Oggi è venerdì 5 dicembre 2025, 0:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carri merci: idee per il carico
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2018, 14:38 
Non connesso

Apro questo post per creare una sorta di vetrina per i carichi che ci siamo inventati per i nostri carri merci.
In pratica un'esposizione di CARICHI (non carri) più o meno ben fatti, purché diano l'idea ad altri per nuove realizzazioni.

Non importa l'epoca, ne il modello di carro, qualsiasi CARICO va bene, perché è il CARICO l'oggetto, non il carro.
Inizio io esponendone alcuni.

Spero che altri postino le loro realizzazioni in modo tale che ognuno di noi possa prendere spunti per le proprie realizzazioni.

PS: il CARICO può essere fatto con stuzzicadenti del cinese da 500 x 1 Euro oppure da un Buldozer Artitec da 78 Euro.
Non ha importanza. Purché sia un CARICO.

Beppe

Allegati:
CIMG6696a.jpg
CIMG6696a.jpg [ 187.61 KiB | Osservato 12239 volte ]
CIMG6695a.jpg
CIMG6695a.jpg [ 211.88 KiB | Osservato 12239 volte ]
CIMG6691a.jpg
CIMG6691a.jpg [ 207.5 KiB | Osservato 12239 volte ]
CIMG6690a.jpg
CIMG6690a.jpg [ 194.45 KiB | Osservato 12239 volte ]
CIMG6688a.jpg
CIMG6688a.jpg [ 202.01 KiB | Osservato 12239 volte ]
CIMG6686a.jpg
CIMG6686a.jpg [ 171.79 KiB | Osservato 12239 volte ]
CIMG6684a.jpg
CIMG6684a.jpg [ 179.02 KiB | Osservato 12239 volte ]
CIMG6683a.jpg
CIMG6683a.jpg [ 174.01 KiB | Osservato 12239 volte ]
CIMG6682a.jpg
CIMG6682a.jpg [ 211.23 KiB | Osservato 12239 volte ]
CIMG6680a.jpg
CIMG6680a.jpg [ 213.86 KiB | Osservato 12239 volte ]
CIMG6679a.jpg
CIMG6679a.jpg [ 169.6 KiB | Osservato 12239 volte ]
CIMG6677a.jpg
CIMG6677a.jpg [ 223.94 KiB | Osservato 12239 volte ]
CIMG6672a.jpg
CIMG6672a.jpg [ 219.31 KiB | Osservato 12239 volte ]
CIMG6671a.jpg
CIMG6671a.jpg [ 207.75 KiB | Osservato 12239 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carri merci: idee per il carico
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2018, 18:08 
Non connesso

Lo so che i discorsi legati alla coerenza e alla plausibilità non ti piacciono ma ...

... hai mai sentito parlare di:
- limiti di sagoma
- fissaggio dei carichi
- protezione dalle intemperie
- ...
???

per esempio ... se metti delle merci, anche in casse, appoggiate su un pianale senza essere fissate ... hanno un senso solo su un treno cantiere che si sposta a meno di 10 km ora ... altrimenti alla prima frenata puoi immaginare che fine fanno ...

Comunque sei su una buona strada ...

... altre idee per carichi (a costi irrisori) finora non contemplate:
- Pile di tubi o pali (realizzabili con cannucce da bibita verniciate)
- Tubi in cemento per fognature (da canne per impianti elettrici)
- Travi prefabbricate in cemento (estrusi in plasticard oppure striscie di cartone incollate e verniciate)
- ovviamente tronchi (la natura è generosa ... basta saper guardare)
- patate oppure barbabietole (mangimi per uccellini oppure quinoa)
- blocchi di marmo o altre pietre da costruzione (polistirene per isolamento spezzato ad arte e pitturato alla bisogna)
- merci coperte da telone (una scatolina in cartone o un blocchetto di polistirolo, coperto da un fazzoletto di carta imbevuto di acqua e vinavil, piegato ad arte e verniciato)
- auto coperte da telone (scassi di macchinine giocattolo coperte con pezzi di busta per la spesa in politilene piegati ad arte)
- balle o rotoballe di fieno più o meno coperte con teloni (spugnette "pelose" per la pulizia tagliate a misura e dipinte)
- anche solo semplici carri aperti ma completamente telonati per simulare un carico presente ma ignoto ...

Se cerchi in rete ci sono immagini per tutti le voci (e molte altre ancora) riportate ...

Un'altra idea, di più ampio respiro, che ti potrebbe piacere: il treno di trasferimento di un circo ...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2018, 18:35 
Non connesso

Rottami riprodotti con frammenti di latta raccolti in spiaggia (un po' pesanti a dire il vero)...
Allegato:
Eaos_rottami.jpg
Eaos_rottami.jpg [ 196.82 KiB | Osservato 12144 volte ]

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2018, 22:54 
Non connesso

Quello del peso è un vero problema.
Il carro 28055, quello con i rottami metallici, pur avendo una base in polistirolo e pur avendo il materiale visibile spesso appena 2 o 3 mm è comunque pesante, specialmente se lo traino sull'elicoidale (3.2%).
L'ho realizzato con ritagli di plastica e della paglietta (per pulire le pentole) in acciaio sminuzzata, incollata in strato sottile e poi verniciata

Il fissaggio dei carichi è uno dei problemi più spinosi che incontro nelle realizzazioni.
Per le catene non ho trovato di meglio che quelle di Amati, ma sono per il navale, e anche se verniciate sono sproporzionate e poco realistiche.
Altri carri, come quello dei barili che possono volar via, non è detto che rimangano per sempre così.
Posso modificarli a piacimento e appunto, mi piacerebbe vedere realizzazioni di altri che funzionino da "lezione" per quelli come me che hanno da imparare.

Per le catene, se mi date un aiuto per cercarne di migliori, anche con l'autocostruzione, ne sarei grato.

Un'altro tipo di ancoraggio che mi piacerebbe realizzare e che potrebbe andar bene per botti e barili e fare in modo "che non volino via" penso fosse lo stendere una rete.
L'ho già visto in altre realizzazioni, ma anche qui, dove caspita reperire la rete o il materiale in scala per farla.

Alcuni dei materiali che hai citato (zampa di lepre) li ho già disponibili (cannucce bibita, tubetti in scala etc) perché ho ancora un po' di carri da realizzare (ecco il perché di questo post).
Il materiale "quinoa" non l'avevo ancora pensato per quello scopo.
Bella l'idea del carro aperto con carico ignoto, anzi è un'idea geniale.

Ho in progetto anche la realizzazione di alcuni carri che trasportano mezzi agricoli e macchine industriali.
Ho chiesto all'assistenza Artitec il tipo di carri da impiegare per i loro modelli, in particolare il "Combine MF 830", il D7 Bulldozer" e l'escavatore Bischoff Polytrac", quest'ultimo di prossima uscita.
Per il trasporto di queste tre macchine mi hanno consigliato dei carri Rmm Roco o Piko con stanti come quello che nel mio caso trasportano legname.

Al Roco con il cannone e l'autoblindo devo ancora aggiungere le catene di fissaggio Aritec. Le ho già ordinate.

Forza ! mandate le foto delle vostre realizzazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2018, 6:46 
Non connesso

Per le reti il tulle delle bomboniere ... ma al vero non è un sistema di fissaggio ... bensì un espediente per evitare che il caricp voli via... tipico per il trasporto carta da macero in balle sui carri eaos oppure della corteccia (o altri sfridi) del legno.

Fino a tutti gli anni 80 erano frequenti i teloni... successivamente, con la specializzazione dei carri e della movimentazione su pallets, è prevalso prevalso l'uso di carri chiusi.

Merci sciolte in sacchi, bidoni, botti, casse ... su pianali o carri a sponde basse se ne vedeva solo fino all'epoca II e comunque per carro completo (ovvero tutte botti, tutte casse, ...) stivati e incastrati fino alle pareti per evitare spostamenti. Il piccolo collettame vario viaggiava su carri chiusi.

Altre idee per carichi:
- rotoli di tondino in ferro (filo di rame...)
- reti elettrosaldate per edilizia (zanzariere in plastica)
- balle di rottami auto (vaschette in alluminio accartocciate)
...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2018, 11:28 
Non connesso

Oltre alle catene, ci sono anche le funi o le fasce (non mi viene il nome tecnico). Le funi le si realizzano con normalissimo filo, le fasce con carta o nastro di carta.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2018, 11:33 
Non connesso

Artitec ne fa di bellissime, le chiamano "straps" ma le presentano come adatte per il trasporto su camion, non nei vagoni.
Immagino che possano andar bene anche sui carri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2018, 12:15 
Non connesso

Le "straps" o "cinte" si possono realizzare a piacimento utilizzando del buon nastro isolante (del colore che si preferisce), si attacca nella lunghezza desiderata sul tappetino da taglio o su un vetro e con cutter e riga se ne ricavano delle striscioline della larghezza necessaria (quelle da carico sono al vero di circa 10 cm ovvero 1,14 mm in scala ... ma anche di più).

I camion hanno i sistemi di tensionamento di solito inclusi ai bordi del piano di carico... per i carri invece si usano cinte con sistemi di tensionamento propri.

Dopo averle piazziate, per simulare il sistema di tensionamento basta attaccare da un lato un piccolo ritaglio di plasticard o cartone dipinto in metallo o in grigio.

Con lo stesso sistema si possono simulare le "fascette" (piccole non sono) in acciaio usate per bloccare i fasci di tubi/putrelle/ecc. ecc. ma anche per non far "srotolare" i coils di lamiera.

Una considerazione: per imitare al meglio le varie situazioni è opportuno andarsi a cercare sul web quante più immagini possibile ... vorrei farti notare che tanto più riuscirai a simulare il tutto tanto più ti sentirai appagato ... esattamente quello che cercavo di dirti in altro filetto anche se applicato al treno completo ;).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2018, 13:32 
Non connesso

Ottimi consigli, ottime idee. Grazie Zampa di Lepre !

Ma vedo poche foto.
I casi sono due, o sono in pochi a farsi i carichi o sono in pochi ad aver voglia di pubblicare i loro carichi o semplicemente farne la foto e postarla.

O peggio, mi sovviene un dubbio... 8) sono in pochi ad avere il coraggio che ho io di far vedere le proprie puttanate :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2018, 13:40 
Non connesso

Nel caso dei miei ... o sono riposti (quasi inarrivabili) o sono emigrati (li ho fatti per amici e committenti).

Il risultato è sempre perfettibile ...ma sono discretamente soddisfatto di quello che ho fatto ;) appena mi ricapitano sottomano posterò foto.

Il bello dei discorsi sui carichi è che, se non attaccati permanentemente al carro, si possono sempre cambiare ... il che include anche il miglioramento :D .

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2018, 14:14 
Non connesso

inoltre qualche carro con i barili che possono volar via puoi sempre dire che è in preparazione nel binario morto la dietro... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2018, 14:43 
Non connesso

Ma il morto chi è ? il binario o quello che è stato preso pieno dal barile?

A parte gli scherzi ... di foto viste posso dire che il carico di carri a sponde alte di solito non eccede mai il bordo superiore e se lo fa purchè si verifichino 3 condizioni (vado a memoria ... potrei sbagliare ma tanto è un discorso di buon senso):
- deve essere entro la sagoma limite (vincolo generale)
- non può estendersi fuori bordo superiore per più del 40-45% (in genere meno) dell'altezza complessiva del pezzo
- il baricentro del pezzo deve essere comunque sotto il bordo superiore del carro

Un carico di legnami o altro purchè legato insieme è assimilabile ad un pezzo unico.

Per carichi tipo ghiaia, carbone, ecc. dipende dalla granulometria e dall'adesione interna del materiale ... ovviamente per scosse e urti non deve muoversi e debordare.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2018, 15:57 
Non connesso

Ma dentro la sagoma limite (secondo NEM) mi sembra di esserci.

Quei carri che hanno il materiale "depositato" sopra, io me li vedo fermi in stazione.
Se accetti il mio modo di fare modellismo, forse strano, ma è un modo, nel contesto mi interessa di più singolo oggetto.
Voglio dire, prendi per esempio il carro Artitec con il carico di scatoloni imballati su pallet, barile. e casse in legno aperte.
Sicuramente non è un vagone che così com'è rappresentato potrebbe viaggiare, ma di per se mi rievoca una vita intorno ad esso.
Me lo immagino in un angolo della stazione, magari in un binario...appunto morto...con operai che ci lavorano intorno.
Nel mio plastico infatti lo posiziono in un angolo del mio Paese delle Meraviglie dove degli operai stanno preparando il vagone.

Il mio modo di fare fermodellismo è questo, non accettabile per qualcuno, ma a me mi da una sensazione di serenità senza prezzo.

Tutta la mia collezione ha questo spirito. Mi piace il singolo modello per quello che mi trasmette.
Quando poi vado a mettere insieme i vari modelli è ovvio che saltano fuori delle incongruenze, ma nel mio modo di vedere fanno parte dello scotto da pagare per assecondare la "bellezza del modello a se stante"

Non condivisibile per molti, ma per me così è.

Nel caso specifico dei carichi, sono tutti - come dici tu - facilmente perfezionabili ma nel contesto del singolo modello a volte l'incongruenza la digerisco perché a mio modo di vedere meno influente della bellezza intrinseca dell'oggetto.
Fermo restando che la "bellezza" di cui parlo è come sempre soggettiva e spesso influenzata più da ragioni culturali ed emotive che non da dettami tecnici.

Per quanto riguarda i carri che trasportano camion in epoca II o III o IV, chissà se qualcuno mi posta una foto... :P

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2018, 16:42 
Non connesso

Non ci siamo capiti ... io non ho obiezione sul tuo modo di fare modellismo... perchè so che si evolverà.

Però un suggerimento: quando fai una "scenetta" ricordati che anche gli omini in 1/87 (anche se assenti e soltanto immaginati ovvero in perenne pausa caffè) tendono a fare il minimo del lavoro ... tu caricheresti un carro, anche se in sosta, per poi doverlo riscaricare tutto perchè non adatto a quel genere di trasporto (per capirsi mi riferisco al pianale col collettame sopra ... di norma verrebbe usato un carro chiuso oppure uno con sponde) ?

Probabilmente al vero (fino epoca IV) avresti il piano di carico del magazzino merci ingombro (ma sempre con possibilità di muoversi con i carrelli a mano, con un muletto o con un trans-pallet) di generi vari (casse, barili, sacchi, ... eventualmente su bancali) e uno o più carri affiancati parzialmente caricati ma in maniera ordinata e consona al successivo trasporto (es. 4 barili in un angolo del carro ... il resto lasciato all'immaginazione).

Questa per me è plausibilità: disporre i dettagli coerentemente con quello che gli addetti (in 1/87) farebbero.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2018, 16:58 
Non connesso

Pensa di essere un omarozzo (o Preiseriano) sul tuo plastico, un operaio (o se preferisci, chi deve pagare quegli operai). Se hai un carico, preferisci movimentarlo 3 volte (caricarlo su un carro tanto per, scaricarlo perchè quel carro deve essere usato per altro, caricarlo sul carro giusto), una faticaccia e tempo perso, o 1 volta sola per tutte? La seconda.
Al vero i carri più erano in giro (carichi) e meglio era, un carro fermo occupa spazio e non produce soldi. Anche i carri vuoti. Pertanto, se in una stazione avanzava un carro perchè era stato scaricato ma non si aveva nulla di adatto per caricarlo nemmeno nei giorni successivi, si provvedeva a spostarlo nella prima stazione che aveva necessità di quel tipo di carro, in modo da caricarlo e spedirlo. Poi c'è tutto il discorso sui carri in regime di circolazione internazionale, con i vari pool, che per come la vedi tu è un discorso che ti interesserà poco (anche se interessante, perchè è la linfa del funzionamento del trasporto merci). Tutto questo sistema dava origine ad un complesso sistema anche burocratico per cercare di spostare i carri dove ce ne fosse il bisogno cercando di soddisfare le esigenze dei clienti, che si inca**avano a bestia se le merci non potevano spedirle.

Poi, se non si riusciva a trovare un carro adatto in breve tempo, magari è capitato che si usasse un mezzo non specifico come il pianale per trasportare merce alla rinfusa, ma direi che sia un caso particolarmente raro, anche perchè i carri chiusi delle varie tipologie erano davvero tanti.
Ecco, se vuoi riprodurre barili ed altro su un carro, puoi farlo aprendo il portellone di un carro chiuso e riprodurre il carico del carro stesso; al vero in viaggio i portelloni dovevano starsene chiusi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]