Oggi è giovedì 9 luglio 2020, 3:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ferrari 250 California - Sebring 1960
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2020, 7:12 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 6 maggio 2016, 6:11
Messaggi: 94
Per cortesia, qualcuno sa spiegarmi perchè alla 12h di Sebring del 1960 è stata classificata prima nella classe GT la California n.16 di Serena, giunta 8a assoluta...
...e non la Ferrari California n.17, di Reed Connell, giunta 5a assoluta?

https://www.racingsportscars.com/photo/ ... 26-017.jpg

Ovviamente non era iscritta nelle GT, ma perchè ?
Posso immaginare che le tre SWB classificatesi 4a, 6a e 7a fossero iscritte nella S3.0 perchè nuove.
Mi meraviglia che anche la California n.17 (sempre della pima serie, con passo lungo) fosse inscritta in S3.0

Sul sito Barchetta Ferrari, le differenze tra le due auto sembrano riguardare solo il tipo di motore (128D e 168) e forse nei freni a disco della n.17 (non specificati per la n.16).
Qualcuno sa qualcosa di più riguardo all'omolgazione in GT?

Grazie mille!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrari 250 California - Sebring 1960
MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2020, 10:31 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 luglio 2013, 16:25
Messaggi: 403
fu un problema di omologazione in GT della SWB che non la ottenne fino a Le Mans , dovendo correre nelle sport anche al Nurburg e alla Targa Florio .

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrari 250 California - Sebring 1960
MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2020, 10:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 luglio 2013, 16:25
Messaggi: 403
dimenticavo , la <california 17 aveva freni a disco , non omologati , per cui anche lei nelle sport...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrari 250 California - Sebring 1960
MessaggioInviato: venerdì 5 giugno 2020, 14:18 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 6 maggio 2016, 6:11
Messaggi: 94
Grazie, interessanti conferme.
Sempre problemi di omologazione...
Non so cosa pensare: la Ferrari era vessata dai commissari o camminava sul filo del rasoio?
Le altre case che costruivano le GT hanno avuto gli stessi problemi?
Chissà se c'è qualche libro che approfondisce questo argomento?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice