Oggi è martedì 16 aprile 2024, 8:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 744 Hornby rumorosa
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 8:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
Messaggi: 558
Località: Vicenza
il volano non può essere decentrato a meno che il motore non sia stato tirato verso il pavimento con forza...
Il peso del volano, come ho letto sopra, non può far piegare il perno del motore e perciò farlo vibrare, è impossibile.
Queste parti meccaniche sono di alta precisione e vengono montate con altrettanta perizia, solo qualche rara volta il perno motore subisce delle pressioni decentrate per innestarvi i volani e allora comincia a cigolare dopo un pò che gira. Quello sarà un difetto ineliminabile.
La vibrazione è causata dal motore che si muove lungo l'asse all'interno della sua scatola metallica. Questo accade perchè all'interno c'è una "rondella" che funge da fermo corsa per tenere il motore fermo tra i suoi perni. Questa "rondella" si può però spostare causando un gioco eccessivo longitudinale che diventa la vibrazione che senti. Devi aprire il motore e ripristinare la posizione della rondella, che è dal lato opposto delle spazzole, oppure metterne una tu di spessore adeguato a far si che una volta rimontato il motore non trasli più nel senso dell'asse. Io ne ho riparati 3 o 4 in questo modo e sono ancora là che girano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 744 Hornby rumorosa
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 9:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
Messaggi: 2205
Località: Agram
Alessandro FAV ha scritto:
.... Questa "rondella" si può però spostare causando un gioco eccessivo longitudinale che diventa la vibrazione che senti. Devi aprire il motore e ripristinare la posizione della rondella, che è dal lato opposto delle spazzole, oppure metterne una tu di spessore adeguato a far si che una volta rimontato il motore non trasli più nel senso dell'asse. Io ne ho riparati 3 o 4 in questo modo e sono ancora là che girano.


Alessandro, avresti forse delle foto (aprire il motore, rondella ecc...)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 744 Hornby rumorosa
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 9:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4580
Alessandro ci sono però un paio di casi in cui il volano può dare problemi senza che si sia storto nulla:
1) Volano bilanciato per apporto di materiale (tipo le ruote delle auto) ... e il materiale aggiunto si è staccato;
2) Volano e rotore del motore inizialmente bilanciati .... ma si sono sfasati (volano lasco sull'albero, dando tensione a strappi slitta e si sfasa)..

Il discorso della spostamento longitudinale per rottura della rondella di ritenuta (e solo di questo si potrebbe trattare ... se è integra non può sfilarsi dall'asse) per mia esperienza non produce vibrazioni significative (il complesso volano più rotore è sempre bilanciato ... sono solo i punti di ritenuta che si spostano di qualche decimo) piuttosto potrebbe portare a dei "fischi" anomali perché vanno a strusciare parti che non dovrebbero.

Ma senza percepire in proprio, anche per via tattile, cosa fa questo motore quando gira libero è difficile fare una diagnosi ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 744 Hornby rumorosa
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 9:52 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
Messaggi: 558
Località: Vicenza
Hai perfettamente ragione per i due casi da te evidenziati, ma hornby di solito non usa fare apporti di materiale per bilanciare i volani, almeno a me non risulta per quella che è la mia conoscenza, e normalmente i volani non trascorrono sul perno dove sono montati, altrimenti si sposterebbero dalla posizione prefissata e potrebbero andare a toccare parti della carrozzeria. Qualche volta torcendo con le mani i due volani di estremità si riesce a malapena a farne girare uno, ma spesso non si muovono proprio. Per il discorso rondella ho fatto due video di un motore prima e dopo il riposizionamento della rondella interna e, ascoltando l'audio, si sente come era rumoroso per vibrazione ( longitudinale ) e poi sia diventato silenzioso, cioè normale. Se capisco come fare ad inserirli ve li faccio .. sentire. Capisco la tua incredulità sul rumore provocato dal lasco longitudinale, la avevo anch'io, perchè tantissimi motori hanno quel piccolo gioco lungo l'asse che non dà luogo a vibrazioni o rumori durante la rotazione del motore. Eppure dopo aver riposizionato questa rondella di ritenuta ( come tu giustamente hai classificato ) il motore gira senza più oscillare longitudinalmente e diventa silenzioso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 744 Hornby rumorosa
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 10:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5921
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Domande da conoscitore dell'interno dei motori:
come è fatta quella rondella?
e dov'e e come si sposta?

1- la rondella dovrebbe essere elastica
2- essendo un disco su un perno in uno spazio poco più largo di se stessa, non vedo dove può spostarsi senza rompersi
3- se si rompe va in ogni luogo senza rimanere sul perno, e fa danni maggiori
4- potrebbe essere una rondella isolante posta lato collettore
5- non è che le spazzole erano posizionate male, e quindi l'intervento ha risolto questo problema, anche senza essersene accorti?
6- il rotore di un motore così piccolo deve avere sempre la possibilità di muoversi longitudinalmente di alcuni decimi, anche 1 mm
7- rotore del motore e volano, viste le loro dimensioni e peso possono essere bilanciati anche separatamente, o anche non bilanciati, tanto non cambia nulla (salvo evidenti mancanzze di materiale)
8- in verità in un motore come quello della 740 è più pesante il rotore del volano
9- se c'è vibrazione longitudinale, significa che il campo magentico oltre a ruotare, si sposta anche longitudinalmente, vedi punto 5
10- se volano e rotore sono sbilanciati, la vibrazione è trasversale (le ruote dell'auto sono una cosa ben diversa in un contesto diverso)
11- escludo spostamento magneti, i danno sarebbero maggiori


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 744 Hornby rumorosa
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 10:53 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
Messaggi: 558
Località: Vicenza
La rondella è montata con una certa interferenza con il perno in modo da restare ferma. Non è rotta, ma solamente spostata dal suo posto ideale. E' posta sul lato opposto al collettore ( come avevo già specificato ).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 744 Hornby rumorosa
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 11:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5921
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Posta i filmati che è meglio ... usi una fraseologia che mi è tecnicamente di scarasa comprensibilità: fosse un motore da 3 MW capirei le sedi fisse di rondelle o anelli!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 744 Hornby rumorosa
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 11:26 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
Messaggi: 558
Località: Vicenza
Signori, non sono qui a sostenere nessuna crociata. Visto che non ho bisogno assolutamente di " declamare " le mie presunte conoscenze, tolgo il disturbo.
Cercavo solo di riportare la mia esperienza, che non voleva ergersi a Verbo assoluto, ma solo dare una indicazione di una possibile causa di un problema.
Ma visto che qui a scrivere si viene solo che messi sul banco degli imputati, come se dire cosa si sia incontrato nella propria vita fermodellistica fosse un reato perchè si è tolta la parola di bocca a qualcun'altro, lascio a persone molto più qualificate e degne di essere su questo forum il compito di distribuire sapere, magari fine a sè stesso perchè non direttamente collegato al caso specifico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 744 Hornby rumorosa
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 11:55 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
Alessandro per favore no, non togliere il disturbo.
Continua a condividere le tue (numerose) esperienze e la tua (notevole) competenza, perché sono utilissime ai tanti che fanno modellismo pratico, e non modellismo teorico....
E quando qualcuno interviene per dimostrare che padroneggia le equazioni quantiche, magari semplicemente ignoralo e continua il discorso con quanti sono interessati a una soluzione pratica e non alle teorie dei massimi sistemi.
Spero di continuare a leggere i tuoi utili interventi. I tuoi servono a risolvere problemi, non a dimostrare "che sai".

Ciao, alpiliguri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 744 Hornby rumorosa
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 13:20 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5921
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Alessandro quando qualcuno scrive che non capisce cosa dici, il problema è da ambo le parti, ma siccome chi cerca di farsi capire sei tu, devi usare termini più comprensibili.
Che il termine sia preciso e tecnico, piuttosto che "volgare" non importa.
Nello specifico, cosa intendi per la rondella crea interferenze?
A casa di tanti quella rondella fa da distanziere o/e centratore, quindi o è al suo posto naturale o fa danni gravi perchè va in mezzo tra rotore statore, o sul collettore: che provochi vibrazione è un fatto assolutamente nuovo.
In un motore diverso rondelle distaziali e anelli di tenuta in posizione sono un fatto necessario e irrinuncialbile, lì non è detto.
Eventualmente lì serve ad altri scopi: credo di sapere quali, ma senza il motore aperto in mano non posso asserirlo.

....

A casa mia, i "professori" non sono solo quelli che sanno, ma anche quelli che usano linguaggi non comuni per la materia in argomento, ma pretendono di essere capiti a ogni costo.
E le soluzioni pratiche senza contesto, valgono come i cavoli a merenda, per il semplice fatto che valgono solo per quel caso specifico.
Solo ragionando e conoscendo si possono risolvere i problemi, non copiando alla cieca e basta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 744 Hornby rumorosa
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 14:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
Messaggi: 558
Località: Vicenza
"....usi una fraseologia che mi è tecnicamente di scarasa comprensibilità:" ... " ... quando qualcuno scrive che non capisce cosa dici, il problema è da ambo le parti, ma siccome chi cerca di farsi capire sei tu, devi usare termini più comprensibili.
Che il termine sia preciso e tecnico, piuttosto che "volgare" non importa."

ma ci sei o ci fai?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 744 Hornby rumorosa
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 14:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5921
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Alessandro FAV ha scritto:
"....usi una fraseologia che mi è tecnicamente di scarasa comprensibilità:" ... " ... quando qualcuno scrive che non capisce cosa dici, il problema è da ambo le parti, ma siccome chi cerca di farsi capire sei tu, devi usare termini più comprensibili.
Che il termine sia preciso e tecnico, piuttosto che "volgare" non importa."

ma ci sei o ci fai?


Se non capisco fai prima, e più bella figura a farmi capire!

Così mi sono spiegato meglio?

Io non ho mai l'abitudine di usara certi toni in rete, ma se provochi, sappi che tutto che quello che passa sul mio scermo è registrato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 744 Hornby rumorosa
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 15:09 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4580
Cita:
... ma ci sei o ci fai?

Cita:
... ma se provochi, sappi che tutto che quello che passa sul mio scermo è registrato.


:shock: :? :roll: :wink: ... piantatela che è meglio ... e fatevi una risata :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 744 Hornby rumorosa
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 15:16 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5780
Località: Bruschi
Marco...dici di essere un conoscitore dell'interno dei motori , ma evidentemente non ne hai mai smontato uno della 744, così avresti avuto una risposta veloce alle tue oziose e cavillose domande.
Anche qui ( come nel caso del 626 Level ) , qualcuno con le sue mani e la sua esperienza ha posto rimedio ,ma se dobbiamo farne un trattato di fisica dei materiali ed elettromagnetica, beh, mi sà che rimani da solo a farti domande e darti risposte...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 744 Hornby rumorosa
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 15:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5921
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Signori, a parte non avere mai aperto il motore in oggetto, se uno chiede il perchè e il percome, direi che è educato rispondere alla domanda.

Io il mio sapere lo divulgo, anche nei dettagli, a beneficio di tutti (anche quando non mi pagano), voi fate come volete.

In ogni caso l'incidente è chiuso.


P.s.
Stendiamo un pietoso velo sul motore della 626.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: miki_ltisiso, san_tino e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl