Oggi è venerdì 10 luglio 2020, 4:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Jaguar C type XK120C 1^ 24 H Le Mans 1951
MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2020, 23:44 
Non connesso

Di questi tempi riprendere vecchi progetti aiuta, almeno un poco, quindi ho ripreso l'idea di elaborare alcune Jaguar C type. Ho incominciato dall'inizio della storia. La vincente alla 24 ore del '51, mi sono detto, è ben nota e il modellino Ixo da edicola richiede solo pochi aggiustamenti...scarpe nuove e poco altro.
Invece, come al solito, quando si approfondisce i problemi fanno subito capolino. Intanto il modellino ha delle cinghie laterali che in gara non c'erano, ma si intravedono nella foto allegata che dovrebbe riferirsi alla ripartenza dopo la gara. ed eliminarle comporta la riverniciatura del tutto che mi volevo risparmiare. Ma soprattutto i cerchi non erano del solito color alluminio. O meglio, lo erano alla ripartenza, ma in gara, a giudicare dalla seconda foto allegata (e anche da altre), sembra proprio che fossero scuri, ma di che colore? Neri, verdi come la carrozzeria? Che sia un effetto ottico dovuto alla rotazione dei raggi? Ma è molto strano, perché le altre auto li avevano alluminio e così mostrano le foto anche in movimento. C'è qualcuno che ha per caso in garage la vettura ancora nelle condizioni originali :lol: ? O almeno che ne sa qualcosa! Grazie in anticipo!

Allegati:
Jaguar-C-24H-Le-Mans-1951-17640-1024x768.jpg
Jaguar-C-24H-Le-Mans-1951-17640-1024x768.jpg [ 110.57 KiB | Osservato 2702 volte ]
45480436055_db24bc1060_b.jpg
45480436055_db24bc1060_b.jpg [ 62.55 KiB | Osservato 2702 volte ]
Prima della ripartenza dopo Le Mans.jpg
Prima della ripartenza dopo Le Mans.jpg [ 13.15 KiB | Osservato 2702 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Jaguar C type XK120C 1^ 24 H Le Mans 1951
MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2020, 14:53 
Non connesso

In genere i modelli e i disegni di questa vettura hanno i cerchi alluminio, di diverso ho trovato questo disegno dove sono neri e questo modello che credo che sia di Suber che li ha verdi. Non conosco se non di nome Suber, ma ricordo di aver letto anni fa critiche anche aspre sul forum sui suoi modelli. Ho dei dubbi sulla fedeltà del modello anche perché ha dipinto il bordo dei cerchi, che invece dalle foto si vede chiaramente essere alluminio. Anche il colore di cinghie e sedile non mi convince. C'è da fidarsi?

Allegati:
jaguar_0001.jpg
jaguar_0001.jpg [ 47.54 KiB | Osservato 2654 volte ]
1-43 jaguar type c mans 1953 amr paddock spark (1).JPG
1-43 jaguar type c mans 1953 amr paddock spark (1).JPG [ 172.44 KiB | Osservato 2654 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2020, 18:52 
Non connesso

Purtroppo non posso aiutarti, Marco. Sono molto più "rallista" che "pistaiolo" e non ho idea del colore dei cerchi: verdi? Neri?
Di Suber non mi fiderei troppo, in ogni caso. Perché non li vernici in alluminio e buonanotte? Oppure prendi i cerchi fotoincisi di Tron (quelli che ho usato io sulla C-Type della Carrera), sono molto belli ed il modello cambierebbe da così a così...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2020, 19:58 
Non connesso

Vado ad intuito, prima della gara erano indubbiamente alluminio, durante la gara si vedono senza molti dubbi scuri, due ipotesi, avevano i cerchi di colore verde (come la carrozzeria) escluderei il nero a istinto ma potevano avere vari set di cerchi alluminio e verdi, seconda ipotesi, la foto è in fase di gara avanzata come le scheggiature della vernice sul muso evidenzia, pertanto la polvere dei freni ha sporcato la parte centrale della ruota impolverando i raggi e parte del mozzo. Se propendi sui cerchi verdi lascia il bordo color alluminio non li farei totalmente verdi come il modellino postato.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2020, 21:03 
Non connesso

Grazie ragazzi (a te Baldo anche e soprattutto per quello che stai facendo con i tuoi colleghi di lavoro, ho letto il tuo intervento dall' altra parte)! Sì Elio, monterò dei cerchi Tron. Mah, non sono molto convinto dello sporco...le altre due C type hanno sempre i cerchi chiari e questa sempre scuri. Potrebbe essere che, essendo credo la meno accreditata delle tre, a inizio gara e macchina pulita i fotografi non se la filassero troppo, però in questo filmato rallentato si vede la partenza in successione di tutte e tre, la 20 è l'ultima. Non è chiarissimo, ma mi sembra che i suoi cerchi siano decisamente più scuri di quelli delle altre due. Certo che la tentazione di lasciarli color alluminio è forte. In fondo hanno fatto quasi tutti così! A proposito, che sappiate, Spark l'ha fatta? Non l'ho trovata.

https://www.youtube.com/watch?v=hQa-_yr5Qpo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2020, 21:12 
Non connesso

A me non risulta che l'abbia fatta Spark, Marco...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2020, 23:01 
Non connesso

marconolasco ha scritto:
Di questi tempi riprendere vecchi progetti aiuta, almeno un poco, quindi ho ripreso l'idea di elaborare alcune Jaguar C type. Ho incominciato dall'inizio della storia. La vincente alla 24 ore del '51, mi sono detto, è ben nota e il modellino Ixo da edicola richiede solo pochi aggiustamenti...scarpe nuove e poco altro.
Invece, come al solito, quando si approfondisce i problemi fanno subito capolino. Intanto il modellino ha delle cinghie laterali che in gara non c'erano, ma si intravedono nella foto allegata che dovrebbe riferirsi alla ripartenza dopo la gara. ed eliminarle comporta la riverniciatura del tutto che mi volevo risparmiare. Ma soprattutto i cerchi non erano del solito color alluminio. O meglio, lo erano alla ripartenza, ma in gara, a giudicare dalla seconda foto allegata (e anche da altre), sembra proprio che fossero scuri, ma di che colore? Neri, verdi come la carrozzeria? Che sia un effetto ottico dovuto alla rotazione dei raggi? Ma è molto strano, perché le altre auto li avevano alluminio e così mostrano le foto anche in movimento. C'è qualcuno che ha per caso in garage la vettura ancora nelle condizioni originali :lol: ? O almeno che ne sa qualcosa! Grazie in anticipo!

No Marco, purtroppo non so di che colore fossero i cerchi della Jaguar. E' solo per salutarti e augurarti buona Pasqua. Ciao, Gianni

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]