Oggi è martedì 23 aprile 2024, 7:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 350 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ETR610 LIMA EXPERT
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 15:23 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
............ continuano le prove in DD :D (analogico)

Per quanto concerne la forza di trazione, complice la leggerezza delle 2 carrozze, il convoglio non ha nessun calo di velocità nell'affrontare gli elicoidali sia in spinta che con motrice in testa.
Sicuramente le 3 carrozze che lo andranno a completare non creeranno nessun problema.

Luci costanti a tutte le velocità; un pò bassa le luci rosse di coda.

Provate fermate brusche e ripartenze senza problemi agli organi di aggancio.

Gli aggiuntivi sull'imperiale , come tutto il resto, hanno necessità di essere immediatamente patinati per evitare l'effetto plastica lucida.

Comoda, in analogico, la possibilità di far captare la tensione dalla sola unità di testa (con inversione a seconda del senso di marcia) in caso di sezioni di binario che non possono contenere tutto il convoglio.

Sempre in tema di captazione, dopo 2 ore di funzionamento, le ruote non hanno accumulato sporcizia e non ci sono quindi problemi di alimentazione.
L'ETR500 Freccia Rossa dopo pochi minuti si sporca e da problemi. La cosa, stranamente non mi succede con l'ETR500 livrea Verde XMPR.

La rumorosità, dopo un buon rodaggio, rientra ampiamente nelle media. Siamo sui livelli delle Vitrains (ALn ed ALe) - Le mie Oskar più silenziose.

Tampografie molto nitide e, come detto, verniciatura metallizzata che ha una granulosità (non so spiegarmi meglio) evidente con vista ravvicinata.
Conferma essere un modello da plastico con buona affidabilità (per il tempo che l'ho testato.... poi vedremo) ed effetto visivo (quando avrà la compo completa) decisamente valida.

Plastica che scricchiola. Sicuramente da la sensazione di materiale di qualità inferiore a quello utilizzato, tanto per fare un esempio, sui Minuetti Vitrains o Fanta Acme. Più fragile e meno elastico.

I 185€ che l'ho pagato sono in linea con quello che ho acquistato (e sapevo di acquistare).

A, dimenticavo, non è dotato di impianto di riscaldamento come quello di Omero :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR610 LIMA EXPERT
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 17:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 luglio 2009, 21:23
Messaggi: 217
albeciac ha scritto:
Il mio ieri si è piantato.
Di punto in bianco, non fa un cm e si sente un ronzio all' interno. Mah!

Comunque più tardi lo apro, a conto di perdere la garanzia.


Non perdi nulla, tanto lo hanno già aperto in fabbrica, anzi, forse un pregio questo modello ce l'ha, si apre con ESTREMA facilità, comunque stamattina l'ho riprovato, ancora in analogico, anche a me dopo un pò non marcia più, l'ho aperto e ho riscontrato che uno degli ingranaggi in metallo dove si incastra uno dei giunti cardanici del motore fa molta resistenza a girare mentre l'altro gira in modo fluido,ho provato a far gitrare il mortore solo con l'altro giunto ed effettivamente va bene, assurdo, un modello fatto veramente coi piedi. A, poi la spina per il decoder 21 poli chi l'ha progettata topogigio? il decoder esu V4 a stento si riesce ad inserire perché i componenti del pcb ostacolano l'ingresso del decoder che quindi resta leggermente obliquo rispetto al pcb stesso. Aprendolo ho visto che sui bordi interni delle casse dove ci sono gli agganci al telaio hanno usato addirittura colla, evidentemente i cinesi si erano resi conto che non sarebbero mai rimasti chiusi a dovere.
Che dire, il modello peggiore che abbia mai acquistato, menomale che il negoziante è stato gentile e mi farà il rimborso previa spedizione del set.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR610 LIMA EXPERT
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 17:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Perchè ci sono pezzi buoni e pezzi meno buoni? La cosa mi sembra evidente: c'è chi si lamenta e giudica il modello in suo possesso completamente insoddisfacente e chi invece ne è contento e non riscontra alcun problema.
Qui, più di parlare di errata progettazione (mi pare una sparata bella grossa), parlerei di errata fabbricazione (e coi terzisti cinesi non si può mai sapere...) di un lotto di modelli. I ritardi, insomma, erano giustificati, e la sistemazione del problema è stata -evidentemente, stando alle testimonianze- inefficace.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR610 LIMA EXPERT
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 17:43 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4591
Bomby ha scritto:
... parlerei di errata fabbricazione (e coi terzisti cinesi non si può mai sapere...) di un lotto di modelli. I ritardi, insomma, erano giustificati, e la sistemazione del problema è stata -evidentemente, stando alle testimonianze- inefficace.


Oppure fatta a tirar via (se è vero che son venuti i cinesi qua a sistemar la magagna) ... con alcuni pezzi chiusi male, altri danneggiati, altri forse mai toccati (anche se dovevano esserlo).

Va detto anche che i commenti negativi sono, finora, di pochi utenti "fisici" ... spesso però replicati su più forum ... pertanto molte delle confezioni non hanno presentato problemi.

Sicuramente la lunga attesa ha anche esacerbato le aspettative e il disappunto per le problematiche riscontrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR610 LIMA EXPERT
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 17:55 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 luglio 2009, 21:23
Messaggi: 217
Zampa di Lepre ha scritto:
Bomby ha scritto:
... parlerei di errata fabbricazione (e coi terzisti cinesi non si può mai sapere...) di un lotto di modelli. I ritardi, insomma, erano giustificati, e la sistemazione del problema è stata -evidentemente, stando alle testimonianze- inefficace.


Oppure fatta a tirar via (se è vero che son venuti i cinesi qua a sistemar la magagna) ... con alcuni pezzi chiusi male, altri danneggiati, altri forse mai toccati (anche se dovevano esserlo).

Va detto anche che i commenti negativi sono, finora, di pochi utenti "fisici" ... spesso però replicati su più forum ... pertanto molte delle confezioni non hanno presentato problemi.

Sicuramente la lunga attesa ha anche esacerbato le aspettative e il disappunto per le problematiche riscontrate.


Preciso che io ho scritto del mio problema solo su questo forum, ripeto, non mi lamento di alcuni difetti come le porte non allineate bene o l'argento fuori scala oppure il pantografo che ho trovato penzolante appena aperta la confezione e non mi lamento neanche delle casse che scricchiolano e non chiudono come dovrebbero, mi lamento dei problemi elettrici e meccanici che ci sono..........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR610 LIMA EXPERT
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 18:09 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4591
Ovviamente non mi riferivo a te :D ... peraltro penso che il tuo sia proprio uno di quelli che andavano sistemati ... ma non è stato fatto ... oppure, peggio, è stato sistemato ma si è creato un problema da un'altra parte.

Ritengo che qualche altra confezione problematica uscirà fuori ... sicuramente presso i negozianti. Come dice Bomby il ritardo era evidentemente motivato e nella sistemazione evidentemente è venuto meno il controllo finale che, di solito, evidenzia i pezzi fallati all'origine piuttosto che farli evidenziare all'utente finale con tutti i relativi danni d'immagine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR610 LIMA EXPERT
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 18:41 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 14 settembre 2007, 16:01
Messaggi: 231
Località: deposito locomotive Venezia mare
Figuratevi se i managers cinesi pagano-che so?- 30 centesimi (di dollaro...) in più per fare i controlli o i giri sui binari prima di mandare i "pacchi"(il termine è proprio nel peggiore dei significati):tempo fa sul sito RR memori ho visto un articolo che proveniva da un giornale,tipo Oggi o Gente di 30-40 anni fa, dove facevano vedere lo stabilimento di Como:fra le foto c'era il tavolo di prova con i vecchi RT2-RT3 e circuito di binari con curve e controcurve...e poi c'è chi "odia" la RR made in Italy!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR610 LIMA EXPERT
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 19:43 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 14:15
Messaggi: 656
Località: ARDEA (RM)
Ho aperto la motrice per vedere se riuscivo a incastrare le parti meglio, dentro ho riscontrato nella parte inferiore dei punti di colla, che faceva anche spessore, (vi erano anche graffi dell'avvenuta apertura, fortunatamente sono solo interni), che ho provveduto a rimuovere, poi ho notato nell'interno della cassa due striscie tipo biadesivo, o colla roller, presumibilmente le traccie sulla parte inferiore vengono da quello, per ora non ho rimosso, in quanto è un lavoro da fare con calma, comunque pulendo un pò già chiude meglio.
Per quanto concerne le carrozze sono un pò leggerine, piccola nota la parte inferiore della motrice è molto magnetica, dal plastico, ancora sotto lavori a raccolto un sacco di roba...
Direi che non solo la plastica è leggera, avete notato il cartone della confezione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR610 LIMA EXPERT
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 20:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Zampa di Lepre ha scritto:
Bomby ha scritto:
... parlerei di errata fabbricazione (e coi terzisti cinesi non si può mai sapere...) di un lotto di modelli. I ritardi, insomma, erano giustificati, e la sistemazione del problema è stata -evidentemente, stando alle testimonianze- inefficace.


Oppure fatta a tirar via (se è vero che son venuti i cinesi qua a sistemar la magagna) ... con alcuni pezzi chiusi male, altri danneggiati, altri forse mai toccati (anche se dovevano esserlo).

Va detto anche che i commenti negativi sono, finora, di pochi utenti "fisici" ... spesso però replicati su più forum ... pertanto molte delle confezioni non hanno presentato problemi.

Sicuramente la lunga attesa ha anche esacerbato le aspettative e il disappunto per le problematiche riscontrate.


Ma la colpa di chi è? Di Lima, che ha fornito un capitolato tecnico inadeguato, o del fabbricante che non ha rispettato il capitolato tecnico (se si suppone che in questo caso nel capitolato stesso non si stesse andando al risparmio)? A me il dubbio viene.
Forse i pezzi difettati sono stati i primi arrivati (ipotesi, eh, sto facendo pure e semplici ipotesi (non vorrei che qualcuno fraintendesse, che poi mi ritrovo gli avvocati :mrgreen: )): accortisi dell'errore, i tecnici italiani han fatto in modo di correggere il tiro ai terzisti. Da qui la trafila per correggere gli errori sui pezzi già consegnati, che si è protratta a lungo (inutilmente, a livello di immagine -e non solo- forse conveniva far consegnare dei pezzi nuovi!). Non so se la consegna anche dei mezzi difettati sia dovuta ad errore (sarebbe bello grosso, nel caso), o dovuta dalla forte (e pressante) richiesta. Probabilmente le prossime uscite saranno esenti da difetti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR610 LIMA EXPERT
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 20:13 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:02
Messaggi: 1556
...


Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 10:21, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR610 LIMA EXPERT
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 21:06 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8095
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 8:43, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR610 LIMA EXPERT
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 21:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 maggio 2013, 23:33
Messaggi: 783
Località: Lucca / Follonica Nato il 29 settembre . BRUNORI
tonymau ha scritto:
Bomby ha scritto:
...I ritardi, insomma, erano giustificati, e la sistemazione del problema è stata -evidentemente, stando alle testimonianze- inefficace.


Concordo, probabilmente perchè di fretta e bene non stanno insieme. :wink:

Però poi ci sono i pugnettari che... lo vogliono... lo vogliono...

Saluti,
Antonio


insomma tanta fretta....ricordiamoci che il modello doveva uscire QUATTRO MESI fa. Non oso pensare come fosse arrivato a Hornby italia a dicembre se alcuni confezioni oggi presentano queste problematiche...io intanto aspetto ( fiducioso) nelle prossime mandate visto che l'ho ordinato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR610 LIMA EXPERT
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 21:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 8:02
Messaggi: 1443
Località: Grosseto
I pugnettari che... lo vogliono... lo vogliono... :D :D :D

Buona serata,

Bruno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR610 LIMA EXPERT
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 22:22 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2013, 20:37
Messaggi: 536
Località: sassari
Io non lo preso perche attendo quello in livrea bianca sbb cff ffs che mi sembra ben realizato come colorazione quel grigio e troppo grossolano per me e fa sembrare l etr 610 un giocatolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR610 LIMA EXPERT
MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2014, 8:17 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:11
Messaggi: 1242
Località: Camaro, sulla vecchia Me-Pa
...secondo me i modelli difettosi sono stati sistemati "alla buona" direttamente qui in Italia giusto per accontentare chi stava fremendo per avere il nuovo modello, quasi fosse in crisi di astinenza da mancato acquisto convulso!

Purtroppo la fretta gioca brutti scherzetti, cosa ci costava aspettare qualche mese in più?
Si è fatto 30, si poteva fare pure 31....

Pace e treni a tutti, buona Pasqua!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 350 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Emilio T., Etsero17, Google [Bot], seri201 e 70 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl