Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 4:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Brunetti o 300 Treni e FIMF
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2018, 10:57 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9103
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Dall' articolo di giornale di cui sopra risulta che era un dipendente FS, prima macchinista, poi con altri incarichi. Figlio d' arte, anche il padre era ferroviere.
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Brunetti o 300 Treni e FIMF
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2018, 12:34 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1139
Località: Bologna
Aggiungo a tal proposito una considerazione del Brunetti :
Macchinista del vapore sulla linea Bologna Milano non si sentiva a proprio agio sulle 670 ( le mucche ) per via della cabina anteriore poco protettiva in caso di incidente. .. preferiva le 691 che con quella lunga e robusta caldaia davanti a lui garantivano ottima protezione :mrgreen:

Ps sono stato fortunato a poterlo frequentare era modesto e molto divertente !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Brunetti o 300 Treni e FIMF
MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2018, 10:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1575
Località: Roma
Cinegiornale FS N. 25:

https://www.youtube.com/watch?v=2ZcPr5-1Rek&t=15s

Al minuto 1:30 si parla del Museo a Termini. Al minuto 1:58 si vedono alcune immagini di un plastico che escluderei essere il Brunetti. Forse è il Minucciano che non ho mai visto?
Saluti
Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Brunetti o 300 Treni e FIMF
MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2018, 15:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Giorni fa ho visto vari cinegiornali,anche questo(che è del 1958 cioè girato 4 anni dopo l'apertura del Museo),quello è il MinuccianI!!peccato che perdita!!!
Questa foto tratta dal citato numero 30 di H0 Rivarossi fa vedere il d.l. e la piattaforma girevole sulla quale sosta una 480 "...che va recuperare il suo tender in rimessa,operazione non molto semplice" (parole dell'ing.Bonazzelli autore dell'articolo).Fra le vaporiere fa capolino anche il 636 ripreso sulla p.g. del filmato e la foto ha più o meno la stessa angolazione...le rimesse posso definirsi delle ...antenate(in scala S) di quella poi riprodotta in quegli anni dalla RR.
Nelle didascalie c'è scritto che il plastico venne approntato dall'ing.Minucciani nelle officine di Bussoleno per la Expo parigina del 1937(forse anche in previsione del centanario della prima ferrovia):dovrebbe essere quindi,con la collezione di villa Garavelle,uno dei più antichi plastici d'Italia,inoltre ci sarebbe stato al museo anche un plastico "con trenini giocattolo e segnali che fanno toccare con mano come funzionano i sistemi di blocco....".


Allegati:
DSCN3471.JPG
DSCN3471.JPG [ 243.08 KiB | Osservato 4510 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Brunetti o 300 Treni e FIMF
MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2018, 19:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1575
Località: Roma
DARIO PISANI ha scritto:
....inoltre ci sarebbe stato al museo anche un plastico "con trenini giocattolo e segnali che fanno toccare con mano come funzionano i sistemi di blocco....".

L'ho visto in uno dei primi 20 Cinegiornali. Purtroppo non mi sono scritto il numero preciso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Brunetti o 300 Treni e FIMF
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2018, 9:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
estevan0000 ha scritto:
[quot
L'ho visto in uno dei primi 20 Cinegiornali. Purtroppo non mi sono scritto il numero preciso



Beh,basta vedere quelli dal 1954 a seguire,il Museo fu inaugurato in quell'anno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Brunetti o 300 Treni e FIMF
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2018, 15:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1750
Località: Roma
DARIO PISANI ha scritto:
Giorni fa ho visto vari cinegiornali,anche questo(che è del 1958 cioè girato 4 anni dopo l'apertura del Museo),quello è il MinuccianI!!peccato che perdita!!!
Questa foto tratta dal citato numero 30 di H0 Rivarossi fa vedere il d.l. e la piattaforma girevole sulla quale sosta una 480 "...che va recuperare il suo tender in rimessa,operazione non molto semplice" (parole dell'ing.Bonazzelli autore dell'articolo).Fra le vaporiere fa capolino anche il 636 ripreso sulla p.g. del filmato e la foto ha più o meno la stessa angolazione...le rimesse posso definirsi delle ...antenate(in scala S) di quella poi riprodotta in quegli anni dalla RR.
Nelle didascalie c'è scritto che il plastico venne approntato dall'ing.Minucciani nelle officine di Bussoleno per la Expo parigina del 1937(forse anche in previsione del centanario della prima ferrovia):dovrebbe essere quindi,con la collezione di villa Garavelle,uno dei più antichi plastici d'Italia,inoltre ci sarebbe stato al museo anche un plastico "con trenini giocattolo e segnali che fanno toccare con mano come funzionano i sistemi di blocco....".

Il plastico Minucciani era una riproduzione di Milano Smistamento in una scala strana, una via di mezzo fra H0 e 0, forse TT. Aveva però una caratteristica particolare, le macchine non erano motorizzate. Ogni macchina per muoversi aveva un grosso motore posto sotto plancia che trascinava le macchine e che viaggiava su un binario. Infatti ricordo che fra le rotaie c'era un'asola entro la quale scorreva un perno di traino. Per attrarre l'attenzione dello spettatore sul movimento in atto, il motore sotto plancia aveva un campanellino che suonava durante lo spostamento. Gli spostamenti erano sempre gli stessi.
Per quanto riguarda l'altro plastico dimostrativo del Blocco Automatico, i modelli erano in grande scala, qualcosa come la "1" e giravano in un anello con un binario d'incrocio. I locomotori erano simili a due 428 con vetture passeggeri. Bisogna considerare che erano riproduzioni manuali che al giorno d'oggi avrebbero fatto sorridere. I colori dei segnali presenti sul plastico erano poi riportati su segnali veri installati su una parete laterale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Brunetti o 300 Treni e FIMF
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2018, 15:39 
Connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4585
Giancarlo Giacobbo ha scritto:
… fra H0 e 0, forse TT. ...


... perdonami ma non mi posso esimere :) : TT è fra H0 e N ... non so se esiste una denominazione di scala tra 0 e H0 (1:43 vs 1:87) ... magari usò un valore "facile" tipo 1:50.

E comunque quando parliamo del Minucciani siamo totalmente off-topic e portiamo danno alle finalità molto operative di questa discussione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Brunetti o 300 Treni e FIMF
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2018, 15:47 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
Messaggi: 1495
Località: Pescara
Da Wikipedia

Scala S o Scala H1 (detta: „Half-one“) 1:64

S Normale 22,5 mm
Sm Metrico 16,5 mm
Se Ridotto 12 mm
Si Industriale 9 mm

Diffusa dagli anni '50 agli '80 in Europa. In nordamerica ha ancora una parte piccola di mercato.

Antonello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Brunetti o 300 Treni e FIMF
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2018, 16:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
L'ho detto sopra,leggersi le interviste di Mascherpa con Minucciani,prima che morisse,dove ci sono foto del plastico anche sotto il tavolato che fanno vedere quelli che l'Autore del plastico chiamava "trattori",cioè i motori che spingevano (con un perno agganciato alla loco)
i modelli da sotto,tramite un taglio asimmetrico fra le traversine,visualizzabile nelle foto a corredo dell'articolo.I binari col taglio erano solo alcuni diretti al deposito etc e quelli che permettevano ai treni di circolare sul fondo del plastico;mi sembra che il 118 sia il numero della rivista con questo articolo.


Ultima modifica di DARIO PISANI il martedì 26 giugno 2018, 9:51, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Brunetti o 300 Treni e FIMF
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2018, 16:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1750
Località: Roma
Zampa di Lepre ha scritto:
Giancarlo Giacobbo ha scritto:
… fra H0 e 0, forse TT. ...


... perdonami ma non mi posso esimere :) : TT è fra H0 e N ... non so se esiste una denominazione di scala tra 0 e H0 (1:43 vs 1:87) ... magari usò un valore "facile" tipo 1:50.

Hai ragione. Da parte mia è stata una svista.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Brunetti o 300 Treni e FIMF
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2018, 17:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Ragazzi,la TT è nata verso il 1948....se vi sentono... i fans della "scala perfetta"! :lol: :mrgreen:

http://www.scalatt.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Brunetti o 300 Treni e FIMF
MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2018, 11:17 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 21:19
Messaggi: 251
Ho un vago ricordo di un servizio sulla Rai di fine anni 80-primi 90 di un grande plastico a Roma Termini con i binari autocostruiti con le lattine del tonno. Non so se fosse questo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Brunetti o 300 Treni e FIMF
MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2018, 12:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:49
Messaggi: 934
qualche mia foto. scusate la qualità, ma ai tempi avevo una macchinetta piuttosto semplice.
saluti.
Frenk


Allegati:
7.jpg
7.jpg [ 20.1 KiB | Osservato 4096 volte ]
006.jpg
006.jpg [ 74.45 KiB | Osservato 4096 volte ]
005.jpg
005.jpg [ 155.81 KiB | Osservato 4096 volte ]
004.jpg
004.jpg [ 171.54 KiB | Osservato 4096 volte ]
003.jpg
003.jpg [ 160.28 KiB | Osservato 4096 volte ]
002.jpg
002.jpg [ 123.9 KiB | Osservato 4096 volte ]
001.jpg
001.jpg [ 148.32 KiB | Osservato 4096 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Brunetti o 300 Treni e FIMF
MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2018, 15:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 911
Località: roma
E' lui !!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: stefano barbieri e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl