Oggi è giovedì 21 gennaio 2021, 6:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 312 P essais 1970
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2018, 10:22 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 novembre 2009, 21:17
Messaggi: 3366
Avrei idea di realizzare questa 312 nella configurazione che vedete nella foto che ho appena scovato
Allegato:
coupè  312 p  #39 ma... no spoiler ant. no spoiler sul posteriore......jpg
coupè 312 p #39 ma... no spoiler ant. no spoiler sul posteriore......jpg [ 39.86 KiB | Osservato 6729 volte ]
.
La vettura in effetti poi non partecipò alla gara ma durante le prove fu poi modificata in alcuni particolari come gli spoiler ant. e i due posteriori e furono aggiunti due retrovisori esterni ( e decorazione ) .
Visto che senza una foto di coda sarebbe meglio non avventurarsi ( la recente Zagato di Marco docet :D :D ) il mio problema sarebbe quello di sapere se lo spoiler posteriore presente sul posteriore nella versione 1969
Allegato:
30lj5oj.jpg
30lj5oj.jpg [ 130.96 KiB | Osservato 6729 volte ]
lo fosse ancora nella vettura 1970 in foto o se fosse stato già rimosso...
Difficilino vero ? Questa non la sanno neanche Miki Umberto e Zapatero....... :mrgreen: :roll: :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 312 P essais 1970
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2018, 12:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2011, 22:47
Messaggi: 3863
Località: chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Scusa Ennio, ma la domanda è se lo spoiler posteriore era presente anche sulla versione NART del 1970? Perchè sulla versione ufficiale del 1969 come è noto e come da tua foto, era presente.
Comunque nella stessa 24 ore del 1970 la 312P #57 chassis 0872 del NART che partecipò alla gara lo spoiler posteriore non ce l'aveva, aveva i due spoiler sul muso e i due semiverticali sulla coda.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 312 P essais 1970
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2018, 13:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 1:23
Messaggi: 3346
Questa ha poi disputato la gara? (Lo chiedo perché da qualche parte ho una cartellla di "non-partants")


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 312 P essais 1970
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2018, 14:22 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 novembre 2009, 21:17
Messaggi: 3366
Dunque ,forse non sono stato chiaro : nel 1970 la Nart portò le due 312 p coupè che, al momento della gara, avevano identica configurazione aerodinamica ed erano entrambe prive di quell' alettone post. del 1969. Unica differenza la " bozza" sul tetto per la #57 . Il motivo per il quale la #39 , quindi da considerare una " non partants " ( x Armchair) non mi è noto ma ,se osservate la mia prima fotoin b\n quest'ultima appare invece totalmente priva di appendici aerodinamiche che ,in effetti , poi ricevette al pari della #57
Allegato:
coupè  312 P  no start  1.jpg
coupè 312 P no start 1.jpg [ 167.41 KiB | Osservato 6698 volte ]
.
Il mio dubbio riguarda se al momento della foto in b\n quel vecchio spoilerino sul baule fosse stato già rimosso . Personalmente credo di sì anche se ,visto che dovrei usare come base un Best-model ,essendo in zama dovrei smontare il tutto , fresare \ stuccare e riverniciare :( :( . Con lo spoiler basterà semplicemente eliminare le decals.... :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 312 P essais 1970
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2018, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 1:23
Messaggi: 3346
ennio ha scritto:
Il motivo per il quale la #39 , quindi da considerare una " non partants " ( x Armchair) non mi è noto

http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=27&t=75196
Per il momento ho trovato il tema: per lo hard disk giusto potrei metterci un po' di più...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 312 P essais 1970
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2018, 14:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 novembre 2009, 21:17
Messaggi: 3366
Non ho fretta...fai con calma :D :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 312 P essais 1970
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2018, 15:49 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2011, 22:47
Messaggi: 3863
Località: chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Guarda i casi della vita ... quando comprai la prima 312P coupè Le Mans 1969 della Best, quella con il #18, erroneamente non aveva l'alettoncino posteriore, come giustamente ce l'ha la #19 comperata in un secondo momento, entrambe però mancano dei due piccoli periscopi a lato dell'alettoncino. La 312P # 23 Nart Daytona 1970, non ha l'alettoncino posteriore , ma ha gli spoiler sul muso e i due collocati dietro.


Allegati:
Best Ferrari 312P Coupè.jpg
Best Ferrari 312P Coupè.jpg [ 78.4 KiB | Osservato 6686 volte ]
Best Ferrari 312P Coupè 2.jpg
Best Ferrari 312P Coupè 2.jpg [ 74.45 KiB | Osservato 6686 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 312 P essais 1970
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2018, 17:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 novembre 2009, 21:17
Messaggi: 3366
Proprio quella sbagliata farebbe al caso mio :mrgreen: :mrgreen: ti proporrei uno scambio ma mi è rimasta la #19 ... la #18 l'ho già trasformata in versione #18 "essais " che differisce per la grafica dei numeri e per avere gli spoiler anteriori (+ la mancanza delle prese d'aria ...). Alla fin fine stò cercando di riciclare con modelli corretti i due Best in quanto ,come mi hai già fatto notare , sono purtroppo mancanti delle due prese d'aria posteriori presenti invece in entrambe le vetture in configurazione " gara" . Nel frattempo sarei a caccia di due corrispondenti kit Tameo ,gli unici ad essere corretti sotto questo punto di vista . Anche i Marsh model , ho verificato una foto , sono mancanti di quel particolare pur essendo validi .
P.S. piuttosto...visto che i primi Best non avevano spoiler ,non sarà applicato successivamente e non stampato in blocco ? In questo caso avrebbero dovuto rivedere il master, cosa non da poco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 312 P essais 1970
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2018, 17:52 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2011, 22:47
Messaggi: 3863
Località: chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Alla Best, fanno di quei casini... Della 312P spyder 1000 Km di Monza 69 ho la #2, da qualche tempo sto cercando la #1, ma quelle in commercio hanno tutte gli spoiler sul muso. Evidentemente Best dovendo fare versioni sucessive dello spyder che ricordiamo, partecipò solo alla 1000 Km di Monza senza gli spoiler, modificando il modello uscito per primo, aggiungendo/ricavando allo stampo gli spoiler, ora non può più ritornare indietro; un'assurdità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 312 P essais 1970
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2018, 18:13 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 novembre 2009, 21:17
Messaggi: 3366
Aggiornamento : preso sottile cacciavite a taglio e forzato lo spoiler... Saltato via al la grande : era una correzione in corso d'opera :mrgreen: . Unico difetto : è stato incollato prima della ( ben abbondante ) verniciatura .
Proverò a stuccare e lisciare la parte per poi riverniciare solo il particolare come magistralmente ha recentemente fatto e spiegato Corrado alle feritoie posteriori della 250 Monza "carrera pan-am " di Marco . Il mio problema è che difficilmente disporrò dello stesso rosso " Best " e ,soprattutto ...io non sono Corrado :lol: :lol: :lol: .
ci proverò lo stesso , alla brutta ,rivernicio tutto ,smontare un die-cast è roba che si faceva già da bambini .
Grazie comunque Zapatero per la dritta, prova anche tu a tirar via spoiler vari ,è probabile non siano parte integrante degli stampi .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice