Oggi è martedì 23 aprile 2024, 7:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 652 Acme e Rivarossi Hornby
MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2016, 10:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 marzo 2006, 19:02
Messaggi: 942
Infatti grazie a Claudio Mussinatto è possibile con una spesa molto molto modica ripristinare le tigri azzoppate.
Problema del carrello centrale delle RR è risolvibile dando agli assi un po'di escursione verticale...la trazione è esuberante, esteticamente il modello risente meno di altri gli anni.
Sottotono sono ormai i carrelli troppo poco definiti.
Auspico che Rivarossi riproponga le sue E652 magari con un restayling adeguato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 652 Acme e Rivarossi Hornby
MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2016, 10:17 
Non connesso

Iscritto il: sabato 8 settembre 2012, 19:32
Messaggi: 7
Località: Milano/Zurigo
salvo s ha scritto:
Che respingenti hai usato? Il vomere nero invece?


I respingenti sono quelli della E444R Roco, acquistati come ricambi, riverniciati di nero e fissati negli alloggiamenti originali Lima/RR che sono più grandi. Stessa cosa per il 78 poli, ricambio della E646 navetta Roco, ed il REC maschio (non visibile in foto), ricambio degli E656 sempre Roco.

Il vomere non è altro che l'originale Lima riverniciato in nero opaco, ispirato da foto come questa.

:D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 652 Acme e Rivarossi Hornby
MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2016, 13:04 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3065
Scusate ma il confronto, a mio parere, non ha ragione di essere.
Sono modelli che hanno, ad essere magnanimi, 20 anni di differenza. Divario che in alcuni aspetti (mancorrenti e cavi sul tetto per esempio) è molto evidente. Con gli standard attuali soprattutto i mancorrenti stampati non si possono vedere.
State parlando di un modello che si pone allo stesso livello della serie Hobby della Piko. L'altro, sempre tenendo presente che non è uscito e quindi tanti aspetti non si possono valutare, si pone in una fascia diversa.
Ovviamente in tutti e 2 i casi il prezzo è proporzionato alla qualità offerta.
Dimenticate anche che Lima/Rivarossi/Hornby si sono dimenticati parecchie versioni e Acme va a colmare queste lacune.
Il tanto vituperato XMPR ha più estimatori di quanto possiate immaginare e se uno vuole un Tigrone in quella colorazione non ha molta scelta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 652 Acme e Rivarossi Hornby
MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2016, 14:45 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:11
Messaggi: 1242
Località: Camaro, sulla vecchia Me-Pa
Giusto e condivido le tue considerazioni, io in questo caso mi accontento del livello "pikese":
tra nuovo e usato si trovano modelli a buon prezzo, ottima base di partenza per quelli che sanno muovere le manine!
Ovviamente non tutti abbiamo le stesse pretese quindi per questo motivo, chi lo vorrà, potrà ripiegare su uno o sull' altro marchio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 652 Acme e Rivarossi Hornby
MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2016, 19:37 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:14
Messaggi: 632
Località: Alto Adige
Per i plasticisti ...c'é da considerare il servizio ricambi Acme... non per fare polemiche, ma é un problema esistente e reale. Per me il motivo per tenermi stretto le mie Lima,RR e HR...


...nel senso non erano/sono uguali le E652?
Le uniche differenze fra le macchine di serie che conosco sono:
Posizione del accoppiatore 78poli sull'ultima serie all'esterno del respingente;
Posizione accoppiatori dell'aria freni non uguale fra le varie serie ( differenze piccole, neanche da considerare);
Cannellatura sul ricasco del tetto su una piccola serie di E652 prodotte;
Mancorrenti sul ricasco del tetto del lotto ITIN/Ansaldo (E652 007-024) piú sporgenti del resto del parco Tigri.

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 652 Acme e Rivarossi Hornby
MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2019, 6:37 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 8:10
Messaggi: 214
Località: Dubai UAE
David86 ha scritto:
Non posso che confermare! (foto di lavori in corso)


Ciao David sto rimodernando anche io una Tigre Lima, se leggi mi piacerebbe sapere che tecnica hai utilizzato per riprodurre gli sbrinatori dei vetri frontali. Sto considerando varie opzioni e sarebbe interessante capire come ti sei trovato nel tuo lavor!

Idee che ho in mente:
1) applicare tondino metallico o filo acciaio armonico dietro i vetri esistenti
2) rifare da zero il trasparente (pellicola fotografica) e praticare una sottile incisione ad imitare lo sbrinatore
3) usare il metodo di Gianfranco (Crystal13) che consiste nell’incidere il vetrino originale e far penetrare il colore giallo o per capillarità


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 652 Acme e Rivarossi Hornby
MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2019, 8:44 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 8:10
Messaggi: 214
Località: Dubai UAE
Ecco la macchina (motore G) per ora senza vetri frontali.

Immagine


Sent from my iPhone using Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 652 Acme e Rivarossi Hornby
MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2019, 9:24 
Non connesso

Iscritto il: sabato 8 settembre 2012, 19:32
Messaggi: 7
Località: Milano/Zurigo
Trikikki ha scritto:
Ciao David sto rimodernando anche io una Tigre Lima, se leggi mi piacerebbe sapere che tecnica hai utilizzato per riprodurre gli sbrinatori dei vetri frontali. Sto considerando varie opzioni e sarebbe interessante capire come ti sei trovato nel tuo lavor!


Avevo usato un filo di acciaio armonico molto sottile, verniciato di giallo, applicato dietro ai vetri originali!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 652 Acme e Rivarossi Hornby
MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2019, 12:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 8:10
Messaggi: 214
Località: Dubai UAE
Grazie mille, stasera provo un paio di soluzioni :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 652 Acme e Rivarossi Hornby
MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2019, 16:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 12:35
Messaggi: 153
Località: Firenze
Buonasera a tutti.
Per non aprire un nuovo topic inutilmente, provo a scrivere qua sperando di non creare disturbo.

Ho attualmente un Lima Collection art. 208609 E632 034 xmpr1 , pensavo di "scambiarlo" per prendermi un E652 non Xmpr, siccome i miei modelli li tengo solamente esposti in vetrina, mi piacerebbe avere qualcosa che alla vista mi soddisfa in pieno.

Essendo un pò fuori dal giro modellismo ferroviario da qualche anno, ad oggi ACME-Lima-Rivarossi cosa producono di E652 non xmpr? e su quale marchio merita orientarsi?

Grazie a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 652 Acme e Rivarossi Hornby
MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2019, 19:52 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:14
Messaggi: 632
Località: Alto Adige
Nel tuo caso cercerei una ACME, piú dettagliati e moderni e anche perchè i RR/HR sono praticamente introvabili.
Consiglio consultare il sito http://www.gamos81.altervista.org e poi cercare quale trovi ancora disponibile sui vari siti/negozi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 652 Acme e Rivarossi Hornby
MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2019, 23:22 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 12:35
Messaggi: 153
Località: Firenze
Tigre ha scritto:
Nel tuo caso cercerei una ACME, piú dettagliati e moderni e anche perchè i RR/HR sono praticamente introvabili.
Consiglio consultare il sito http://www.gamos81.altervista.org e poi cercare quale trovi ancora disponibile sui vari siti/negozi.


Grazie mille, gentilissimo! :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 67 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl