Oggi è mercoledì 28 luglio 2021, 9:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: la ruota di scorta della Ferrari 512s....
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2014, 21:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 12:44
Messaggi: 1271
Località: VR
E' uno scherzo di carnevale o veramente in Ferrari l'avevano pensata così la 512s? :|
Era forse un ipotetica versione Tour de France Auto con cambio ruote "rapido" ?
Allegato:
512s.JPG
512s.JPG [ 130.77 KiB | Osservato 2873 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la ruota di scorta della Ferrari 512s....
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2014, 21:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 6017
Località: Savona
Beh!...le Sport la ruota di scorta dovevano averla...e così risparmiavano pure il bollo portanumero, dipingendo in bianco il coperchio del vano della ruota di scorta...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la ruota di scorta della Ferrari 512s....
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2014, 21:56 
Non connesso

Iscritto il: domenica 11 marzo 2012, 12:53
Messaggi: 1706
Località: Milano
V. modello SOLIDO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la ruota di scorta della Ferrari 512s....
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2014, 23:52 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2011, 22:47
Messaggi: 3960
Località: chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Credo comunque che con la ruota di scorta inserita nell'anteriore, la 512S fece solo le prime due gare, Daytona e forse Sebring, già alla 1000 Km di Monza non c'era più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la ruota di scorta della Ferrari 512s....
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 10:43 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 12:35
Messaggi: 12640
Località: SINAI
Credo md'aver letto da qualche parte che la botola fu eliminata perché, in velocità, tendeva a stappare...ci sono foto della parte incerottata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la ruota di scorta della Ferrari 512s....
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 10:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 14:57
Messaggi: 8382
Località: Milano
Non stento a crederlo. La ruota di scorta finì in coda sopra il cambio con la 512M, ma credo già nel '70 a metà stagione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la ruota di scorta della Ferrari 512s....
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 22:16 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 12:44
Messaggi: 1271
Località: VR
francog1949 ha scritto:
V. modello SOLIDO


E' vero, il bollo portanumero anteriore è una pasticca di plastica , Solido all'epoca le studiava bene, la loro 512s anche se ha il difetto dei fari anteriori posizionati in un pò troppo in basso, è stata un punto di riferimento per anni e ancora oggi, anche se è più che quarantenne,ha ancora il suo fascino

Fofò ha scritto:
Credo md'aver letto da qualche parte che la botola fu eliminata perché, in velocità, tendeva a stappare...ci sono foto della parte incerottata.


ti riferisci a questa?
Allegato:
70daytona26c.jpg
70daytona26c.jpg [ 38.3 KiB | Osservato 2747 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la ruota di scorta della Ferrari 512s....
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 22:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 12:35
Messaggi: 12640
Località: SINAI
Ciao Stefano, ho visto ora su facebook che la foto a cui mi riferivo è apparsa su Auto italiana.
L'amico Enzo Manzo sta ultimando una 50ina di varianti di questa vettura (di vari produttori) ed ha avuto la bontà e la pazienza di illustrarmi tutte le varie evoluzioni, gara per gara.
Uno spettacolo per gli occhi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la ruota di scorta della Ferrari 512s....
MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2014, 13:00 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 11:35
Messaggi: 26020
Località: Ai confini della realtà
La S era omologata con quell'inserto circolare che fu mantenuto su tutte le 512, anche se la ruota di scorta fu poi spostata in coda.
Inizialmente si pensò che la posizione anteriore servisse a bilanciare meglio i pesi.
Sulla M, l'inserto scomparve.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la ruota di scorta della Ferrari 512s....
MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2021, 10:14 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 6 maggio 2016, 6:11
Messaggi: 119
tiro su questo vecchio post (anche interessante) perchè mi interesserebbe saper fino a quando (e per quali gare) fu obbligatoria la ruota di scorta nelle sport e/o nei prototipi.
C'è qualcuno che ne sa qualcosa?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la ruota di scorta della Ferrari 512s....
MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2021, 13:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2011, 22:47
Messaggi: 3960
Località: chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Sono quasi sicuro sino al 1970 per le vetture sport (25 esemplari); per gli sport prototipi invece ricordo che già nel 1969 la ruota di scorta non c'era, vedi le Porsche 908 o la Ferrari 312P.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la ruota di scorta della Ferrari 512s....
MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2021, 14:02 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 6 maggio 2016, 6:11
Messaggi: 119
e il 71?
Le 512 M avevano tutte la ruota di scorta? A parte quelle che correvano nell'Interserie o nella Can Am,


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la ruota di scorta della Ferrari 512s....
MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2021, 20:05 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 1:23
Messaggi: 3433
Renato6 ha scritto:
e il 71?
Le 512 M avevano tutte la ruota di scorta? A parte quelle che correvano nell'Interserie o nella Can Am,

Direi che per il 1971 ci fu un rilassamento nel regolamento che ammise auto "monotipo" (la 512F col padiglione modificato, la 917/20 "maiale" con ampie modifiche alla carrozzeria), ma la ruota di scorta restò obbligatoria.
Dulcis in fundo, la 512S a Monza '70


Allegati:
39390182_1330494260420843_1591753332739801088_n.jpg
39390182_1330494260420843_1591753332739801088_n.jpg [ 116.38 KiB | Osservato 1034 volte ]
95461506_3721638644577762_3898133539283009536_n.jpg
95461506_3721638644577762_3898133539283009536_n.jpg [ 123.74 KiB | Osservato 1034 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la ruota di scorta della Ferrari 512s....
MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2021, 6:37 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 9:41
Messaggi: 225
Se non mi ricordo male la ruota di scorta fu obbligatoria nelle vetture sport 5000 che corsero fino al 1971. Dal 1972 con le vetture prototitpi fino a 3000 non fu più obbligatoria.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la ruota di scorta della Ferrari 512s....
MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2021, 18:47 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 6 maggio 2016, 6:11
Messaggi: 119
modernissima la Porsche con la gomma sgonfia ed elegantissima la 512: una vera scultura quel frontale!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice