Oggi è sabato 4 maggio 2024, 18:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Treno del cadore
MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2015, 14:02 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1136
Località: milano
Un saluto a tutti gli appassionati ci composizioni di treni. Acme e Minimondo offrono la possibilità di riprodurre queste affascinante convoglio FS degli anni '60. Chiedo agli appassionati se sia possibile recuperare qualche fotografia d'epoca del convoglio, per individuare dove vadano posizionati i carri porta auto Hbccqs? un grazie anticipato ed un saluto da Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno del cadore
MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2015, 16:04 
Non connesso

Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 12:03
Messaggi: 11
Località: Milano
http://www.lozzodicadore.eu/blog/1914-2 ... cap-v.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno del cadore
MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2015, 8:28 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:19
Messaggi: 178
Località: feltre
ti consiglio un video( i treni del cadore) di video 90 io ce l'ho ancora in VHS.in una sequenza si vede il roma calalzo degli anni 60 composta da 442 +745 3 carrozze tipo P inox carrozza cuccette, carri trasporto auto a due assi(sono prodotti da sagi) altre carrozze agganciate a padova e in spinta una 740.saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno del cadore
MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2015, 17:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1136
Località: milano
Un grazie a tutti per le gentili risposte. In effetti, avrei acquistato il set prodotto da Acme (su base Oskar) di due carri chiusi tipo Hbccqs per trasporto auto su iniziativa del negozio Minimondo.
Il Treno del Cadore e' composto da due sezioni: la sezione del Direttissimo (DD) da Roma Termini, via Firenze S.M.N. (inversione del treno), Bologna C.le e Padova (stazioni di transito) e la sezione dall'accelerato da Padova per Calalzo. Il servizio espletato dai carri porta auto era periodico estivo e solo in alcuni giorni della settimana. Mi interesserebbe sapere dove i carri porta auto erano posizionati e quanti potevano essere. Da quanto mi riferisce Luizen dovevano essere in mezzo, fra la sezione da Roma e quella da Padova, pero' specifica che i carri trasporto auto evidenziati nel filmato non sono quelli chiusi consegnati da Minimondo ma quelli aperti a due assi che riproduceva Sagi. Grazie per qualsiasi altro contributo. Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno del cadore
MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2015, 19:23 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:19
Messaggi: 178
Località: feltre
scusami,volevo fare alcune precisazioni.ho rivisto il filmato,dopo le due macchine c'e il carro chiuso per trasporto autovetture seguito da due carri aperti sempre per le autovetture, a seguire ci sono a mio parere due carrozze cuccette( il commentatore del video parla di due due carrozze castano),seguono le tre letti tipo P poi una carrozza letti blu EX CIWL.per ultimo ci sono le carrozze agganciate a padova.alla fine la 740 in spinta
se vai su YOU tube e cerchi il treno roma calalzo(2010) vedrai che a roma i carri trasporto auto erano in testa,mentre a calalzo arrivavano in coda.
per finire i carri chiusi venivano usati d'inverno e quelli aperti d'estate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno del cadore
MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2015, 20:09 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 12:17
Messaggi: 866
mi avete incuriosito molto con questo convoglio.
premesso che per me e' troppo lungo ( e un po' costoso..), sapreste dirmi la composizione minima da acquistare per avere un convoglio che ha effettivamente girato?
grazie
renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno del cadore
MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2015, 8:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:19
Messaggi: 178
Località: feltre
per fare una composizione minima in qualsiasi epoca bastano una carrozza cuccette una letto e un carro trasporto auto. in testa vanno bene le macchine delle relative epoche 442 740 743 345 445. in spinta veniva usata anche la 625.con le 345 c'era anche il carro generatore.per le carrozze aggiunte a padova vanno bene tutte:corbellini cento porte az bz ecc.non so pero quando il suddetto treno non ha piu avuto la componente da padova.
PS speriamo che qualcuno rifaccia il DDm.saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno del cadore
MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2015, 9:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 12:17
Messaggi: 866
gentilissimo, grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno del cadore
MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2015, 10:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 13 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 154
renato626 ha scritto:
mi avete incuriosito molto con questo convoglio.
premesso che per me e' troppo lungo ( e un po' costoso..), sapreste dirmi la composizione minima da acquistare per avere un convoglio che ha effettivamente girato?
grazie
renato

Ciao, una delle ultime composizioni del Calalzo - Roma che ho visto passare sulla linea del Cadore era composta da una carrozza letti, due cuccette e due carri trasporto auto aperti. Tristemente corta rispetto a quelle che vedevo transitare negli anni novanta, primi anni del 2000, le quali richiedevano anche il sussidio della spinta in coda di una D345.
Michele

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno del cadore
MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2015, 22:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 11:46
Messaggi: 185
ciao Luigi, bene o male i convogli della tratta cadorina li ho tutti, ma un dubbio mi assilla le automotrici Aln 990 in livrea castano isabella....ci son mai passate?
ciao matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno del cadore
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2015, 9:33 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:19
Messaggi: 178
Località: feltre
si,facevano la freccia delle dolomiti milano calalzo negli anni 70.ciao luigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno del cadore
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2015, 12:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:19
Messaggi: 178
Località: feltre
correggo le aln 990 ( di pavia)hanno fatto servizio dal 1955 al 1975.
se vai su google e clicchi freccia delle dolomiti trovi tutta la sua storia .ciao luigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno del cadore
MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2015, 1:39 
Non connesso

Nome: roberto gnoato
Iscritto il: venerdì 24 aprile 2015, 0:02
Messaggi: 185
Località: VICENZA
Dal Video di presentazione del convoglio ACME Treno del Cadore :

Servizio estivo anno dal 1962 al 1965 Direttissimo 40 Sezione Roma - Calalzo ... Estate 1963... + Diretto 572 da Padova a Calalzo
Treno ispirato ed in base ad un video trovato dell'epoca
Il filmato è contenuto in un CD ROM o VHS che sia della Video 90 intitolato I Treni del Cadore...

Immagine

Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=vlFp2yFpKPY


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno del cadore
MessaggioInviato: venerdì 19 aprile 2019, 9:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1136
Località: milano
Rilancio l'argomento con una domanda per Luizen: il video della tripla trazione a cui si fà riferimento ha una datazione annuale precisa? sicuramente estiva, visto la presenza delle carrozze letti P CIWL. grazie. Stefano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: E321.014 e 48 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl