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 Oggetto del messaggio: Motore Conti da riavvolgere
MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2018, 18:24 
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Nome: Giuseppe Cardarelli
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 15:26
Messaggi: 84
Ciao a tutti!
Sto rimettendo a posto la seconda loco alluvionata una Conti FS 475 e mi sono accorto che il motore gira perfettamente al minimo, ma appena si spinge a 12 volt, e si lascia fisso a questo voltaggio, dopo 5-6 secondi rallenta di giri sempre di più fino a fermarsi o quasi e scalda parecchio, in entrambi i sensi di rotazione.
La piastra di contatto è perfetta, carboncino e retina perfette.
Temo che la colpa sia da attribuire al rotore con un filamento piuttosto vecchio, che forse in alcuni punti interni ha perso la vernice o ha risentito dell'umidità e che iil "colpo di grazia" glielo ho dato io sgrassandolo con pennello e benzina togliendogli magari quel poco di vernice isolante che aveva ancora.
Qualcuno ha già avuto questo tipo di problema?
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie
Beppe


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Conti da riavvolgere
MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2018, 18:58 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 9:21
Messaggi: 1331
Località: Città dell' autodromo
Ciao, non ho avuto questo problema anche se ho modelli di questa casa.

Quello che posso dire è che sono motori quasi indistruttibili e se possibile vale la pena sistemarli.

Il mio Settebello Conti ad esempio, ha percorso centinaia di chilometri e funziona come nuovo.

Chiaramente ora non posso più farlo girare sul mio impianto poiché il binario moderno non lo consente, ma per fortuna conservo binari originali Conti e dei vecchi Marklin modificati dove posso ogni tanto far scaldare i motori!!

Grande Oreste Cicchetti Via Biumi, 16/18 Milano Tel.255.955/287.455. :D

Quando parlo di Conti mi si apre il cuore!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Conti da riavvolgere
MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2018, 19:13 
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Nome: Giuseppe Cardarelli
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 15:26
Messaggi: 84
Ciao,
che sono robusti e ben fatti si vede subito e devi sentirlo girare è una meraviglia, ma solo per pochi secondi.
La 475 loco gira bene sui binari di nuova generazione, ma i vagoni (spendide le viti micrometriche per la regolazione del gioco) saltellano un pò perchè la spallina è troppo alta.
Basterebbe cambiare le ruote.
Per quel che riguarda il mio motore penso sia proprio arrivato alla fine e necessiti di un buon riavvolgimento...
Aspetto prima di disfarlo altri consigli, non voglio essere precipitoso.
Hai per caso un esploso della 475?

P.S. Sono stato a Milano Mercoledi ed ho fatto un viaggetto ai 300 all'ora sul freccia rossa Torino-Milano porta centrale.


Grazie
Beppe


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