Oggi è mercoledì 27 gennaio 2021, 11:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Foto Scuderia Filipinetti Le Mans 1970
MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 20:40 
Non connesso

Sul rosso Ferrari credo si sia scritta un'enciclopedia. BBR consiglia il solito Fiat120 o il Tamiya X-7, Reinassance scrive Rouges ( e chi si è visto si è visto ). Personalmente ,al momento , stò usando una bomboletta della Arexons Fai tu color con scritto Rosso Ferrari che, per le vetture fine anni60 -primi70, mi sembra corretto. Lo stò appunto usando su due 512 " long tail" di BBR per ricavarne( consiglio di Umberto !! ) le versioni "prove " 1970. Confrontato con un recente 512 F.B. di Tecnomodel direi che è praticamente uguale.
Ti aggiungo una curiosità ,visto che lo hai chiesto, sul colore delle tute dei meccanici della Filippinetti. Nella foto di Marco sono senz'altro rosse ma ...vedi un pò cosa ho trovato
Allegato:
24h70_16_Ferrari.jpg
. Evidentemente le cambiavano...random

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 23:21 
Non connesso

Per "ennio".
Anche questi sono due mezzi di servizio interessanti. Se li hai già fatti sorvola, altrimenti penso ne varrebbe la pena, dal momento che ti piace questo tipo di automezzi.
alberto

Allegati:
Fiat1100Fourgon ScuderiaFerrari (b)1.jpg
Fiat1100Fourgon ScuderiaFerrari (b)1.jpg [ 84.57 KiB | Osservato 6303 volte ]
Page-198-Maserati-battery-truck.jpg
Page-198-Maserati-battery-truck.jpg [ 197.29 KiB | Osservato 6303 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2015, 8:06 
Non connesso

Grazie Arlecchino... favolosa la 500 B della Maserati ma ,per tenere il budget a livelli "umani" mi limito ai mezzi d'appoggio Ferrari alla 24 H di Le Mans. Ma qualche divagazione extra 24 h la faccio e a proposito della 1100 che hai postato ti dico che la conoscevo ,anzi,tempo fà un francese sulla baya aveva pure messo in vendita le decals per realizzarlo. Ma ,con il dubbio che fosse un mezzo di fantasia,ho lasciato perdere. Colgo ora l'occasione per chiedere al Forum se qualcuno ha mai visto foto d'epoca di questo furgoncino... sarà l'occasione per cimentarmi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2015, 9:35 
Non connesso
Site Admin

Minuto 6.25.
Tutte rosse ed azzurre.
Ho una foto che mostra un altro meccanico con mise bianca.
Spesso i filmati aiutano molto.
https://www.youtube.com/watch?v=1xTlizl3V6g

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2015, 9:36 
Non connesso
Site Admin

Se vogliamo essere certi dell'autenticità, servirebbe sempre almeno un'immagine d'epoca.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2015, 11:51 
Non connesso

In effetti senza una foto d'epoca è alquanto rischioso avventurarsi. Quello che vediamo è certamente un restauro relativamente recente. Lo specchio destro e la gemma arancio applicata parlano chiaro, la scritta Sc. Ferrari sembrerebbe invece sufficientemente "invecchiata "...chissà.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 luglio 2015, 16:05 
Non connesso

Ecco giusto per completare il discorso sul team Filipinetti alcune foto della mia collezione . Intanto le tre 512 S del 1970. Le due coda lunga sono FB di BBR Gasoline, la corta un mio montaggio da Kit Amr-Ruf
Allegato:
002.JPG
Allegato:
003.JPG
.
Aggiungo alcune foto che illustrano tutte le vetture Ferrari che la Filipinetti schierò dal 1965 al 1973 alla 24 ore di Le Mans
Allegato:
004.JPG
Allegato:
005.JPG
Allegato:
006.JPG
.
Ancora le foto della gloriosa 275 Gtb #09079 RHD che partecipò per ben tre volte alla maratona nel 67\68\e 69. La #28 apribile è uno un kit Star by Tron, la #17 un kit Tron in metallo adattato ,la #59 un kit Automany. Montaggio, per tutte, casalingo.
Allegato:
007.JPG
.
Per finire una specie di diorama con i mezzi d'appoggio della Sc. Filipinetti . La bisarca ,il 1100 T e la Land Rover series li ho ottenuti montandoli da kits ALM , meccanico con motore della GTB con cassa e paranco sono di Tron,la 275 #28 è una vecchia mia elaborazione su base Bang ( così l'ho riciclata ! ) , la MB 600 swb bianca del patron Georges Filipinetti è una Ixo.
Allegato:
008.JPG
Allegato:
009.JPG
Allegato:
010.JPG
Allegato:
011.JPG
Allegato:
012.JPG
. Di tutta la carovana ho documentazione fotografica,solo della bisarca la foto non è esauriente tanto che ho lettosu di un forum francese che qualcuno dubita...
Scusate la qualità delle foto, come sempre .

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 luglio 2015, 21:30 
Non connesso

Dimenticavo...il meccanico l'ho fatto con la tuta azzurra, come da foto .

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2015, 17:28 
Non connesso
Site Admin

Complimenti, Ennio.
Bellissima carovana.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2015, 23:11 
Non connesso

Ennio, al solito i tuoi lavori ci parlano di passione e ricerca storica...mi sa che dovremmo fare il giro d' Italia isole comprese...
Una osservazione...non conosco il mondo degli speciali moderni ( cioè più o meno quelli post 1980...), ma il musetto di quelle 512 S mi sembra un po' troppo alto...forse però è un effetto fotografico e/o del bianco.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2015, 15:42 
Non connesso

Intanto grazie per i complimenti, due righe a riguardo della correttezza dell'assetto delle 512.
Delusioni ed incertezze sulla Panamericana le avevo messe a bilancio considerando la scarsezza di documentazione per produttori ed artigiani. Dormivo invece sonni tranquilli per le mie " Ferrari au Mans ". Ingenuamente ero convinto che con auto così famose questi ultimi mai e poi mai avrebbero sfornato "bufale " sul tema. Pia illusione perchè conosciuto Internet ,il Forum ecc. mi son reso conto che colori sbagliati ,particolari trascurati e così via erano all'ordine del giorno. Da quel momento mi son detto : OK, colori , livree e piccoli dettagli posso ,pian piano correggerli ma se devo badare anche alla profondità di un cerchio ,il colore di una cintura ,la presenza o meno di un'estintore, l'altezza di un assetto, beh amici, o esco di testa del tutto o mi accontento...ed infatti mi accontento!
Ho idea di postare una seria di " bufale " clamorose che ora son riuscito a correggere in questi anni. Serviranno magari a qualche neofita che voglia avvicinarsi a questa tematica.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2015, 11:01 
Non connesso
Site Admin

Parole sante, Ennio. Da sottoscrivere subito.
Se non si arriva ad un certo punto di soddisfazione, meglio rivolgersi ad altro, senza farsi coinvolgere troppo in quello che è, e deve restare, come un hobby piacevole.
Potrei raccontare tanti episodi che ci porterebbero subito subito sul divano dello psicanalista.
Mai arrivare a tanto.
Io convivo più o meno serenamente con la collezione della Carrera, piena di errori.
Ammetto che qualche volta perdo anch'io il lume della ragione, e qui la professione entra in ballo, ma cerco di tornare in carreggiata, pensando che, alla fine sono sempre e solo delle macchinine...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 7:30 
Non connesso

Ciao ennio

Mi permetto di intervenire per suggeririti una modifica da apportare alla bisarca.

Sostituisci i cerchi in lamiera stampata con dei trilex. Magari puoi "cannibalizzare" i pezzi da qualche camion "edicoloso". Se ne trovano su Ebay e nei mercatini. Bisogna spenderci una ventina di euro però il tuo ottimo lavoro ne acquisterebbe !

Prima o poi mi devo decidere a comprare qualche mezzo in scala "grande" !

Saluti, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 19:56 
Non connesso

Ciao Marco, intanto grazie per l'attenzione che hai riservato ai miei modesti lavoretti ed ovviamente ancora grazie per i consigli . E sì perchè leggendo il tuo "nickname " deduco che tu sei l'autore di quei magnifici lavori in 1\87 che seguo con molta attenzione nel blog di David proprio per imparare qualcosa. Una vera eminenza nel campo dei mezzi pesanti ,campo dove invece io sono profondamente ignorante al punto che, se non stò approfittando della tua cortesia, ti chiedo se puoi postarmi una foto dei cerchi Trilex. Ho idea di quali siano ma vorrei una tua conferma . Visto che raccolgo mezzi pesanti ,ma esclusivamente legati al trasporto delle Ferrari alla 24 H. di Le Mans, magari apro un nuovo 3D con le foto così ,se avrai voglia e tempo , potresti darmi un tuo giudizio ed eventuali ( graditissimi ) suggerimenti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 20:18 
Non connesso

Ciao ennio

E' sempre un onore vedere articoli sui miei lavori pubblicati sul blog di David, persona che ho avuto il piacere di conoscere ad un Novegro di qualche anno fa.

Qui sul forum, tutte le mie realizzazioni insieme a quelle di tante altre persone, le trovi sul topic "Camion Fiat".

Mille grazie per i complimenti ..... anche esagerati !! Non sono esperto in maniera. Sono un semplice appassionato che si basa sui ricordi e sulle foto trovate in rete e sul qualche libro.

Come spiegato più volte e "agevolato" anche dalla piccola scala 1:87, i miei camion non sono assolutamente riproduzioni fedeli. E non lo vogliono essere ! Devono però restituire pienamente l'idea del camion, della sua pesantezza. Devono fare evocare il brontolio del motore .... l'odore di nafta ..... Qui sul forum ci sono tanti amici vermante in gamba a cui anche io spesso chiedo consigli.

Tornando a noi ti posto una foto dei mezzi che si possono trovare su Ebay oppure nei mercatini. Sono degli "edicolosi" ma secondo me sono delle buone basi. Tutto sta ha trovare l'occasione !

Ciao, Marco

Allegati:
fiat-agip.JPG
fiat-agip.JPG [ 21.39 KiB | Osservato 5922 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]