Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 3:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Chi utilizza il carro Dapol per pulire i binari?
MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2019, 15:41 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1296
Località: Ventimiglia
Io utilizzo un economico LaisDcc , impostando la velocità massima ad un valore adeguato , mai avuto problemi .
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi utilizza il carro Dapol per pulire i binari?
MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2019, 17:37 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
Per curiosità: chi ha risolto con le modifiche al decoder o installando un decoder opportuno, utilizza il caro solo in aspirazione o anche con le rotelle abrasive? Vorrei questo carro, ma vorrei anche utilizzarne tutte le funzioni... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi utilizza il carro Dapol per pulire i binari?
MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2019, 17:44 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 18:42
Messaggi: 837
Località: Salerno
Ciao in con l hornby ho risolto totalmente
Funzionano entrambe le funzioni


Filippo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi utilizza il carro Dapol per pulire i binari?
MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2019, 17:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4581
In aspirazione non avrai problemi... Con i dischi abrasivi bisogna eliminare o bypassare il termistore di protezione e abbassare la velocità massima (il motorino è da 9V di targa e in digitale assorbe troppo mandando in protezione il decoder) .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi utilizza il carro Dapol per pulire i binari?
MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2019, 19:57 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1296
Località: Ventimiglia
Solo aspirazione , non utilizzo i dischetti , per quello ho il classico roco clean


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi utilizza il carro Dapol per pulire i binari?
MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2019, 21:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 8:35
Messaggi: 891
Località: Milano/Bari
Rodano89 ha scritto:
peppardo ha scritto:
questo carro ha sul motore un "sensore di calore" o trasduttore che toglie tensione nel momento che il motore produce più calore di quello consentito dal sensore.
se volete che i dischetti non si fermino ogni tot minuti, dovete eliminare questo sensore.
sono anni che ho questo carro modificato e funziona a meraviglia.

Molto interessante. Sapresti indicarci con precisione (o con delle foto, ancora meglio) dove sta questo sensore di calore? Avevo sentito di questa modifica, ma non ho mai capito bene dove bisogna mettere le mani. Grazie.


è "incollato" sul carter del motorino...non ho foto...devi smontare completamente la sezione dove hai il pulsante start/stop, arrivare al motore, togliere il trasduttore o termistore e provvedere al ricablaggio dei fili provenienti dalla basetta nem dove hai installato il decoder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi utilizza il carro Dapol per pulire i binari?
MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2019, 7:49 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 22:18
Messaggi: 800
Località: San Giovanni La Punta (CT)
Io ho risolto eliminando il problema alla radice: ho eliminato tutto ciò che c'era da eliminare.

Ho eliminato i fili e tutto ciò che trasmette corrente dalle ruote, isolando il carro dai binari, ho smontato il pcb ed ho collegato una batteria ricaricabile da 9 volts al motorino, disattivabile dal pulsante presente sul carro.

Funziona una meraviglia. :D

Michele.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi utilizza il carro Dapol per pulire i binari?
MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2019, 13:00 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 8:10
Messaggi: 214
Località: Dubai UAE
Buongiorno, mi e' chiaro che o si montano le spazzole rotanti o si usa la funzione aspirazione. Pero' non ho capito se con il Dapol sia possibile avere aspirazione + spugnetta imbevuta di liquido contemporaneamente ? Dalle foto vedo una specie di spugna accanto all'innesto rotante.

Vorrei fare un convoglio pulitore composto da ROCO CLEAN + ROCO CLEAN + DAPOL aspiratore & passata finale di benzina avio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi utilizza il carro Dapol per pulire i binari?
MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2019, 13:38 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 22:18
Messaggi: 800
Località: San Giovanni La Punta (CT)
Aln 668.1700 risponderebbe:

Non ti dimenticare di passare la lucidatrice :lol: :lol: :lol:

Scusate ma mi è scappata.

Michele.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi utilizza il carro Dapol per pulire i binari?
MessaggioInviato: sabato 28 settembre 2019, 20:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 8:35
Messaggi: 891
Località: Milano/Bari
Trikikki ha scritto:
Buongiorno, mi e' chiaro che o si montano le spazzole rotanti o si usa la funzione aspirazione. Pero' non ho capito se con il Dapol sia possibile avere aspirazione + spugnetta imbevuta di liquido contemporaneamente ? Dalle foto vedo una specie di spugna accanto all'innesto rotante.

Vorrei fare un convoglio pulitore composto da ROCO CLEAN + ROCO CLEAN + DAPOL aspiratore & passata finale di benzina avio


okkio a come metti il carro sui binari però...
puoi aspirare e pulire contemporaneamente, anche se l'optimum sarebbe lucidare con i dischetti e rifinire con la spugnetta...se usi l'avio però ti evapora subito dopo averla messa nel serbatoio...ci sono dei liquidi fatti apposta per nettare i binari...uno di questi è il liquido per il fumo delle vaporiere o quello che produce la Woodland Scenics per esempio:
https://www.super-hobby.it/products/Cle ... ution.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi utilizza il carro Dapol per pulire i binari?
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 7:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 8:10
Messaggi: 214
Località: Dubai UAE
[okkio a come metti il carro sui binari però...
puoi aspirare e pulire contemporaneamente, anche se l'optimum sarebbe lucidare con i dischetti e rifinire con la spugnetta...se usi l'avio però ti evapora subito dopo averla messa nel serbatoio...ci sono dei liquidi fatti apposta per nettare i binari...uno di questi è il liquido per il fumo delle vaporiere o quello che produce la Woodland Scenics per esempio:
https://www.super-hobby.it/products/Cle ... ution.html[/quote]

Grazie dei consigli, si il carro andrebbe inserito in modo che l'aspirazione arrivi subito dopo le passate di gomma Roco, lasciando la spugnetta come chiusura. Guardo il liquido che mi hai consigliato!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi utilizza il carro Dapol per pulire i binari?
MessaggioInviato: venerdì 13 dicembre 2019, 17:07 
Non connesso

Iscritto il: domenica 21 febbraio 2016, 15:35
Messaggi: 210
Ritiro su la discussione: qualcuno possiede il carro merci Mabar, prodotto da questa ditta iberica in varie versioni (Renfe, DB, FS)? A quanto ho capito in un carro merci di buona estetica, non improponibile come il Dapol o il Lux, si trovano sia la funzione pulente sia quella aspirante con un liquido. Il prezzo è di circa 120 euro e necessita anche di un decoder 21 poli, ma mi pare all'incirca allineato al Dapol e senz'altro più basso del Lux.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi utilizza il carro Dapol per pulire i binari?
MessaggioInviato: venerdì 13 dicembre 2019, 19:21 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4581
Come efficacia assolutamente allineato al Dapol ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi utilizza il carro Dapol per pulire i binari?
MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2019, 14:19 
Non connesso

Iscritto il: domenica 21 febbraio 2016, 15:35
Messaggi: 210
Lo possiedi o comunque l'hai visto in azione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi utilizza il carro Dapol per pulire i binari?
MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2019, 15:26 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4581
Ho usato, piu volte, tutti e due.... Forza di aspirazione ok... Con i dischi abrasivi scarsi entrambi (dipende molto dalla grana dei dischetti: grana finissima girano ma si consumano subito... con grana appena più consistente sforzano il motore o mandano in blocco il decoder).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl