Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 23:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Minuetto Vitrains...che delusione!!!
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2018, 20:27 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 13:10
Messaggi: 77
Località: roma
Rispondendo a Edo 5790, per quanto riguarda gli svii ti consiglio di controllare lo scartamento degli assi, ed eventualmente di stringere la distanza interna degli assi di 03, mm. in questo modo gli assi scorrono più agevolmente nelle curve anche le piu' strette. il controllo deve essere fatto con molta attenzione con un calibro, provando anche a percorrere i cuori dei scambi presi di punta.

Per il rumore da trattore in spinta, e in curva, anche il mio modello ne soffre, con una mezzora di rodaggio continuo sembra essere diminuito, ho messo del grasso modellistico tra gli ingranaggi del carrello, purtroppo il problema rimane.

Mi sarei aspettato un modello degno delle mie ottime 464 invece..... Cara Vitrains!! meditate gente meditate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Minuetto Vitrains...che delusione!!!
MessaggioInviato: domenica 7 gennaio 2018, 11:29 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 19:29
Messaggi: 238
Località: Nella bassa... tra Mincio e Po
etori ha scritto:
Rispondendo a Edo 5790, per quanto riguarda gli svii ti consiglio di controllare lo scartamento degli assi, ed eventualmente di stringere la distanza interna degli assi di 03, mm. in questo modo gli assi scorrono più agevolmente nelle curve anche le piu' strette. il controllo deve essere fatto con molta attenzione con un calibro, provando anche a percorrere i cuori dei scambi presi di punta.

Per il rumore da trattore in spinta, e in curva, anche il mio modello ne soffre, con una mezzora di rodaggio continuo sembra essere diminuito, ho messo del grasso modellistico tra gli ingranaggi del carrello, purtroppo il problema rimane.

Mi sarei aspettato un modello degno delle mie ottime 464 invece..... Cara Vitrains!! meditate gente meditate.


Quoto in pieno e con molto dispiacere perchè anche la mia 464 è un'ottima macchina...
Detto ciò proverò a seguire il tuo consiglio etori!... dimenticavo inoltre che avevo anche smontato tutti gli assi e li avevo ingrassati per una marcia più fluida.. inoltre ho anche sostituito l'asse non gommato del carrello motore con il secondo gommato fornito nella confezione (speravo così di migliorare l'aderenza e risolvere il problema del rumore in spinta in curva... ma è cambiato ben poco :? )

Vedendo che i problemi sono comunque simili credo che ci sia una partita di treni "difettati" o comunque non ottimali in circolazione... per quanto riguarda le polemiche che ho letto nelle altre risposte qui nessuno vuole farne di nuove.... si constata solamente che acquistando un prodotto ritenuto di buona fattura ci si aspetta che come minimo soddisfi una prestazione basica senza troppi problemi... se dobbiamo metterci le mani noi dopo solo un giro sui binari capite bene che la poesia passa abbastanza velocemente...

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Minuetto Vitrains...che delusione!!!
MessaggioInviato: domenica 7 gennaio 2018, 12:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 20:58
Messaggi: 435
Può accadere a qualsiasi produttore che un singolo pezzo o una partita di pezzi esca difettosa e non adeguatamente testata.
In questo caso, potendolo scoprire soltanto ad acquisto già avvenuto, quando il modello comincia a girare sul plastico, la cosa migliore è rendere l'oggetto al negoziante, il quale si farà portavoce del difetto presso il costruttore, il quale sicuramente provvederà a verificare altri pezzi dello stesso lotto. Bolle di consegna e fatture consentono la tracciatura del lotto, casomai servisse ritirarne una quantità dal mercato.
Non sono d'accordo di saltare tutte queste fasi, partendo in quarta nel dare addosso pubblicamente al produttore. Bisognerebbe sempre dare una seconda possibilità a chi sbaglia suo malgrado.
Se poi, nonostante le giuste sequenze, il produttore non si affretta a risolvere la cosa, allora può essere giusto esporlo al pubblico ludibrio. Ma solo dopo.
Parimenti se il comportamento del produttore è corretto, altrettanto convintamente bisogna farlo sapere a tutti.
Io avevo chiesto alla befana una locomotiva a vapore e mi ha portato solo il tender carico di carbone. Cosa faccio, parlo male a tutti di lei perché mi sento vittima di una ingiustizia?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Minuetto Vitrains...che delusione!!!
MessaggioInviato: domenica 7 gennaio 2018, 14:18 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 19:29
Messaggi: 238
Località: Nella bassa... tra Mincio e Po
Ma lei signor Modellista è l'avvocato difensore della Vitrains? mi faccia capire un pò... caspita come l'abbiamo presa sul personale :lol:
lo espongo sicuramente al "pubblico lubidrio" caro Modellista... anzi trovo molto onesto farlo perchè se io avessi letto queste recensioni prima dell'acquisto sicuramente ci avrei pensato due volte a spendere ben 169 euro (che a casa mia non crescono sui rami e sono stati sudati fino all'ultimo centesimo) per avere un prodotto che tutti quei quattrini forse, vista la mia esperienza e altre, non li vale. Possiamo esporre la nostra idea senza farne una polemica perchè sia da aiuto ad altri? Il mio è il racconto di chi ha il treno fra le mani...

Credo non faccia piacere a nessuno ricevere un modello nuovo da rendere subito perchè presenta problematiche di tale natura. Quello che si dice sul rendere un modello difettoso è giustissimo ma non vedo cosa possa impedire comunque di raccontare come funzioni un prodotto uscito dalla confezione... questo me lo dovete spiegare! Nessuno vuole dare contro al produttore ne parlarne male (è stato pure elogiato per modelli come la 464, che possiedo pure io e che elogio per un ottimo funzionamento) resta di fatto che le magagne su questo modello esistono e sono oggettive; se solo avrò dissipato dei dubbi su chi ancora non sa se acquistarlo o meno sarò sicuramente felice di aver detto la mia... tutto il resto è polemica inutile e sterile.

Saluti a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Minuetto Vitrains...che delusione!!!
MessaggioInviato: domenica 7 gennaio 2018, 15:31 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 19:22
Messaggi: 1319
Località: Bari
Bè, ad esempio, io sono uno di quelli il cui portafoglio è stato protetto dalle tue considerazioni. Avevo una mezza idea di procedere all'acquisto di un Minuetto e, quantomeno, so che non lo comprerò on line ma solo "de visu" per evitare già in partenza, in caso di malfunzionamento, beghe e rimpalli col negoziante e/o produttore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Minuetto Vitrains...che delusione!!!
MessaggioInviato: domenica 7 gennaio 2018, 15:48 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 20:58
Messaggi: 435
Grazie per il "caro". :D
Mettiamola così, avvocato o non avvocato: tutte le aziende produttrici hanno il problema che ogni tanto, nonostante l'impegno, gli sfugge al controllo un lotto fallato. Ma il loro vero grande problema è che se ne accorgono solo quando gli viene detto e, secondo me, dovrebbe toccare al cosiddetto cliente insoddisfatto dirglielo direttamente. Cosa che solo il 5% fa, mentre il rimanente 95 ne parla con tutti gli altri, creando solo danni all'immagine dell'azienda. (da uno studio certificato fatto da esperti venditori)
Venirlo a sapere da un forum è mortificante per un produttore e quindi, dal mio punto di vista, ovvero di uno che ha sempre lavorato per difendere umilmente prima di tutto l'immagine dell' azienda per cui lavorava, la comunicazione dovrebbe avvenire in modo più diretto, perché quanto scritto di negativo rimane per sempre, mentre il problema una volta risolto sparisce.
E' stato giusto aver informato il pubblico di questo problema sul modello, ma era preferibile dirlo PRIMA direttamente agli interessati. Cosa che non mi risulta sia stata fatta.
La seduta è tolta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Minuetto Vitrains...che delusione!!!
MessaggioInviato: domenica 7 gennaio 2018, 17:03 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 19:29
Messaggi: 238
Località: Nella bassa... tra Mincio e Po
Modellista ha scritto:
Grazie per il "caro". :D
Mettiamola così, avvocato o non avvocato: tutte le aziende produttrici hanno il problema che ogni tanto, nonostante l'impegno, gli sfugge al controllo un lotto fallato. Ma il loro vero grande problema è che se ne accorgono solo quando gli viene detto e, secondo me, dovrebbe toccare al cosiddetto cliente insoddisfatto dirglielo direttamente. Cosa che solo il 5% fa, mentre il rimanente 95 ne parla con tutti gli altri, creando solo danni all'immagine dell'azienda. (da uno studio certificato fatto da esperti venditori)
Venirlo a sapere da un forum è mortificante per un produttore e quindi, dal mio punto di vista, ovvero di uno che ha sempre lavorato per difendere umilmente prima di tutto l'immagine dell' azienda per cui lavorava, la comunicazione dovrebbe avvenire in modo più diretto, perché quanto scritto di negativo rimane per sempre, mentre il problema una volta risolto sparisce.
E' stato giusto aver informato il pubblico di questo problema sul modello, ma era preferibile dirlo PRIMA direttamente agli interessati. Cosa che non mi risulta sia stata fatta.
La seduta è tolta.


Credo che qui il problema sia un altro.. stiamo confondendo le recensioni del prodotto di chi l'ha acquistato (tra cui il sottoscritto) da ciò che successivamente si può fare per risolvere i problemi... sono due cose diverse! suvvia...

Ti chiedo come si poteva sapere del mal funzionamento? chi ha il dubbio se prenderlo o no dovrebbe aspettare il proclama da parte di Vitrains (ammesso che questo avvenga)? ma per favore!... Il mio intento era solamente portare la mia esperienza diretta perchè sia utile ad altri fin da subito. Se l'azienda è sana e lavora bene i risultati li avrà di conseguenza e non saranno certo queste parole ad infangare chissà chi (anche perchè non esprimono nulla di abominevole ma solamente la perplessità in merito ad un modello costoso con parecchi difettucci).... il commercio lavora così.. da sempre! Penso non ci sia più nulla da aggiungere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Minuetto Vitrains...che delusione!!!
MessaggioInviato: domenica 7 gennaio 2018, 17:05 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 19:29
Messaggi: 238
Località: Nella bassa... tra Mincio e Po
Gianfranco ha scritto:
Bè, ad esempio, io sono uno di quelli il cui portafoglio è stato protetto dalle tue considerazioni. Avevo una mezza idea di procedere all'acquisto di un Minuetto e, quantomeno, so che non lo comprerò on line ma solo "de visu" per evitare già in partenza, in caso di malfunzionamento, beghe e rimpalli col negoziante e/o produttore.


Grazie Gianfranco! fai bene e questo era proprio il mio intento... sono contento di essere stato utile.

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Minuetto Vitrains...che delusione!!!
MessaggioInviato: domenica 7 gennaio 2018, 17:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 15:59
Messaggi: 1458
Località: Brescia
Direi che il forum serve principalmente a scambiare idee ed esperienze tra i modellisti. Per cui non vedo e non condivido tutti i commenti che vorrebbero una minore trasparenza tra gli acquirenti. Quando i commenti sono fatti nei limite del buonsenso, sono documentati e provati (come in questo caso) non vedo perché si dovrebbe tacere. Spero sempre che ci sia qualcuno che mi dice dove un modello può essere fallato cosicché anch'io possa regolarmi di conseguenza. E poi basta con i falsi moralismi!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Minuetto Vitrains...che delusione!!!
MessaggioInviato: domenica 7 gennaio 2018, 18:20 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 7:09
Messaggi: 447
La 464 Vitrains un ottima macchina? Ne ho avute ben 4 e posso dire per esperienza che hanno una pessima meccanica, rumorosa e molto "grezza" dal punto di vista delle precisione delle parti meccaniche. Il digitale "copre" abbastanza bene le magangne ma una motrice va giudicata in analogico, solo li si vede se è stata progettata bene.
Quando ancora non le avevo digitlizzate, la partenza da fermo era sempre un dramma, non di rado partivano sopra i 6/7 volt, nelle pendenze con qualche carrozza al traino addirittura 8/9v, partenze a razzo... assurdo.
Rumorose se usate a marcia indietro, rumori strani compresi cigolii vari dopo mezz'ora di utilizzo e cardani che vibrano sui bicchierini quando la motrice entra in curva (annoso difetto dei vecchi Lima cardanici anni 90), hanno bisongo di un rodaggio pressoché infinito e di una lubrificazione molto attenta, quella di fabbrica non serve a nulla. Aprendole si vede tutta la poca cura e l'economicità con cui sono state realizzate, ad esempio la pcb è tenuta da 4 viti poste sopra a delle rondelline da ferramenta, mai visto nulla di simile in 30 anni che faccio quest'hobby.
In digitale la marcia migliora (ovvio), ma rimangono molto difetti.
Per finire, di recente ho preso una 464 con DCC sound di fabbrica, ebbene bug a non finire anche sul comparto elettronico. Ad esempio l'annuncio F12 non si sente nonostante sia riportato sul foglio di istruzioni, se non accendo le luci il suono fa pasticci (aumenta di frequenza da solo, diventa stridulo), altoparlante che gracchia anche con sound regolato basso...ecc tutto questo provato anche su un altro esemplare in negozio, difetti simili e altri suoni mancanti.

Vitrains fa bene solo i vagoni, ma le motrici sono proprio mal fatte, sia meccanicamente che dal punto di vista dei decoder.

Purtroppo non esiste altra azienda che faccia la bellissima 464, una volta c'era l'Acme ma anche li non è che fosse il massimo, seppur con una meccanica molto più ben fatta.

Dunque non mi stupisce che anche il Minuetto abbia difetti simili...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Minuetto Vitrains...che delusione!!!
MessaggioInviato: domenica 7 gennaio 2018, 18:51 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2009, 12:21
Messaggi: 47
Località: Marghera (Ve)
Approfitto del post per un consiglio:
Vorrei acquistare il minuetto elettrico nella nuova livrea (con illuminazione e sound art. 1700). So che le altre versioni avevano alcuni problemi con i jack di collegamento tra le carrozze (tendevano a staccarsi in alcune curve), problema risolto poi nel jazz. Ora che voi sappiate è stato risolto anche in questa versione del minuetto o meglio lasciar perdere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Minuetto Vitrains...che delusione!!!
MessaggioInviato: domenica 7 gennaio 2018, 19:56 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 19:29
Messaggi: 238
Località: Nella bassa... tra Mincio e Po
Tornando sulla 464 Vt non posso che dissentire... la mia macchina, la 298, acquistata nel lontano 2006 non mi ha mai dato problemi di alcun tipo. Stra usata su impianto analogico (dove tutt'ora la utilizzo) ha sempre risposto molto bene all'esercizio: rumorosità nella norma, buono sforzo di trazione in ambedue i sensi di marcia e buona tenuta dei minimi. Ho notato comunque che anche tra chi possiede il Minuetto, rientrando così in topic, sono frequenti le testimonianze opposte... o bene bene o male male.. come per la 464. :roll:

Sempre più perplesso vi saluto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Minuetto Vitrains...che delusione!!!
MessaggioInviato: domenica 7 gennaio 2018, 19:58 
Non connesso

Iscritto il: sabato 1 agosto 2015, 11:28
Messaggi: 83
Ho avuto la possibiltà di utilizzare in analogico n° 2 minuetti e N° 2 jazz, nessuno mi ha dato problemi di svii od assi bloccati, la marcia è fluida, anche su curve abbastanza strette.
Il minuetto di prima fornitura (anno 2005) presenta il problema delle luci della estremità non motorizzata che vanno ad intermittenza, a seconda della rotazione del carrello, probabilemente per usura del cavetto di collegamento. Per la rumorosità della trasmissione in spinta, confermo che tuti e 4 hanno lo stesso problema, sempre avuto sin dall'origine, credo che più che un difetto sia una cattiva progettazione della trasmissione stessa, cosa che non sono riuscito comunque a risolvere nemmeno con una buona lubrificazione. A mio avviso, inoltre hanno un rapporto di trasmissione troppo lungo, per cui tendono entrembi ad essere sempre troppo veloci e con velocità miniima troppo elevata.
Nulla da dire invece dal punto di vista estetico e come solidità d'insieme.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Minuetto Vitrains...che delusione!!!
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2018, 13:09 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2006, 22:54
Messaggi: 969
Ciao a tutti, ho avuto anche io tra le mani un minuetto "semplificato" , non mio, ma di un mio amico che dopo averlo acquistato ingolosito dal prezzo, ha riscontrato piu o meno gli stessi vostri problemi, me l ha portato per sistemarlo e digitalizzarlo.

Io posseggo invece il primo minuetto elettrico prodotto, codice 1001. Ai tempi, l avevo digitalizzato e illuminato internamente.

Ora mi chiedo: state parlando voi stessi di un pezzo "SEMPLIFICATO" ad un prezzo inferiore. Cosa vi aspettavate, di avere lo stesso minuetto che da sempre è stato prodotto ad un prezzo più basso?

Con questo non voglio difendere a spada tratta vitrains, ditta per altro sempre ultra corretta e disponibile..... ma vi stanno vendendo (mi ripeto) un minuetto SEMPLIFICATO con appunto un prezzo inferiore! E' come volere "la botte piena e la moglie ubriaca"!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Minuetto Vitrains...che delusione!!!
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2018, 13:21 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
Giusto ... in parte... quello che dici.
Però la proposta commerciale è per un "semplificato" ma completamente funzionante... se mi dicono "difettato" (e parlo nello specifico del cablaggio elettrico) sapendo di doverci mettere le mani mi aspetterei un prezzo di realizzo ... :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl