Oggi è mercoledì 1 aprile 2020, 10:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: F.1 2020
MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2020, 15:16 
Non connesso

zapatero ha scritto:
...
Insomma una bella idea, che mi fa sorgere la solita titubanza, è mai possibile che solo gli altri progettisti delle case straniere e avversarie della nostra Ferrari siano in grado di interpretare e leggere tra le pieghe del regolamento?

Negli anni passati, ogni volta che i nostri "leggevano tra le pieghe" del regolamento, trovando una soluzione che desse qualche vantaggio, la Federazione è sempre corsa ai ripari con solerzia, cosa che non succedeva con le "trovate" di altri... quando addirittura non veniva modificato il regolamento per "sopperire" a loro "mancanze"....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2020, 15:22 
Non connesso

Tutto ciò che non è esplicitamente vietato, è implicitamente ammesso

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2020, 16:47 
Non connesso

Implicitamente ... esplicitamente ... certo certo ... tuttavia, nella mia colossale ignoranza, come puo' essere legale
un volante che agisce direttamente sulla convergenza while racing ??
Mi riesce davvero difficile capirlo.
Ho un dannato deja-vu ... avete presente la Brawn F.1 ? Se sara' cosi' (mi auguro di no) ... non vedro' NEANCHE
il GP del Vietnam ... ormai non c'e' niente che detesto di piu' nello sport di risultati scontati.
Ecco perche' mi sono appassionato al Biathlon e al Golf ... difficile, molto difficile prevedere chi andra' a vincere.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2020, 17:25 
Non connesso

Mercedes dice che hanno lavorato sul DAS (e non con il Das :D ) per svariati mesi, in diversi di altre scuderie dicono che per copiare il sistema e averlo sulle vetture si parla di 5 o 6 mesi, o comunque di averlo se va bene per metà stagione.. e la FIA dice che nel 2021 sarà vietato.
Questo mette in una posizione non semplice il resto dello schieramento: sapendo che potrebbero usarlo solo per la seconda metà del campionato, saranno disposti a investire soldi, tempo e personale su un qualcosa che poi non si potrà usare l'anno successivo? A maggior ragione se queste risorse potrebbero rallentare i lavori sui progetti 2021?
Insomma, anche se il sistema è copiabile, rischiamo che per un motivo o per l'altro rimanga esclusiva Mercedes.

Ovviamente bisogna vedere quanto il sistema influisce sulla prestazione e non solo sul giro secco ma nell'arco di tutta una gara (dove magari un giro dopo l'altro il pilota potrebbe anche lasciare il dispositivo in posizione errata, magari nella confusione di un duello o che altro).
Giusto quel che dice Binotto, ovvero che questo dispositivo da solo non fa vincere le gare, ma va considerato anche che se da un piccolo vantaggio ad una vettura che già di suo vince, l'esito non è altro che renderla ancora più veloce/vincente. (Perché a meno che in MB non abbiano fatto delle cappellate enormi, si suppone che in quanto erede della W10, la W11 sia altrettanto competitiva).

Finirà che il 2020 sarà ancora più anno di transizione di quanto si pensava fino a qualche giorno fa?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2020, 17:47 
Non connesso

Tankard ha scritto:
Finirà che il 2020 sarà ancora più anno di transizione di quanto si pensava fino a qualche giorno fa?

... i dubbi sono pochi, pochissimi ... questi tizi sanno quello che fanno ... ma, bisogna aspettare il 15/3 e subito dopo il 22/3 ...
Fra meno di un mese sapremo se sara' un altro anno da spettatori con le lacrime agli occhi ...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2020, 18:37 
Non connesso

Caz... ci lamentiamo delle vetture in fotocopia, senza personalità, senza genialità e bla bla, bla bla, poi arrivano questi con una genialata e ci lamentiamo nuovamente?
Boh
Che vogliamo dalla vita?
Con il discorso corona virus, inoltre, molte delle prime gare potrebbero non essere disputate e rendere, quindi, questo piccolo vantaggio tecnico inutile.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2020, 18:52 
Non connesso

Fofò ha scritto:
Caz... ci lamentiamo delle vetture in fotocopia, senza personalità, senza genialità e bla bla, bla bla, poi arrivano questi con una genialata e ci lamentiamo nuovamente?
Boh
Che vogliamo dalla vita?
Con il discorso corona virus, inoltre, molte delle prime gare potrebbero non essere disputate e rendere, quindi, questo piccolo vantaggio tecnico inutile.

... no no ... no no ... e poi no ... perbaccolina ... lamentarsi? Detesto, oltre a un sacco di cose, i lamentoni.
Il mio non era un lamento ... il mio era un PIANTO ... mi sono strarotto gli ammenniccoli che mi hanno permesso
di compiere straordinarie imprese, tra le quali, le piu' eccezionali, fare due figli incredibili ... con uno dei due che mi
ha appena regalato la nipotina del secolo, ma cosa dico secolo ... del millennio ... millennio?? aaaaa di sempre !!
Caro Fofaus ... so benissimo quanto possa essere interessante la F.1 quando diventa, veramente, una fucina di
idee ... "che poi passano alla serie" ... di queste frasi fatte ci hanno riempito i padiglioni per anni e anni ... ma qui'
non si parla di questo ... qui' si parla di una azienda che con furbizia (e bravura) la sta mettendo nello stoppino
(via piace il termine?) a tutti quanti ...
Quindi ... no complaint my dear friend ... just a loud cry of despair ... faccina che piange di brutto ... non questa :?
e neppure questa :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2020, 19:17 
Non connesso

Fofò ha scritto:
Boh
Che vogliamo dalla vita?

Per quanto mi riguarda non mi lamento, mi limito ad analizzare la situazione dal punto di vista dei vari team. Poi a parte quello che ho scritto in precedenza di ipotesi e congetture se ne potrebbero fare un sacco, ma alla fine finché non si inizia con le gare non si può dire più di tanto, nel senso che magari porta vantaggi consistenti, magari no, magari crea più problemi che benefici, magari hanno tirato fuori questa genialata ma hanno problemi in altre aree, magari la vera arma segreta è altrove e non si vede, magari altri alla prima gara si dimostreranno più veloci ecc ecc... insomma un sacco di magari e poche cose sicure.
Si potrebbe discutere del fatto che tra chi di dovere nei vari team nessuno si è accorto che qualche mese fa nel regolamento 2021 è stata aggiunta una norma che è quella che poi a posteriori sappiamo vieterà il DAS e che se questa norma è stata aggiunta è perché a quanto dice Mercedes da mesi collaboravano con FIA per assicurarsi che il dispositivo fosse permesso e a quel punto FIA non potendo cambiare il regolamento 2020 ha messo le mani avanti per il 2021, ma anche se fosse, con i se e con i ma non si fa tanta strada.

A questo punto l'unica cosa non dico certa ma comunque probabile è che considerando il regolamento 2020 e il regolamento 2021, i tempi di sviluppo ecc, forse nessuno oltre Mercedes svilupperà/utilizzerà questo dispositivo. Ferrari e RedBull potrebbero avere le risorse per farlo, ma bisogna vedere se secondo loro il gioco può valere la candela (e forse al momento senza reali riscontri non l'hanno ancora deciso nemmeno loro) ma in ogni caso i restanti team non penso si possano permettere di togliere risorse al progetto 2021 per sviluppare qualcosa che potrebbero usare solo per alcuni mesi.

Fofò ha scritto:

A meno di stravolgimenti e ripensamenti nelle prossime settimane, l'unica gara rinviata (per ora non è ancora stata cancellata) è quella della Cina. Le altre si dovrebbero fare, inclusa quella del Vietnam (che doveva essere quella più a rischio dopo la Cina, per via dei 18 casi riscontrati a meno di 50 km da Hanoi) che è stata "ufficialmente" confermata alcuni giorni fa. Ergo non dovrebbe verificarsi l'ipotesi avanzata in precedenza riguardo il saltare le prime 4 gare. Ho messo la parola ufficialmente tra virgolette perché non mi pare che ci sia un comunicato ufficiale di FIA, Liberty o altri, però Brawn ha detto chiaramente che loro vogliono andarci a correre, da Hanoi dicono che la gara è stata confermata nella data prevista senza posticipi o altro e quindi..
Poi ovviamente dipende da come evolve la situazione, ma si spera sempre che non peggiori ulteriormente… e non lo si spera per poter vedere le gare di F1.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2020, 19:53 
Non connesso

... off topic ... non riesco a capire se ci dicono tutto o ci dicono poco ... o ci dicono bugie ... i casi scoppiati a
Lodi sono davvero preoccupanti ... e non perche' e' a pochi chilometri da qui' ma perche' sto iniziando a vedere
parecchio pressapochismo ...
Che Dio ci aiuti ... sempre che ne abbia voglia ...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2020, 22:23 
Non connesso

Non credo ad un (eventuale) gomplotto...
Credo piuttosto ad una onesta ignoranza

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 febbraio 2020, 9:22 
Non connesso

Tornando in topic.
Riassunto dei test.
L'unica sorpresa e' stata la Racing Point ... estiquatsi ... Mr Lawrence Stroll che ha fatto?
Ha "comprato" la Mercedes dell'anno scorso ... eccola la sorpresa ... money is power?
Beh ... in questo caso direi proprio di si ... Perez e il figlio potranno fare una stagione migliore
di quella passata ... non ci sono dubbi ...
Mancano 21 giorni alla prima griglia ... e credo che in Ferrari dovranno lavorare molto ... ma, come
sempre in questi ultimi anni ... quanti? Dodici, tredici? ... siamo gia' un passo indietro.
Che noia !!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2020, 11:06 
Non connesso

paolotron ha scritto:
Mancano 21 giorni alla prima griglia ... e credo che in Ferrari dovranno lavorare molto ... ma, come
sempre in questi ultimi anni ... quanti? Dodici, tredici? ... siamo gia' un passo indietro.
Che noia !!

Continuano a rassicurarci che inizieranno a spingere solo nella seconda sessione di test, che per ora non hanno cercato la prestazione ecc ecc...
Sarà vero? E chi ci dice che gli altri invece abbiano davvero spinto?
Pare comunque concordino tutti che la Ferrari abbia girato con mappature molto conservative, un po' come RedBull (anche se loro meno, dicono) e che rispettivamente i motori Ferrari e Honda abbiano girato a piena potenza solo su Alfa Sauber e Alpha Tauri (mi piaceva di più Toro Rosso, ma vabbè) il che potrebbe incidere sul fatto che l'Alfa si è dimostrata la più veloce di tutte nelle curve veloci. Per il momento Ferrari si è dimostrata la più veloce nelle curve lente, il che potrebbe indicare che abbiano corretto il tiro rispetto all'anno scorso.
Però poi torniamo al discorso che sono ragionamenti che valgono quel che valgono e non aiutano molto a capire i veri valori in campo: uno non ha spinto, uno non ha usato piena potenza del motore, non si sanno le quantità di benzina, se stavano girando con setup giusti o solo provando i settaggi e le relative reazioni della vettura ecc ecc...
E probabilmente, anche nella seconda sessione di test non è che ne sapremo molto di più.. anche perché come già detto, l'esperienza dell'anno scorso insegna.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2020, 12:33 
Non connesso

Immagine

... time will tell ...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2020, 16:49 
Non connesso

Seeeeeeee, la mercedes havra' pure il volante che fa' la convergenza, ma NESSUN altro c'è la'...... e la ferrari mi pare che che sta ' dietro a quasi TUTTI, compreso a quelli che hanno il volante normale....................
Poveri fans del maid in italy, mi dispiace per VOI.......... :wink: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2020, 18:24 
Non connesso

... non bisognerebbe ... ma e' impossibile resistere: Taurus coso ... sei un idiota !!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]