32 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7437
Località: Fabriano
Caro amico di Arcore non disperare, io sto cercando tra la mia vecchia documentazione. Non vorrei darti informazioni sbagliate. Appena trovo qualcosa di decente te lo comunico!
Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meccanismi dei Segnali ad Ala
MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2011, 10:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 12:44
Messaggi: 578
Località: Pavia-Bologna-Pietra Ligure
per la distanza 1500 mm dalla rotaia

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meccanismi dei Segnali ad Ala
MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2011, 12:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 19:29
Messaggi: 300
Località: Civitavecchia-Orte. Fermata di Aurelia
Benvenuto nel club di quelli che si rompono la testa per capire come funzionavano le ferrovie di tanto tempo fa.

Distanza tra i sostegni 15m in curva e 20m in linea retta

Distanza del compensatore dalla leva: 0,6-0,67 della distanza totale.

Buon divertimento
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meccanismi dei Segnali ad Ala
MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2011, 12:13 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1961
Località: ponte santa venere
...è più divertente il bunga-bunga!

scherzi a parte, ti consiglio di prendere il libro di Cristiano Zenato
"evoluzione storica e tecnica del segnalamento ferroviario italiano"
gran bel libro, esaustivo in materia!
se l'argomento ti appassiona, non ti può mancare! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meccanismi dei Segnali ad Ala
MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2011, 12:49 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 581
Località: Arcore (MI)
Sicuramente il libro di Zenato e` ai primi posti nella lista dei miei prossimi acquisti.
Il desiderio e` quello di trovare qualche foto che documenti il collegamento segnale/picchetti/leva.

Grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meccanismi dei Segnali ad Ala
MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2011, 14:19 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 12:44
Messaggi: 578
Località: Pavia-Bologna-Pietra Ligure
soffitta hai un MP l'hai visto?

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meccanismi dei Segnali ad Ala
MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2013, 14:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
roberto735 ha scritto:
Benvenuto nel club di quelli che si rompono la testa per capire come funzionavano le ferrovie di tanto tempo fa.

Distanza tra i sostegni 15m in curva e 20m in linea retta

Distanza del compensatore dalla leva: 0,6-0,67 della distanza totale.

Buon divertimento
Roberto


Veramente sono così distanti tra loro?

Dalle foto vecchie che si trovano in giro sembrano molto più vicini...

Ciao

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meccanismi dei Segnali ad Ala
MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2013, 14:18 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 1497
Perchè non postate qui le foto e le info in modo che siano pubbliche? :)))


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meccanismi dei Segnali ad Ala
MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2013, 15:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:34
Messaggi: 1803
Località: San Remo
Dovrei scannerizzare le pagine del libro per metterle qui !
Mi pare un po' macchinoso.
Perchè non ordini il libro, visto l'interesse ?
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meccanismi dei Segnali ad Ala
MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2013, 15:57 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 19:29
Messaggi: 300
Località: Civitavecchia-Orte. Fermata di Aurelia
Le misure che ho inserito le ho lette nel seguente libro:

Regia scuola d'ingegneria di Roma
Ing. Egisto Grismayer
Tecnica ed esercizio delle strade ferrate
Volume II
1927


Avendo avuto a che fare con i resti di una linea costruita negli anni venti ho potuto constatare che le misure effettivamente utilizzate nella realtà (almeno per quella linea) fondamentalmente corrispondono a quanto riportato nel libro.

Roberto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl