Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Primo plastico informazioni
MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2018, 15:51 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Poi, per dirla tutta e rimanendo sempre nell'ottica dei gusti personali, un altro bel sistema vintage tutto italiano è senza ombra di dubbio quello di Casadio, in codice 100; a me piace davvero tanto e credo che con un adeguato lavoretto estetico eseguito da una persona esperta, questi vecchi cimeli degli anni '60 possano ancora rappresentare una valida alternativa alle produzioni recenti. Senza ombra di dubbio è tecnicamente superato (cuori in plastica, marmotte in vista) ma non al punto da lasciarlo nel dimenticatoio:


Allegati:
Trenini vari 057.jpg
Trenini vari 057.jpg [ 240.25 KiB | Osservato 4032 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo plastico informazioni
MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2018, 19:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Mah, io per un plastico nuovo lascerei perdere accessori fuori produzione da qualche decina di anni, di cui potrebbe già ora essere difficile la reperibilità, ed in futuro anche di più.
Meglio affidarsi a prodotti sul mercato, moderni e di cui sia presente un efficace servizio ricambi. Dopotutto quella degli scambi è una spesa ingente, ma dato che gli scambi assieme al tracciato dei binari ed al telaio costituiscono la base su cui si fonderà il successo dell'impianto (e con successo intendo un uso soddisfacente senza problemi connessi alla marcia dei convogli), e che è difficile e costoso tornare indietro, ritengo controproducente e finanche stupido risparmiare su questi aspetti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo plastico informazioni
MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2018, 20:54 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
san_tino ha scritto:
Scusate ma questa indicazione l'ho letta spesso in questo forum (neanche fosse pericole di morte immediata :lol: :lol:) ...magari sarebbe anche utile indicare la corretta alternativa, come del resto ha fatto Stefano


Oops, io sono uno di quelli che obietta ai Baesler. Ma non ce l' ho con quello.
E' solo che vedere un Baesler in un impianto italiano è come se vedessi, in una partita di calcio, che uno dei giocatori gioca a cavallo ...
Esistono sport con palla che si praticano a cavallo, ma mischiati ...

Così come segnali in punti strani, come se ci fosse la porta in mezzo al campo.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo plastico informazioni
MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2018, 8:07 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Bomby ha scritto:
Mah, io per un plastico nuovo lascerei perdere accessori fuori produzione da qualche decina di anni, di cui potrebbe già ora essere difficile la reperibilità, ed in futuro anche di più.
Meglio affidarsi a prodotti sul mercato, moderni e di cui sia presente un efficace servizio ricambi. Dopotutto quella degli scambi è una spesa ingente, ma dato che gli scambi assieme al tracciato dei binari ed al telaio costituiscono la base su cui si fonderà il successo dell'impianto (e con successo intendo un uso soddisfacente senza problemi connessi alla marcia dei convogli), e che è difficile e costoso tornare indietro, ritengo controproducente e finanche stupido risparmiare su questi aspetti.


E' un discorso troppo ampio da generalizzarlo per tutte le tipologie di impianto. Se si tratta di piazzare 20 deviatoi in tutto il plastico, sistemi fuori produzione come il sopra citato vanno più che bene, a patto che si accetti il compromesso storico-tecnico delle marmotte in vista (ma ci sono tanti impianti di recente progettazione che seguono ancora questa filosofia costruttiva con risultato estetico tutt'altro che schifoso; un esempio? Il plastico "La Russa", qui il link: https://www.facebook.com/angelo.larussa1/photos_albums). Considera che, comunque sia, il sistema Casadio fu molto apprezzato negli States e proprio lì si trovano decine e decine di pezzi da poter usare come ricambi. Le geometrie sono fenomenali, l'interbinario è inferiore a quello Peco, la lega del profilato è buona (rame-zinco-nichel) ed il costo finale è più contenuto rispetto ad altre soluzioni, senza andare a ledere sull'efficienza tecnica del prodotto. Poi certo, ognuno fa le scelte che più si addicono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo plastico informazioni
MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2018, 8:31 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9101
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Il sistema di armamento della Casadio ( societa' bolognesissima, per inciso ... ) era estremamente interessante. Negli anni '60 e '70, pero'...
Non vedo il senso di doversi arrabattare con acquisti su e-bay in mezzo mondo per cercare di procurarsi il materiale occorrente.
Data l' immensa e variegata offerta di oggi, perché si dovrebbe utilizzare un sistema di armamento così vecchio ?
Capirei se l' intenzione fosse quella di realizzare un plastico vintage Marklin o Rivarossi, con armamento e linea aerea Marklin o Rivarossi e relativo materiale rotabile d' epoca, ma per un plastico con standard in scala, non ne vedo proprio il motivo.
Come fa notare Bomby la scelta dell' armamento e' quella piu' vincolante e che piu' influenza la buona riuscita o meno del plastico. Una loco Lima G da quattro soldi la posso sostituire in qualsivoglia momento, l' armamento no... Percio', prima di fare certe scelte, meglio meditarci su a lungo...
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo plastico informazioni
MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2018, 9:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4570
Ma ci ricordiamo che la richiesta iniziale era questa???
igigi_77 ha scritto:
Salve sono un ragazzo di Ancona ho da poco iniziato a costruirmi un plastico in scala HO binari ROCO LINE e vorrei sapere dove trovare spunti per vedere o comprare delle banchine oppure dei marciapiedi.


E già tutto definito: ROCO LINE!!! Servono solo banchine e marciapiedi!!!

Quindi perché tutto 'sto pippone? Baesler si, baesler no, traversinatura usa oppure italica, binari ammuffiti o nuovi ...
Un paio di risposte pertinenti ci sono state entro i primi 4 post... fine!
Dopodiché quale è l'obiettivo? Far bella mostra di se???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo plastico informazioni
MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2018, 13:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Concludo l'OT dicendo che condivido appieno quel che dice Stefano, che come sempre dice le cose giuste nel modo giusto.

E poi ha ragione anche Zampa, la richiesta era diversa, e siamo andati OT.

Per il resto, per marciapiedi e banchine di metodi di realizzazione sono tantissimi e tutti più o meno validi, e dipende anche da cosa si vuole riprodurre. Aspettiamo quindi che il nostro amico Gigi (?) ritorni qui e specifichi meglio cosa desidera riprodurre, dato che è stato piuttosto avaro di dettagli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo plastico informazioni
MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2018, 16:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4570
Tornando in topic...

Qui c'è qualche idea per il fai da te...

viewtopic.php?f=7&t=64614


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo plastico informazioni
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 22:57 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2018, 20:27
Messaggi: 12
Bomby ha scritto:
Concludo l'OT dicendo che condivido appieno quel che dice Stefano, che come sempre dice le cose giuste nel modo giusto.

E poi ha ragione anche Zampa, la richiesta era diversa, e siamo andati OT.

Per il resto, per marciapiedi e banchine di metodi di realizzazione sono tantissimi e tutti più o meno validi, e dipende anche da cosa si vuole riprodurre. Aspettiamo quindi che il nostro amico Gigi (?) ritorni qui e specifichi meglio cosa desidera riprodurre, dato che è stato piuttosto avaro di dettagli.




Ciao vi ringrazio per considerarmi amico, vorrei chiedere scusa per rispondere solo adesso e inizierei dicendo che i binari non sono stati una scelta precisa ma quando ho voluto iniziare a costruire il mio plastico mi sono rivolto a una persona che ho capito dopo mi stava dando consigli sbagliati.
Purtroppo poi ho continuato a commettere qualche sbaglio e mi sono ritrovato ad un punto morto.
Inizierei con il fatto che mi vorrei costruire un plastico per una mia passione per i treni che ho da quando ero bambino visto che mio padre mi portava quasi tutte le domeniche in stazione a vedere i treni in arrivo e in partenza.
Se mi potete aiutare per completare il mio plastico vi sarei molto grato, le misure che ho del piano dia appoggio per lavorare sono 1,20 di larghezza e 4,50 di lunghezza.
Se vi servono più dettagli appena posso sarò contentissimo di fornirveli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo plastico informazioni
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2018, 6:25 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4570
Quanto materiale Roco line hai?
È già fissato al piano di base (e come)?
Inoltre uno schema di massima aiuterebbe...

Quanto sopra per capire a che punto sei e come converrebbe proseguire....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo plastico informazioni
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2018, 7:20 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2018, 20:27
Messaggi: 12
Zampa di Lepre ha scritto:
Quanto materiale Roco line hai?
È già fissato al piano di base (e come)?
Inoltre uno schema di massima aiuterebbe...

Quanto sopra per capire a che punto sei e come converrebbe proseguire....




Ho le curve di raggio R4-R5,2 scambi destri,2 scambi sinistri,2 deviatoi di cui 1 con scambi e 1 senza e ho dei dritti flessibili per fare la parti dritte,3 pezzi di banchina da45,4mm.
Ora ho già fissato una curva che immetterebbe in stazione più una parte della stazione, ma mi sono bloccato per diversi motivi:
1)mi piacerebbe fare in modo da intersecare i due circuiti per fare una galleria con sopraelevata per passare da uno all'altro
2)permettere la banchina tra il secondo e il terzo binario quanto mi devo distanziare per poter mettere la banchina senza che i convogli tocchino sulla stessa?
3)ho provato ha fare una prova distanziando i binari ed è possibile che i binari vadano tagliati?
Diciamo che anche se non devo andare a mostre o concorsi mi piacerebbe farlo bene in modo da potermici divertire ogni volta che faccio girare i miei treni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo plastico informazioni
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2018, 11:17 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
igigi_77 ha scritto:
Zampa di Lepre ha scritto:
Quanto materiale Roco line hai?
Diciamo che anche se non devo andare a mostre o concorsi mi piacerebbe farlo bene in modo da potermici divertire ogni volta che faccio girare i miei treni.



:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
grande


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo plastico informazioni
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2018, 11:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
mi pare comunque di capire gigi che non hai un progetto su carta?

una cosa tipo questa per capirci......
http://www.marklinfan.com/public/Nino%2 ... klinV1.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo plastico informazioni
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2018, 21:26 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 22:11
Messaggi: 173
Località: arcevia an
Salve, visto che sei di ANCONA , contatta il CMC di CHIARAVALLE ,sono ottime persone ti saranno d' aiuto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo plastico informazioni
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2018, 22:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2018, 20:27
Messaggi: 12
ferrante ha scritto:
mi pare comunque di capire gigi che non hai un progetto su carta?

una cosa tipo questa per capirci......
http://www.marklinfan.com/public/Nino%2 ... klinV1.jpg




All'inizio avevo un progetto ma dopo alcune prove ho iniziato a cambiare idea e al momento sono un po' perso e non riesco ad andare avanti!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl